Bentornati amici di Zona Wrestling a questo nuovo report di Monday Night RAW. TLC è ormai storia, ma le questioni a RAW sono tutt’altro che chiuse. Dopo aver vinto nel Tables match, come festeggeranno Bobby Lashley e Lana? Becky Lynch avrà abbandonato l’idea di conquistare i titoli tag team femminili? Che problemi hanno i capelli di Huberto Carrillo? L’unico match annunciato della serata è quello fra Randy Orton e AJ Styles, mentre il pubblico si aspetta delle spiegazioni da Seth Rollins, dopo aver rivelato le sue vere intenzioni ed essersi alleato con gli AOP. Alla tastiera, come sempre, c’è Jasper e vi racconterò la puntata che va in onda dalla Wells Fargo Arena di Des Moines, Iowa.

La puntata si apre proprio con quel Caino di Seth Rollins, che senza troppi indugi presenta i suoi nuovi mastini, gli AOP. Seth inizia dicendo che fin dal suo debutto a NXT, e poi a RAW, è sempre stato etichettato come il futuro. Anche quando ha battuto due volte Brock Lesnar è stato definito il futuro. Ma poi qualcosa è cambiato e la sua leadership non gli è stata più riconosciuta. Quello che ha fatto a Kevin Owens è stato un esempio per dimostrare cosa succede a chi mette i discussione il suo ruolo. Seth vuole essere onesto con tutti noi e dice che lui è un leader e un visionario, che porterà avanti il brand per decenni. Che ci piaccia o no trascinerà tutti con lui, e chi non si piegherà al suo volere se la vedrà con gli AOP. Già da stasera darà una prova di come vuole comandare e chiede scusa in anticipo per quello che farannoi.

La scorsa notte a TLC, i Viking Raiders hanno mantenuto i titoli di coppia contro l’OC soltanto grazie ad un doppio count out e stanotte affronteranno di nuovo Gallows e Anderson in un match non titolato. Prima di iniziare, i Good Brothers dicono che i Viking Raiders hanno fatto terminare volontariamente il match in pareggio solo per evitarsi una seconda sconfitta contro di loro. Ma stasera sapranno dimostrare perché loro sono il Best Tag Team in the World.

1) Non-Title Tag Team match: The Viking Raiders vs The OC 3 out of 5 stars (3 / 5)
I Viking Raiders partono forte come sempre, ma Gallows e Anderson sono un tag team esperto e riescono a contenere l’offensiva degli avversari isolando Erik nel loro angolo. Ivar riesce a prendersi il tag e riesce a gestire l’inferiorità momentanea. I campioni, però, soffrono come non mai e finalmente li vediamo combattere a RAW. Ivar prova a stupire tutti con un Moonsault dalla terza corda, ma va a vuoto e gli OC ne approfittano per connettere con la Magic Killer e prendersi una vittoria di enorme prestigio.
Winner: The OC via pin fall

Un video ci mostra un’intervista di lunedì scorso, nella quale Sarah Schreiber ha chiesto a Erick Rowan cosa nasconde nella sua gabbia, ma dopo aver fatto un discorso quasi toccante, risponde alla Cetto La Qualunque dicendo: “Fatti i cazzi toi”. Quelli dell’OC sono su di giri per la loro vittoria nel backstage e AJ promette di farla pagare a Randy Orton più tardi sul ring, minacciandolo di mettere fine alla sua carriera.

2) Single match: Erick Rowan vs Dante Leon (s.v.)
Tutti vogliono sapere cosa custodisce Rowan nella sua gabbia con così tanta gelosia e anche questo giovane emo prova a sbirciare sotto il telo. E anche lui fa la fine di tutti gli altri.
Winner: Erick Rowan via pin fall

Charlie Caruso è con Andrade nel backstage e gli dice di essere il favorito nel Gauntlet match di stasera che sancirà il N.1 Contender al titolo US, ma che davanti a lui troverà anche Humberto Carrillo, che lo ha battuto anche ieri sera nel kickoff di TLC. El Idolo e Zelina Vega non la prendono benissimo e dicono che stanotte dimostrerà chi è il migliore. Una clip mostra una splendida Liv Morgan che è pronta a tornare e sembra essersi liberata di tutte quelle frivolezze che prima tanto la divertivano.

Pensavamo di essercene liberati, e invece NO!!! Lana e Bobby Lashley fanno il loro ingresso tutti contenti. Lana si spreca in un bellissimo discorso celebrativo per il suo “caldo, caldo, caldo fidanzato”, raccontando della sua impresa a TLC e dicendogli quanto sia straordinario come uomo. E’ molto emozionata e tira fuori un anello: vuole che Bobby le chieda di sposarlo. Tartufone sembra spiazzato dalla sua richiesta, ma poi si inginocchia di fronte alla sua amata e le fa la proposta. Lana finge di essere sorpresa e accetta esplodendo di gioia. Chiusura con un limone duro e va bene così.

3) Gauntlet match for the N.1 Contender for the United States Championship: R-Truth vs Akira Tozawa vs Ricochet vs Matt Hardy vs Humberto Carrillo vs Andrade 3 out of 5 stars (3 / 5)
A partire sono R-Truth (divertentissimo il suo discorso di apertura) e Akira Tozawa, il quale ci mette poco a mettere spalle a terra il campione 24/7 ed eliminarlo. Entra Ricochet e il match comincia a ingranare a gran velocità, ma Tozawa da’ del filo da torcere a all’ex campione US. Il giapponese tenta una manovra dal paletto, ma Ricochet connette con la Recoil decisiva. Ora è il turno di Matt Hardy, che approfitta della freschezza e mette sotto Ricochet per diversi minuti, andando vicino alla Twist of Fate. Ricochet però è reattivo e riesce a chiuderlo in una culla fino al tre (con qualche imbarazzo per l’arbitro sul conteggio). Il prossimo sarà Humberto Carrillo. Ricochet ha già affrontato due avversari ed è molto provato, ma il confronto rimane equilibratissimo. Nel frattempo Zelina è sullo stage che osserva e Carrillo si distrae, ma nemmeno troppo. Dopo un confronto spettacolare, il giovane messicano si lancia con un Moonsault perfetto ed elimina Ricochet. Rimane solo Andrade, che però attacca alle spalle Carrillo e da’ il via a un’aggressione brutale a bordo ring, schiantandolo con una Hammerlock DDT sul cemento. Humberto è KO e Rey Mysterio arriva in suo soccorso, mentre Andrade se ne va fra il pubblico. Non si capisce bene l’esito del mach, ma probabilmente sarà Andrade il N.1 Contender.
Winner: Andrade via KO? No Contest? Chi lo sa.

Mentre Humberto Carrillo viene portato via in barella risuona la musica di Seth Rollins. L’architetto si presenta sullo stage con il tubo di acciaio che Rey Mysterio ha dato in prestito a Kevin Owens la scorsa settimana. Gli AOP attaccano Rey e Seth dice che volevano solo rendergli il suo tubo. Ma stasera vuole essere un leader misericordioso e lo vuole graziare. Facile dopo che due bestie di 120 kg lo hanno massacrato. I tre se ne stanno per andare, ma Seth si gira e asfalta Rey con la Stomp. Nel backstage Charlie Caruso chiede a Seth perché abbia fatto questo e lui risponde di averlo fatto per dare un esempio, da buon leader. Decide poi di lanciare una sfida a Rey Mysterio per il titolo US la prossima settimana.

4) Single match: Asuka vs Deonna Purrazzo 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
L’infortunio di Kairi Sane sembra confermato, visto che si presenta sullo stage solo al momento dell’entrata, ma non accompagna Asuka a bordo ring. La giovane superstar di NXT non si lascia intimorire e attacca per prima, ma questo fa infuriare ancora di più Asuka. Deonna riesce a intrappolare la giapponese nelle sua Armbar per un attimo, ma Asuka le risponde mostrandole il suo enorme bagaglio di sottomissioni, fino a chiuderla nella Asuka Lock che la costringe alla resa.
Winner: Asuka via submission

Charlie Caruso intervista Becky Lynch e le chiede come sta gestendo la sconfitta di ieri sera contro le Kabuki Warriors. Becky ammette che Asuka è una grande avversaria e il match di ieri sera ha dimostrato la sua forza. A questo punto è lei la prima ad aver bisogno di confrontarsi uno contro uno con Asuka, per dimostrare a sé stessa di essere la migliore, battendo una avversaria che non è mai riuscita a sconfiggere.

Rey Mysterio è negli spogliatoi e dice che c’è un sacco di brutta gente che ronza intorno al suo titolo. Non ha problemi ad affrontare Andrade in qualunque momento e, dopo il brutale attacco a Carrillo, dovrà risolvere la cosa da uomo. Poi si rivolge a Seth Rollins e dice che prima lo rispettava come atleta, professionista e uomo, ma ora ha superato il limite e la settimana prossima metterà in palio il suo titolo contro l’Architetto.

5) Single match: Randy Orton vs AJ Styles 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Il match è piuttosto lento, ma i due provano subito a colpire con le loro mosse migliori. Dopo pochi minuti Randy rischia di cedere sotto la Calf Crusher, ma riesce a raggiungere le corde. La sfida si sposta più sull’intensità che sulla tecnica e la spettacolarità, senza regalare momenti memorabili. Il match si chiude con AJ Styles che tenta la Phenomenal Forearm, ma si accorge che Randy è pronto a intercettarlo con la RKO e rimane sull’apron. O forse è solo un botch, perchè subito dopo assistiamo allo stesso scenario, questa volta con la RKO che va a segno e Orton porta a casa il risultato.
Winner: Randy Orton via pin fall

Gallows e Anderson arrivano per attaccare Orton, ma i Viking Raiders arrivano in supporto. L’OC dimostra di essere una reale alternativa ai campioni di coppia, perché resistono all’attacco e connettono con la seconda Magic Killer di serata. La puntata si chiude con i tre membri del Club che festeggiano.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Sviluppo delle storyline
5
Qualità dei promo
5.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
raw-16-12-2019-monday-night-boring Puntata di RAW che fatica a decollare e, infatti, non decolla mai. Il promo iniziale di Seth è stato ben costruito e il suo turn heel si dimostra costruito bene e gradualmente, come è giusto che sia. Lana e Lashley sembrano non volerci ancora regalare il loro silenzio e mettono in scena l'ennesimo, ridicolo angle. I match, invece, li ho trovati inutilmente lunghi ed estremamente lenti. La sconfitta dei Raiders ci sta, almeno per dare un'alternativa reale ai campioni. Il gauntlet match è durato quasi un'ora e l'esito senza senso rovina un incontro che era stato molto godibile nella parte centrale. Il main event è il riflesso dell'annata non brillantissima di Orton e AJ Styles. Le cose più interessanti della serata arrivano dalla categoria femminile: Becky Lynch vs Asuka è un match che voglio vedere, così come voglio rivedere Liv Morgan.