Ben ritrovati amici di Zona Wrestling all’appuntamento con Monday Night Raw. Jasper alla tastiera per raccontarvi questa nuova puntata dello show rosso, nella quale verrà messo in palio il titolo WWE. Il campione Drew McIntyre ha inaugurato la Brand to Brand Invitation sfidando King Corbin da SmackDown e vedremo anche come la campionessa femminile Asuka inizierà il suo regno. Saranno in palio anche i Women’s Tag Team Championship, con le IIconics che si sono guadagnate una chance battendo proprio le campionesse Alexa Bliss e Nikki Cross. Assisteremo anche a un nuovo confronto fra gli Street Profits e i Viking Raiders, che questa notte si sfideranno al lancio dell’ascia. Infine ci sarà anche Edge, pronto a rispondere a Randy Orton.

Ma apriamo con Charly Caruso, che ci introduce i protagonisti di quello che è stato ribattezzato come “il più grande match di sempre”. Arriva Randy Orton, che ha lanciato la sfida a Edge in un match uno contro uno e ora dice che è strano che ci sia gente che non capisce perchè lui abbia richiesto un match normale di wrestling. Orton ammette che la notte di WrestleMania Edge è stato il migliore, ma non non è il miglior wrestler in senso assoluto e lo dimostrerà. Gli serve solo un ring e un arbitro. Randy ha visto negli occhi di Edge soltanto dubbio, che ha rimpiazzato la grinta. Dubbio e paura. Arriva Edge che riconosce a Randy di aver detto tante verità, ma ora sembra che si debba giocare come a scacchi. Quello è sempre stato per Randy, un gioco. Ma questa non era la vita che voleva, è quella che gli è stata data fin dalla nascita. A lui non è mai stato interessato e non ha fatto tutti quei sacrifici e quelle rinunce toccati a Edge. E a dirla tutta, lui ha già battuto Orton in un match uno contro uno per il titolo mondiale. Randy non vuole più parlare, vuole solo sapere se la sfida è accettata e Edge gli urla in faccia che accetta. Randy, soddisfatto, se ne va senza aggiungere altro.

Rivediamo le immagini di sette giorni fa, quando Seth Rollins a cercato di accecare Rey Mysterio e la rissa in infermeria fra Murphy e Aleister Black. Nel backstage, Rollins sembra ancora in estasi mistica e viene raggiunto dal suo discepolo che gli mette una mano sulla spalla. Rinfrancato, Seth dice di aver avuto una rivelazione e che vuole dirla al mondo. Dopo la pubblicità fa il suo ingresso il Monday Night Messiah accompagnato da Murphy. Rollins dice che a volte devi dimenticare chi sei per trovare veramente te stesso. Quando ha perso contro Drew McIntyre, una parte di lui ha pensato di aver perso tutto e di essere finito in un posto così oscuro da non ritornare più. Ma quando c’è il buio c’è la luce e lui l’ha trovata. L’ha trovata grazie a Rey Mysterio. In molti lo hanno visto come un atto orribile, mentre alcuni lo hanno visto come una penitenza per non aver creduto nel messia. E’ stato un sacrificio necessario per un bene superiore e finalmente diventerà il grande leader. Parla poi a Rey. Quello che è successo è stata una benedizione, sa che è a casa e che sta guarendo, anche se adesso il progetto non gli è ancora chiaro. Arriva Humberto Carrillo incazzato nero. Dice a Rollins di smettere di far finta di preoccuparsi e di essere dispiaciuto per quello che ha fatto. E’ stato un gesto disgustoso. Rey è un eroe per tutti ed è il suo idolo e ora glie la farà pagare. Seth apprezza quello che sta facendo Humberto, ma se pensa di essere lì per lottare, lui ovviamente non è pronto per combattere essendo in giacca e cravatta. Però c’è Murphy con il suo ring attire nuovo di pacca che è pronto, anche perché più tardi ha un match contro Aleister Black.

1) Single match: Murphy (w/ Seth Rollins) vs Humberto Carrillo 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Inizio vivace per i due ex 205, con Murphy che gioca d’astuzia facendo cadere l’avversario dal paletto. Dopo uno scontro a suon di calci, Carrillo si lancia con un Fosbury Flop fuori dal ring, ma risalendo Seth lo distrae soltanto avvicinandosi. Il messicano tenta di tornare all’attacco, ma Murphy lo intercetta e chiude il match con la Murphy’s Law.
Winner: Murphy via pin fall

Rollins e Murphy attaccano Carrilo, ma si precipita sul ring Aleister Black, che tenta di decapitare Murphy con la Black Mass. Il vigliacco scappa dal ring e si rifugia dal suo Messia. King Corbin intanto è nel backstage, indignato con un povero malcapitato per non aver ricevuto un camerino privato. Arriva anche l’arbitro Rod Zapata e Corbin si lamenta di ogni cosa e pretende che lui risolva tutto. E soprattutto che stasera gli riservi un occhio di riguardo nel suo match contro McIntyre.

Ci colleghiamo con Liv Morgan, che dice che sua madre è il suo eroe perché è una donna che non ha mai mollato. Un paio di settimane fa ha lottato contro Charlotte Flair e anche se non ha vinto, ha imparato molto. Anche lei non mollerà e un giorno diventerà campionessa. A proposito di Charlotte, The Queen arriva al Performance Center. Venerdì affronterà Bayley a SmackDown e non vuole annoiarci ancora dicendo di essere la miglior lavoratrice e la miglior lottatrice. E’ felice di aver accettato la sfida di Bayley, così potrà insegnarle che ci sono diversi livelli di essere una campionessa. Charlotte però è qui perché sa che Ruby Riott ha qualcosa da dirle. Ruby arriva ma in realtà non le dice niente.

2) Non-Title Single match: Charlotte Flair vs Ruby Riott 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Charlotte fa praticamente quello che vuole e si rivolge a Liv Morgan in telecamera provocandola. Ruby ha una buona reazione e riesce a connettere con la Senton dal paletto, ma non basta. La Riott prende di mira le dita di Charlotte e la chiude in una sottomissione, ma la campionessa di NXT si libera furiosa. Ruby evita un Big Boot e prova il Riott Kick, ma Charlotte la intercetta e chiude la Figure 8 che conclude il match.
Winner: Charlotte Flair via submission

Charly Caruso tenta di intervistare Bobby Lashley, ma arriva MVP che interrompe tutto e informa che, dopo una chiacchierata, hanno deciso di non rilasciare interviste. Lasciati da soli, i due discutono di R-Truth, di Lana e delle occasioni che mancano da tredici anni a Bobby Lashley. MVP non vuole procurare guai, si sta solo chiedendo quando Lashley tirerà fuori il vero Lashley. E forse stasera si farà vedere per il suo match.

Gli Street Profits che si aggirano in un parco e arrivano al villaggio dei vichinghi. Erik è particolarmente ospitale e gli fa trovare un falò con lo “Smoke” che loro chiedono sempre. Si parte con il lancio delle asce e Ivar si dimostra un asso fin dal primo tiro.

Torniamo al Performance Center e Kairi Sane è sul ring circondata di colonne di palloncini per presentare Asuka. La nuova campionessa di Raw è emozionatissima e riceve un tributo dalla sua amica con fiori, gallerie fotografiche dei suoi titoli e soprattutto una dedica musicale con il flauto che usavamo alle elementari. Per una volta sono contento di vedere Nia Jax, che dice ad Asuka che quel titolo le è stato consegnato e che presto passerà a qualcuno più meritevole come lei. Quando vincerà farà una festa vera e Asuka la attacca spedendola fuori dal ring.

Charly Caruso intervista King Corbin, che non è impressionato da quello che ha fatto Drew McIntyre. Certo, McIntyre è forte, ha battuto Brock Lesnar, ma non sarà mai un re e in più lui lo conosce bene, visto che gli è stato al fianco per un anno. Rientrati dalla pubblicità c’è R-Truth, che parla di Bobby Lashley e di quanto sia stato cattivo nelle ultime due settimane. Il suo eroe d’infanzia, John Cena, non ha mai ceduto davanti ai nemici e non lo farà nemmeno lui .Si riprenderà la cintura 24/7 e come al solito confondendo il campione Rob Gronkowski con Tom Brady.

3) Single match: R-Truth vs Bobby Lashley (s.v.)
Truth si appella al suo alter ego, o meglio suo cugino Pretty Ricky. Questo non lo salva dal massacro che gli infligge Lashley, che lo costringe a cedere con la Full Nelson.
Winner: Bobby Lashley via submission

Sullo stage si presenta MVP che applaude Lashley. Lana assiste alla scena dal backstage, si fa prendere da un attacco d’ira e ribalta tutto. Intanto, Kairi Sane e Asuka sono ancora su di giri, ma sullo sfondo c’è Nia Jax che le osserva.

4) Tag Team match for the Women’s Tag Team Championship: Alexa Bliss & Nikki Cross (c) vs The IIconics 2 out of 5 stars (2 / 5)
Alexa riesce a resistere al lavoro di squadra delle australiane, ma lo stesso non riesce a fare Nikki, che si rifugia ancora una volta dalla sua compagna. La Bliss domina e va vicinissima alla vittoria dopo la Twisted Bliss, ma Peyton Royce interrompe lo schienamento. Non contenta si accanisce anche su Alexa scagliandola per tre volte contro il paletto. L’arbitro deve chiamare la squalifica non essendo la donna legale.
Winner and still: Alexa Bliss & Nikki Cross via DQ

Kairi Sane si sta esercitando a suonare il piffero e alle sue spalle arriva Nia Jax, che la schianta contro i cassoni li intorno. Le IIconics intanto discutono nel backstage e Billie Kay accusa Peyton Royce di aver bruciato l’unica loro opportunità di riconquistare i titoli di coppia. Le tira addirittura uno schiaffo, salvo poi pentirsene e abbracciarsi fra le lacrime. Nel frattempo Kairi sta ricevendo le cure mediche dopo l’attacco e dice a Asuka che è stata Nia. Asuka raggiunge allora la Jax nei corridoi, che la ignora e fa per andarsene. La giapponese però è una furia e la stende nuovamente con un calcio.

5) Submission match: Shayna Baszler vs Natalya 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Si tratta di un rematch dalla scorsa settimana, nel quale Natalya ha sclerato dopo la sconfitta. Shayna domina anche in questo caso e riesce subito a ribaltare la Sharpshooter in una Heel Hook, che però viene spezzato. La canadese continua a soffrire, ma stavolta riesce a chiudere la Sharpshooter dalla quale Shayna esce a fatica. Natalya continua a prendere di mira la gamba della Baszler, che però è rapidissima a trovare la Kirifuda Clutch che mette fine al match.
Winner: Shayna Baszler

Quegli insensibili dello staff arrivano subito per allestire per il Kevin Owens Show (che ospiterà Zelina e compagni). Natalya non ha neanche il tempo di disperarsi e si mette a lanciare cartelloni e poltrone. Nel backstage c’è ancora maretta fra le superstar di Zelina Vega. La manager arriva e fa il cazziatone a tutti dicendo che devono rimanere uniti per dimostrare forza. Sembra però che Zelina sia più morbida con Andrade e Angel Garza, mentre costringe Austin Theory a rispondere “Sissignora”.

E per la prima volta da WrestleMania 36 rivediamo Kevin Owens, che si ritrova però il suo studio televisivo ribaltato da Natalya. In molti si sono chiesti perché Owens non si sia visto fin da WM e il canadese dice che il suo volo contro Rollins gli è costato un infortunio, ma ora è tornato e pronto all’azione. Ora però deve dare il benvenuto a Zelina e i suoi ragazzi. Zelina non lascia parlare nemmeno KO, dicendosi stanca di sentir parlare gente come lui o McIntyre. Tutti che parlano di incomprensioni nel loro gruppo, ma loro sono dei campioni. Zelina dà anche a Owens del maleducato perché se ne sta sull’apron e lui spiega che ha passato brutte esperienze con così tante persone sul ring. Ma sta lontano anche perchè c’è un altro ospite, uno che dovrebbero conoscere bene. Arriva Apollo Crews, che si scaglia contro Andrade.

6) Tag Team match: Kevin Owens & Apollo Crews vs Andrade & Angel Garza (w/ Zelina Vega e Austin Theory) 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Apollo ce l’ha a morte con i due messicani e si sfoga su Garza. Anche Owens lo attacca con impeto, ma Andrade si prende il tag e riporta il match in equilibrio. Quando Apollo torna sul ring torna alla carica, Zelina prova a distrarre l’arbitro e Theory prova a rifilare un destro a Crews, che però si scansa e Garza viene colpito. Crews ne approfitta e connette con la Spin Out Powerbomb e porta a casa la vittoria.
Winner: Kevin Owens & Apollo Crews via pin fall

Nessuno sembra essersi accorto di cosa è successo e Austin Theory spiega che è stato un incidente. I suoi compagni non la prendono tanto bene e lo attaccano aizzati da Zelina Vega, che lo schiaffeggia e gli dice che non avrebbe mai dovuto dargli fiducia.

Drew McIntyre stasera mi ha fatto rabbrividire appena ha aperto bocca. Dice che ogni lunedì è buono per un Claymore Party e stasera ne darà una prova contro Corbin. Drew conosce bene il suo avversario e anche se è un essere umano spregevole è disposto a qualunque cosa pur di portare a casa il risultato.

Vediamo come è proseguita la sfida fra i Viking Raiders e gli Street Profits. Montez Ford non va neanche vicino al bersaglio lanciando l’ascia oltre gli alberi. Ci prova Angelo Dawkins, che però tira l’ascia su un barile di birra e fa infuriare giustamente tutti i presenti.

7) Single match: Murphy (w/ Seth Rollins) vs Aleister Black 2.2 out of 5 stars (2,2 / 5)
Grande intensità in avvio, con i due che si dimostrano specialisti nell’utlizzo delle basse leve, fino a quando Black fallisce un calcio e colpisce il paletto. Intanto Rollins si aggira intorno al ring e si imbatte in Austin Theory, ancora a terra dall’attacco subito. Sul quadrato intanto Murphy tenta di rispondere, ma si prende un High Knee. Con la sol imposizione delle mani, Rollins convince Theory a intervenire nel match e far scattare la squalifica.
Winner: Aleister Black via DQ

I due discepoli si accaniscono su Aleister Black con le loro finisher e Seth Rollins va ad abbracciare Austin Theory. Murphy però non sembra troppo felice di questo. Nel villaggio dei vichinghi, i Raiders non sbagliano un colpo, mentre i campioni di coppia non centrano nemmeno il bersaglio. All’ultimo tiro, però, Dawkins riesce a fare centro, scatenando la gioia di tutti i guerrieri li intorno. A smorzare l’entusiasmo arriva la polizia, che chiede chi abbia lanciato un’ascia contro il loro parabrezza. Non si sa come, ma lasciano perdere subito dopo e Dawkins riesce a fare un altro centro senza guardare il bersaglio. In seguito si capirà che la poliziotta è un ammiratrice segreta di Ivar e per questo ha deciso di chiudere un occhi per stavolta.

Apollo Crews dice a Charly che non sapeva se gli dispiacesse di più l’infortunio o aver saltato il MITB. Queste sono state le tre settimane più lunghe della sua vita e non vuole perdere altro tempo. Apollo sfida quindi Andrade per il titolo US. L’intervista viene interrotta da Zelina, che dice ad Apollo che può scegliere se lasciar perdere e continuare a camminare su quel ginocchio malandato o se smettere di camminare definitivamente nel match contro Andrade. Apollo ovviamente si rifiuta e dice che sarà il nuovo campione. E’ tutto pronto per il main event, ma arrivano Bobby Lashley e MVP, il quale introduce i due contendenti sul ring. Loro hanno un interesse personale in questo match, perché Lashley vuole la cintura.

8) Single match for the WWE Cahmpionship: Drew McIntyre (c) vs King Corbin 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
La più classica delle scazzottate fra big man, nella quale McIntyre si dimostra superiore dentro e fuori dal ring. Il campione cerca subito la Claymore, ma Corbine è furbo e si rifugia all’esterno per prendersi quei secondi preziosi per riprendere l’incontro. Intanto sullo stage MVP e Lashley apprezzano il lavoro del King, che connette con un Superplex interrotto sul conteggio di 1. Drew si riprende e va a segno con una serie di buone mosse e sfugge ancora sull’1, mandando Corbin su tutte le furie. Lo sfidante tenta l’attacco dalle corde e, ma incassa la Future Shock DDT, salvandosi però dalla Claymore con la Deep Six. Sembra esserci uno spiraglio per Corbin che evita l’Irish Whip all’angolo, ma Drew è veloce ad schivarlo e mantenere il titolo con la Claymore.
Winner and still: Drew McIntyre via pin fall

Bobby Lashley e MVP confabulano in lontananza, mentre McIntyre li sfida promettendogli di fargli un mazzo tanto.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
4
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
raw-18-05-2020-lunione-fa-la-forzaLe tre ore di Raw stanno diventando davvero difficili da seguire. Escluso il main event, gli altri sette match hanno avuto una durata media di 3 minuti. Pessima scelta. Ci sono stati però anceh dei buoni spunti, come il promo di apertura (sempre favolosi Edge e Orton) e l'incrocio fra stable con Theory protagonista. Per il resto tutto abbastanza piatto: Asuka e Kairi solita caciare che a me piace ma che aggiunge poco, Lashley che ha un disperato bisogno di qualcuno al suo fianco e con Corbin e McIntyre che hanno fatto a gara a chi faceva peggio al microfono. Mi dispiace, ma rimango dell'idea che Drew non sia capace. Il match è stato comunque al di sopra delle aspettative. Direi che le vignette Profits/Raiders che possono bastare, anche se ovviamente sono rivolte a un pubblico più giovane.