Quando il buon Giuseppe Calò mi ha chiesto di tornare a scrivere un editoriale per ZW, incentrato sul mio grande amore per la ROH, mai mi sarei immaginato che avrei scritto della morte di Jay Briscoe.

Anche perché ho cominciato a scrivere per Zona Wrestling ormai nel 2014, con le analisi degli show settimanali proprio di ROH TV e, in quella puntata, l’ROH World Champion era proprio Jay.

Perché sì, questo sarà un editoriale che andrà un po’ a parlare della ROH in generale, ma che si troverà a sviscerare maggiormente la questione dietro ai titoli di coppia, ormai vacanti proprio per la morte di uno dei due campioni in carica. Ma andiamo con ordine.

Qual è la situazione attuale della ROH? Purtroppo, non è migliore di quella di cui avevamo parlato due settimane fa: statica. Sì, perché tutto tace. Si torna sempre, sempre a quello: non ci sono piani. La situazione dei titoli è stagnante, a dir poco. Non ci sono primi sfidanti, non ci sono storyline in corso. Nulla di nulla.

Tanti titoli, tanti campioni e zero sfidanti

L’attuale campione ROH, Claudio Castagnoli

Situazione titolo massimo: nulla cosmico. Non fraintendetemi: io Castagnoli lo amo dall’epoca dei Kings of Wrestling con Chris Hero, ma sono uno dei tantissimi detrattori delle run in singolo dello stesso Castagnoli. Ogni volta che si è ritrovato un titolo alla vita, non ha mai saputo valorizzarlo. Nè il titolo ha valorizzato lui. Ho sempre visto il buon Claudio come un ottimo performer, strepitoso sul ring ma sostanzialmente nullo nella parte da “entertainer”. Il titolo ROH è stato un giusto premio alla carriera. E così era stato. Il suo regno si era concluso contro un Jericho avrebbe potuto tranquillamente continuare la sua run ammazza-campioni. Ma è stato tutto vanificato a Final Battle.

Contender all’orizzonte? Nessuno. Anche se un’idea mi stuzzica molto: Konosuke Takeshita. È sulla cresta dell’onda, al momento, i fan lo adorano e continua a inanellare incredibili prestazioni. Dategli un manager che parli per lui ed è fatta.

Situazione titolo TV: Samoa Joe, il re della T–ah no, nulla. Anche qui, storyline paradossale e inconcludente. Questa storia di Joe two-belts poteva avere ottimi risvolti, il samoano poteva tornare a essere la macchina da guerra già ammirata prima in ROH e in TNA e invece no. No, perché ha perso il titolo TNT contro Allin ed è sparito. Magari aveva problemi fisici di cui non sappiamo nulla? Magari è di nuovo a girare qualcosa? Non si sa. Ma intanto ha ancora il titolo TV alla vita. Che non si vede più da due settimane. E che non ha alcuno sfidante all’orizzonte.

Situazione titolo PURE: da adesso, Wheeler Yuta verrà soprannominato Wheeler MUTA. E no, non è un complimento che vuole paragonarlo alla leggenda giapponese. Ma è un gran bello sfottò. Perché, sostanzialmente, anche se parla, le sue parole ottengono una muta reazione nel pubblico. Speravo tantissimo che sotto l’ala di Danielson e Moxley, l’apatico Wheeler potesse migliorare. E invece, davvero, nulla. Anche qui, avete sentito parlare di number one contender?

Situazione titolo femminile: Athena ha vinto il titolo un mese fa. Da allora ha combattuto tantissimo… bene, direte voi. Peccato abbia combattuto o a Dark o a Dark Elevation. Ossia gli show di serie Y e Z della AEW. Certo, quel titolo lo ha difeso. Ma sostanzialmente contro avversarie di secondo piano e in match di brevissima durata. Anche qui, davvero troppo poco.

Situazione titolo Six-Man: davvero dobbiamo parlarne? Ok, non succede nulla. Cage è tornato a lottare in AEW. Mercoledì perderà contro Danielson. Fine.

E ora i titoli di coppia

In questo caso, merita un’attenta analisi il titolo di coppia. Perché, se c’è una coppia che rappresenta di più questo titolo, è proprio quella dei Briscoe. Perché Jay e Mark erano “the heart and soul” della categoria e della ROH in generale. Gli unici original che, nel bene e nel male, ci sono sempre stati. Ventuno anni insieme. Ventuno anni di amore verso una federazione che ha dato loro tanto. Tranne i titoli di coppia WWE, i Briscoe hanno vinto due volte i titoli CZW, una volta i FIP, una volta gli Impact, una volta gli IWGP, la Crockett Cup in NWA e tredici, tredici, quelli ROH. Record assoluto nella storia della federazione. E questo tredicesimo regno è iniziato detronizzando quella che, al momento, è la miglior coppia del mondo: gli FTR.

Questo vuoto lasciato dai Briscoe ci porterà inevitabilmente a un nuovo inizio per questi titoli che vedono davvero una voragine nella categoria. Quanti tag ha la ROH? È decisamente un mistero, visto che nemmeno sappiamo quale sia, effettivamente, il roster della ROH. Lethal e Jarrett? Gli FTR, che pare abbiano ottenuto un periodo di riposo? Chi altro? I primi sono stati mazzulati praticamente in ogni show AEW da un mese a questa parte. I secondi hanno avuto il titolo per parecchio tempo ma pare siano esausti e dopo un anno da mattatori hanno perso tutti e tre i titoli in loro possesso nel giro di un mese. In più, non ci sono altre coppie di original là fuori, al momento. Forse Taven e Bennett? I Motor City Machine Guns che non sono original ma che hanno detenuto quel titolo e al momento ne detengono altri due tra Impact e Strong? 

Personalmente, invece, punterei i miei due centesimi sui Top Flight, team che ha già debuttato in ROH a Final Battle e che ha inanellato una incredibile striscia di vittorie intervallata solo dal match con Danielson e Moxley. I ragazzi sono spettacolari, seguiti dai fan e hanno appena battuto gli Young Bucks a Dynamite. Potrebbe essere la volta buona per i due giovanissimi atleti. Staremo a vedere.

Il primo dei tre incredibili match tra gli FTR e i Briscoe

In sintesi, cos’è la ROH al momento? Come già detto due settimane fa, è un qualcosa di indefinito con un roster che non esiste e con dei titoli che ogni tanto vengono difesi in show secondari. Non smetterò mai di pensare che tutta l’esposizione avuta prima di Final Battle fosse dovuta al tentativo sfrenato di Tony Khan di ottenere un contratto TV.

Ma non è andata così, certo, è stato riaperto l’Honor Club, ma caro Tony, i contenuti nuovi ci vanno. È assurdo che il primo nuovo contenuto sarà lo show di tributo per Jay. È assurdo chiedere alla gente di pagare un abbonamento per avere gli stessi contenuti, ok aggiungiamoci quei tre-quattro nuovi in questo anno e poco più, davvero assurdo. Non spendete soldi inutilmente per Dark e Dark Elevation ma uno di quegli slot usatelo per ROH TV o come vorrete chiamarlo.