Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal Delta Center di Salt Lake City, Utah. Lo show inizia con Cody Rhodes che raggiunge il ring. Saluta il pubblico poi dice che vorrebbe parlare del main event della scorsa puntata con Jey Uso. Ma viene interrotto subito da Dominik Mysterio. Il North American Champion dice che l’unica cosa che interessa ai fan su Jey Uso è che quando anche lui si sarà unito ai Judgment Day, la stable diventerà ancora più dominante. Poi rivela che Rhea non è presente a causa di un infortunio causato da Nia Jax. Dedicherà la sua vittoria proprio a Rhea. Cody replica dicendo che forse in caso di vittoria potrebbe essere in grado di impressionare Rhea, ma non gli pare che lei sia molto interessata a Dominik a livello sentimentale, almeno non quanto lo sia lui a lei, ma i suoi occhi sembrano essere solo per Jey. Dominik conclude dicendo che Jey potrà capire cosa vuol dire far parte della famiglia solo se entrerà nella medesima.

Non Title Match: Cody Rhodes vs. Dominik Mysterio 2 out of 5 stars (2 / 5)

L’opener della puntata, l’NXT North American Champion Dominik Mysterio ha sfidato Cody Rhodes in un Non Title Match. Mi sarei aspettato una durata effettiva dell’incontro decisamente più elevata di quella che è stata. Cody non ha avuto problemi in pochi minuti a trovare il pin vincente sul suo avversario.

Vincitore: Cody Rhodes 

 A fine match i The Judgment Day hanno provato ad attaccare Cody, ma Sami Zayn e Kevin Owens sono corsi in suo aiuto mettendoli in fuga. Poi Sami, Kevin e Cody si fermano sul ring. Owens dice che Jey è tornato per lui, a causa sua. Rhodes conferma la cosa. Poi Kevin aggiunge che il lavoro di Jey nei Judgment Day è stato importante, e chiede a Cody come mai abbia avuto l’idea di volerlo portare a Raw. Rhodes dice che lo ha fatto per i fan, perchè lui vuole la felicità dei fan. Jey è uno dei migliori al mondo sul ring e si meritava eccome una seconda occasione. Dovrà dimostrare di essere cambiato nel tempo e il suo addio ai The Bloodline non vuol dire che si siano indebolito. Poi interviene anche Sami dicendo che anche loro hanno avuto una seconda occasione, e che non si fiderà subito di Jey e la sua trasformazione. Owens conclude dicendo che proverà a credere che non gli sia costato l’opportunità per l’Undisputed WWE Universal Title. Quindi seppur non sia fiducioso nei confronti di Jey vuole sperare che loro abbiano ragione in merito. 

Kofi Kingston vs. Ivar 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La sfida tra Kofi Kingston e Ivar, la cosa interessante della sfida era la costruzione della medesima, tra i due tag team, che arriva da lontano. Sul lottato non hanno raggiunto un livello così elevato sul ring, ma hanno fatto una buona prova tutto sommato. Kofi Kingston ha meritato la vittoria finale sul suo avversario. 

Vincitore: Kofi Kingston

Shinsuke Nakamura vs. Ricochet 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il match tra il nipponico Shinsuke Nakamura e Ricochet. Prima che potesse iniziare ufficialmente la contesa Seth Rollins ha provato ad attaccare Nakamura ma la sicurezza lo ha riportato nel backstage. Poi il match è potuto iniziare, qui mi aspettavo un livello alquanto elevato contando i due contendenti sul ring. Non sono rimasto deluso del lottato e nel finale Ricochet ha colpito Nakamura con una sedia e quindi è scattata la vittoria del nipponico.

Vincitore: Shinsuke Nakamura via DQ

A fine match, Shinsuke continua ad attaccare Ricochet, ma Seth Rollins accorre in suo aiuto nonostante anche lo stesso Rollins finisca come preda di Nakamura.

Viene mandato un video recap del match della scorsa puntata tra Shayna Baszler e Chelsea Green, con i successivi interventi di Piper Niven e Zoey Stark.

Non Title Match: Shayna Baszler & Zoey Stark vs. Piper Niven & Chelsea Green [SV]

Shayna Baszler e Zoey Stark hanno affrontato le WWE Women’s Tag Team Champions Piper Niven Chelsea Green in un match dove i titoli non erano in palio. Dopo pochi minuti di incontro Nia Jax è intervenuto attaccando tutte le superstar partecipanti al match e facendo scattare un No Contest finale.

Vincitrici: No Contest

Chad Gable si trova nel backstage con Chad Gable, quest’ultimo chiede al dirigente una nuova occasione per l’Intercontinental Title di Gunther. Ma viene interrotto da Bronson Reed, e dopo una discussione verbale tra Reed e Gable viene dichiarato ufficiale il lo ro incontro.

Viene mandato in onda un video del ritorno di The Rock avvenuto durante la puntata di SmackDown.

Chad Gable vs. Bronson Reed 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La sfida tra Chad Gable e Bronson Reed. Una tecnica eccelsa per il primo, mentre una potenza estrema per il secondo quindi due stili totalmente differenti a confronto. La vittoria nel finale è stata conquistata con merito da Bronson Reed.

Vincitore: Bronson Reed 

Nel backstage Sami Zayn e Kevin Owens parlano di Jey Uso. Proprio quest’ultimo interviene direttamente dicendo che se Owens deve dirgli qualcosa tanto vale che glielo dica in faccia. Dopo un leggero scambio verbale Owens se ne va. Poi Sami dice all’ex membro dei Judgment Day che che Kevin ha bisogno di tempo per calmarsi. Jey replica che deve pensare al suo incontro.

L’NXT Women’s Champion Becky Lynch raggiunge il ring. Dice che non era nei suoi piani la vittoria della cintura, ma ha imparato a prendere al volo le occasioni. Il suo obiettivo adesso è elevare il titolo e quindi lancia subito una Open Challenge alla quale risponde Natalya.

NXT Women’s Title Match: Becky Lynch © vs. Natalya 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Becky Lynch, diventata la nuova NXT Women’s Champion solo la scorsa settimana, ha affrontato Natalya nella sua prima difesa titolata. Un incontro inizialmente equilibrato prima che Becky prendesse il controllo del medesimo. Nel finale una serie di Roll Up ha portato la campionessa alla vittoria e alla sua prima difesa.

Vincitrice: Becky Lynch

Tommaso Ciampa vs. Giovanni Vinci 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La sfida tra Tommaso Ciampa e Giovanni Vinci. Per me questo incontro poteva essere almeno sul piano teorico una delle sorprese dello show anche se poi alla fine non è stato così nonostante il livello sia stato buono tra di loro. Ma il finale della contesa ha portato la vittoria nelle mani di Ciampa quando il suo avversario ha ceduto.

Vincitore: Tommaso Ciampa

Nel backstage Seth Rollins è con Byron Saxton. Rollins dice di dire a Nakamura il giorno, il luogo e l’ora dove devono incontrarsi per la rivincita del match valevole per il suo WWE World Heavyweight Title.

Jey Uso vs. Drew McIntyre 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event della puntata, Jey Uso ha affrontato Drew McIntyre. Un main event di alto spessore nonostante mi sarei aspettato forse qualche minuto in più di lottato per loro, ma alla fine ciò non ha inciso in maniera negativa sul risultato. Drew nel finale ha conquistato una bella vittoria, grazie al suo Claymore Kick, sul suo avversario.

Vincitore: Drew McIntyre

A fine match i The Judgment Day hanno attaccato Jey Uso, ma Cody Rhodes è intervenuto in suo aiuto.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-18-09-2023-the-revenge-of-jeyUna nuova puntata settimanale per il brand rosso, devo dire che la vittoria iniziale di Cody contro Dominik, almeno in questa maniera così rapida, non ha un senso così ben definito secondo me. Direi invece interessante vedere come la figura di Jey Uso in singolo sia ancora alquanto “discussa” anche tra i face della federazione. Sarà anche interessante vedere il ruolo che ricoprirà Nia Jax nel prossimo futuro, per ora il suo status aumenta settimana dopo settimana nonostante stia solo attaccando esternamente le sue rivali della divisione femminle. La difesa titolata di Becky, la prima come NXT Women's Champion, è stata più che meritata e potrà dare sicuramente risalto alla cintura. Di ottima fattura invece il main event tra Drew McIntyre e Jey Uso.