Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview sulle pagine del nostro sito. Non si tratta, stavolta, della WWE, nemmeno della NJPW o della AEW, per lo meno non esattamente, si tratta della rediviva Ring of Honor, compagnia comprata e tenuta in vita dalla All Elite Wrestling, che si appresta a tornare in pista con uno dei suoi eventi cardine: Death Before Dishonor. Chi l’avrebbe mai detto, guarda un po’, che una compagnia che era stata gloriosa ma che nelle sue ultime fasi era decadente, sarebbe tornata mettendo in piedi una delle sue Card migliori degli ultimi anni grazie ad una grande Major? Eccoci qua. E non è soltanto una questione di soldi, ma anche di nomi, tradizione, mix tra grande passato e sfolgorante presente. Insomma, fino ad oggi, non possiamo non dire che la AEW non stia rendendo onore alla creatura di Gabe Sapolsky e soci, cosa che, compreso il sottoscritto, in molti non vedevano affatto sicura. Partiamo però, abbiamo già fatto troppe chiacchiere. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
PRE SHOW
i
ONE ON ONE MATCH
Alleyin Kay vs Willow Nightingale
Match aggiunto all’ultimo alla Card, probabilmente per dare un senso al Preshow, offrendo qualcosa a chi lo guarderà e cercherà di essere convinto all’acquisto nel secondo finale. Incontro che può regalare qualche minuto buono, anche se non sarà sicuramente su questa contesa che ci si concentrerà. Il risultato è abbastanza incerto, per non essendo sicuramente il centro d’interesse dei Booker. Winner: Allysin Kay.
i
MAIN SHOW
i
TAG TEAM MATCH
FTR (c) vs Briscoe Brothers in a 2 Out a 3 Falls Match for the ROH World Tag Team Championship
Se escludiamo il Main Event, che però con tutta probabilità sarà un Match per palati fini, questo è senza se e senza ma il candidato numero 1 a Match della serata. Un Tag Team che ha scritto la storia della compagnia e un Tag Team che sta scrivendo la storia della categoria. Il risultato, a mio avviso, dipenderà parecchio dal futuro che la AEW ha in mente non solo per i Briscoes, ma anche per l’intera ROH. Credo che al momento alleggerire gli FTR sia una buona idea, come anche tentare un altro regno dei fratelli Briscoe mentre si capisce quanto interesse può portare la ROH con i suoi Show. Per quanto riguarda la qualità, mi aspetto non tanto, ma tantissimo. Winner and New ROH World Tag Team Champions: Briscoe Brothers.
i
ONE ON ONE MATCH
Wheeler Yuta (c) vs Daniel Garcia in a Pure Wrestling Rules Match for the ROH Pure Championship
Anche questo, come già il menzionato Main Event, sarà probabilmente un incontro per palati fini, con tanto Wrestling al tappeto e tanta “scienza”. C’è da dire che questi due interpreti, al contrario probabilmente di Gresham e Cesaro, offriranno una versione 2.0 del cosiddetto Mat Wrestling, rendendo l’incontro più dinamico, ma comunque non abbastanza per uscire dal genere. Con questo non voglio dire che non vedremo un’ottima contesa, anzi, sono sicuro che il Match, se saputo guardare, sarà divertente e ben combattuto. Daniel Garcia, dopo un lancio spuntato nella AEW, qui potrebbe togliersi una soddisfazione. Winner and New ROH Pure Champion: Daniel Garcia.
i
TAG TEAM MATCH
The Righteous (c) vs Dalton Castle & The Boys for the ROH Six Man Tag Team Championship
Cintura meno importante e Match meno sentito. La ROH introdusse questo titolo, proprio come la NJPW, per dare un contentino di tanto in tanto a chi faceva il lavoro sporco nelle retrovie, e questo Match, con questi nomi, dimostra che anche la ROH lo utilizzerà nella stessa maniera, portandolo magari, in futuro, anche a Dynamite, ed evitando di introdurre un proprio, chiacchierato, titolo trios. Sarà probabilmente l’incontro “meno bello”, e probabilmente anche il più corto. Si confermeranno, credo, i campioni. Winners and Still ROH Six Man Tag Team Champions: The Righteous.
i
ONE ON ONE MATCH
Samoe Joe (c) vs Jay Lethal (w/Sonjey Dutt & Satnam Singh) for the ROH World TV Championship
Dentro questo incontro c’è tanta storia. C’è la storia della primissima ROH e la storia dell’ultima. Storie entrambe scandite da carriere parallele in altri lidi, come TNA e WWE, ma che rimangono punti fermi di un libro scritto a suon di grandi incontri e Storyline. Joe e Lethal, che potremmo definire per certi versi “originals”, incarnano quel desiderio di restare in vita che ha la compagnia, e quel desiderio di tornare grande che non nasconde. Speriamo che ancora una volta possa farcela. Incontro che combattuto 15 anni fa sarebbe stato esagerato, ma che oggi potrebbe soffrire, e non poco, l’età e il “già visto”, spero di sbagliarmi. Winner and Still ROH World TV Champion: Samoa Joe.
i
ONE ON ONE MATCH
Mercedes Martinez (c) vs Serena Deeb for the ROH Women’s Championship
Se non qui, dopo la grandezza dimostrata nella All Elite Wrestling, allora dove? E’ arrivato il momento di far assaporare a Serena un po’ di quella gloria che meriterebbe e che ha solo sfiorato nella compagnia di Tony Khan (quella principale). Mercedes Martinez, per carità, ha fatto il suo, ma bisogna concretizzare con l’ex Straight Edge Society, adesso, prima di trasformarla nella grandissima Jobber con la quale si potrebbe confondere. Winner and New ROH Women’s Champion: Serene Deeb.
i
ONE ON ONE MATCH
Jonathan Gresham (c) vs Claudio Castagnoli for the ROH World Championship
Il primo gennaio del 2021, il Pro Wrestling Illustrated ha giustamente e finalmente riconosciuto il titolo della ROH come “titolo mondiale”. Un titolo che già da molto tempo avrebbe dovuto esserlo. Un titolo che, se la AEW decidesse di andare avanti, lo sarebbe ancora più di prima e un titolo che, in definitiva, coronerebbe, finalmente, il buon Claudio come campione assoluto per la prima volta nella sua carriera. Probabilmente avrebbe meritato il titolo WWE, probabilmente meriterebbe il titolo AEW, probabilmente tante cose, sta di fatto che oggi può diventare campione del mondo e mettere un meritatissimo premio nella sua bacheca e arricchire ancora di più la sua carriera. Speriamo bene. Dall’altra parte Jonathan Gresham, Wrestler eccezionale, che merita ciò che è stato e che è, e che in futuro meriterà altre vittorie. Oggi però no, oggi è il giorno di Claudio Castagnoli. Incontro che immagino eccezionale, seppur, come già detto, divertente non per tutti. Winner and New ROH World Champion: Claudio Castagnoli.
i
LIVE EVENT
Si combatte al Tsongas Center di Lowell, Massachussets, zona storica per il movimento e la corrente dalla quale la ROH viene. Si combatte in un ambiente favorevolissimo e speriamo in un clima che spinga Tony Khan, sempre di più, a portare avanti la Ring of Honor, la nostra amata Ring of Honor. Buona visione a tutti.