La fine di questo 2020 arriva anche per la Ring Of Honor, che con questo evento saluta l’anno più brutto vissuto fino ad ora. Dopo la lunghissima pausa dovuta alla situazione pandemica, oggi vedremo in scena tanti, forse troppi, match con tutti i titoli in palio e con la conferma del Pure Wrestling, simbolo della rinascita di questa federazione. Da parte di Dorian, buona lettura e buone feste.

i

i

KICKOFF PRE SHOW

 i

FOUR CORNER SURVIVAL MATCH

LSG vs Josh Woods vs Drak Draper vs Tony Deppen to Become the First Contender at ROH World Television Championship (11:42)

Match dove colui che ha padroneggiato la scena non ha vinto, si parla di Draper, il quale ha combattuto oltre metà match essendone assoluto protagonista soprattutto contro LSG. La possibilità di andare contro Dragon Lee se la è conquistata Deppen con furbizia grazie ad un roll up mostrando che quel jolly che poteva essere considerato per più avanti, verrà usato stasera per un grande match. Winner and First Contender for the ROH World Television Championship: Tony Deppen 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

 The Foundation ( Rhett Titus & Tracy Williams) vs Fred yeah & Wheeler in a Pure Rules Match (13:51)

Questo tipo di stipulazione funziona alla grande in singolo e la curiosità sullo svolgimento in un tag team era molta. Tutti e quattro hanno mostrato le differenze che questa scelta impone rispetto ai tradizionali match, in maniera molto positiva, con i Foundation assoluti mattatori di questi ultimi periodi. La vittoria è andata a loro, ma peccato ch a chiudere non sia stato Titus, ultimo innesto della stable. Winners: The Foundation ( Rhett Titus & Tracy Williams) 7 out of 10 stars (7 / 10)


i

MAIN SHOW

 i

TAG TEAM MATCH

The Foundation (c) vs Mark Briscoe & PCO for the ROH World Tag Team Championship (12:40)

Match messo senza troppa costruzione, con una strana, ma non troppo, coppia formata da Mark Briscoe e PCO dove i campioni di coppia Lethal e Gresham hanno messo in palio le cinture di coppia. Sicuramente l’intento non era cambiare possessori dei titoli ma dare la giusta carica agli spettatori per cominciare l’evento visto che il pure Champion sarà impegnato anche più tardo nel difendere proprio questo titolo. A livello di storyline non succederà nulla, ma almeno i campioni potranno avere nella loro bacheca una difesa titolata a Final Battle. Winners and still ROH World Tag Team Champions: The Foundation 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Dalton Castle vs ROH Six Man Tag Team Champion Rey Horus (09:10)

Incontro aggiunto durante la serata, privo di storyline ma carino da vedere. Per quanto Dalton mantenga una gimmick quasi commedy, in ring dice molto bene ancora la sua, nonostante quell’infortunio di due anni fa alla schiena ne abbia rallentato e modificato l’azione. Rey, come al solito, tira fuori una bella prestazione e si porta a casa la vittoria timbrando anche lui nell’ultimo evento dell’anno. Winner: Rey Horus [ usr 6.5 max=10]

i

TAG TEAM MATCH

The Original Kingdom vs The Righteous (16:19)

Sorprendentemente il match è stato bello e ricco di richiami a quello che i Kingdom erano una volta. Bennet ha mostrato di essersi tenuto in forma nonostante gli anni passati a fare nulla in WWE e la sua impronta si è sentita. Lo storytelling è stato eccezionale soprattutto per merito di Vincent, che come pronosticato nella Review, ha fatto di tutto per smembrare l’alleanza tra i due avversari ricongiunti. Il finale è stato abbastanza drammatico con Vincent che ha colpito la caviglia di Mike con una mazza di legno e una sedia. Winners: The Original Kingdom 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Brian Johnson vs Danhausen for a ROH Contract (08:44)

Probabilmente questo match era da Kickoff, ma visti i match precedenti c’era bisogno di rilassarsi e di farsi due risate. Solo queste però perché il match è stato interrotto più volte dai discorsi dei due al microfono nel tentativo di mostrare quanto volessero questo contratto. Vince Danhausen simulando un attacco alla fronte con il microfono, a cui l’arbitro crede e squalifica Johnson. Winner of the ROH Contract: Danhausen 5 out of 10 stars (5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Dragon Lee (c) Tony Deppen for the ROH World Television Championship (11:50)

Probabilmente è stato il match più bello della serata con una contesa dai ritmi veloci quasi da subito. Tony dalla sua è parso più volte abbastanza convincente come possibile vincitore nonostante la differenza di status tra i due.  La conferma del campione è una scelta interessante che almeno per ora zittisce quei rumor che lo davano in partenza verso altre federazioni, visto che il suo regno da TV Champion non ha brillato, per colpa sicuramente non sua. Winner and Still ROH World Television Champion: Dragon Lee 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Shane Taylor (w/Jasper & Moses Maddox) vs Jay Briscoe (w/Mark Briscoe) (13:49)

Diciamo che passare da un match come quello precedente a questo, visto l’elevato minutaggio, è stata una scelta discutibile, visto che Shane e Mark non sono due che rendono un match veloce. Sono stati molto bravi invece a rendere credibile questo match aggiunto all’ultimo vista la mancanza di EC3 durante il quasi quarto d’ora con colpi potenti e ben assestati e diversi scambi di battute, cosa in cui sono bravi entrambi. La vittoria è andata a Shane, mantenendo comunque il suo status ai precedenti livelli. Winner: Shane Taylor 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Jonathan Gresham (c) vs Flip Gordon for the ROH Pure Championship (24:37)

Da una parte si è scelto di far tornare Flip Gordon contro un avversario fenomenale come Gresham, dall’altra però appena questo match è stato deciso difficilmente si poteva pensare ad un cambio titolato visto il brevissimo regno dell’Octopus da Pure Champion. Considerando solo il match in se è stato davvero bello, anche se non è per tutti, vista la parte scientifica in cui i due sono stati protagonisti nella prima parte. Match più bello della serata? Per me si, per tutti probabilmente no. Vince Jonathan e mantiene alto il suo status. Il problema però riguarda Flip, che probabilmente potrebbe continuare a puntare a questo titolo, oppure lanciarsi nell’orbita di quello mondiale, per la gioia di noi appassionati. Winner and Still ROH Pure Champion: Jonathan Gresham 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Rush (c) vs. Brody King for the ROH World Championship (16:35)

Le aspettative erano alte e sono stato rispettate del tutto. La contesa è stata molto godibile, con un grande lavoro di entrambi, anche se ho preferito il lottato di King. Come aveva scritto il mio collega nella review, la vittoria eventuale di Rush sarebbe dovuta arrivare in maniera sporca per tenere diverse porte aperte, e cosi è stato. L’intervento dei due Faction Ingobernable ha girato il favore del match verso Rush e gli ha permesso di vincere il match. I Foundation poi si sono presentati sullo stage a lanciare un’eventuale sfida ai tre nel ring. Winner and Still ROH World Champion: Rush 7 out of 10 stars (7 / 10)


i

SPECIAL EVENT

Tre in totale le ore di questo show, senza kickoff, che sono risultate alla fine godibili, nonostante i match non siano stati pochi. Colpi di scena clamorosi non ne sono arrivati e come da presupposti, si è puntato a confermare tutto ciò che già si aveva, migliorandone ulteriormente lo status. Il 2021 si spera possa essere l’anno della rinascita per tutti e la ROH questa notte ha preferito non esagerare, perché è più facile rimanere sullo stesso livello, anche se già buono, che migliorarsi ulteriormente e non rispettare le aspettative che si danno ai fan.