L’avventura in WWE di Asuka non si può certo definire deludente. Ha conquistato più volte il titolo massimo tra NXT, Raw e Smackdown, ha fatto suoi i titoli di coppia in più occasioni, si è tolta la soddisfazione di aggiudicarsi sia il Money in the Bank che la Royal Rumble, non contenta ha pure vinto il raro torneo intergender al fianco di The Miz. Tutto questo è ancora più stupefacente se teniamo presente che i giapponesi in WWE non raccolgano molto. Se rimaniamo ad esempio ad anni più o meno recenti, spesso gli orientali sono impiegati nel comedy, come oggi Akira Tozawa o anni fa Funaki. Invece lei ha messo su un palmares davvero invidiabile pure per i colleghi maschi occidentali. Ora però qualcosa si è inceppato.
Intendiamoci, la sua bravura in ring e i successi ottenuti fanno sì che ancora adesso possa risultare una sfidante credibile ai titoli mondiali, ma il suo personaggio ha bisogno di una rinfrescata. Purtroppo a livello di inglese non ha fatto grandi progressi da quando è approdata negli Stati Uniti, nei feud si limita a poche frasi probabilmente imparate a memoria, oltre a lanciare insulti incomprensibili nella sua lingua madre.
La sua gimmick sostanzialmente è una specie di Arlecchino, vestendosi e truccandosi con colori sgargianti e con un atteggiamento entusiasta. Sul ring poi si è costruita la credibilità necessaria per incutere timore nelle avversarie al di là dei sorrisi, per cui nonostante tutto riesce sempre a ritagliarsi i suoi spazi. Da un po’ di tempo però, altre sue colleghe si stanno dimostrando più interessanti rispetto a lei che per motivi di personaggio e per difficoltà linguistiche tende a ripetere lo stesso copione.
Ora però forse qualcosa sta per cambiare. Sui social ha condiviso strani tweet che sembrano stuzzicare i fan con qualcosa che bolle in pentola, fino ad arrivare al post Raw di questa settimana dove ha scritto che sarà in viaggio per un po’. Ora è impossibile prevedere con esattezza se si ripresenterà uguale al solito o se ci saranno novità, ma recenti foto pubblicate fanno pensare alla seconda ipotesi.
Recentemente ha infatti pubblicato alcuni scatti che riprendono una sua vecchia gimmick, in particolare quella di Kana che interpretava in Giappone prima di approdare in WWE. Io non ho avuto modo di seguirla ai tempi, mi accorgo che il nome deriva da una storpiatura di quello vero di Asuka, ovvero Kanako, per il resto mi sto facendo un’idea dalle foto e documentandomi. Ribattezzata The Murder Clown, mi pare di capire sia un personaggio dark in cui è truccata da simil Joker e che sputa Pink Mist sulle avversarie. Ora io non so come ciò verrà eventualmente convertito negli show WWE, fermo restando che i problemi con la lingua inglese per lei rimangano, ma sarei molto contento di vederla con un look un po’ diverso e soprattutto un atteggiamento più serio e magari oscuro.
Il suo personaggio ha bisogno di una rinfrescata, che ciò avvenga prendendo spunto da una vecchia gimmick sconosciuta alla maggior parte dai fan occidentali o meno, l’importante è che il cambiamento si verifichi. In caso contrario, temo che si vedrà sempre più sorpassare dalle colleghe, ritagliandosi l’agrodolce ruolo di jobber di lusso.
Sergedge – EH4L