Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla Wells Fargo Arena di Des Moines, Iowa. Lo show inizia con un video messaggio di Paul Heyman che introduce l’Undisputed WWE Universal Champion Roman Reigns. Poi proprio quest’ultimo prende la parola e dice che sono a Raw, la casa di Kevin Owens. Poi parla di John Cena e di come sia tornato per mettersi sulla strada, dice che gli renderà la vita un inferno insieme ai Bloodline. 

The Street Profits vs. The Judgment Day 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener dello show, i The Street Profits accompagnati da Akira Tozawa hanno affrontato i The Judgment Day con Finn Balor e Damian Priest. Un match equilibrato tutto sommato, dove Akira Tozawa inaspettatamente ha fatto la differenza a bordo ring e con la sua distrazione ha dato l’occasione agli Street Profits di trovare la vittoria finale.

Vincitori: The Street Profits

A fine match Rhea Ripley ha attaccato Akira Tozawa sfidandolo a un match immediato.

Rhea Ripley vs. Akira Tozawa 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un raro intergender match per quanto riguarda la WWE, Rhea Ripley ha affrontato Akira Tozawa. Sinceramente è stato molto più combattuto di quello che mi aspettavo, Akira ha messo veramente in difficoltà Rhea e ci sono stati interventi esterni sia da parte dei The Street Profits che il resto della stable di Rhea che era sempre a bordo ring. Il nipponico è arrivato a un passo della vittoria ma ciò non gli è bastato. Rhea nel finale ha trovato il pin vincente.

Vincitrice: Rhea Ripley  

Nel backstage Adam Pearce viene intervistato riguardo a quanto successo nella scorsa puntata con Bobby Lashley, ma viene fermato da MVP. Ma appena dice due parole arriva un arbitro che lo interrompe per portarlo con se. 

The O.C. (Luke Gallows & Karl Anderson) vs. Alpha Academy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match che ha una buona costruzione alle spalle derivante dalle scorse puntate, gli Alpha Academy hanno bisogno di credibilità e metterli contro i The O.C è stata una buona mossa secondo me. Qui invece mi sarei aspettato un match più combattuto, ma Gallows e Anderson non hanno faticato molto a trovare una meritata vittoria. 

Vincitori: The O.C. 

A fine match i The Bloodline hanno attaccato i The O.C mettendoli al tappeto. Poi hanno preso la parola vendendo fermati prontamente da Adam Pearce a bordo ring. Sami dice che ciò che hanno fatto nel backstage è solo l’inizio di quello che potrebbero fare a Kevin Owens e John Cena. Nel backstage AJ Styles chiede e ottiene un match con Sami Uso per la puntata. 

Winner Takes All Ladder Match: The Miz vs. Dexter Lumis 3 out of 5 stars (3 / 5)

Come dice la stipulazione del match in se in questo Ladder Match tra Dexter Lumis e The Miz in palio c’era tutto quello che era in ballo tra loro due, tra cui diverse migliaia di dollari. The Miz era in grande difficoltà, ma quando Bronson Reed, l’ex NXT, ha fatto il suo ritorno nella federazione e ha messo al tappeto Lumis, la vittoria era scontata per The Miz.

Vincitore: The Miz 

AJ Styles vs. Sami Zayn 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il match richiesto proprio da AJ Styles per avere la sua rivincita su Sami Zayn e i The Bloodline. Sinceramente ho sempre pensato che potesse essere la sorpresa della puntata dato l’altissimo tasso tecnico delle due superstar sul ring. Una bella vittoria arrivata nelle mani di Sami anche grazie a quell’intervento esterno di Solo Sikoa. Un match che secondo me dovete recuperare.

Vincitore: Sami Zayn

Seth Rollins raggiunge il ring. Dice che i fan sono nell’arena per lui e non per Roman Reigns e i The Bloodline. Austin Theory lo ferma, dopo una discussione tra di loro Seth gli augura Buon Natale così come si augura ai bambini. Austin replica che Seth è stato fortunato nella sua carriera. Seth risponde dicendo che si offende così dato che il bambino non vuole capire. Entrambi vengo fermati dai The Usos che arrivano sul ring e attaccano entrambi. Kevin Owens arriva per salvarli.

Un buon promo di Becky Lynch che parla di Bayley. Dice che vuole sapere se il loro match sarà un uno contro uno oppure avrà contro tutte le Damage CTRL.

Bayley vs. Becky Lynch 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un match tra due superstar del brand rosso che ha raggiunto un livello veramente elevato. Bayley nel corso della contesa ha avuto un costante aiuto da parte di Iyo Sky e Dakota Kai. Ma tutto sommato mi aspettavo una cosa del genere. Ci voleva una vittoria per Bayley per ridarle una credibilità interessante dopo diverse sconfitte. Quindi nel finale, dopo un incontro decisamente equilibrato, Bayley è riuscita a trovare una meritata vittoria.

Vincitrice: Bayley

Non Title Match: The Usos vs Seth Rollins & Kevin Owens 0 out of 5 stars (0 / 5)

Il main event della puntata, gli Undisputed WWE Tag Team Champions, i The Usos hanno affrontato il team formato da Seth Rollins e Kevin Owens. I titoli di coppia non erano in palio. Per quanto visto sul ring mi sarei aspettato un pelo di più dai quattro contendenti. Durante il match Theory ha disturbato Seth dalla zona riservata al pubblico. Quando nel finale Kevin ha connesso con la sua Pop Up Powerbomb su Jimmy Uso ha poi trovato il pin vincente per il suo team.

Vincitori: Kevin Owens & Seth Rollins

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Qualità dei promo
6.75
raw-19-12-2022-nuove-alleanzeUna puntata che sotto le feste ha raggiunto un buon livello tecnico sul ring, e soprattutto ha creato altro hype per delle faide importanti. Ho apprezzato molto il match tra AJ Styles e Sami Zayn nonostante potessero anche arrivare alla perfezione secondo me. In altri match mi sarei aspettato di più, ma tutto sommato è stata una buona puntata per il brand rosso. Molto interessante vedere come si evolverà la situazione tra Kevin Owens e Roman Reigns. Inoltre il ritorno di Bronson Reed è importante, un nome top per la federazione.