Il primo PPV della Ring of Honor del 2021 è andato in porto, ma come sarà andato? Avranno continuato il buon andamento iniziato nel post lock-down? Scopriamolo insieme!

i

PRE SHOW

i

FOUR CORNER SURVIVAL MATCH

Brian Johnson vs Danhausen vs Eli Isom vs LSG (10:53)

Purtroppo, come in altre occasioni, la Ring of Honor dimostra come i match a più uomini siano il suo tallone d’Achille. Ogni volta non possono essere nel ring più di due lottatori, tutti gli altri stanno o a bordo ring a menarsi tra di loro, o aspettano che arrivi il loro momento. Il finale utile solo per andare avanti nella faida tra Danhausen e Johnson, che però avrebbero potuto lottare tra di loro già in questa sede in un match con qualche tipo di stipulazione. Winner: Brian Johnson 5 out of 10 stars (5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Shane Taylor Promotion (c) vs MexiSquad for the ROH Six Men Tag Team Championship (07:53)

Anche qui, troppi tempi morti. Se metti la MexiSquad e non la usi per alzare il ritmo si perde un po’ il senso della contesa stessa. Taylor non è agilissimo, e non usarlo come powerhouse in match come questo non ha molto senso. Aggiungiamo al mix che Bandido e Flamita bisticciano perché non hanno ballato prima di una mossa, il mix delude un po’. Non capisco il senso di questi titoli se poi le difese sono di così basso rilievo.  Winners and Still ROH Six Men Tag Team Champions: Shane Taylor Promotion 5 out of 10 stars (5 / 10)

i

MAIN SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Kenny King (c) vs Tracy Williams for the ROH World TV Championship (07:16)

Prima fatica per entrambi che lotteranno anche più avanti per i titoli di coppia. King sostituisce Dragon Lee, fuori perché operatosi da poco. Un buon match, i due hanno chimica e la storia raccontata mi ha veramente preso, con Williams ligio alle regole portato allo stremo, e King che prova in tutti i modi di barare, andando vicinissimo alla vittoria, senza però raggiungerla. Spero proprio che sia King a continuare l’assalto al titolo contro lo stesso Williams, spostando per un po’ Lee in team con Bestia del Ring. Winner and New ROH World TV Champion: Tracy Williams 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE  MATCH

Mark Briscoe vs Flip Gordon (07:48)

Anche qui, un match da cui non mi aspettavo veramente nulla, esce fuori qualcosa di veramente pregevole. Con una costruzione quasi nulla, serviva solamente a mantenere il momentum di Gordon e mantenere impegnato Mark mentre Jay ha un altro match, entrambi non si sono risparmiati e hanno tirato fuori una buonissima prestazione. Peccato per il finale che rovina un po’ quanto fatto durante tutto il match. Winner: Flip Gordon 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Dalton Castle vs Josh Woods (10:19)

Mi hanno fregato. Alla fine Dalton Castle ha rinnovato e ha concluso la sua faida con Woods da vincitore. Il match in sé non è stato malissimo, con Castle che scappa e Woods che usa tutta la forza che ha in corpo per toglierselo dai piedi una volta per tutte. Non ho apprezzato il finale, con Silas Young che alla fine decide di tradire il suo allievo visto che non seguiva i suoi consigli, ma allo stesso modo lascia uno spiraglio aperto a nuovi scenari interessanti. Winner: Dalton Castle 6 out of 10 stars (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

EC3 vs Jay Briscoe (20:55)

È stata la resa dei conti tra Jay e EC3, ma è stato forse uno dei match che meno mi è piaciuto di tutta la serata. Non capisco la stipulazione speciale messa in mezzo se poi non si dimostra che c’è stato bisogno di rendere tutto più estremo, Carter non mette mai alla prova Briscoe, mettendogli il dubbio se andare avanti usando mosse più o meno scorrette per dimostrare il suo onore, e troppi tempi morti. Troppo lento e troppo lungo.  Winner: Jay Briscoe 5 out of 10 stars (5 / 10)

i

TRIPLE THREAT MATCH

 Bandido vs Flamita vs Rey Horus (10:47)

Tutto nasce dal pre-show, con Flamita che si comporta da heel e gli altri due lottano come se in palio ci fosse tutto quello che desiderano. Non ha molto senso che la dinamica di Flamita che voleva lasciare il gruppo non si fosse mai vista prima, ed è assurdo che un match come questo non sia stato pubblicizzato, proprio perché improvvisato all’ultimo secondo. Totale antitesi del match precedente, risente dell’assenza di pubblico ma anche di qualcosa in palio. Peccato davvero. Winner: Bandido 7 out of 10 stars (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Matt Taven vs Vincent in a Unsactioned Match (13:40)

Inizio a capire chi non apprezza i match cinematografici. Qui Taven e Vincent si malmenano passando da una stanza all’altra. Tutto qua. Lo spot finale con la presenza di un nuovo alleato al fianco di Vincent che lo prende e lo porta via. Speravo veramente in qualcosa di più, ma, come prima, fare un match violento senza pubblico sembra un po’ uno spreco. Spero non sia l’ultima volta che i due si scontreranno. Winner: Vincent SV

i

ONE ON ONE MATCH

Jonathan Gresham (c) vs Dak Draper in a Pure Rules Match for the ROH Pure Championship (20:29)

Prima di vederlo mai avrei pensato che questo sarebbe stato il match della serata. Migliore difesa titolata di Gresham, Draper dà il tutto per tutto e per un attimo ho pensato che vederlo campione non sarebbe stato così male. Nient’altro da dire che wow. Grande Gresham e Draper ha un fan in più dopo questo match. Winner and Still ROH Pure Champion: Jonathan Gresham 8 out of 10 stars (8 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

La Facción Ingobernable’s Bestia del Ring & Kenny King (c) vs The Foundation’s Rhett Titus & Tracy Williams for the ROH World Tag Team Championship (10:29)

Secondo match per King e Williams, con Bestia del Ring che stavolta sostituisce Dragon Lee. Si è lottato col freno a mano tirato per Bestia del Ring, che stona parecchio nel match. Pesa anche il fatto che non ci sia un vero e proprio tag team nella contesa, portando ad un match abbastanza lento e con parecchie macchie.  Winners and New ROH World Tag Tag Team Champions: The Foundation’s Rhett Titus & Tracy Williams 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Rush (c) vs Jay Lethal for the ROH World Championship (18:31)

Il match non è stato male, niente di eccezionale nemmeno, ma ancora una volta, come successo qualche settimana fa, l’arbitro davanti a più situazioni in cui deve dare la squalifica al campione non lo fa. Perché non si capisce, ma il senso manca ancora di più dopo che ha visto benissimo Bestia del Ring colpire con la sedia Lethal. L’overbooking ha regnato sovrano per tutta la serata, e qui ne abbiamo avuto l’esempio più negativo. Winner and Still ROH World Champion: Rush 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)


i

LIVE EVENT 6 out of 10 stars (6 / 10)

Un evento che poteva essere decisamente migliore, ma non da buttare. Si aprono nuove strade, soprattutto con l’arrivo di questa nuova stable che non si capisce da che parte sarà, se tra i buoni o i cattivi. Spero vivamente vengano messi sotto contratto dei tag team al più presto, ce n’è davvero bisogno al fine di non rendere i titoli qualcosa di ridicolo. Voglio chiudere con una nota di estremo merito per Gresham, colonna portante dello show che innalza sempre di più il PURE Championship elevando non solo il suo regno, ma anche i suoi avversari.