Dopo due anni in cui a trionfare alla Rumble abbiamo avuto atleti di Smackdown è forse tornato il momento per un wrestler di Raw? E nel caso chi ha più possibilità? Valutiamolo insieme.

Braun Strowman. In chiave mark senz’altro tra i favoriti per il numero di eliminazioni realizzate e come possibile ultimo uomo. E’ anche uno dei pochi wrestler che può combattere alla pari o quasi contro Lesnar, senza contare che dopo le innumerevoli occasioni mancate prima o poi sicuramente arriverà il suo momento. Di contro ci sono però alcune considerazioni. Fino a poche settimane fa era lo sfidante ufficiale al titolo Universal, ma dato che quasi sicuramente sarebbe stato sconfitto (difficile ipotizzare Brock che perde la cintura poco prima di Wrestlemania), ora dobbiamo credere che i piani siano cambiati e da perdente alla Rumble ora sia stato scelto come nuovo campione a Wrestlemania? Tutto può succedere in WWE, spesso leggiamo rumors di risultati invertiti a poche ore dall’inizio degli show, ma pur senza escludere questa pista sarebbe un cambiamento di piani enorme. Chissà, magari pensavano di farlo perdere con Brock per poi nella stessa sera inserirlo nella rissa reale, ma stiamo andando nel fantawrestling. Un altro punto a suo sfavore è che non sembra pronto per far girare la federazione intorno a lui, onore che spetterebbe di diritto a chiunque riesca a spodestare il protetto di Heyman. Il promo imbarazzante di poche settimane fa ce lo ricordiamo ancora, ma in generale anche sul ring deve ancora farne di strada. Sarebbe però forse l’ideale sostituto di Lesnar come monster heel, nel senso che potrebbe diventare il nuovo nome da battere per consacrarsi. Rimane uno dei papabili, ma non è il mio favorito per la vittoria.

Drew McIntyre. Dal suo ritorno in WWE in poi sembra sempre più lanciato verso il main event. Una volta tanto abbiamo un heel non codardo e che macina vittorie, non ci fosse Brock sarebbe probabilmente il cattivo più temuto di tutto il roster. Un altro candidato come wrestler con maggior numero di eliminazioni nella rissa e penso riuscirà ad arrivare negli ultimi quattro sul ring, se non addirittura tra gli ultimi due. Quello che mi convince meno è l’impostazione di un heel vs heel per il main event di Wrestlemania. Contro Brock probabilmente sarebbe tifato, ma ad ogni modo vedo male il suo nome nel ruolo di spodestatore della Bestia, credo che la WWE abbia in mente un altro protagonista in questa storia. Le sue quote risalirebbero in caso di vittoria e incasso contro il campione di Smackdown, in particolare se AJ Style riuscisse a battere Bryan e rifar suo il titolo. In quella ipotesi The Phenomenal contro l’ex Chosen One sarebbe dannatamente interessante.

Seth Rollins. Arriviamo al mio favorito. E’ l’atleta cresciuto di più nell’ultimo quinquennio, quando lasciato lo Shield ha dimostrato di poter migliorare anche nei lati extra ring, quelli dove si nutrivano più dubbi. Dopo aver affinato da heel le capacità recitative è tornato tra i beniamini del pubblico affermandosi di settimana in settimana come Monday Night Rollins, l’uomo capace di dar spettacolo ogni lunedì sera. Simbolo della sua crescita nelle gerarchie della federazione fu la puntata in cui sconfisse Reigns e Cena uno seguito all’altro, ma come dicevo la considerazione di dirigenza e pubblico è andata in crescendo per la costanza delle sue prestazioni più che per una singola impresa. Sia che fosse coinvolto in match per il titolo massimo che in quelli minori o senza cinture di mezzo è sempre riuscito a rendersi interessante, oggi insieme ad AJ Styles è il face su cui si può fare affidamento a occhi chiusi. In chiave mark Lesnar rimane avanti, ma se c’è un uomo che può incarnare al meglio l’underdog in grado di fare l’impresa della vita questo è lui. Ormai è in una dimensione che non rischia di bruciarsi, credo riuscirebbe in pieno a reggere la pressione successiva alla vittoria.

Questi sono i miei tre favoriti di Raw, Rollins in particolare, mentre per gli atleti di Smackdown non fosse già abbastanza coinvolto con Shane credo che The Miz potesse essere un pababile per andare magari contro Daniel Bryan in uno scontro non nuovo, ma inedito se guardiamo l’orientamente face/heel dei protagonisti coinvolti. C’è poi una possibilità remotissima, che inserisco solo per sfizio nel caso difficilissimo si realizzi: e se la salute di Reigns fosse in netto miglioramento e a sorpresa gli fosse già dato il via libera per tornare sul ring? Al momento giustamente c’è l’assoluto silenzio riguardo la sua situazione, ma al di là delle storyline mi piacerebbe molto che accadesse perché avrebbe così sconfitto il nemico più grande possibile, che non è Lesnar.

Ma a inizio articolo dicevo che avremmo valutato insieme le possibilità di vittoria di questa Rumble 2019, quindi ora tocca a voi, chi è il vostro favorito? Tornerà alla ribalta un atleta di Raw o toccherà ancora a Smackdown? Fuori i nomi e domenica notte vedremo chi avrà avuto ragione!

Sergedge – EH4L