Bentornati ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta alla Ball Arena di Denver, Colorado. La strada verso Elimination Chamber 2022, ppv che si terrà tra meno di due settimane in Arabia Saudita, è in continuo fermento. La puntata si è aperta con Kevin Patrick sul ring che ha introdotto gli RK-Bro e i Raw Tag Team Champions, gli Alpha Academy per la sfida finale del Quiz Bowl, la sfida che avrebbe decretato se gli ex detentori delle cinture di coppia del match potevano avere la loro rivincita titolata. Gable elenca le regole, un punto per ogni risposta positiva, le categorie appaiono sullo schermo dell’arena. Gable sceglie la domanda relativa ai presidenti americani, subito una risposta corretta per loro. Riddle sceglie il campo della biologia, il punto del pareggio per gli RK-Bro. Quindi il turno di Gable, Greek Mythology, il secondo punto per gli Alpha Academy. Randy sceglie un campo più leggero, i cartoni, una domanda legata alle tartarughe Ninja con risposta positiva per Riddle. Il turno di Otis, sceglie geografia, nella scelta del più esteso stato americano che dice Texas correttamente. Il nuovo turno degli RK-BRO, scelgono Pop Culture, una risposta tirata a caso ed errata. La possibile scelta vincente per gli Alpha Academy, per loro arriva il quarto punto. Nuova scelta per i campioni di coppia, Film e Letteratura, Gable lascia la risposta a Otis, ma quest’ultimo fa un errore dando la possibilità a Randy e Riddle di ridarsi sotto, riescono a fare il terzo punto. Poi la possibilità del pareggio nelle loro mani, optano per Sport, una domanda legata al Football, precisamente alla squadra di Denver, risposta positiva di Randy. Sul 4-4 la domanda decisiva, tutto nelle mani di Gable, va a scegliere Conversione Metrica, domanda legata alla trasformazione di grammi in once, errore per loro, di nuovo tutto spianato per gli RK-Bro, Randy da la risposta corretta. La vittoria finale va per 5-4 agli RK-Bro e quindi hanno ottenuto una chance titolata, forse già a Elimination Chamber? I The Street Profits arrivano dal backstage per prendere in giro gli Alpha Academy, facendo capire di essere dalla parte degli sfidanti per il match titolato. I due provano a sfidare Gable, ma Otis mette al tappeto Montez Ford.

Non Title Match: The Street Profits vs. Alpha Academy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Dopo una piccola pubblicità il collegamento torna sul ring, il match tra i Raw Tag Team Champions e i The Street Profits è già iniziato. I titolo di coppia del brand rosso non erano in palio. Molta tecnica e agilità sul ring, almeno tra Gable e Ford, Otis invece con il tag ha iniziato a usare la sua potenza maggiore sul meno potente avversario. Tutto sommato un incontro equilibrato tra due team molto diversi nella loro composizione. Gable ha portato la vittoria al suo team con il Roll Up su Angelo Dawkins. Per me è stato un opener di discreto livello seppur mi sarei aspettato un minutaggio forse maggiore.

Vincitori: Alpha Academy

Promo: Sul ring MVP annuncia con il massimo degli onori l’ingresso del WWE Champion Bobby Lashley. Quest’ultimo raggiunge il ring e si prende tutta l’approvazione dei fan presenti nell’arena. MVP ricorda la vittoria di Lashley contro Brock Lesnar a Royal Rumble, poi propone di far rinominare il giorno della sua vittoria il “Bobby Lashley Day”. Quindi passa a parlare del match dove metterà in palio il suo titolo a Elimination Chamber e del come Lesnar abbia vinto anche il Royal Rumble Match. Dice che Lesnar come WWE Champion è pura fantasia. Poi parla del restante dei partecipanti al match, in maggior parte dedica del tempo per Austin Theory. Quindi prende la parola proprio Lashley, introduzione alla John Cena con la quale si prende dei fischi del pubblico, poi una serie di auto elogi e una sfida lanciata direttamente a Lesnar. Si promette di difendere il suo titolo anche nel main event di WrestleMania 38.

Backstage: Un nuovo video legato agli incontri di Alexa Bliss con lo psicologo per il rapporto da ricostruire con Lily, la sua bambola. Senza di essa sembra essere ancora alquanto fragile dato che appena il “dottore” la riprende, Alexa scoppia a piangere.

Championship Contenders Match: AJ Styles vs. Damian Priest 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Lo US Champion Damian Priest ha affrontato AJ Styles, in palio non c’era in titolo di Priest. Un match che poteva essere la vera sorpresa dello show se ben gestito, avere AJ sul ring è sempre un’opportunità unica. Buonissima intensità sul ring che ha sinceramente ha aiutato moltissimo per far si che venisse fuori una bella prova da parte di entrambi e un match di livello elevato. AJ ha conquistato la vittoria con la sua Phenomenal Forearm e il pin vincente sul campione. Se le aspettative iniziali erano importanti non sono rimasto deluso. Forse qualche minuto in più avrebbe dato la possibilità di far alzare ancora il voto. In ogni caso meritata la vittoria di AJ. Ha conquistato una title shot futura per la cintura di Priest.

Vincitore: AJ Styles

Backstage: Nel backtage dell’arena Seth Rollins e Kevin Owens parlano tra di loro e si preparano per il match che Kevin Owens affronterà nella serata contro Austin Theory. Dice a Rollins di come la dirigenza non possa non metterlo nel match titolato di Elimination Chamber in caso di una sua vittoria contro lo stesso Theory.

Sul ring una nuova puntata della “Miz Tv”. The Miz e Maryse introducano i loro ospiti dello show Rey Mysterio e Dominik Mysterio. Miz mostra quanto successo nella scorsa settimana e la vittoria ottenuta da lui con una sorta di furbata contro Dominik. Rey da dell’imbroglione a The Miz per come è arrivato a quella vittoria, ma Miz lo provoca mettendo sul piatto della bilancia la Royal Rumble. Parla della furbata eseguita e della possibilità che ha ottenuto con quella vittoria per entrare nel match titolato di Elimination Chamber. Se la prende anche con il pubblico che continua a dargli di imbroglione portando la sfida anche sulla copertina di WWE 2K22 che vedrà Rey nella medesima. Miz torna a chiedere il rispetto al pubblico, ma senza risposta positiva, solo fischi contro di lui. Dominik chiede un rematch contro The Miz e lo ottiene. Nel frattempo arriva anche un arbitro sul ring.

Dominik Mysterio vs. The Miz 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match si tiene subito, di nuovo a confronto a distanza di soli sette giorni Dominik Mysterio e The Miz. Quest’ultimo sembra fare di tutto per stare al lontano dal ring nelle fasi iniziali, poi la contesa inizia effettivamente. L’arbitro caccia da bordo ring Maryse dopo pochi minuti dall’inizio, e Rey con l’arbitro distratto ne approfitta per far cadere a terra proprio l’avversario del figlio. Dominik ne approfitta immediatamente e chiude Miz in un Roll Up che lo porta alla vittoria e al pareggio nella loro sfida personale.

Vincitore: Dominik Mysterio

Bianca Belair vs. Nikki A.S.H. 2 out of 5 stars (2 / 5)

Due rivali che prenderanno parte all’ Elimination Chamber Match che decreterà la nuova sfidante per la Raw Women’s Champion Becky Lynch a WrestleMania 38, tale match è stato annunciato solo nella giornata di ieri. Un buon inizio per la scozzese, poi Bianca è tornata a grandi passi a controllare la contesa. Mosse di ottimo livello tecnico per Nikki, mentre Bianca è stata decisamente più concreta della sua rivale. Questa concretezza nel finale l’ha portata a connettere con la sua KOD e quindi prendersi la vittoria. Mi aspettavo decisamente di più da loro due sul ring.

Vincitrice: Bianca Belair

Backstage: Akira Tozawa, R-Truth e Tamina cercano di inseguire la 24/7 Champion Dana Brooke. Quest’ultima viene nuovamente messa in salvo da Reggie. Prima Dana gli da un bacio sulla guancia, poi i due sembrano avvicinarsi di più, ma si definisco per il momento grandi amici.

Kevin Owens vs. Austin Theory 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Anche qui due superstar con due obiettivi diversi, da una parte Kevin Owens in cerca di un posto nell’Elimination Chamber Match valevole per il WWE Championship, contro di lui Austin Theory che è già sicuro di un posto nello stesso incontro. Interessante vedere come ormai Vince McMahon abbia preso sotto la sua ala protettiva proprio l’ex membro dei The Way a NXT, spero solo che non faccia la fine di colui che occupava la sua stessa gimmick qualche anno fa, ECIII diventato noto ai tanti poi a Impact Wrestling. Devo essere sincero, uno dei migliori match della puntata per come si è sviluppato dall’inizio alla fine. Owens voglioso di rivincita che nel finale dopo aver connesso con la Stunner ha trovato il pin sul suo avversario. Riuscirà a ottenere il posto nell’incontro del ppv?

Vincitore: Kevin Owens

Backstage: Riddle è nel backstage e parla a Randy Orton riguardo la loro title shot. Orton avverte Riddle che ha bisogno di concentrarsi per Elimination Chamber e il suo match della serata con Seth Rollins. Riddle approva e dice a Randy di poter vincere il WWE Title e dopo insieme possono prendersi i RAW Tag Team Championship. Riddle dice di voler celebrare la vittoria nella Academic Challenge, vuole organizzare un Bro-ga toga per la prossima settimana. Orton gli dice che devono stare concentrati per la puntata in corso prima.

Promo: La WWE Hall of Famer Lita ha raggiunto il ring con un microfono alla mano, dopo il suo ritorno per il Royal Rumble Match ha sfidato Becky Lynch per il Raw Women’s Championship e quest’ultima ha accettato. Viene interrotta prontamente da Becky che chiede a Lita perchè ha fatto quella scelta e lei gli risponde che è stato il pubblico a spingerla. La campionessa prova a colpirla ma alla fine a rimanere in piedi sul ring è Lita che va a segno sia con una Twist of Fate che con un Moonsault su Becky. Una sfida molto interessante.

Backstage: Sonya Deville si trova nel backstage con Adam Pearce. Parlano di quello che sta accadendo a SmackDown con Ronda Rousey, ma Sonya smorza il discorso. Kevin Owens arriva nella stanza e chiede se ha conquistato il posto nell’ Elimination Chamber Match dato che ha sconfitto Austin Theory. La risposta è secca, i match di qualificazione si sono tenuti la settimana precedente. Owens non vuole credere che non vogliono dare ai fan quello che chiedono, la sua presenza a WrestleMania. Deville conferma che Owens potrebbe non esserci al ppv. Lui vuole esserci a WrestleMania, le persone ne hanno bisogno. Chiede ai due dirigenti di ripensare all’argomento.

Liv Morgan vs. Doudrop 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un nuovo incrocio tra due avversarie al prossimo ppv, Liv Morgan e Doudrop saranno rivali a Elimination Chamber all’interno della struttura in metallo per decretare la nuova sfidante della Raw Women’s Champion, quindi o Becky o Lita. Motivazioni diverse per entrambe, Doudrop è si in crescita costante ma gli manca un ultimo passo che la possa lanciare definitivamente, mentre Liv ha avuto diverse occasioni titolate, soprattutto contro Becky ma è sempre uscita sconfitta. Credo molto in lei e il fatto che possa diventare un volto di punta della federazione. Doudrop ha mostrato la sua potenza contro Liv mettendola in difficoltà con le sue continue mosse. Ma Liv non ha mai perso la fiducia e piano piano è riuscita a mettere al tappeto la scozzese. Però nel finale quest’ultima è andata a segno con il suo Splash, per poi andare alla vittoria.

Vincitrice: Doudrop

Riddle vs. Seth Rollins 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Seth Rollins ha affrontato Riddle. Anche per loro una sfida della sfida essendo parte del match che varrà per il WWE Championship a Elimination Chamber. Su questo incontro avevo delle aspettative di primo livello. Il minutaggio concessogli é stato importante, più di venti minuti che non è poco. Ho apprezzato molto la prova di Rollins e Riddle sul ring, si sono affrontati senza remore e un attimo di pausa. Quando Kevin Owens ha attaccato Riddle a bordo ring è scattata la squalifica e la vittoria quindi di Riddle. In suo salvataggio è arrivato Randy Orton dal backstage.

Vincitore: Riddle

Randy Orton & Riddle vs. Kevin Owens & Seth Rollins 3 out of 5 stars (3 / 5)

Questo intervento ha fatto scattare anche un match di coppia dove gli RK-Bro nel main event hanno affrontato il team composto da Seth Rollins e Kevin Owens. È stato come un proseguo del match pretendete per certi versi. Seth e Kevin sembravano in vantaggio netto suo loro avversari, ma gli ex campioni di coppia sono riusciti a rientrare nel match passo dopo passo. Riddle sembrava poi fare la differenza con il suo ingresso, ma Seth é riuscito a connettere con la Stomp proprio su di lui e ciò gli ha portato la vittoria nelle loro mani. Sarà finita qui questa faida?

Vincitori: Seth Rollins & Kevin Owens

Lo show si è concluso con Randy Orton che è andato a segno con la sua RKO su Kevin Owens lasciando Seth da solo sulla rampa verso lo stage.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,75
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6,75
raw-7-2-22-the-last-chanceIl penultimo show prima di Elimination Chamber 2022, la prima storica volta che il ppv si terrà in Arabia Saudita. Credo che la costruzione delle faide per chi si troverà all’interno delle gabbie sia stata importante, tante carne al fuoco. Il main event della puntata ha aperto anche dei nuovi orizzonti per quello che riguarda la categoria tag team del brand. Una puntata che è stata di buon livello. Si può migliorare ma la partenza è buona.