Bentornati ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla Nationwide Arena di Columbus, Ohio. Siamo a un mese di distanza da WrestleMania. La puntata si apre con Kevin Owens che indossa un cappello da cowboy per il suo “Kevin Owens Show”. Chiama dal backstage il suo migliore amico e partner, Seth Rollins, per parlare di come vinceranno i Raw Tag Team Titles la prossima settimana. Owens parla di come non sopporta il Texas ma devono trovare un modo per arrivare a Wrestlemania. Quindi la prossima settimana vinceranno i titoli e li difenderanno a Wrestlemania, che si svolgerà in quello “stupido” Texas. Owens calpesta il cappello ma intervengono i Raw Tag Team Champions, gli Alpha Academy. Dopo aver assicurato loro che la sedia di Otis è rafforzata, Owens e Rollins promettono di conquistare i titoli la prossima settimana. Gable si vanta della sua educazione e, dopo essersi lamentato del fatto che hanno solo una possibilità del 33,3% nel mantenere i titoli, inizia a scacciare entrambi. Il segmento si conclude con Owens che va a segno con una Stunner su Gable.

Non Title Match: Seth Rollins & Kevin Owens vs. Alpha Academy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’opener dello show, il Non-Title Match tra i campioni di coppia del brand e il team formato da Seth Rollins & Kevin Owens. Proprio quest’ultimo e Chad Gable iniziano la contesa sul ring. Una distrazione portata da Gable ha permesso a bordo ring a Otis di mandare Rollins contro le barriere. Tornati sul ring Otis ha connesso con un Suplex su Rollins, ma poi Owens ha preso il cambio. Subito a segno uno Splash per lui, poi il match è proseguito con Gable che ha preso il cambio. Poi una fase alquanto in parità tra i due team. Nel finale Otis ha connesso con la Vader Bomb su Owens, ma Seth ha fermato il conteggio. Poi lo stesso Rollins ha connesso con la Buckle Bomb su Otis e infine la Stunner di Owens su Gable per la vittoria finale.

Vincitori: Seth Rollins & Kevin Owens

Omos vs. T-Bar 2 out of 5 stars (2 / 5)

Uno squash match a pieno titolo, Omos subito dopo l’inizio della contesa ha mandato T-Bar all’angolo, ha provato a caricarlo ma il suo avversario lo ha evitato. Subito però Omos ha connesso con una Clothesline, poi subito a seguito la Chokeslam, e infine il pin vincente. Il tutto è accaduto in soli 42 secondi.

Vincitore: Omos

Backstage: Nella parte antecedente all’ingresso allo stage Rhea Ripley, Liv Morgan e Bianca Belair parlano della strategia che devono avere nel successivo match dello show, il Six Woman Tag Team Match.

Bianca Belair, Liv Morgan & Rhea Ripley vs. Doudrop, Becky Lynch & Nikki Ash 3 out of 5 stars (3 / 5)

Becky e Liv iniziano la contesa per i propri team. Il primo tentativo di schienamento è stato di Becky su Bianca, ma arrivando solo al conto di due. Dopo una piccola fase a bordo ring la Raw Women’s Champion ha dato il cambio a Doudrop. Un salvataggio al conto di due per Becky. Quando tutte le superstar sono a terra Nikki riesce a prendere il tag da Becky, mentre Liv riesce a saltare dalla terza corda per mettere nuovamente tutte al tappeto a bordo ring. Poi tornando sul ring Nikki è riuscita a connettere con un Crossbody su Rhea, ma Bianca ha interrotto la sua striscia con una Spinebuster. A quel punto Becky lascia le sue partner da sole e Bianca connette con la sua KOD su Nikki per poi prendersi il pin vincente. Un match che sinceramente mi ha sorpreso.

Vincitrici: Bianca Belair, Liv Morgan & Rhea Ripley

Viene mostrato un video recap di comeì Robert Roode sia costato a Tommaso Ciampa il match valevole per diventare il nuovo #1 contender per l’NXT Championship.

Tommaso Ciampa vs. Robert Roode 2 out of 5 stars (2 / 5)

Dolph Ziggler è a bordo ring con Robert Roode. Una theme diversa per Ciampa in questo match, una canzone semplice e legata al mondo del rock. Ciampa ha iniziato veloce e al meglio contro il suo avversario, prova a connettere poi con un running knee contro Roode, ma la mossa viene evitata. A quel punto Roode è andato a segno con la sua “Fairy Tale Ending”, per poi provare lo schienamento, solo conto di due. Un Running Knee all’esterno del ring contro Ziggler per metterlo al tappeto, poi Ciampa con un Roll Up ha trovato la vittoria. Un match durato meno di tre minuti. Mi aspettavo un qualcosa di meglio sul ring.

Vincitore: Tommaso Ciampa

Dana Brooke & Reggie vs. Akira Tozawa & Tamina 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Un Mixed Tag Team Match dove il team formato da Brooke & Reggie ha affrontato Akira Tozawa & Tamina. Proprio Tamina e Dana Brooke hanno iniziato la contesa. Subito a segno Dana con un Handspring Elbow. Poi Reggie e Tozawa sono saliti sul ring, primo tentativo di schienamento per Reggie, solo conto di due. Infine nel finale Reggie ha connesso con una Running Flipping Seated Senton sul nipponico per arrivare alla vittoria. Questo incontro non mi ha per niente convinto.

Vincitori: Dana Brooke & Reggie

Backstage: I The Street Profits dicono di essere pronti per affrontare gli RK-Bro nella puntata.

The Mysterios vs. Hurt Business 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Prima del match i The Mysterios promettono di fare loro la contesa contro The Miz e Logan Paul a Wrestlemania, ma sono concentrati sugli avversari della serata, gli Hurt Business. Alexander inizia connettendo con una Downward Spiral contro Rey, poi quest’ultimo riesce a liberarsi e manda Cedric con un Hurricanrana mandandolo verso l’angolo. Tag con Dominik, che va contro Cedric, una Crossbody dalla terza corda contro di lui. Nel finale Dominik era in netto controllo contro Shelton, però The Miz ha distratto Dominik e Rey è intervenuto contro Miz. Una distrazione che Shelton ha sfruttato al meglio, ha chiuso Dominik in un Roll Up per arrivare al pin vincente.

Vincitori: Hurt Business

Backstage: Riddle e Randy Orton parlano dell’opportunità nelle loro mani nello show. Poi parlano di come solo nella prossima settimana avranno l’occasione di riprendersi i titoli di coppia del brand.

Backstage: Carmella e Queen Zelina si trovano nel backstage. Carmella dice che lei e Corey Graves metteranno in scena uno spettacolo dopo che lei e Zelina manterranno i titoli di coppia femminili a Wrestlemania.

RKBro vs. The Street Profits 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Riddle inizia il match sul ring con Ford. Un iniziale fase di studio e di parità tra i due team. Un paio di tentativi di schienamento per entrambi i team, poi Ford ha connesso con un Enziguri Kick su Orton e subito con la Frog Splash. Il pin vincente è arrivato subito dopo. Un minutaggio medio per questo match. Da notare come Orton avesse il piede sulle corde e l’arbitro non se ne è accorto. Un finale che potrebbe essere legato al proseguo della faida? Lo spero proprio.

Vincitori: The Street Profits

Backstage: Austin Theory si trova nell’ufficio di Vince McMahon. Parlano della presenza di Vince al Pat McAfee Show. Theory da diversi complimenti a Vince McMahon. Ricorda che è stata la prima intervista in vent’anni per Vince. Vince dice che non è quel tipo di spettacolo e se ne va. Theory prende la penna di Vince e dice che potrebbe esserlo.

US Title Match: Damian Priest (c) vs. Finn Balor 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata, Damian Priest ha messo in palio il suo US Championshop contro Finn Balor. Decisamente il miglior incontro della puntata sia come intensità che come livello tecnico. Balor ha provato in ogni modo a mettere in difficoltà il campione, ma Priest ha ben resistito alle sue mosse. Di fatto quando il campione è andato a segno con la sua South of Heaven Chokeslam sembrava che fosse finita, ma Balor è uscito al conto di due. Ha quindi provato a connettere anche con la The Reckoning, ma Finn si è liberato con un Dropkick. Quindi lo sfidante è andato a segno con la sua Coup de Grace e ha trovato il pin vincente. Finn è il nuovo US Champion.

Vincitore: Finn Balor

Promo: A fine match Priest dice che la gente ha portato Balor a vincere il titolo degli Stati Uniti. Non gli hanno mai dato quella reazione durante il suo regno da campione, quindi riconquisterà quel titolo e tutta quella motivazione non significherà nulla. Priest lo stende.

Promo: Edge dice di aspettare una risposta alla sua sfida lanciata solo una settimana fa. Dice che vuole che qualcuno accetti la sua sfida, quel qualcuno si rivela essere niente meno che AJ Styles. Quest’ultimo raggiunge il ring e dice di accettare quella sfida. Edge aggiunge che entrambi volevano quella sfida da tanto tempo. I due si affrontano anche fisicamente, poi lo show si conclude. La sfida a WrestleMania sarà di grande livello, un probabile dream match.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
6.25
Qualità dei promo
6.50
raw-28-2-22-road-to-wrestlemaniaLa "Road to WrestleMania" è decisamente entrata nel vivo. Il finale dello show ha portato ad annunciare un vero Dream Match, Edge contro AJ Styles per il ppv dell'anno. Penso che tornando allo show in se non sia stato il migliore dell'anno, troppi squash match a mio avviso, però ci sono tanti punti a favore come la vittoria dello US Championship di Balor, la faida con Priest sarà decisamente interessante. Ho fiducia nella federazione per quello che porterà fino al ppv.