Rob Van Dam è una leggenda della ECW, storica promotion estrema che ha conteso per quasi vent’anni le attenzioni del pubblico alle due più grandi rivali, ovvero WCW e, ovviamente, WWE. Dopo la chiusura della ECW e vari incontri in altre promotion, RVD approda finalmente in WWE nel 2001, nella storica storyline dell’Invasion. Nel corso degli anni, Mr. Monday Night è diventato una delle più amate attrazioni della compagnia, conquistando diversi titoli e riconoscimenti. La svolta di Rob Van Dam arriva nel 2006, quando sconfigge John Cena a ECW: One Night Stand. L’evento ha segnato l’inizio del rinnovato brand ECW sotto la bandiera della WWE, con RVD come campione e attrazione principale. A differenza dell’originale, questa incarnazione della ECW era molto più tradizionale, in contrasto con le regole estreme che ha reso famoso il brand. In molti hanno criticato la nuova ECW, e coi detrattori si è schierato proprio Rob Van Dam, che ha accusato Vince McMahon di aver cercato di distruggere la storia della compagnia di Philadelphia, durante un’intervista con Wrestling News:
“All’epoca, ero sulla difensiva, riguardo la ECW. Ho pensato che si stesse prendendo gioco della ECW. Ho pensato che avesse addirittura riportato in vita la ECW solo per distruggerla, perché non gli piaceva che i fan cantassero ‘EC Dub’. Se ne è preso il merito, così li ha addestrati a cantare ‘EC Dub’ durante gli show, mettendo in commercio il DVD della ECW. A quel punto ho pensato: ‘Questo tizio è pazzo!’. Forse l’ha riportata in auge solo per cancellare completamente il tema estremo, e, in effetti, è quello che hanno fatto. Quindi era come qualsiasi altro show, solo che ci mettevano molto meno, meno budget, meno pubblicità. Gli house show di quel periodo erano le vecchie arene di merda della ECW della metà degli anni ’90. A volte riprendevamo dopo SmackDown, nella serata di SmackDown, e c’era uno strano modo in cui venivamo pagati con una parte del loro incasso, il che non era affatto giusto. Alla fine, si suppone che tutti i numeri si siano aggiustati”.
Rob Van Dam è stato l’unica superstar a detenere contemporaneamente i titoli WWE ed ECW. Il brand ECW, lontano dai vecchi fasti, ha chiuso i battenti nel 2010 per essere sostituito da NXT, uno show che cercava di trovare la prossima WWE Breakout Star con un format completamente diverso, prima dell’avvento di Triple H alla guida del black and gold brand.