Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla EnMarket Arena di Savannah, Georgia. Lo show inizia con Dominik Mysterio e Rhea Ripley sul ring. Rhea inizia a parlare di come il pubblico preferisca Cody Rhodes, ma proprio quest’ultimo non si fa attendere e li raggiunge sul ring. Da il benvenuto ai fan presenti. Rhea dice che deve finirla di “bullizzare” Dom dato che è un uomo molto pericoloso. Cody replica dicendo che è solo un ragazzo impaurito e lo invita a dimostrare chi è affrontandolo subito sul ring. Dominik sembra accettare la sfida, ma poi si ferma a bordo ring. Quindi Cody conclude dicendo che a Money in The Bank avrà l’occasione di dimostrare di valere anche solo la metà di quello che è suo padre o è solo un burattino di Rhea. 

Shinsuke Nakamura vs. Ricochet 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener dello show, lo scontro tra due superstar qualificate per il Money in The Bank Ladder Match maschile, Shinsuke Nakamura contro Ricochet. Una sfida potenzialmente molto tecnica. Ricochet nel finale ha trovato una buona vittoria finale contro il suo avversario. Un’ottima prova da parte di entrambi i contendenti.

Vincitore: Ricochet

Nel backstage Byron Saxton sta intervistando Matt Riddle riguardo al suo possibile match valevole per l’Intercontinental Championship di Gunther di Money in The Bank. Ludwig Kaiser cammina verso Riddle per attaccarlo, poi viene seguito da Gunther che accetta la sfida. 

Siamo ancora nel backstage, questa volta con Adam Pearce che viene raggiunto da Dominik Mysterio e Rhea Ripley. Dominik gli chiede un incontro per la puntata per provare la sua forza a Cody Rhodes e che ha già qualcosa in mente. Adam chiede chi sia questa idea.  Rhea sussurra un qualcosa a Dom, prima di dire che torneranno da lui.  

Ronda Rousey vs. Raquel Rodriguez 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Anche tra Ronda Rousey e Raquel Rodriguez un piccolo preludio di quello che sarà il match valevole per i titoli di coppia femminili questa domenica. Un buon minutaggio per il loro incontro, e non sono rimasto deluso nemmeno sul piano tecnico. La vittoria di Ronda, arrivata grazie a un Roll Up nel finale, è stata un buon risultato per lei. 

Vincitrice: Ronda Rousey

Viene mostrato un video dove Finn Balor dice di avere un messaggio per il WWE Champion Seth Rollins, poi proprio quest’ultimo raggiunge il ring. Saluti i fan presenti, poi ringrazia Carmelo Hayes per averlo aiutato ad NXT quando Finn lo ha attaccato. Dice che entrambi avranno le cinture in palio, ma Hayes la avrà a Gold Rush e gli fa auguri per tale incontro. Poi torna a parlare del suo incontro con Balor, dice che avrà la sua risposta a Money in The Bank ma lo invita a raggiungerlo sul ring. Ma il suo sfidante non si fa vedere inizialmente quindi Seth torna a parlare. Ma improvvisamente Balor arriva per tentare di colpirlo con una sedia. Una rissa tra di loro con Carmelo Hayes che arriva nuovamente in aiuto di Seth e insieme mettono in fuga Balor tra il pubblico.

Byron Saxton è con Tommaso Ciampa, gli chiede il motivo del suo attacco a The Miz della scorsa puntata. Ciampa dice che è tutto legato alla sua personale frustrazione dato che The Miz non si è mai interessato a come stesse dopo che si è infortunato. Poi Ciampa si sposta sulla rampa e Miz inizia una rissa lui dalla quale Miz esce come vincitore.

Nel backstage gli Imperium parlano della strategia che deve adottare Gunther a Money in The Bank contro Matt Riddle. Sami Zayn e Kevin Owens vanno a difendere l’onore di Riddle e la soluzione trovata è un match tra Gunther e Sami per lo show. 

Dominik Mysterio vs. Akira Tozawa 2 out of 5 stars (2 / 5)

Uno squash match per Dominik Mysterio contro Akira Tozawa. In un paio di minuti il membro dei Judgment Day ha sconfitto facilmente e senza problemi il suo avversario. La Frog Splash gli ha portato la vittoria.

Vincitore: Dominik Mysterio 

Zoey Stark e la WWE Hall of Famer Trish Stratus raggiungono il ring. Vengono seguite immediatamente da Bayley, Becky Lynch, Zelina Vega e Iyo Sky. Corey Graves dà loro il benvenuto, e inizia a spiegare come si svolgerà il Ladder Match di Money in The Bank al quale tutte loro prenderanno parte. Bayley lo ferma dicendo che lei è l’unica in grado di vincere il match. Iyo non sembra d’accordo pienamente sull’affermazione. Zelina dice che è frustrata nel sentire ciò da Bayley, mentre Becky sembra più aperta dicendo che tutte possono vincere l’incontro. Per lei Trish è una leggenda, e non ha mai vinto un Ladder match, è per questo che tutte guardano a diventare la nuova Ms. Money In The Bank. Tutte dicono la loro in merito poi inizia una rissa nella quale è Becky ad avere la meglio.

Non Title Match: Sami Zayn vs. Gunther 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’Intercontinental Champion Gunther ha sfidato l’Undisputed WWE Tag Team Champions Sami Zayn in un non Title Match. Un match di alto profilo tra di loro, lo ho apprezzato particolarmente. I tentativi di interferenza di Kaiser e Vinci erano decisamente attesi, ma ciò non ha rovinato l’incontro. Nel finale Gunther ha approfittato di una distrazione arbitrale che ha permesso a Vinci di colpire Sami e quindi l’austriaco ha concluso la pratica con la sua Powerbomb. 

Vincitore: Gunther

A fine incontro gli Imperium iniziano ad attaccare Kevin Owens, ma Riddle arrivato in loro aiuto. Il segmento si conclude con Owens che va a segno con la sua Stunner su Kaiser.

Non Title Match: Carmelo Hayes vs. Finn Balor 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’NXT Champion Carmelo Hayes ha affrontato Finn Balor in un Non Title Match. Anche per loro un match elevato, di livello importante anche sul piano tecnico. Carmelo ha messo in difficoltà Finn,  ma non è bastato per la vittoria. Nel finale la Coup De Grace ha permesso a Finn di prendersi una bella vittoria. 

Vincitore: Finn Balor

Cody Rhodes vs. Damian Priest 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata, Cody Rhodes ha sfidato Damian Priest. Senza ombra di dubbio il miglior incontro dello show, leggermente superiore a i due precedenti. Priest è arrivato un paio di volte a un passo dalla vittoria, ma Cody ha avuto ottimi colpi di reni. Dominik e Rhea hanno provato assolutamente a dare mano a Damian, ma senza successo. Di fatto nel finale è stato Cody ad andare a segno con la sua Cody Cutter e prendersi la vittoria.

Vincitore: Cody Rhodes

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-26-06-2023-the-last-act-before-money-in-the-bankL’ultimo show per il brand rosso prima di Money in The Bank. Ho trovato un buonissimo lottato, ad esclusione di un incontro, e soprattutto una costruzione finale per il Premium Live Event ben fatta. Interessante vedere una superstar di NXT di altissimo profilo (essendo anche l'attuale NXT Champion) come Carmelo Hayes lottare nello show, il suo futuro sembra essere decisamente roseo anche nel main roster per nel suo prossimo futuro. Ora non resta che vedere cosa accadrà questa domenica.