Bentornati ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw, la prima dopo Royal Rumble 2022, si è tenuta dall’ Heritage Bank Center di Cincinnati, Ohio. Il ppv ha regalato due importanti soprese tra cui la vittoria e il ritorno di Ronda Rousey nel 30 Women Royal Rumble Match e la vittoria di Bobby Lashley contro Brock Lesnar per riconquistarsi il WWE Championship. Come era stato annunciato precedentemente Ronda Rousey ha preso parte a questo primo show dopo il ppv. La puntata è iniziata con un recap di quanto successo a Royal Rumble, la vittoria di Lashley contro il WWE Champion diventando così il nuovo detentore della cintura anche grazie al decisivo intervento di Roman Reigns, e infine la vittoria nel Royal Rumble Match dello stesso Lesnar.
Promo: Ad aprire lo show è stato Adam Pearce che ha introdotto ai fan presenti nell’arena il nuovo WWE Champion Bobby Lashley. Con lui ad accompagnare come al solito MVP. Bobby ha fatto “autopromozione” dichiarando di essere la nuova bestia, il nuovo campione e gli deve essere portato rispetto. Ad interromperlo ci ha pensato proprio colui che ha sconfitto al ppv e vincitore del Royal Rumble Match al maschile, Brock Lesnar. Ha zittito subito MVP per poi rivolgersi a Bobby, con lui ha messo in chiaro che la sua sconfitta è arrivata solo grazie a Roman Reigns, mettendo in chiaro di essere in possesso di un match titolato per WrestleMania, ma per lui non sarà contro Lashley ma contro Roman. Poi gli chiede subito il suo rematch di diritto, spingendolo ad accettare la proposta con diverse provocazioni. Ma il campione lascia il ring con la cintura salda tra le sue mani. Adam Pearce annuncia però che Brock Lesnar non affronterà Lashley nella serata ma sarà uno dei partecipanti all’Elimination Chamber Match dove il WWE Championship di Lashley sarà in palio, match che si terrà al ppv in Arabia Saudita.
Rhea Ripley vs. Nikki A.S.H. (3,5 / 5)
Una resa dei conti tra coloro che erano due tag team partner, Rhea Ripley e Nikki A.S.H. di nuovo sul ring ma una contro l’altra. Un inizio tutto a favore di Rhea grazie alla sua maggiore potenza. Poi il match è stato alquanto alla pari con Nikki che è riuscita a uscire da diversi tentativi di pin da parte di Rhea. Un buon lavoro anche sul piano psicologico sul ring. Poi nel finale a spuntarla è stata Rhea grazie al suo Tornado DDT e allo schienamento successivo. Resta ugualmente la buona prova di Nikki. Forse la loro faida sarà conclusa? Non penso, si meritano un finale diverso.
Vincitrice: Rhea Ripley
Backstage: Il secondo round della Academic Challenge, Chad Gable indossa un casco protettivo e una tuta che va dal collo alle caviglie. Riddle che è accanto a lui dedica la sfida a Randy Orton. Le regole della sfida sono semplici, 50 giri dell’arena in monopattino e il primo che supera la linea di arrivo vince la seconda prova. Come ospite speciale nel ruolo di race-starter c’è R-Truth. Viene dato il via alla contesa e inizia la prova.
Backstage: Il ritorno on screen di Alexa Bliss, si trova nello studio di uno psicologo in una veste decisamente più vicina alla sua vecchia gimmick, e parla con lo stesso del suo rapporto con Lily, la bambola che l’ha accompagnata nell’ultimo periodo prima che venisse distrutta sul ring da Charlotte.
The Miz vs. Dominik Mysterio (3,5 / 5)
In questo incontro The Miz, ricordo che quest’ultimo è uscito sconfitto a Royal Rumble in tag con Maryse contro Edge & Beth Phoenix, ha affrontato Dominik Mysterio. Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi avendo una costruzione quasi nulla dello stesso match. Dominik ha messo in difficoltà quasi fin da subito Miz, quest’ultimo sembrava più interessato a portare avanti una personale faida contro Rey che era a bordo ring. Con una finta è stato in grado di far cacciare dal match proprio Rey, e approfittando della distrazione ha connesso immediatamente con la sua Skull Crushing su Dominik ottenendo la vittoria.
Vincitore: The Miz
Sul ring c’è stata una nuova puntata del KO Show, legata come tema alla Road to WrestleMania. Owens ha parlato di WrestleMania 38 come la più grande edizione della storia del ppv madre della federazione. L’ ospite dello show è stato Seth Rollins, reduce da una vittoria contro il WWE Universal Champion Roman Reigns al ppv, seppur solo per squalifica. Viene mostrato un recap di quello stesso incontro e il finale dove il campione si è confermato tale grazie a quella squalifica. Seth parla del match, promette di riprendersi la cintura in caso di una nuova possibilità contro Reigns. Inoltre Seth ha annunciato di essere uno dei partecipanti all’Elimination Chamber Match aggiungendosi a Lashley e Lesnar. Owens ha provato a chiedere a Rollins di andare da Sonya Deville e Adam Pearce per ritirarsi dal match, ma Seth non sembrava essere della stessa idea non essendo molto sicuro della cosa. Austin Theory ha fermato il loro discorso.
WWE Championship Elimination Chamber Qualifying Match: Austin Theory vs. Kevin Owens (4 / 5)
Il primo match di qualificazione per l’Elimination Chamber Match del medesimo ppv, a contendersi il posto Austin Theory e Kevin Owens, per entrambi una grande occasione. Una buona prova per entrambi i contendenti, Owens è arrivato più volte a un passo dalla vittoria, l’ultima volta Theory si è salvato grazie all’ausilio delle corde. Poi Kevin ha provato a danneggiare il suo avversario all’esterno del ring, l’ha mandato contro il tavolo di commento, poi ha provato a connettere con una Powerbomb sull’ apron, ma Theory è stato in grado di uscirne scappando sul ring. Un calcio a Owens e poi ha connesso con la sua ALT. Infine ha trovato il pin vincente. Sarà lui il quarto partecipante all’incontro titolato.
Vincitore: Austin Theory
Angelo Dawkins vs. Dolph Ziggler (3 / 5)
Un match che poteva essere molto interessante a livello tecnico. Dolph è sempre una superstar capace di ottimi incontri e con un bel carisma, mentre Dawkins è bravo anche in singolo sul ring. Anche qui ho visto una contesa quasi alla pari, nessuno dei due aveva un grande vantaggio sul proprio avversario, mi aspettavo un buon minutaggio e così è stato. Ziggler si è salvato diverse volte da schienamenti fatti, o almeno tentati, da Angelo. Poi proprio nel finale è stato il membro dei The Street Profits a prendere il controllo del match e ha connesso con la Pop-Up Spinebuster. La vittoria è andata nelle sue mani.
Vincitore: Angelo Dawkins
Dopo vari collegamenti nel corso della puntata per vedere l’andamento della corsa tra Gable e Riddle finalmente sono arrivati al finale, la linea dell’arrivo era stata messa a bordo ring e quando Riddle era a un passo è arrivato Otis che lo ha messo al tappeto, Chad che era indietro ne ha approfittato e ha vinto la gara. Riddle ha quindi preso un microfono e ha dato del codardo, del pauroso al vincitore chiedendogli un match vero, ma Chad ha risposto dicendo che era Otis colui che era pronto per un incontro. Proprio prima dell’inizio effettivo del match Adam Pearce ha raggiunto lo stage annunciando che sarebbe stato un match di qualificazione per Elimination Chamber.
WWE Championship Elimination Chamber Qualifying Match: Riddle vs. Otis (3,5 / 5)
Un match che non era stato ne annunciato ne programmato. L’aggiunta messa in campo da Adam Pearce ha dato un qualcosa in più dato che il premio era importante, la partecipazione al match valevole per il WWE Championship di Elimination Chamber. Otis ha giocato molto con la sua potenza e la forza fisica, Riddle non sembrava in grado di uscirne dal circolo vizioso, qualche tentativo di reazione sempre messo a tacere dal più potente avversario e membro degli Alpha Academy. Poi con la forza di volontà è riuscito nel finale a rientrare bene nella contesa e dopo un tentativo di RKO andato a vuoto ha connesso con un volo dalla seconda corda che si è trasformato direttamente in un Roll Up che gli ha permesso di prendersi la vittoria. Una qualificazione importante per lui.
Vincitore: Riddle
Bianca Belair vs. Carmella (3,5 / 5)
Bianca Belair contro la Women’s Tag Team Champion Carmella. Una pubblicità all’inizio del match che ha interrotto la fluidità dello stesso. In ogni caso per Bianca era importante iniziare al meglio la sua strada verso WrestleMania 38 dato che le opportunità possono essere molte per lei. Bianca é stata in controllo dell’incontro fin dall’inizio e la sua vittoria noi é mai stata in dubbio. Nel finale è andata a segno con la KOD prima di andare al pin vincente.
Vincitrice: Bianca Belair
WWE Championship Elimination Chamber Qualifying Match: AJ Styles vs. Rey Mysterio (4 / 5)
Il main event della puntata, Rey Mysterio e AJ Styles si sono affrontati con in palio l’ultimo posto per l’incontro nella struttura metallica al ppv e la possibilità di lottare per il WWE Championship. Mi aspettavo un match di grande livello tra di loro e di fatto le mie aspettative non sono state assolutamente deluse. Ho apprezzato molto quanto le due esperti superstar hanno fatto vedere sul ring. Tanta qualità nel lottato. Entrambi avrebbero meritato questa vittoria, ma a spuntarla è stato AJ grazie alla Styles Clash. Un nome tra i più importanti al mondo nel panorama del Pro Wrestling che si prende l’ultimo posto disponibile. Che dire, grande attesa per quello che succederà.
Vincitore: AJ Styles
Promo: L’ultimo segmento dello show é spettato alla vincitrice del Royal Rumble Match femminile, la sorpresa con il suo ritorno al ppv, Ronda Rousey. Ha parlato delle due possibilità titolate a WrestleMania 38 vedendo i pro e i contro di entrambe. A interrompere il suo discorso ci ha pensato la Raw Women’s Champion Becky Lynch, ha tentato di portarla a fare la scelta legata al suo titolo, ma per il momento non c’è stata una scelta definitiva, ha rimandato tutto per adesso. Quando Ronda ha lasciato il ring un’altra sorpresa, la WWE Hall of Famer Lita ha raggiunto Becky. Ha fatto diversi complimenti alla campionessa, poi ha la lanciato la sfida, Lita contro Becky a Elimination Chamber. Un indecisione iniziale della Raw Women’s Champion, poi ha accettato la sfida. Così si è concluso lo show.