Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal FedExForum di Memphis, Tennessee. Lo show inizia con Sami Zayn che raggiunge il ring.

Sami Zayn vs. Damian Priest 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’opener della puntata, l’Undisputed WWE Tag Team Champion Sami Zayn ha sfidato Damian Priest, Mr. Money in The Bank. Un buon incontro a livello tecnico e con una storyline interessante dietro di esso. Hanno lottato alla pari fino a quando nel finale JD McDonagh ha portato la distrazione fatale per Sami e Priest ne ha approfittato per prendersi la vittoria dopo la sua Chokeslam.

Vincitore: Damian Priest 

Nel backstage Matt Riddle è con Drew McIntyre, Riddle gli mostra un nuovo outfit per il loro team e cerca dei nuovi avversari per loro. 

The Miz vestito con il ring attire di LA Knight raggiunge il ring. Fa la classica introduzione del suo rivale di Payback prima di tornare nelle sue spoglie. Dice al pubblico che è patetico, possono comprarsi le maglie di LA ma resta sempre un perdente. 

The New Day vs. The Viking Raiders 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La sfida tra i The New Day e i The Viking Raiders. Al tavolo di commento c’erano anche Matt Riddle e Drew McIntyre. Un incontro solido anche se non ha fatto quel salto di qualità nella contesa. Nel finale dopo che Drew ha colpito accidentalmente Xavier Woods si sono aperte le porte per i The Viking Raiders per mettere a segno la loro Ragnarok e prendersi la vittoria.

Vincitori: The Viking Raiders

Nel backstage i The Judgment Day sono a parlare di quanto successo tra JD McDonagh e Damian Priest. Finn Balor dice a Damian che devono lavorare insieme, e Priest conferma aggiungendo che devono essere concentrati, ma senza persone esterne come JD. Balor gli ricorda che l’ex NXT è il motivo per cui ha vinto il suo match poco prima. Rhea Ripley gli interrompe dicendo che la stable si sta sgretolando per queste tensioni e che lei e Dominik Mysterio sono gli unici che pensano realmente al bene della stessa. Devono essere sulla stessa linea d’onda per Payback e se non vinceranno ci dovranno essere diversi cambiamenti. 

Viene mandato in onda un video tributo per Bray Wyatt. 

Prima dell’incontro l’Intercontinental Champion Gunther dice che la scorsa settimana Chad Gable ha fatto la storia, ha avuto un’occasione titolata, ha fatto una prestazione importante ma non ha vinto niente. Ma se voleva la sua attenzione l’ha ottenuta e nella prossima puntata di Raw lo sfiderà per il titolo. Poi gli Alpha Academy lo interrompono e Chad prende la parola. Dice che sono due anni che Gunther non trova un avversario capace di sconfiggerlo, ma la prossima puntata sarà lui a trionfare e rompere questo regno. Poi inizia il match.

Ludwig Kaiser (w/Giovanni Vinci & Gunther) vs. Chad Gable (w/Maxxine Dupri & Otis) 4 out of 5 stars (4 / 5)

La sfida tra Ludwig Kaiser e Chad Gable. Un incontro di ottima fattura soprattutto sul piano tecnico, credo che sia stato effettivamente la sorpresa di questa puntata. Nel finale Giovanni Vinci è intervenuto in aiuto di Kaiser e a quel punto è scattata la vittoria per squalifica da parte di Gable.

Vincitore: Chad Gable via DQ 

A fine incontro Otis mette al tappeto Vinci, poi con Kaiser attaccano anche Gable. A loro si aggiunge anche Gunther che va a segno con la sua The Last Symphony su Gable.

Seth Rollins raggiunge il ring dando il suo benvenuto ai fan di Raw. Poi invita Shinsuke Nakamura a raggiungerlo sul ring. Ma il nipponico appare sullo schermo e dice a Rollins che il suo scopo sarà quello di distruggerlo, nel frattempo si allena. Riuscirà a mettere fine alle sofferenze di Rollins colpendolo duro alla schiena e ciò forse non gli permetterà nemmeno di portare sua figlia all’altare. Rollins replica chiedendogli se questo è tutto quello che lui è diventato, e dove sia quel Shinsuke che era ad NXT e che lottava al Tokyo Dome. Niente gli impedirà di sconfiggerlo, nemmeno la schiena. Poi improvvisamente Shinsuke appare sul ring e colpisce Rollins con un calcio alla testa. 

Nel backstage Sami Zayn e Kevin Owens sono con Finn Balor e Damian Priest. Quindi gli avvertono che il loro incontro per gli Undisputed WWE Tag Team Championship di Payback sarà uno Steel City Street Fight. 

Tommaso Ciampa vs. Bronson Reed 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match senza troppe pretese quello tra Tommaso Ciampa e Bronson Reed. Un lottato molto solido, ma che non mi ha fatto impazzire. Mi sarei aspettato un incontro alquanto più lungo. Nel finale è stato Tommaso Ciampa con la sua Crucifix Bomb a prendersi la vittoria.

Vincitore: Tommaso Ciampa

La WWE Women’s World Champion Rhea Ripley e l’NXT North American Champion Dominik Mysterio raggiungono il ring. Rhea dice che non biasima il comportamento di Raquel di far leva su un suo infortunio per sconfiggerla. Se dovesse parlare del suo curriculum ci starebbe fin troppo. Raquel sarà anche grande e grossa, ma non è al suo livello. A Payback rimarrà ugualmente campionessa. Raquel la interrompe e inizia una rissa tra di loro, Dominik interferisce disturbando la sfidante e quindi Rhea riesce ad andare a segno con la Riptile, ma Raquel le sfugge.

Viene mandato in onda un video tributo su l’Hall of Famer Terry Funk.

Falls Count Anywhere Match: Becky Lynch vs. Zoey Stark 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata, Becky Lynch e Zoey Stark si sono affrontate in un incontro senza regole, in un Falls Count Anywhere Match. Hanno fatto un buon match, non mi hanno sorpreso ma sono rimasto lieto di cosa hanno portato sul ring sia nel lottato che a livello psicologico. Trish Stratus ha provato a dare una grossa mano a Zoey nel corso della contesa ma ciò non le è bastato e nel finale è stata Becky a prendersi una meritata vittoria.

Vincitrice: Becky Lynch

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-28-08-2023-the-next-step-paybackUna puntata per il brand rosso che ha dato dei buoni risultati sia nel lottato che sul piano delle storyline. Ottima la scelta di far incrinare ancora di più i rapporti tra Damian Priest e JD McDonagh. Sembra che i The Judgment Day siano sempre più vicini a un implosione interna, e Rhea sta prendendo sempre più la mano al suo interno e come leader. Molto buona anche la costruzione finale della faida tra Rhea Ripley e Raquel Rodriguez, a Payback avranno una sfida a “piena potenza”. Se devo essere sincero finalmente per Chad Gable una faida come si deve, insieme a Gunther stanno facendo vedere delle cose molto importanti. Come ultimo show per il brand prima del Premium Live Event in generale è stato svolto un buonissimo lavoro.