Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla Allstate Arena di Rosemont, Illinois. Lo show inizia con Cody Rhodes che parla del draft che avrà inizio con lo show blu di SmackDown, per poi passare a quello che sarà il suo incontro con Brock Lesnar a BackLash. Finn Balor lo interrompe cercando di portarsi dalla parte di Cody, per poi invitarlo a entrare nei Judgment Day dove come tutti i membri della stable diventerebbe imbattibile. Cody rifiuta gentilmente l’invito. Finn non prende bene ciò e dice che sei con loro o contro di loro. Infine Cody lo sfida per lo show.

The Bloodline (The Usos & Solo Sikoa) vs. Latino World Order (Santos Escobar, Cruz del Toro & Joaocquin Wilde) 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’opener della puntata, il Six Man Tag Team Match che ha visto affrontarsi i The Bloodline e i LWO. Un match con un potenziale decisamente interessante. Nonostante l’ottima prova dei LWO, essa non è bastata per farli arrivare fino ad una vittoria dato che nel finale i The Usos dopo la loro mossa di coppia hanno portato il pin vincente per il loro team. Un ottimo opener senza ombra di dubbio.

Vincitori: The Bloodline

A fine match i The Usos prendono la parola annunciando che a SmackDown avranno un rematch titolato per i titoli di coppia, gli Undisputed WWE Tag Team Championship, contro Sami Zayn e Kevin Owens.

The Street Profits vs. Cedric Alexander & Shelton Benjamin 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

In pochi minuti i The Street Profits sono facilmente riusciti a prevalere sui loro avversari, il team formato da Shelton Benjamin & Cedric Alexander. Uno squash match in piena regola.

Vincitori: The Street Profits

Il WWE Hall of Famer Triple H raggiunge il ring, parla delle sue difese titolate sul ring che ha avuto prima del suo ritiro, e tra coloro con il quale ha lottato cita John Cena e l’attuale Undisputed WWE Universal Champion Roman Reigns. Ma dice che ogni brand deve avere il suo campione e a Night of Champions verrà incoronato un nuovo World Heavyweight Champion. Quindi mostra la nuova cintura del titolo il questione.

Damage CTRL vs. Bianca Belair, Raquel Rodriguez & Liv Morgan 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un Six Women Tag Team Match dove le Damage CTRL al completo hanno affrontato la Raw Women’s Champion Bianca Belair e le WWE Women’s Tag Team Champions Raquel Rodriguez & Liv Morgan. Una buonissima intensità tra di loro sul ring. Nel finale Bianca ha con merito portato la vittoria al suo team. La sfida con Iyo Sky è solo rimandata.

Vincitrici: Bianca Belair, Raquel Rodriguez & Liv Morgan

Lo US Champion Austin Theory raggiunge il ring. Dopo poche parole però viene subito interrotto da Bobby Lashley che da al campione del bambino e dice che il suo ubico problema è che Theory ha la sua cintura. Quindi chiede di poter far parte del Triple Threat titolato. Theory dice che Bobby è bravo solo a chiedere match, ma a WrestleMania non ne aveva nemmeno uno. Quindi inizia una rissa tra di loro, alla quale si aggiunge anche Bronson Reed. Insieme mettono al tappeto il campione, poi però Reed stende anche Lashley.

Chad Gable vs. Mustafa Ali [SV]

Un match anche questo durato solo un paio di minuti. Mustafa Ali è stato in grado di trovare una facile vittoria contro Chad Gable. Direi che entrambi meritano di meglio, hanno bisogno di qualcosa di più importante e sostanzioso.

Vincitore: Mustafa Ali

Sami Zayn cammina nel backstage, dove incontra Jimmy Uso. Gli dice che stanno per perdere a SmackDown, cosa farà Owens quando perderanno i titoli? Lo lascerà solo perchè lo usato solo per arrivare ai medesimi.

Cody Rhodes vs. Finn Balor 3 out of 5 stars (3 / 5)

Uno dei migliori incontri dello show, Cody Rhodes ha affrontato Finn Balor. Una bella intensità nel lottato e una tecnica decisamente elevata tra di loro. Nel finale Cody ha prima evitato un grande stomp da parte del suo avversario, poi ha connesso con la sua Cross Rhodes per prendersi una vittoria decisamente meritata. Anche qui da apprezzare ugualmente la grande prova di Finn nonostante la sconfitta.

Vincitore: Cody Rhodes

Seth Rollins raggiunge il ring e prende la parola. Dice che ha una grande occasione con il nuovo titolo, e in ogni caso merita di prendere parte a quel match che assegnerà il titolo. Viene interrotto da Omos e MVP. MVP replica dicendo che rispetta Seth e che devo scusarlo per l’interruzione, ma Omos deve avere delle vittorie importanti, è la sua responsabilità. Dopo BackLash Seth non avrà futuro. Seth dice che Omos è la persona più alta, forte e potente che abbia mai visto ma non lo teme.

Nel backstage Matt Riddle prova a parlare con Kevin Owens del match che li vedranno coinvolti a BackLash. Si aggiunge anche Sami Zayn. Ma Owens non sembra molto interessato a sapere cosa gli hanno detto i The Usos.

Rey Mysterio vs Damien Priest 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match tra Rey Mysterio e Damian Priest. Il main event della puntata. Mi sarei forse aspettato un pelo di più da loro dato che ormai si punzecchiano da pareccjo tempo, ma il match in se è stato più che sufficiente. Quando nel finale il membro dei Judgment Day ha colpito Rey con una sedia è scattata la squalifica e ha dato la vittoria a Rey.

Vincitore: Rey Mysterio via DQ

Post match Priest colpisce Rey con la sua South of Heaven ma in suo aiuto arriva Bad Bunny con un bastone da kendo mettendolo in fuga.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6.75
raw-24-04-2023-road-to-wrestlemania-backlashUna puntata che ho trovato decisamente interessante e importante per alcuni annunci fatti. Per esempio il ritorno del World Heavyweight Championship che sarà messo in palio a Night of Champions. Era nell'aria ma sentirlo dire ufficialmente ha tutto un altro sapore. Poi questo Finn Balor del periodo post Mania è veramente alle stelle come status, che sia lui il principale candidato per conquistare il titolo? Potrebbe essere proprio così. Mi stanno piacendo molto anche i LWO, che con l'ingresso di Rey stanno facendo passi da gigante. In ogni caso la road to BackLash sta prendendo eccome la giusta piega.