Un saluto a tutti i lettori di ZW e benvenuti ad un nuovo appuntamento con Monday Night Raw, è trascorsa ormai oltre una settimana da WrestleMania Backlash e aspettiamo di conoscere chi sarà il prossimo sfidante di Bobby Lashley con le quotazioni di Kofi Kingston in rialzo dopo che la scorsa settimana ha schienato il campione in un match non titolato. Per questa settimana la WWE ha annunciato un match ined…, no scusate il solito match per i titoli di coppia femminili con Shayna Baszler e Nia Jax di nuovo contro Natalya e Tamina per riprendersi le cinture, con Alexa sullo sfondo pronta a colpire con i suoi poteri. Ma come dice un noto telecronista, è il momento di immergerci nell’atmosfera del ThunderDome.

Si parte subito con MVP al centro del ring pronto a parlare, che ci presenta il CEO dell’Hurt Business Bobby Lashley. Anche questa settimana il campione è accompagnato da 5 splendide ragazze e la regia manda un recap della scorsa settimana. MVP vuole un cambio di energia e chiede un applauso per Lashley e successivamente ci ricorda che a Luglio la WWE tornerà a fare show con il pubblico e le persone potranno applaudire di persona il campione. Adesso MVP ci ricorda che c’è una nuvola oscura che continua a circondarli, quella nuvola è Drew McIntyre e dopo averlo sconfitto varie volte non lo vogliono più vedere, loro erano pronti ad andare avanti con la open challenge e l’incontro con Kofi ma McIntyre si è dovuto intromettere, e lo scozzese lo fa anche oggi, infatti risuona subito la sua theme. Drew dice di non stupirsi che lui sia qui, perchè lui vuole un rematch per il titolo e sa che anche Bobby lo vuole, per dimostrare che è davvero la superstar numero 1 a Raw, qui lo scozzese passa alla psicologia inversa (mi pare che l’abbia già fatto 315 volte negli ultimi mesi) dicendo che forse Lashley non ha le palle di affrontarlo e teme la sconfitta e lo fa chiedendolo alle ragazze. Discussione sul match della scorsa settimana e allora è il momento di Kofi Kingston di giungere sullo stage, accompagnato da Xavier Woods, Kofi rivendica la vittoria della scorsa settimana, giunge sul ring e chiede retoricamente a McIntyre se sta insinuando che senza il suo aiuto non avrebbe potuto battere il campione, lui non ha mai chiesto a Drew di stare al suo angolo e non ha bisogno del suo aiuto, vuole solo un rematch che non ha mai avuto per il titolo WWE a differenza sua che ne ha avuti a iosa senza riuscire ad ottenere un pin vincente su Lashley, quindi sia Kofi che il WWE Universe chiedono a Drew di muovere il suo culo e farsi da parte. A terminare questa infinita discussione ci pensa Adam Pearce che giunto sullo stage dice che l’unica soluzione è quella di indire un match 1vs1 tra Kingston e McIntyre per determinare lo sfidante al titolo WWE al PPV Hell in a Cell, MVP e Lashley approvano la decisione mentre sul ring Kofi va avanti con un po’ di trash talking.

Backstage: Braun Strowman ci ricorda che a Luglio la WWE tornerà live con il pubblico e lui non vede l’ora di tornare on the road e chiunque si porrà sulla sua strada verrà distrutto.

Drew McIntyre vs Kofi Kingston 4 out of 5 stars (4 / 5)

Sullo stage è stata allestita in fretta e furia la VIP Lounge dove MVP, Lashley e le ragazze sono pronti a godersi il match. Un ottimo start per il match, due lottatori dagli stili diversi che però si amalgamano bene, equilibrio interrotto solo prima della pausa pubblicitaria con McIntyre che schianta sull’apron Kofi con una Alabama Slam. Al ritorno dalla pausa ancora lo scozzese in controllo del match, a tratti dominante con il giamaicano scaraventato da una parte all’altra del ring, timida reazione di Kofi che poi viene atterrato con una Michinoku Driver ma a questo punto Drew pensa più a Lashley che al match e il campione provocato si avvicina verso il ring accomodandosi vicino al tavolo di commento per osservare da vicino. Sul ring è dominio McIntyre, back suplex dal paletto, spine buster e power bomb ma Kofi incassa e non si arrende e reagisce con una frog splash sulla schiena dello scozzese che viene poi lanciato fuori dal ring. A questo punto succede l’inevitabile, Drew si avvicina a Lashley, Kofi non attende e lanciandosi dal paletto sullo scozzese lo fa atterrare proprio addosso al campione, SOS al centro del ring, non proprio riuscitissima, solo conto di 2 e a quel punto intervengono MVP e Lashley che colpiscono simultaneamente McIntyre e Kingston costringendo l’arbitro a chiamare il no contest. Un gran match dal minutaggio importante, Drew non può perdere e quindi il finale era probabilmente l’unico possibile.

Double DQ

A campanella suonata, interviene anche Xavier Woods che viene messo KO dal campione, distrazione però fatale per Lashley che incassa prima il Trouble in Paradise di Kingston e subito dopo una Claymore da McIntyre. Al tavolo di commento si chiedono cosa succederà adesso e chi sarà lo sfidante, a seguire un video del match della scorsa settimana tra Asuka e Charlotte e sappiamo che ci sarà un rematch tra le due stasera.

Earlier Today: Charlotte passeggia nel backstage e viene avvicinata da Rhea Ripley che le augura buona fortuna, ne avrà bisogno perchè probabilmente perderà anche stasera. Charlotte replica dicendo che Rhea è semplicemente gelosa di tutti i successi ottenuti da lei. Interviene Nikki Cross (bentornata!) che dice di poterle sconfiggere entrambe, Charlotte replica dicendo che ha già un match altrimenti la sconfiggerebbe in due minuti, Rhea dice che è proprio questo che non le piace della Queen, questo continuo voler affossare le altre Superstar femminili, allora la Queen la invita a combattere contro Nikki e sconfiggerla lei in due minuti e Rhea accetta facendo felice, per il momento, anche Cross.

Prima del match viene mostrato un video di Eva Marie che racconta un po’ i successi ottenuti, dice addirittura che voleva essere come Angelina Jolie e adesso lo è… vabbè, Eva continua dicendo di voler ispirare altre ragazze etc, questa è Eva-Lution.

Nikki Cross vs Rhea Ripley (2:00 minute beat the clock challenge) 0 out of 5 stars (0 / 5)

Dal tavolo di commento ci ricordano che Nikki non combatte a Raw dalla sera dopo la Royal Rumbe, fu sconfitta da Alexa Bliss. Rhea è molto convinta di sè e perde addirittura del tempo prezioso, pecca di presunzione la campionessa che per quasi un minuto subisce gli attacchi di Nikki Cross e poi perde contezza del tempo rimasto perdendo quindi il match allo scadere dei due minuti.

Vincitrice: Nikki Cross

Esulta Nikki Cross, “a win is a win” come dice Corey Graves. Risuona la theme di Charlotte Flair che giunge sul ring per il suo match e lancia un sorriso beffardo a Rhea Ripley. Nella pausa anche Damian Priest ci ricorda che la WWE tornerà on the road a Luglio.

Backstage: Kofi e McIntyre sono nell’ufficio di Adam Pearce e gli chiedono cosa succederà adesso, Pearce dice di avere una soluzione, ripetere lo stesso match la prossima settimana e chi vincerà andrà contro Lashley ad Hell in a Cell, bel modo di allungare il brodo in attesa del PPV insomma, Geni!

Asuka vs Charlotte Flair 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Charlotte lavora sin da subito alla gamba sinistra di Asuka servendosi anche dei gradoni d’acciaio, al ritorno dalla pausa pubblicitaria vediamo ancora la giapponese in difficoltà con una gamba sempre più dolorante. Splendido German suplex di Asuka per riprendere un po’ fiato e passare alla controffensiva. Charlotte dopo qualche minuto di difficoltà riprende il controllo e proprio quando Asuka stava per connettere la Asuka lock, Charlotte riesce ad evitarla e sfruttando la sua agilità soprende la giapponese con il pin vincente. Altro bel match tra le due e altro bel match in questa prima ora di show piacevole, sembra un cambio di rotta da parte della WWE con minutaggi ampi concessi finora.

Vincitrice Charlotte Flair

Backstage: Lashley è coccolato dalle sue ragazze nella VIP Lounge ma viene interrotto da un addetto, Adam Pearce lo aspetta nel suo ufficio. Nel frattempo anche Dana e Mandy Rose ci ricordano il ritorno on the road. Lashley e MVP hanno nel frattempo raggiunto l’ufficio di Pearce che gli chiede cosa diavolo hanno fatto stasera, loro sostengono di averlo aiutato perchè non c’è nessuno degno del titolo più di Lashley, ma Pearce è deciso e intima ai due di stare fuori dal match la prossima settimana, se solo si avvicineranno al ring verranno sospesi senza stipendio per 90 giorni.

Ci viene fornito un video recap del feud tra Shelton Benjamin e Cedric Alexander, sin dalle origini dell’Hurt Business.

Cedric Alexander vs Shelton Benjamin 3 out of 5 stars (3 / 5)

Prosegue questa rivalità che sta diventando interessante, prima del match Cedric ha qualcosa da dire all’ex compagno di tag, se hanno vinto i titoli è stato merito di Cedric, mentre l’espulsione dall’Hurt Business è stata colpa di Benjamin, ma lui è giovane e ha tempo per recuperare, mentre Shelton ha ormai passato i tempi migliori. Cedric si è preso il suo tempo al microfono e il match può finalmente iniziare, ma subito Cedric continua i suoi giochetti mentali fuggendo dal ring. Al ritorno dalla pausa Shelton sta sfogando tutta la frustrazione sull’ex compagno, dopo qualche minuto Cedric riesce a reagire continuando a sbeffeggiare Benjamin. Mossa sporca nel finale con Alexander che mette un dito nell’occhio a Benjamin senza essere visto dall’arbitro e chiude il match con la Neuralyzer. Un buon match, forse bastavano anche un paio di minuti in meno ma per una volta che la WWE sta allungando i match non ci lamentiamo dai.

Vincitore: Cedric Alexander

Passiamo subito ad un recap della strana alleanza tra gli RK-Bros, anche questo è un cambiamento operato dalla WWE che sta anticipando ogni match con lunghi video che partono dalle origini delle storyline. Subito dopo anche Johnny “Drip Drip” Morrison ci ricorda il ritorno della WWE on the road.

Riddle vs Xavier Woods 4 out of 5 stars (4 / 5)

Né Randy Orton, né Kofi Kingston sono presenti a bordo ring. Che inizio di match tra i due, mosse acrobatiche ma anche di potenza, con una fantastica Attitude Adjustment di Woods sull’apron prima del break pubblicitario. Al ritorno dalla pausa il match continua su ottimi ritmi, Riddle prova la Bro-Derek ma non va a segno mentre Woods colpisce con un’ottima gutbuster. Terribile german suplex di Riddle dalle corde con un brutto atterraggio di Woods sulla testa, tentativo di Bro-Derek, Woods evade ma poi… R-K-O outta nowhere di Riddle che prende in prestito la finisher di Orton e vince il match andando ad esultare alla maniera di Orton dedicandogli questa vittoria. Un altro bel match questa sera, nulla da dire.

Vincitore: Riddle

Dal tavolo di commento ci comunicano che è ufficiale un match per Hell in a Cell, dopo la vittoria di stasera contro Asuka, Charlotte Flair potrà sfidare Rhea Ripley per il Raw Women’s Title.

AJ Styles vs Jaxson Ryker 2 out of 5 stars (2 / 5)

Anche in questo caso i rispettivi compagni di tag team non sono presenti a bordo ring. Ryker di fronte probabilmente al match più importante della sua carriera, incassa subito un drop kick da Styles ma poi si riprende, Styles finisce fuori ring ed ecco spuntare Elias che era nascosto nella zona del timekeeper, colpisce Styles con una ginocchiata mentre l’arbitro è distratto e lo consegna a Ryker che va a segna con la Black Hole Slam e conquista una vittoria clamorosa in un paio di minuti, qualcosa da raccontare ai nipotini in futuro!

Vincitore Jaxson Ryker

A fine match arriva dal backstage Omos, non è stato chiarito perchè non fosse a bordo ring come al solito, e sorprende Elias ancora nascosto dietro le barricate. Elias riesce a sfuggire alla presa e scappa con Ryker ma Omos nonostante la stazza è velocissimo e raggiunge sullo stage Elias che è inciampato e lo scaraventa contro la scenografia con una violenta spallata.

Altro video recap, andiamo a vedere i tentativi di Humberto Carrillo di conquistare il titolo degli Stati Uniti contro Sheamus, proprio il prossimo match sarà tra i due, il messicano rientra dopo l’infortunio di qualche settimana fa.

Ormai dovremmo saperlo, ma anche Jeff Hardy ci ricorda che la WWE tornerà on the road a Luglio!

Humberto Carrillo vs Sheamus 3 out of 5 stars (3 / 5)

Parte bene e deciso Sheamus, Carrillo riesce a reagire e lo spedisce fuori ring per poi eseguire un suicide dive con Sheamus che va a sbattere violentemente la testa contro il tavolo di commento (ahi che botta), il messicano riporta l’irlandese sul ring per connettere con una gomitata dal paletto, ma Sheamus reagisce e riesce a sorprenderlo e lo schiena trattenendolo per il costume. Siamo tornati ai match brevi, un’ulteriore vittoria per Sheamus con Carrillo che ne esce discretamente dato che la vittoria è stata “rubata”.

Vincitore Sheamus

Nel post match mentre Carrillo discute con l’arbitro, Sheamus si accanisce su di lui e lo chiude nella Cloverleaf, il messicano viene salvato da Ricochet che dal paletto stende Sheamus per dare inizio ad un festival di mosse aeree, in successione spring board kick di Carrillo, seguito da uno spring board moonsalt di Ricochet, Moonsalt dal paletto per Humberto e per finire 450 splash di Ricochet, attento Sheamus, ti stai facendo troppi nemici!

Backstage: Dopo un ennesimo video recap, questa volta sul feud per i titoli di coppia femminili, Sarah Schreiber intervista Shayna Baszler e Nia Jax, Shayna accusa Nia di essere la causa della sconfitta della scorsa settimana per essersi distratta, Nia difende il povero Reginald che era spaventato dalle fiamme, Reggie che prova a difendersi dicendo a Shayna che cerca solo di aiutare e ha vissuto un incubo la scorsa settimana, ma la Queen of Spades gli intima di rimanere lontano dal ring altrimenti l’incubo glielo farà vivere lei.

Altro video della meravigliosa Eva Marie, la vediamo allenarsi e allenare altre persone e ci ribadisce il suo obiettivo di aiutare altra gente, “this is Eva-Lution”.

WWE Women’s Tag Team Championships: Natalya & Tamina vs Nia Jax & Shayna Baszler 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Partono bene le sfidanti, ma ovviamente il mitico Reginald non poteva starsene lontano dalla sua Nia, si palesa sullo stage e subito Shayna si distrae regalando un attimo di respiro a Natalya. Dopo la pausa le campionesse sono in controllo del match, scontro in famiglia sul ring tra Tamina e Nia, tag per Shayna ma Tamina sfugge dall’angolo ostile riesce a dare il tag a Natalya che va vicina al pin vincente. A seguire le due cugine finiscono fuori ring dove continuano a darsele fino a quando Nia spedisce oltre le barricate Tamina, sul ring Natalya va per la sharpshooter, Shayna “reversa” ma Reginald distrae l’arbitro che arriva tardi a contare, Shayna è infuriata e manda via il povero Reggie che voleva solo aiutare. Esplosione di fuoco sullo stage proprio mentre stava passando Reginald che viene così accecato, Shayna osserva e viene sorpresa da Natalya che con un roll-up vince l’incontro. Match forse leggermente migliore delle altre volte ma il canovaccio è sempre lo stesso e avere questo match nel main event rovina un po’ un’ottima puntata.

Vincitrici: Natalya e Tamina

A fine match Shayna va da Reginald, finge di sincerarsi delle sue condizioni e poi passa alle minacce, prossima settimana Reginald vs Shayna Baszler e gli farà rimpiangere di non essere rimasto vittima dell’esplosione. Si chiude così la puntata di Raw, in maniera anticlimatica rispetto all’ottima prima ora, ma appare una scelta ben precisa forse dettata anche dalla concorrenza dei playoff NBA.

Con questo è tutto, un saluto a voi appassionati, appuntamento tra 7 giorni per un’altra puntata di Monday Night Raw.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7,5
Evoluzione delle storyline
7
Qaulità dei promo
6
Studente universitario, si spera ancora per poco, con la passione per la scrittura e praticamente tutti gli sport (si guarderei anche il curling, ma per fortuna non lo passano in tv). Seguo il wrestling dai tempi di "Unto e Bisunto" su Italia 1 con alcune colpevoli pause, rimango legato ai wrestler di quegli anni, Edge e Randy su tutti.
raw-24-05-2021-cambio-di-passoGli ascolti in continuo calo hanno dato una scossa alla WWE, abbiamo assistito ad un paio di match sopra i 20' e altri con buon minutaggio, le storyline procedono e con il materiale a disposizione si sta facendo bene. La WWE ha apportato delle novità questa settimana, qualche segmento backstage in meno, più video recap per aiutare il pubblico che non segue abitualmente. Una buonissima prima ora di show, che poi però è andato in calando e regalare il main event ai titoli di coppia femminili non appare proprio la scelta migliore. Servirà rimpolpare il roster con arrivi da NXT, ma per ora la strada verso Hell in a Cell è ben delineata.