Solitamente iniziamo a parlare di G1 Climax nella prossimità dell’evento, ovvero a luglio, ma quest’anno l’entusiasmo è troppo grande. Sono usciti i blocchi pochi giorni fa e, seppur sapevamo della presenza di Jon Moxley e KENTA da Dominion, iniziare a immaginarli interagire con le top star della compagnia, ci sta facendo venire l’acquolina in bocca.
Solamente la loro presenza impreziosisce in maniera incredibile l’edizione di quest’anno; una serie di dream match che fino a pochi mesi fa erano letteralmente impensabili.
Il Blocco A è sicuramente quello più ricolmo di talento, dove i soli Fale e Lance Archer rimangono indietro rispetto agli altri partecipanti in termini di qualità. La presenza di KENTA si tradurrà automaticamente in una serie di match dal potenziale mirabolante: contro Okada, Tanahashi e Ospreay. Ci sarà certo da saggiare le condizioni dell’ex WWE, che sicuramente non sarà al top come dieci anni fa, ma l’hype per rivederlo lottare senza limitazione, è sufficiente per aspettarsi molto.

In questo blocco c’è anche l’eterno incompiuto Kota Ibushi (nei G1 almeno), che ogni anno viene indicato come potenziale vincitore; adesso la condizione contrattuale è più stabile e sicuramente potrebbe ambire ad arrivare a vincere. La concorrenza è elevatissima e sicuramente ci sarà da fare dei sacrifici in fase di booking, forse proprio per questo sembra difficile che questo girone possa esprimere il vincitore; il livellamento sarà talmente elevato che si cercherà di non fare troppo male a nessuno senza far emergere in maniera dominante un solo nome.

Dal blocco A, in assoluto, c’è da aspettarsi tantissimo, forse mai come quest’anno, il livello è straordinariamente alto, lo star power ingente e sarà difficile amministrare con sapienza le varie vittorie/sconfitte senza distruggere troppo i vari status raggiunti ad oggi. Mi riferisco a SANADA e EVIL che rischiano di inanellare poche vittorie.
Fare un solo nome è tremendamente difficile, dovessi scegliere io darei fiducia a Kota Ibushi, ma comprendo quanto possa essere probabile vedere uno tra gli affermati Okada oppure Tanahashi, senza escludere qualche sorpresa utile per la finale come lo stesso KENTA, Zack Sabre Jr. o i due LIDJ.

Diverso discorso per il Blocco B, dove sì ci sono nomi importanti, ma la concorrenza per la vittoria del girone è decisamente minore. Difficilmente si uscirà dal trio Naito, Moxley e White per la vittoria.
Analizzando i tre nomi, quello più affascinante e imprevedibile sarebbe quello di Moxley, che porterebbe una incredibile attenzione mediatica sulla compagnia; cosa che in passato la NJPW non ha disdegnato. Moxley ha voluto partecipare al G1 Climax e lo abbiamo capito, mi immagino che non parteciperà per fare la comparsa ma per togliersi qualche soddisfazione. Si parla di vittoria finale per lui, ma è un’ipotesi audace.

Jay White dopo avere beneficiato del grande push nell’ultimo anno, potrebbe fare sì bene ma non affondare il colpo per vincere il blocco, mi piace pensare che la NJPW voglia investire ancora una volta su Tetsuya Naito.
Ha il curriculum e lo status per portarsi a casa l’intera posta in palio, ma mai come quest’anno è complicato fare un nome. La mia finale ideale sarebbe Naito vs KENTA, la vostra?