Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dall’ Xcel Energy Center di St. Paul, Minnesota. Lo show inizia con Seth Rollins che raggiunge il ring. Da il suo benvenuto ai fan poi ricorda che mancano solo cinque giorni a SummerSlam e il match tra Drew McIntyre e CM Punk adesso è davvero vicino. Vuole stabilire con loro delle regole per l’incontro che dirigerà. Sia Drew che Punk raggiungono il ring. Seth gli ricorda a entrambi che seppur ci sia tensione tra di loro non possono toccarsi sennò l’incontro sarebbe finito ancor prima di iniziare per scelta di Adam Pearce. Drew dice a Punk che si vede che ha paura di lui, ma Seth dice di non aver paura di nessuno. Seth prova a intervenire replicando che si è offerto come volontario per il match dato che nessuno poteva farlo, se non lui. Tutti vogliono vedere il match. Drew dice a Seth che entrambi cercano la stessa cosa, vogliono essere i migliori e se si odiano è solo a livello professionale. Seth dice che sia Punk che Drew hanno un odio reciproco. E’ solo lì per stabilire le regole. Devono solo ascoltare cosa dirà e rispettare cosa farà sul ring. Punk cerca la conferma che Seth non farà giochi per farlo fuori, ma non vuole nemmeno il suo aiuto. Drew vuole invece che Punk paghi per quello che gli ha fatto. Quest’ultimo invece replica che per oltre dieci anni è stato fuori dalla WWE e la gente lo vuole ancora, spera che Drew si sia divertito abbastanza in questi ultimi sei mesi senza di lui ma non poteva far cosa peggiore che metterlo fuori dai giochi. Il segmento si conclude con un faccia a faccia tra di loro.

Nel backstage i The Judgment Day parlano tra di loro, Rhea Ripley dà la colpa a Liv Morgan per il fatto che la stable sia divisa al suo interno. Carlito si aggiunge a loro. Rhea, appena Carlito va via con Dominik, chiede come mai Carlito sia ancora lì. 

Otis & Akira Tozawa vs. The Creed Brothers 2 out of 5 stars (2 / 5)

L’opener della puntata, Otis e Akira Tozawa hanno affrontato i The Creed Brothers. Direi che è stato un match quasi a senso unico dove i Creed Brothers hanno dominato a mani basse sui loro avversari. La loro vittoria finale, arrivata dopo il pin su Otis, è decisamente meritata. 

Winner: The Creed Brothers

A fine match Chad Gable e i The Creed Brothers attaccano Otis, Maxxime prova anche ad aiutarli andando contro Gable. Poi i Wyatt Sicks appaiono per mettere al tappeto i Creed Brothers sul ring. Chad invece riesce a scappare via da Uncle Howdy.

Sheamus vs. Bronson Reed 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Due superstar potenti a confronto, Sheamus ha sfidato Bronson Reed. Un match decisamente piacevole da seguire nel suo complesso, è stato una vera sorpresa secondo me. Nonostante una lotta quasi alla pari nel finale è stato Bronson, anche grazie all’attacco di Pete Dunne nei confronti di Sheamus, a trovare il pin vincente sul suo avversario.

Winner: Bronson Reed

Damian Priest, tramite un video, manda un messaggio a Gunther prima del loro match di SummerSlam. 

Jey Uso vs. Carlito 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La sfida tra Jey Uso e Carlito, tutto sommato mi sarei aspettato un qualcosa di più rapido tra di loro. Nonostante i buoni tentativi di Carlito, Jey gli è stato superiore e nel finale ha trovato una meritata vittoria dopo essere andato a segno con la sua Spear. Direi in generale un match senza infamia ne lode. 

Winner: Jey Uso

Nel backstage Jackie Redmond parla con Zelina Vega di Sonya Deville, Shayna Baszler e Zoey Stark. Ma quest’ultime arrivano e la mettono al tappeto. 

Xavier Woods vs. Karrion Kross 2 out of 5 stars (2 / 5)

Xavier Woods ha affrontato Karrion Kross, tra di loro il minutaggio è stato minore rispetto a quello che mi sarei aspettato. Karrion Kross ha agilmente sconfitto il suo avversario in pochi minuti. 

Winner: Karrion Kross

Sempre nel backstage, The Miz annuncia che sarà lui l’host di SummerSlam.

Non Title Match: Sami Zayn vs. Dominik Mysterio 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’Intercontinental Champion Sami Zayn ha affrontato Dominik Mysterio in un match dove il titolo di Sami non era in palio. Il lottato è stato anche buono sul ring, ma nel finale l’intervento di Carlito e JD McDonagh ai danni di Sami ha portato la squalifica e la sua vittoria. 

Winner: Sami Zayn via DQ

A fine match hanno continuato ad attaccare Sami, ma Jey Uso e’ arrivato in suo aiuto riuscendo nel suo intento. Poi Bron Breakker ha provato anche lui ad attaccare Sami prima di SummerSlam, ma Sami lo ha messo al tappeto. 

Viene mostrata la cassetta dove Dexter Lumis si racconta brevemente come membro dei Wyatt Sicks. 

Chad Gable è nel backstage con i The Creed Brothers e Adam Pearce. Chiede a quest’ultimo un match contro Erik Rowan, Joe Gacy e Dexter Lumis per la prossima puntata. Pearce approva la richiesta. 

Shayna Baszler, Sonya Deville & Zoey Stark vs. Katana Chance, Kayden Carter & Lyra Valkyria 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Katana Chance, Kayden Carter & Lyra Valkyria hanno affrontato Shayna Baszler, Sonya Deville & Zoey Stark. Un Six Women Tag Team Match di buon livello, sia di lottato che di intensità. Nel finale è stata Zoey con il pin su Katana a portare la vittoria al suo team. 

Winner: Sonya Deville, Zoey Stark e Shayna Baszler

A fine match le Damage CTRL arrivano sul ring per attaccare Zoey, Shayna e Sonya.  

Nel backstage c’è Cathy Kelley con le Damage CTRL. Dakota Kai lancia la sfida a Sonya Deville per la prossima puntata. 

Finn Balor vs. Gunther 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event della puntata, Gunther ha sfidato Finn Balor. Un match di ottima fattura e livello dal mio punto di vista. Una sfida veramente alla pari, ma nel finale è stato Gunther a trovare la vittoria sul suo avversario. Un degno main event senza ombra di dubbio.  

Winner: Gunther

A fine match Gunther blocca ancora Finn nella sua presa, ma Damian Priest corre in suo aiuto e inizia una rissa tra di loro. 

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7.25
raw-29-07-2024-the-last-show-before-summerslamL'ultima puntata del brand prima di SummerSlam. Direi che la costruzione finale delle varie faide è stata molto buona e ho trovato diversi punti positivi nello show. In primis il fatto di vedere i Wyatt Sicks con questo status molto importante prima del Premium Live Event, poi il fatto che le Damage CTRL stiano diventando una stable dominante e fondamentale. Mi è mancato qualcosa nel segmento tra Seth Rollins, CM Punk e Drew McIntyre ma sono certo che sapranno rimediare prima di SummerSlam. Un punto veramente negativo per me è il fatto che in tre ore ho visto solo un match femminile, questa cosa deve assolutamente migliorare. Adesso non resta che vedere cosa accadrà a SummerSlam.