Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla Amalie Arena di Tampa, Florida. Lo show inizia con i The Judgment Day, che presentano i loro titoli e onorificenze al pubblico. Poi viene mostrata la vittoria di Dominik ad NXT che lo ha portato ad essere il nuovo North American Champion, e a quel punto anche lui raggiunge il resto della stable sul ring. A interrompere arrivano gli Undisputed WWE Tag Team Champions Sami Zayn e Kevin Owens. Proprio quest’ultimo dice che ha visto il video di Dominik, ma la cosa migliore per lui è che stia zitto per sempre. Sami rincara la dose dicendo che deve mettere in palio il suo titolo contro di lui, se ha il coraggio. Rhea accetta per Dominik la sfida. 

Becky Lynch vs. Zoey Stark (w/Trish Stratus) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener dello show, Becky Lynch ha sfidato Zoey Stark. Un match che è stato più che discreto nel suo complesso, Zoey ha resistito alla grande alla sua avversaria nel corso della contesa anche grazie a dei precisi interventi di Trish Stratus. Poi però niente ha potuto nel finale quando Becky ha trovato il pin vincente. 

Vincitrice: Becky Lynch

Cody Rhodes raggiunge il ring, elenca i fallimenti nella vita di Brock Lesnar poi dice che il suo scopo non è quello di sconfiggerlo a SummerSlam, ma quello di umiliarlo davanti a tutti. Quell’incontro deve essere il loro capitolo finale e deve poter guardare al medesimo come un suo grande successo.  

NXT North American Title Match: Dominik Mysterio © vs. Sami Zayn 4 out of 5 stars (4 / 5)

Dominik Mysterio ha messo in palio il suo NXT North American Title contro l’Undisputed WWE Tag Team Champion Sami Zayn. E’ stato un match divertente e intenso allo stesso tempo, è stato la vera sorpresa della puntata dal mio punto di vista. L’uscita di scena di Priest e Rhea ha messo in difficoltà netta il campione. Ancora una volta l’interferenza della stable ha fatto la differenza nel finale e il tutto si è concluso con un Roll Up del campione. Si è confermato ancora il detentore della cintura.  

Vincitore: Dominik Mysterio 

Nel backstage, Kevin Owens si trova nella stanza medica mentre viene controllato il suo stato di salute dovuto all’attacco dei The Judgment Day.

Sempre nel backstage i The Judgment Day vengono fermati da Apollo Crews e Akira Tozawa. Apollo lancia una sfida a Damian Priest per la puntata che viene prontamente accettata. 

Tommaso Ciampa vs. Bronson Reed 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il match tra Tommaso Ciampa e Bronson Reed. Una faida da middle card ma gestita in maniera corretta. Un incontro forse durato leggermente troppo, ma sono solo sensazione personali. Nel finale l’intervento, seppur rimanendo sulla rampa, di Shinsuke Nakamura ha permesso a Reed di andare a segno con il suo Splash e ottenere una meritata vittoria. 

Vincitore: Bronson Reed 

Non Title Match: Liv Morgan vs. Rhea Ripley [SV]

Un match quello tra Liv Morgan e la Women’s World Champion che non è mai ufficialmente iniziato dato che Rhea ha iniziato ad attaccare l’ex campionessa di coppia all’esterno del ring per finire il suo lavoro sul braccio destro della medesima all’interno. Possibile infortunio per lei?

Vincitrice: No Contest 

Nel backstage Adam Pearce è con Liv Morgan per accertarsi delle sue condizioni fisiche insieme a un dottore della federazione.

Gli Alpha Academy si congratulano con i The Viking Raiders per la loro vittoria. Gable dice che vuole però un “Academy match”. Maxxine rincara la dose dicendo che è stato imbarazzante quanto le ha fatto Valhalla, nessuno si può permettere di farla finire contro un tavolo quindi la sfida per la prossima puntata del brand rosso.

Ricochet raggiunge il ring, invita Logan Paul a raggiungerlo sullo stesso senza però ottenere risposta. Dice che sono a Tampa, in un’arena così piena di persone e dove tutti sanno che Logan non è del posto. Sa che Logan pensa di essere speciale, ma lui lo dimostra ogni puntata, ogni settimana. L’arroganza di Paul lo porta a non essere rispettato da nessuno. Lo sfida per SummerSlam. Improvvisamente da dietro appare Logan Paul, lo mette al tappeto poi accetta la sfida. Ma Ricochet si rialza e va a segno prima con un SuperKick poi con la Shooting Star Press.

Shayna Baszler è nel backstage, le viene chiesto cosa pensa e quanto sia arrabbiata dell’attacco di Ronda Rousey. Dice che a SummerSlam farà capire a Ronda le cose nel linguaggio che preferisce. Vuole quell’incontro per l’evento.

Apollo Crews vs. Damian Priest 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Una prova netta per Damian Priest contro Apollo Crews. Il detentore della valigetta non è mai stato in difficoltà contro il suo avversario. In pochi minuti ha conquistato una meritatissima vittoria.

Vincitore: Damian Priest 

Gli Imperium raggiungono il ring, seguiti subito da Drew McIntyre. Gunther dice che ha dato un grande lustro al titolo che possiede, l’Intercontinental Title e che vede come i fan siano legati a lui. Ma a SummerSlam lo umilierà ancora una volta. Drew replica che la prima volta che ha conosciuto Sheamus sognavano di avere un match tra di loro a WrestleMania, e alla fine lo hanno avuto anche se era un Triple Threat dove c’era anche Gunther nella contesa, ma a SummerSlam sarà differente dato che saranno uno contro uno. Così potrà mostrargli perché considerato il prescelto. Kaiser lo interrompe, e Drew sembra apprezzare il suo intervento, dice che ha carisma per diventare anche il leader degli Imperium. Quando Kaiser gli dà dell’irrispettoso, lo sfida a un match immediato.

Drew McIntyre vs. Ludwig Kaiser 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un buon incontro tra Drew McIntyre e Ludwig Kaiser nel main event della puntata. Non era il main event che mi aspettavo, ma non mi ha assolutamente deluso, anzi è stato molto piacevole da vedere. Una prova eccellente per Kaiser che si è ben difeso dal più potente avversario. Ma nel finale è stato lo scozzese a spuntarla dopo essere andato a segno con la Claymore. Dopo il termine dell’incontro Gunther e Vinci hanno attaccato Drew, con Matt Riddle che è arrivato in suo supporto. Drew ha fatto rompere il tavolo dei commentatori al campione.

Vincitore: Drew McIntyre

Nel baskstage Ronda Rousey accetta la sfida che le ha lanciato Shayna per SummerSlam.

La firma del contratto per il match valevole per il World Heavyweight Title di SummerSlam tra Finn Balor e Seth Rollins. Il primo a fare il suo ingresso lo sfidante, Balor, seguito dal campione. Dopo aver sbrigato la pratica delle due firme Seth gli ricorda come SummerSlam potrebbe essere la fine dei The Judgment Day perché anche in caso di una sua improbabile vittoria Priest potrebbe incassare immediatamente la valigetta su di lui facendolo diventare il regno più breve della storia. Il resto dei membri della stable circonda il ring, e inizia una rissa tra Balor Seth prima che Sami Zayn arrivi in suo aiuto. Ma non serve a nulla dato che il segmento si conclude con Seth che subisce diverse Frog Splash.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Qualità dei promo
6.75
raw-24-07-2023-road-to-summerslamUna puntata del brand rosso di un buon livello. Molto buona la vittoria di Becky contro Zoey Stark, così come di un livello decisamente elevato la vittoria e difesa titolata di Dominik Mysterio contro Sami Zayn seppur mi sarei aspettato un finale leggermente differente tra di loro. Una piccola pecca nel match tra Bronson Reed e Tommaso Ciampa che è stato fin troppo lungo secondo me, ma è solo un opinione personale. Da vedere anche cosa accadrà a Liv Morgan, possibile un periodo off screen per lei? In ogni caso questa puntata è perfettamente nelle corde della "Road to SummerSlam" dove è importante creare una card di un livello importante ed elevato per il medesimo evento.