Bentornati amici lettori di Zona Wrestling a questa puntata prenatalizia di Monday Night Raw. I curiosi conosceranno già gli esiti della serata, essendo un episodio registrato la scorsa settimana alla Wells Fargo Arena di Des Moines ma, come di consueto, c’è Jasper a raccontarvela. Stasera il titolo degli Stati Uniti verrà difeso da Rey Mysterio, il quale ha accettato la sfida di un Seth Rollins fresco di turn Heel e alleanza con gli AOP. Inoltre, Randy Orton farà squadra con i Viking Raiders contro gli OC, dopo l’importante vittoria della scorsa settimana di Gallows e Anderson nel match non titolato contro i campioni e i dissapori fra AJ Styles e la Vipera.

Su uno stage addobbato con alberi di Natale e pacchi regalo fa il suo ingresso Kevin Owens. Sette giorni fa, il canadese era alla ricerca degli AOP e ha schiaffeggiato Mojo Rawley nel backstage, poi lo ha colpito con una Stunner sotto gli occhi di Samy Zayn. Sul ring, KO prende il microfono ma la musica di Rawley lo interrompe subito. Mojo provoca Owens, il quale taglia corto e dice di salire sul ring per il loro match senza squalifiche. Mojo nomina la famiglia di Owens e l’incontro può partire.

1) No Disquaification match: Kevin Owens vs Mojo Rawley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Non passa molto tempo prima di vedere sedie e tavoli sul ring e Rawley si dimostra abile nello sfruttare questo fattore, proiettando Owens per più volte sugli oggetti contundenti. KO si riprende, porta un tavolo sul ring e colpisce Mojo con la Stunner. Subito dopo se lo carica per la Pop Up Powerbomb che gli vale la vittoria.
Winner: Kevin Owens via pin fall

Owens prende ancora il microfono; dice di non averne date abbastanza a Rawley e chiede a Seth Rollins e agli AOP di presentarsi immediatamente sul ring e creparlo di mazzate. Detto, fatto e il trio arriva con Seth Rollins che invita tutti alla calma. Addirittura porge la mano a Owens, ma si becca un Superkick. Ovviamente gli AOP si fiondano sul ring e abbattono KO, il quale resiste ad un primo tentativo di Stomp, ma non può nulla contro il secondo. Rollins se ne va infuriato, con Kevin Owens che si riprende a fatica. Da segnalare, oltre al maglioncino di JR, anche un grande intervento di Samoa Joe, che si è espresso sul modo di agire di Rollins e compagni. Un video ci mostra R-Truth che passeggia in centro a New York e viene schienato da Akira Tozawa, che scappa con la cintura 24/7. Si torna nell’arena e Bobby Lashley fa il suo ingresso accompagnato da Lana. La prossima settimana verrà celebrato il loro matrimonio. Poi anche basta. Ma sappiamo tutti che ce la rifileranno fino alla Royal Rumble, come minimo.

2) Single match: Bobby Lashley (w/ Lana) vs Cedric Alexander 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
L’ex campione 205 parte benissimo e fa girar la testa a Lashley con la sua velocità. Lana interrompe il match per ricordare a tutti la data delle nozze e viene ricoperta di fischi. Giustamente. Con qualche difficoltà, Lashley riesce a a rimettersi in pista, ma Alexander non molla. Dopo una fase equilibrata, è Lashley a trovare la Spear che mette fine all’incontro.
Winner: Bobby Lashley via pin fall

Nel Backstage Charlie Caruso chiede a Seth Rollins cosa pensa di ottenere con il suo modo di fare, ma l’Architetto dice piuttosto di chiedere a Owens perché decida ogni settimana di andargli contro, visto che ha ottenuto solo schiaffi in faccia. Altra clip dalle strade di New York, con Tozawa che scappa da R-Truth davanti a un paninaro.

3) Single match: Zack Ryder (w/ Curt Hawkins) vs Drew McIntyre (s.v.)
McIntyre vince in quattro mosse.
Winner; Drew McIntyre via pin fall

Dopo la vittoria lo scozzese se la prende anche con Curt Hawkins. Insulta le sue due vittime e dice che il 2020 appartiene a lui. Beato te che ci credi, Drew. Ma ora è il momento della campionessa femminile di Raw, Becky Lynch. The Man prende il microfono e dice di essere diventata il volto della compagnia, la stessa compagnia che fino ad ora l’ha protetta. Ora se ne sbatte di ciò che vogliono gli altri e pretende di affrontare Asuka per dimostrare ancora una volta di essere la migliore. Le Kabuki Warriors rispondono presente e Asuka fa un discorso quasi tutto in giapponese, ma chiude dicendo “Asuka 2 Belts”. Becky si scalda e chiede solo dove e quando, chiedendoglielo anche in giapponese.

4) Single match: Aleister Black vs Deonn Rusman (s.v.)
Black vince in tre mosse.
Winner: Aleister Black via pin fall

Arriva subito Buddy Murphy, che avrà un avversario decisamente più impegnativo.

5) Single match: Buddy Murphy vs Joeasa (s.v.)
Murphy vince in due mosse.
Winner: Buddy Murphy via pin fall

L’olandese e l’australiano si mettono faccia a faccia sul ring e Black porge la mano. Murphy se ne va provocando Black con una spallata, ma si becca una Black Mass. Intanto, nel backstage, c’è Rey Mysterio,che dice che il suo match di stasera non sarà solo contro Rollins, ma anche contro gli AOP. Nonostante questo, riuscirà a confermarsi US Champion.

6) Single match: Tony Nese vs Ricochet 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Il match è quello che ci si aspetta da due pesi leggeri. Rapido sia nelle mosse che nella durata, con Ricochet che trova presto la Recoil e porta a casa una facile vittoria.
Winner: Ricochet via pin fall

Tozawa continua a scappare e si nasconde in un mucchio di abeti in vendita, ma Truth lo scopre e riparte la corsa. Praticamente un cinepanettone.

7) Single match: Charlotte Flair vs Chelsea Green 2 out of 5 stars (2 / 5)
La superstar proveniente da NXT utilizza una tattica aggressiva, mettendo in difficoltà Charlotte. The Queen ci mette poco a connettere con la Spear e chiudere il match con al Figure-8.
Winner: Charlotte Flair via submission

Tozawa e R-Truth si imbattono in un Babbo Natale. Risparmio gli inutili particolari, fatto sta che Babbo Natale alcolizzato è il nuovo campione 24/7 e forse abbiamo un segmento peggiore di quelli di Lana. Una clip fa vedere Liv Morgan nelle sue nuove e misteriose vesti.

8) Six Men Tag Team match: Randy Orton & The Viking Raiders vs The OC 3 out of 5 stars (3 / 5)
I campioni di coppia gestiscono facilmente le fasi iniziali, ma l’OC riesce a contenere Erik con l’astuzia. Randy Orton si prende il tag e sembra poter controllare, ma viene lanciato fuori dal ring e si fa male al ginocchio già fasciato, con l’OC che si accanisce su di esso. Dopo una fase concitata con i vichinghi che vanno vicini alla vittoria, è AJ Styles a tirare fuori dal cilindro il Phenomenal Forearm su Randy Orton e a garantire la vittoria alla sua stable..
Winner: The OC via pin fall

Fra la fuga di Babbo Natale con il titolo di 24/7, Erick Rowan che parla alla sua bestiola nella gabbia e gli Street Profits che ricapitolano quello che sta succedendo a Raw, è il momento del prossimo squash.

9) Single match: Erick Rowan vs Travis Horn (s.v.)
Il jobber regala un bastoncino di zucchero a Rowan e vuole avvicinarsi alla gabbia per darne altri alla suo animale. Il gigante barbuto , però, lo prende e lo massacra sul ring.
Winner: Erick Rowan via pin fall

Babbo Natale continua a correre con la cintura 24/7, ma ormai è stremato e cade a terra. R-Truth lo schiena e torna campione e Tozawa prova subito ad attaccarlo, ma l’arbitro sbrocca e se ne va. I due rimangono interdetti, e chiudono finalmente questa triste parentesi natalizia. Si torna nell’arena e arriva Rusev con il microfono. Il bulgaro ammette di essere stato fregato a TLC e che ci ha sofferto, ma promette che farà qualcosa per vendicarsi. Il matrimonio di Lana e Bobby sarà un grande giorno, ma sarà comunque il Rusev Day.

10) Single match: Rusev vs No Way Josè (s.v.)
Settimo squash della serata e si chiude l’anno in bellezza.
Winner: Rusev via pin fall

Rusev aiuta l’avversario a rialzarsi ma il post match è qualcosa di grottesco. Il bulgaro si esibisce in un’imbarazzante prova di ballo sulla musica di No Way Joseè, in un clima misto fra un villaggio di Lignano Sabbiadoro e il Rocky Horror Picture Show. Nel backstage, Seth Rollins dice a Charlie Caruso che vincerà il titolo US e stabilirà il dominio insieme agli AOP.

11) Single match for the United States Championship: Rey Mysterio (c) vs Seth Rollins (w/ AOP) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Match inedito che viaggia a ritmi molto sostenuti, con Rollins che prima subisce l’iniziativa di Rey, poi risponde con la sua tecnica. Quando l’incontro aumenta di intensità è il campione a fare meglio, sgusciando dalle prese di Rollins e sorprendendolo con manovre acrobatiche. Seth prova ad andare con la Stomp, ma Rey la evita e connette con la 619. Quando è sulla terza corda, però, Akam e Rezar lo attaccano e l’arbitro chiama la squalifica.
Winner and still: Rey Mysterio via DQ

Gli AOP continuano a colpire Rey Mysterio e lo trascinano verso il tavolo dei commentatori. Samoa Joe però rifiuta di spostarsi e va a muso durocon gli AOP. Rollins sembra voler placare gli animi ma mentre se ne va ordina ai suoi scagnozzi di finire Samoa Joe. E fanno proprio questo. Si caricano il commentatore (speriamo presto di nuovo lottatore) e lo schiantano sul tavolo, mentre Rollins affosa Rey Mysterio con la Stomp. Bel finale, ma che fatica arrivarci.






PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
4
Evoluzione delle storyline
6
Qualità dei promo
6.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
raw-23-12-2019-come-ti-rovino-il-natalePuntata piuttosto pesante questa notte a Raw. Esclusi i promo iniziali di KO e quello di Becky Lynch, il resto della serata è stata lenta e piuttosto imbarazzante. I numerosi segmenti del 24/7 Title sono diventati insopportabili dopo il secondo, Lana come sempre è in difficoltà, mentre la ciliegina sulla torta è stato il balletto di Rusev. Sugli 11 match (undici) disputati, solo due e mezzo (quello di Owens) possono non definirsi squash. E questo lo trovo davvero troppo per un programma di tre ore. Oltre al fatto che la categoria femminile è sempre più bistrattata.