Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dallo Schottenstein Center di Columbus, Ohio. Lo show inizia con Jey Uso che dice che mancano solo due settimane a Backlash e avrà la sua occasione per affrontare Damian Priest con in palio il World Heavyweight Title. Proprio Priest lo interrompe, gli dice che lo rispetta ma ha detto delle cose che non gli sono piaciute anche se era stato lui a volerlo nei Judgment Day. Secondo la gente quel titolo gli sta proprio bene e pensa che Jey non sia all’altezza della cosa. Poi prova a lasciare il ring, ma Jey lo blocca. Jey gli dice che parla bene da leader, ma ciò è possibile solo perché Rhea è infortunata. Vuole essere il prossimo World Heavyweight Champion. Infine Jey colpisce Priest con un Supekick, nonostante l’arrivo di JD McDonagh.

WWE World Tag Team Title Match: Awesome Truth (R-Truth & The Miz) (c) vs. #DIY (Johnny Gargano & Tommaso Ciampa) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener della puntata, R-Truth e The Miz hanno messo in palio i loro WWE World Tag Team Championship contro Johnny Gargano e Tommaso Ciampa. Un match di buon livello che ho seguito con piacere. Corretta la vittoria nel finale dei campioni, seppur arrivata con un po’ di fatica. 

Winner: Awesome Truth

Nel backstage Damian Priest e JD McDonagh parlano di come quest’ultimo abbia provato ad aiutarlo poco prima. Dominik Mysterio e Santos Escobar si avvicinano, Dominik dice che Santos prenderà il suo posto accanto a JD nel match contro Ricochet e Andrade. 

Gli Imperium raggiungono il ring e l’ex Intercontinental Champion Gunther prende la parola. Parla di come abbia elevato l’Intercontinental Championship nel suo lungo regno, di come sia stato il miglior campione della storia. Ma ringrazia Sami Zayn per il fatto che adesso può puntare a cose più importanti, può fare la caccia grossa ovunque. E’ una nuova era adesso. Annuncia che prenderà parte al King of The Ring Tournament e ogni campione dovrà avere paura di lui quando vincerà il medesimo. I The New Day lo interrompono, dicono che è si una nuova era ma è anche il modo migliore per loro per tornare dove gli spetta. Gli ricorda come anche loro stanno puntando il King of The Ring e hanno ben due volte quel titolo tra le loro mani. Poi Gunther colpisce Woods e i The New Day lanciano la sfida subito.

The New Day vs. Imperium 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

I The New Day hanno affrontato Giovanni Vinci e Ludwig Kaiser. Direi che è stato un incontro molto buono a livello di intensità. Buona prova per gli Imperium, ma gli avversari sono stati più solidi nel finale e ciò gli ha permesso di prendersi la vittoria.

Winner: The New Day

A fine match Kaiser ha attaccato Vinci. Poi rientrato nel backstage ha trovato Gunther nella “Gorilla Position” che ha espresso senza parole l’approvazione di ciò che è appena accaduto. 

Drew McIntyre raggiunge il ring, chiede ai fan come mai ci siano sempre cori CM Punk quando entra lui. Punk non ama così tanto il wrestling professionistico come loro credono e le prove sono inconfutabili. Punk è un codardo e ha paura di affrontarlo faccia a faccia. Ma Sheamus lo interrompe. Gli chiede cosa gli sta succedendo, come mai si lamenti sempre. Come mai non vuole assumersi gli errori. Doveva essere il campione, ma ha fatto di tutto per non esserlo buttando via una grande occasione e non deve incolpare gli altri per i suoi errori. Drew risponde che nonostante ciò è ancora lì per lui, davanti a lui. Vuole guardare il suo match da bordo ring.  

Shinsuke Nakamura vs. Sheamus 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Sheamus ha affrontato Shinsuke Nakamura. Un incontro di buon livello e di un discreto minutaggio. Buona la prova di Nakamura, ma ho apprezzato quasi di più la prova di Sheamus nel suo complesso. Proprio quest’ultimo nel finale è andato a segno con il suo Brogue Kick per ottenere la vittoria. 

Winner: Sheamus

Nel backstage Sami Zayn è con Cathy Kelley. Reed arriva da loro e dice a Sami che i suoi problemi sono ben più importanti. Sami gli dice che avrà un’occasione per il suo Intercontinental Title. Poi Reed fa per andarsene, ma torna indietro e colpisce Sami.

Chad Gable raggiunge il ring, dice che per Sami Zayn saranno delle settimane difficili dopo quello che è appena successo nel backstage. Poi parla di quanto ha fatto a Sami la scorsa settimana, l’attacco al termine del loro incontro. Quindi passa a parlare dell’Alpha Academy, di come abbia perso tempo a provare a far migliorare dei perdenti. Akira Tozawa sa ballare a bordo ring, ma non fa altro che prendere un sacco di sconfitte. Maxxine Duprì invece fa la principessa ma è stupida. Otis invece, lui è stato la delusione più grande possibile. 

Andrade & Ricochet vs. The Judgment Day (Santos Escobar & JD McDonagh) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Forse uno di quei match dal quale mi sarei aspettato un qualcosa di più, Andrade e Ricochet hanno affrontato i The Judgment Day. Hanno lottato alla pari, e la presenza di Santos Escobar al posto di Dominik Mysterio infortunato ha fatto la sua parte. Nel finale Andrade ha portato la vittoria al suo team con il pin vincente. Una vittoria meritata per loro. 

Winner: Ricochet & Andrade

A fine match Damian Priest attacca Andrade e Ricochet. 

WWE Women’s World Title Battle Royal: Becky Lynch vs. Candice LeRae vs. Chelsea Green vs. Indi Hartwell vs. Ivy Nile vs. Katana Chance vs. Kayden Carter vs. Liv Morgan vs. Maxxine Dupri vs. Natalya vs. Nia Jax vs. Piper Niven vs. Shayna Baszler vs. Zoey Stark 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il main event della puntata, la Battle Royal per decretare la nuova WWE Women’s World Champion dopo che il titolo è stato reso vacante per l’infortunio di Rhea Ripley. A vincere la contesa, tra tanti nomi di buon livello, è stata Becky Lynch che ha così iniziato il suo regno grazie all’eliminazione finale su Liv Morgan. 

Winner: Becky Lynch

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7.25
Qualità dei promo
7.25
raw-22-04-2024-una-nuova-campionessaUna puntata per il brand rosso di buona fattura nella sua generalità. Direi una buona difesa titolata per gli Awesome Truth e il turn di Ludwig Kaiser su Giovanni Vinci era sì prevedibile ma ha funzionato eccome. Così come la vittoria nel main event di Becky Lynch, è lei la nuova WWE Women’s World Champion. Trovo imvece che per i #DIY invece i tempi sono duri, non riescono a fare quel salto di qualità o meglio non hanno nessuna cosa positiva al momento nelle loro mani. Forse in programma uno split nel prossimo draft per loro? In ogni caso Backlash è vicina, in un paio di settimane avremo un nuovo Premium Live Event seppur non mi aspetto stravolgimenti nel medesimo.