Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla Wells Fargo Arena di Des Moines, Iowa. Lo show inizia con i The Judgment Day che raggiungono il ring. Damian Priest dà il suo benvenuto ai fan, poi Finn Balor fa le sue congratulazioni ai The Creed Brothers per aver conquistato la possibilità di lottare per gli Undisputed Tag Team Championships, saranno il match e lo show più importante della loro carriera. Rhea Ripley avverte invece Ivy Nyle sul fatto che i loro piani non cambieranno nel 2024. Dominik Mysterio dice invece che i Judgment Day dominano tutta la federazione. R-Truth gli interrompe. Dice che non sapeva che dovessero aprire la puntata, poi JD lo ferma chiedendogli cosa stia facendo. Truth propone che il loro incontro diventi un “Loser Leaves Judgment Day” e anche se a JD non sembra piacere la cosa Priest accetta. 

Miracle On 34th Street Fight Match: JD McDonagh vs. R-Truth 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener della puntata, JD McDonagh e R-Truth si sono sfidati in un Mircle on 34th Street Fight Match. Un buon incontro senza infamia ne lode tutto sommato. R-Truth ha trovato nel finale una vittoria contro il suo avversario, direi anche meritata per quanto visto.  

Winner: R-Truth

Nia Jax raggiunge il ring, ma ancor prima che possa parlare viene subito fermata da Becky Lynch. Nia esce dal ring senza perdere tempo, ma Becky le chiede ugualmente cosa volesse dire. Nia replica dicendo che anche se voglia mettere le mani addosso a Becky ha cosa anche più importanti da fare. Avrebbe annunciato che prenderà parte alla Royal Rumble. Becky dice che non importa a nessuno della cosa, e che l’unica cosa che dovrebbe fare è affrontarla per dimostrare chi è. Nia chiama un arbitro, ma anche se arriva si tira indietro dalla sfida. Poi lancia la sfida a Becky per Day 1, che si terrà nella sua città natale a San Diego. Poi le due si colpiscono all’esterno del ring prima che vengano divise.  

Nel backstage Kayden Carter e Katana Chance ricordano della loro sfida per i WWE Women’s Tag Team Title dicendo che sono pronte a diventare le nuove campionesse. 

Intercontinental Title Match: Gunther © vs. The Miz 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Una rivincita per The Miz contro Gunther, ancora una volta in palio l’Intercontinental Title. La stipulazione voleva che in caso di sconfitta dello sfidante, quest’ultimo non avesse avuto più occasioni titolate. Ne è uscito un incontro importante, una prova eccellente per lo sfidante. Ma nel finale è stato Gunther a confermarsi ancora campione con il pin vincente.

Winner: Gunther

Nel backstage Ludwig Kaiser e Giovanni Vinci si congratulano con Gunther per la sua vittoria. Il campione dice che non c’è motivo di festeggiare dato che per loro è stato un anno molto negativo. Si prenderà qualche settimana di riposo, ma si aspetta che entrambi lavorino al massimo per impressionarlo al suo ritorno. Kofi Kingston in versione babbo natale si avvicina a loro per dare un regalo. Kaiser lo prende e viene fuori che è un pezzo di carbone. 

Sempre nel backstage Shinsuke Nakamura legge la favola di “The American Nightmare”. Cody Rhodeslo ferma attaccandolo e iniziano una rissa nel backstage che poi si porta verso il ring. La sicurezza prova a intervenire, ma i due continuano a lottare.  La rissa si ferma sul tavolo di commento quando Nakamura viene “salvato” dalla sicurezza.

WWE Women’s Tag Team Title Match: Chelsea Green & Piper Niven (c) vs. Katana Chance & Kayden Carter 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Chelsea Green e Piper Niven hanno messo in palio i loro WWE Women’s Tag Team Title contro Katana Chance e Kayden Carter. Una prova eccellente per le sfidanti che nel corso della contesa hanno fatto prevalere la loro maggiore rapidità. Ciò le ha portate a una meritata vittoria nel finale, sono loro le nuove campionesse. 

Winner: Katana Chance & Kayden Carter

Ivar vs. Akira Tozawa 2 out of 5 stars (2 / 5)

Una sfida quasi impossibile per Akira Tozawa, ha affrontato il più potente e possente Ivar. Una prova sul ring interessante da parte del nipponico, ha messo in difficoltà il suo avversario senza ombra di dubbio, ma non è bastata per farlo arrivare a una vittoria. Ivar ha ripreso il controllo e nel finale ha trovato il pin vincente su Tozawa. 

Winner: Ivar

Seth Rollins raggiunge il ring, dice che si sente il migliore World Champion nel mondo del wrestling. Se i fan possono pensare che il suo 2023 sia un grande anno, non devono che aspettare il 2024. Annuncia che a Day 1 metterà in palio il suo titolo contro Drew McIntyre. Lo scozzese lo ferma. Dice che non è sul ring per combattere, ma piuttosto per dirgli che è orgoglioso di lui dato come ha tenuto testa da vero leader a CM Punk. Non è facile stare lontano dalle famiglie per tanto tempo. Ha bisogno però di tornare campione e farà di tutto per sconfiggere Rollins. Seth risponde che non sa cosa credere delle parole di Drew, e cosa gli fa pensare che il loro match potrebbe avere un esito diverso. Non può sempre incolpare gli altri senza mai far ciò con se stesso. Se vuole diventare un campione deve iniziare a farlo. Poi inizia una rissa tra di loro. 

Kofi Kingston porta dei regali a bordo ring, ma gli Imperium lo attaccano. Jey Uso arriva in suo aiuto rimettendo ordine. Quindi Kaiser sfida Jey a un match. 

Ludwig Kaiser vs. Jey Uso 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5) 

La sfida tra Ludwig Kaiser e Jey Uso. Un incontro tutto sommato di buon livello e di una discreta intensità. Kaiser ha provato a ottenere una vittoria che poteva fargli concludere al meglio il suo 2023, ma nel finale l’intervento di Kofi Kingston 

Winner: Jey Uso 

Nel backstage i The Judgment Day cercano di incoraggiare JD dopo aver perso con R-Truth. Priest dice che è ancora nel gruppo e Rhea annuncia che difenderà il suo titolo a Day 1 contro Ivy Nile.

Undisputed WWE Tag Team Title Match: The Judgment Day (Damian Priest & Finn Balor) (c) vs. The Creed Brothers (Brutus Creed & Julius Creed) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata, i The Judgment Day hanno messo in palio i loro Undisputed WWE Tag Team Title contro i The Creed Brothers. Un’ occasione conquistata per gli ex NXT per trovare una vittoria importante in un contesto tanto importante. Nonostante la prova di buon livello degli sfidanti, nel finale sono stati i campioni a confermarsi tali.

Winner: The Judgment Day

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-18-12-2023-happy-holidaysLa puntata di Raw prima delle vacanze natalizie, mi ha piacevolmente colpito R-Truth con la sua vittoria pulita su JD McDonagh. Poi una bella difesa titolata di Gunther contro The Miz, un match di alto livello tra di loro. Invece Kayden Carter e Katana Chance hanno conquistato i WWE Women’s Tag Team Title sconfiggendo Piper Niven e Chelsea Green. Anche per i The Creed Brothers l’occasione era ghiotta, ma i The Judgment Day si sono confermati ancora campioni nel main event.