Benvenuti in questa preview dove andremo ad analizzare i match in programma a Final Battle, ultimo evento dell’anno in casa Ring Of Honor che andrà in scena Venerdì 14 Dicembre. Lo show si terrà alla Hammerstein Ballroom di Manhattan, New York.

 

WOH ChampionshipFour Way Survival Match: Sumie Sakai (c) VS Madison Rayne VS Karen Q VS Kelly Klein

Il premio alla carriera dato alla Sakai sta durando quanto una gravidanza. Sarebbe anche l’ora di cambiare campionessa. Analizzando le tre sfidanti direi che la più improbabile è Karen Q, mentre spero vivamente che sia Kelly Klein ad uscirne vincitrice. Lasciando da parte le mie speranze, la più probabile come nuova campionessa è Madison Rayne. Non mi piace per nulla, ma ha firmato un contratto in esclusiva pochi mesi fa e ciò potrebbe voler dire che la ROH vuole puntarci sopra.

WINNER and new WOH Champion: Madison Rayne

 

I Quit Match: Bully Ray VS Flip Gordon

Un esempio di quando il ‘booking a lungo termine’ si rivela una mazzata nei cosiddetti. Una storyline semplice e vista mille volte (il veterano cattivo che bullizza il giovane talento di turno) ma che in questo caso si è protratta per più di sei mesi e che spero vivamente abbia fine a Final Battle. Qualsiasi finale che non sia una vittoria di Gordon non avrebbe alcun senso.

WINNER: Flip Gordon

 

Jonathan Gresham VS Zack Sabre Jr.

Incontro che pone le sue fondamenta sullo stile dei due wrestler coinvolti. Non c’è stata costruzione, non c’è nulla in palio. Il match nasce da una Open Challenge dove Gresham si è etichettato come il miglior wrestler tecnico in circolazione sfidando chiunque si presentasse. Zack Sabre ha avuto giustamente da ridire su chi sia realmente il miglior Technical wrestler apparendo sullo schermo dello stage e quindi sfidando Gresham.

Il pronostico non è facile. La ROH potrebbe scegliere di chiudere l’anno di Gresham in bellezza e di continuare il suo push nell’anno nuovo oppure potrebbe decidere di dare la vittoria all’ospite di turno della NJPW. Volendo potrebbero anche dare la vittoria al più quotato britannico facendo però fare bella figura a Gresham. Consigliatissimo se vi piace il genere.

WINNERZack Sabre Jr.

 

ROH Television: Jeff Cobb (c) VS Hangman Page

Iniziamo a tirare le orecchie alla ROH. Page, così come Cody e i Bucks, è stato inserito in un match titolato pur sapendo che tutti sono a conoscenza della vicinissima scadenza dei loro contratti. Ciò rende questi match abbastanza prevedibili nel risultato. A meno che non abbiano la brutta idea di fare un cambio di titolo a Final Battle per stupire il pubblico e un altro cambio di titolo il giorno dopo durante i tapings di Philadelphia.

Detto ciò, non credo che il titolo Tv cambierà padrone. Sarà un bel match tra due performer che adoro e con Cobb che probabilmente si confermerà campione. Spero solo non facciano come con Martinez che è stato praticamente squashato al suo ultimo incontro.

WINNER and still ROH Television Champion: Jeff Cobb

 

Matt Taven VS Dalton Castle

Il Party Peacock è tornato ma non si è visto moltissimo. Forse i problemi alla schiena non sono ancora del tutto svaniti e lo stanno preservando. Taven ha criticato aspramente il fatto che Castle non abbia, secondo lui, retto le pressioni date dall’essere campione mondiale e il conseguente infortunio. D’altra parte Taven sta andando in giro con una versione taroccata del titolo di Lethal, cosa su cui Castle lo ha punzecchiato più volte.

Questa Final Battle sembra avere match dal risultato scontatissimo e altrettanti match su cui non saprei davvero su chi scommettere. Taven è in fase di push e bisognerà vedere dove si andrà a parare con quella bruttissima cintura viola. Tiferò Castle, ma Taven mi pare più bisognoso di questa vittoria.

WINNERMatt Taven

 

#1 Contender’s for the ROH Championship: Marty Scurll VS Christopher Daniels

Scurll ha vinto il Survival Of The Fittest sconfiggendo per ultimo proprio Daniels. Il leader degli SCU ha sfidato il britannico dicendo che in uno contro uno non lo avrebbe mai potuto battere. Scurll ha accettato e ha perfino messo in palio la title shot vinta. Se non ci fosse di mezzo la storyline di Daniels in cerca del suo rinnovo contrattuale punterei su Scurll, ma se Daniels dovesse vincere allora diventerebbe il #1 Contender al titolo massimo e ciò potrebbe costringere Joe Koff ad offrirgli un rinnovo, almeno fino a che non usufruisca della title shot.

WINNERChristopher Daniels

 

ROH World Tag TeamLadder War Match: SoCal Uncensored (Kazarian & Scorpio Sky) (c) VS Young Bucks VS The Briscoes

Primo Ladder War per Scorpio Sky, nulla di nuovo per tutti gli altri. I campioni hanno ancora molto da dire con le cinture alla vita, pur avendo già ricevuto il rinnovo di contratto a cui tanto aspiravano. Per gli Young Bucks vale il discorso fatto con Page, faranno una grande prestazione ma non ha senso che vadano a vincere. I Briscoes faranno anch’essi la loro parte data la stipulazione un pò hardcore. Probabilissimo Match Of The Night.

WINNERS and still ROH World Tag TeamSoCal Uncensored (Kazarian & Scorpio Sky)

 

ROH Championship: Jay Lethal (c) VS Cody

Un rematch per il titolo uno contro uno che Cody avrebbe dovuto avere da tempo. A parte ciò non c’è stata una grandissima costruzione e in fin dei conti non c’è neppure un particolare astio tra i due. Ironia della sorte, Cody va a chiudere la sua esperienza con la ROH nello stesso modo in cui è iniziata, a Final Battle e contro Jay Lethal. Il campione probabilmente manterrà e nonostante la scontatezza spero che Cody sia più ispirato del solito.

WINNER and still ROH ChampionJay Lethal

VIAzw
FONTEzw
Irish Tommy
Classe 1991, newsboarder, reporter di ROH e di MLW. Appassionato di libri (Ellroy, Orwell, Kerouac, Hornby e Bunker i miei preferiti), di criminologia e di musica scritta da gente ormai morta.Promotion seguite: RoH, MLW, NJPW. Wrestlers preferiti: Eddie Guerrero, Chris Benoit, Brock Lesnar e Steve Austin.