Bentornati a tutti i lettori di Zona Wrestling all’appuntamento settimanale con lo show settimanale della Ring of Honor. Questa settimana vedremo la seconda parte del torneo per decretare il nuovo Pure Champion. Ma gettiamoci subito nell’azione.

Ci vengono subito riproposti gli highlight della scorsa puntata, con i passaggi al prossimo turno di Jay Lethal e Jonathan Gresham. Entrambi nelle interviste post-match si dicono sicuri di riuscire ad arrivare alla finale, anche se ancora non sanno chi andranno ad affrontare. Oggi però avremo due nuovi match validi per il primo turno: Delirious vs Matt Sydal e David Finlay vs Rocky Romero.

Come la scorsa settimana ci vengono presentate delle interviste preregistrate dei wrestler, ed il primo a raccontarsi alle telecamere è David Finlay. Per lui il wrestling è un affare di famiglia, suo nonno, i suoi zii, suo padre, tutti hanno lottato o almeno hanno lavorato nel business. Subito dopo essersi diplomato David va prima in Inghilterra a migliorare il suo stile, poi fa l’esperienza che lo cambierà per sempre in Giappone, un’esperienza durissima, sia mentalmente che fisicamente. L’avversario di stasera è molto speciale, ha davanti a sé il suo mentore, ma lo conosce molto bene, sa cosa farà ancor prima che Rocky possa pensarlo. Stasera si proverà chi sia il migliore tra i due, e David pensa proprio di essere lui.

Rocky Romero lotta da più di venti anni, lotta in Ring of Honor da anni, ed ha condiviso il ring con stelle del calibro di Samoa Joe ed AJ Styles. È sempre stato un fan del Pure Wrestling, ma questa è la prima vera opportunità che gli si presenta per riuscire a raggiungere uno dei pochi traguardi che non è mai riuscito a raggiungere. Sa che la sua esperienza lo avvantaggerà, conosce benissimo Finlay e l’ha visto crescere in Giappone, ma sa anche quali siano i suoi punti forti e i punti deboli. Nei libri di storia si parlerà di Rocky Romero come un più volte campione di coppia in Ring of Honor e in New Japan, ma soprattutto che è stato Pure Champion, lasciandosi David Finlay alle spalle.

Rocky Romero vs David Finlay 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match molto combattuto fino all’ultimo, Romero si concentra sulle braccia per bloccare la potenza di Finlay, David attacca veementemente le gambe per minare la velocità. Proprio quando sembra che Rocky stia per chiudere il match con un Armbar, Finlay ribalta il risultato e riesce a schienare il veterano con la sua Last Shot. Finlay se la vedrà nel prossimo turno con Jay Lethal.

VINCITORE: David Finlay

Seconda trance di interviste. Primo davanti alla telecamera è Matt Sydal che afferma di avere un vantaggio basato su tre fattori: esperienza, potenzialità e mentalità. Ha la fama di essere un high fliyer, ma con il tempo ha imparato anche a lottare a terra e a tirare colpi devastanti. Nel 2004 ha debuttato in Ring of Honor, e subito si è innamorato dello stile e della filosofia della compagnia. Matt vuole vincere non per dimostrare qualcosa, ma per onorare il titolo, onorare la compagnia e tutte le leggende venute prima di lui.

Delirious si racconta con un linguaggio incomprensibile, e veniamo aiutati dai sottotitoli che ci aiutano a comprendere meglio cosa voglia esprimere. È un veterano della compagnia, da 16 anni lotta in Ring of Honor e anche lui ha dato del filo da torcere a delle future leggende come Bryan Danielson. Al contrario di tutti gli altri, però, lui è diverso da tutti gli altri wrestler, non si allena come loro, non ha la loro stessa dieta. In molti si chiedono: “Ma Delirious riuscirà a capire le regole di un Pure Match?”. Be’, bisogna solo attendere e vedere, forse lui ha un’idea più ampia della situazione, forse vede cose che gli altri ancora non riescono a vedere. Non vuole vincere il torneo per la gloria o per il titolo, ma perché si annoia, e proprio per questo batterà tutti.

Delirious vs Matt Sydal 3 out of 5 stars (3 / 5)

Delirious si concentra sulle gambe e le braccia di Sydal, arti su cui ha subito pesanti infortuni, mantenendo per gran parte del match il controllo della situazione. Matt riesce a costringere l’avversario ad utilizzare due dei suoi rope break andando a concentrarsi sulle gambe e colpendo molto forte con i calci. Dopo una serie di schienamenti ribaltati in sottomissioni da entrambe le parti, Sydal riesce a chiudere Delirious in una Cobra Clutch e sottometterlo.

VINCITORE: Matt Sydal

Con la stretta di mano tra questi due vecchi amici si chiude questa puntata di ROH TV e noi ci vediamo la prossima settimana con il continuo del torneo per decretare il nuovo PURE Champion.