Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal BOK Center di Tulsa, Oklahoma. Lo show inizia con il vincitore del Royal Rumble Match maschile Cody Rhodes che raggiunge il ring. Parla di come in passato sia stato molto vicino a diventare WWE Champion, a diventare il nuovo John Cena, e adesso ha l’occasione per scegliere il suo prossimo avversario grazie alla vittoria nel Royal Rumble Match. Annuncia che la sua scelta per WrestleMania ricade sull’Undisputed WWE Universal Champion Roman Reigns. Viene però interrotto dai Judgment Day. Dominio dice che è stato eliminato da Cody e grazie a lui ha perso l’occasione della sua vita per essere a WrestleMania, nel main event, e che i fan presenti in arena avranno la grande occasione di sentire la più grande vincitrice del Royal Rumble Match femminile, Rhea Ripley, fare la sua scelta. In aiuto di Cody dal backstage arriva anche Edge che attacca insieme a lui i Judgment Day. 

Elimination Chamber Qualyifing Match: Seth Rollins vs. Chad Gable 4 out of 5 stars (4 / 5)

L‘opener dello show, il primo match di qualificazione per l’Elimination Chamber Match che vedrà mettere in palio lo US Championship di Austria Theory. Seth Rollins ha affrontato Chad Gable. Un match alquanto equilibrato e molto tecnico tra di loro. Un buon lavoro di Chad sul ginocchio sinistro di Seth, ma nonostante ciò quest’ultimo è riuscito ad andare a segno con il Pedigree e trovare il pin vincente. E’ Seth il primo qualificato per il match titolato del prossimo Premium Live Event.

Vincitore: Seth Rollins  

Iyo Sky vs. Candice LeRae 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

La WWE Women’s Tag Team Champion Iyo Sky ha affrontato Candice LeRae. La faida tra di loro va avanti da un paio di settimane, con Michin che sta facendo un ottimo lavoro al fianco di Candice. Il solito gioco sporco di Bayley e Dakota Kai a bordo ring, hanno evitato che l’arbitro contasse uno schieramento quasi certo. Poi Iyo ha chiuso la contesa con un Roll Up. Una buona vittoria per lei. 

Vincitrice: Iyo Sky 

La vincitrice del Royal Rumble Match femminile, Rhea Ripley, ha raggiunto il ring. Dice di esser entrata con il numero uno, e infine ha vinto il match conquistando così la scelta di quale campionessa sfidare a WrestleMania. In passato ha già avuto occasione di sfidare Charlotte Flair, ma questa volta sarà per lo SmackDown Women’s Championship. La sua scelta quindi ricade su Charlotte.

Elimination Chamber Qualyifing Match: Johnny Gargano vs. Baron Corbin 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il secondo match di qualificazione per l’Elimination Chamber Match, questa volta a sfidarsi sono stati Johnny Gargano e Baron Corbin. Rispetto al primo incontro è stato di un livello leggermente inferiore. Johnny nel finale ha conquistato una meritata vittoria e la qualificazione al match titolato.

Vincitore: Johnny Gargano

Una nuova puntata dell’ “MVP’s Lounge”. Il suo ospite è lo US Champion Austin Theory. Dice che quando era bambino seguiva già lo show di MVP, quindi è un sogno essere suo ospite. Poi MVP gì chiede cosa pensi del fatto che dovrà difendere il suo titolo a Elimination Chamber. Dopo una risposta molto netta sul come si confermerà campione attacca verbalmente Bobby Lashley che arriva dal backstage iniziando una rissa con Theory. Quando Bobby prova a colpire il campione con una Spear, Austin mette di mezzo MVP che viene colpito dalla mossa.

The Miz raggiugne il ring, si lamenta di come gli sia andato il Royal Rumble Match, prima del numero terribile di ingresso che ha avuto, poi di come sia stato eliminato per primo. Dice di meritare e volere il rispetto. Viene interrotto da Adam Pearce che gli offre un occasione, il suo avversario è il nuovo ingresso nel brand di Raw, Rick Boogs. Il match si tiene subito.

Rick Boogs vs. The Miz 2 out of 5 stars (2 / 5)

Un match durato fin troppo poco come minutaggio, forse un qualcosa come poco più di un minuto. Miz non è riuscito nemmeno una volta a colpire il suo avversario. Nel finale Boogs ha trovato il pin vincente. Una vittoria fin troppo facile per lui.

Vincitore: Rick Boogs

Viene mostrato un video di quanto successo dopo la vittoria di Roman Reigns nel main event di Royal Rumble. Di come Sami Zayn abbia colpito Roman alle spalle con una sediate e come Jey Uso abbia lasciato i The Bloodline sul ring.

Bayley raggiunge il ring, parla di come le Damage CTRL abbiano “dominato” dal suo punto di vista nel Royal Rumble Match e soprattutto come abbiano eliminato Becky Lynch. La risposta di quest’ultima non si fa attendere. Dice che dovrebbe chiederle scuse per tutto quello che le ha fatto nell’ultimo periodo e soprattutto ammettere che ha paura di lei. Becky la sfida a un incontro per la prossima puntata di Raw che si terrà a Orlando, uno Steel Cage Match, per finire dopo 10 anni quello che hanno iniziato a NXT nella stessa città. Inizialmente Bayley rifiuta, ma quando Becky prova a colpire Dakota Kai la sfida viene accettata.

Elimination Chamber Qualyifing Match: Dolph Ziggler vs. Bronson Reed 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il terzo match di qualificazione tenutosi nello show, una grande occasione per entrambe le superstar. Dolph Ziggler e Bronson Reed si sono sfidati per ottenere una chance titolata per lo US Title a Elimination Chamber. Anche qui in poco più di tre minuti Reed ha trovato, seppur meritatamente avendo uno status molto superiore a Ziggler in questo momento, una vittoria facile facile. La resistenza nel corso del match per Ziggler è stata fin troppo poca.

Vincitore: Bronson Reed

Nel backstage Carmella dice che si merita un posto nell’Elimination Chamber Match dato che “Mella is Money”. Si avvicina anche Asuka, Carmella aggiunge che non ha paura di lei.

Sempre nel backstage Rick Boogs dice che ha una montagna da scalare, ma che è felice del suo rientro. I The Street Profits e Elias lo raggiungono. Montez Ford sembra eccitato quanto lo stesso Boogs, dice che lo seguirà con interesse. Elias aggiunge che il potenziale di Boogs è grande, è un vero artista.

Cody Rhodes vs. Finn Balor 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il main event della puntata, un match di buon livello nonostante mi sarei aspettato un qualcosa di più tra Cody Rhodes e Finn Balor. Una prova importante per entrambi con le loro occasioni per portarsi a casa la vittoria, ma una grande resistenza per i due. A bordo ring una rissa tra Edge da una parte e il resto dei Judgment Day dall’altra è stato il contorno del finale. Prima Cody ha evitato la mossa di Finn dalla terza corda e quando è andato a segno per la terza volta con la sua Cross Rhodes ha finalmente trovato la vittoria.

Vincitore: Cody Rhodes

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
6.75
Qualità dei promo
7
raw-30-01-2023-fallout-from-royal-rumbleLa prima puntata dopo Royal Rumble, e quindi anche l'inizio della costruzione di Elimination Chamber e di WrestleMania 39. La scelta di Cody Rhodes dopo la sua vittoria nel Royal Rumble Match è caduta sull'Undisputed WWE Universal Champion Roman Reigns, mentre per Rhea Ripley è ricaduta su Charlotte Flair. Due scelte ben ponderate e che possono tirare fuori dei match grandiosi al Premium Live Event dell'anno per la WWE. Inoltre come è stato annunciato Austin Theory a Elimination Chamber difenderà il suo titolo nel match tipico dell'evento, già tre nomi qualificati per lo stesso cioè Seth Rollins, Johnny Gargano e Bronson Reed. Il lottato dello show in generale poteva dare degli spunti in più e di fatto i match migliori sono stati l'opener e il main event.