Si torna in scena con la ROH questo fine settimana, e seppur targata AEW, la compagnia nata a Filadelfia rimane un punto fermo del nostro calendario, soprattutto quando si parla di Final Battle, storico ed imperdibile evento. Siamo al College Park Center di Arlington, Texas. Buona lettura a tutti.

 i

TAG TEAM MATCH

Dalton Castle & The Boys (c) vs The Embassy (w/Prince Nana) for the ROH Six Man Tag Team Championship

Dalton Castle e i suoi boys sono fantastici. Televisivamente sono meravigliosi e non capisco perché vengano usati così poco. Spero ci sia spazio per loro nella Ring of Honor che verrà. Detto questo, l’Embassy parte fisicamente favorita in ogni suo match. Difficile dire chi vincerà perché, detto brutalmente, il peso di questi titoli nel panorama AEW/ROH è così basso che cambierebbe davvero poco. A mio parere comunque Castle e i suoi Boys potrebbero tenersi i titoli, così da rimetterli tristemente nel congelatore. Winners and Still ROH Six Man Tag Team Champions: Dalton Castle & The Boys.

i

TAG TEAM MATCH

FTR (c) vs The Briscoes in a Double Dog Collar Match for the ROH World Tag Team Championship

Match probabilmente più atteso della serata, non fosse altro per gli illustri precedenti tra i due team. Purtroppo pare che Warner Bros non voglia i Briscoes a Dynamite quindi non abbiamo potuto goderci questi due talenti anche durante gli show settimanali. Se non fossero così talentuosi questi due team, sarei un po’ freddo su questo match, per via della costruzione basica e per il fatto che si tratta di un match visto già due volte. Winners and Still ROH Tag Team Champions: FTR.

i

TAG TEAM MATCH

Swerve In Our Glory vs JD Griffey & Shane Taylor

Semplicemente non si capisce cosa ci faccia questo match nella card. Lee e Strickland avevano praticamente splittato a Full Gear e ora ce li troviamo di nuovo qui, contro un team di due wrestler random della vecchia Ring of Honor (nemmeno tra i più famosi). Addirittura JD nemmeno si è presentato in tv, ha fatto tutto Shane Taylor in un segmento di 10 secondi. C’è tutto un background dietro la storia tra Taylor e Lee, ma nessuno a parte qualche appassionato lo conosce. Interesse pari a zero per questo match e probabilmente vinceranno gli Swerve in Our Glory, perché in fondo gli altri due non sono nemmeno un tag team. Winners: Swerve In Our Glory.

i

ONE ON ONE MATCH

Samoa Joe (c) vs Juice Robinson for the ROH World TV Championship

Samoa Joe è caldissimo, Robinson dovrebbe aver firmato quindi Tony Khan crede in lui. Credo che questo match verrà deciso dall’intervento di Wardlow che farà in modo che Robinson vinca il match, così da danneggiare il suo ex amico Samoa Joe. Un modo per far continuare la faida tra Wardlow e Samoa Joe. Winner and New ROH World TV Champion: Juice Robinson.

i

ONE ON ONE MATCH

Mercedes Martinez (c) vs Athena for the ROH Women’s Championship

Per quanto si possa stimare Mercedes Martinez, un’autentica colonna del wrestling femminile indipendente dello scorso decennio, ad oggi il titolo Ring of Honor starebbe molto meglio sulle spalle di Athena. Dare la cintura all’ex Ember Moon darebbe una certa visibilità alla Ring of Honor, se ne parlerebbe tanto sui social e la compagnia beneficerebbe tantissimo di questo. Un po’ come è successo con la vitoria del titolo del mondo da parte di Castagnoli, di cui tutti hanno gioito, tutti sarebbero contenti di vedere Athena con la cintura, specialmente se la stessa sera Tony Khan rivelerà un contratto televisivo per la Ring of Honor. Winner and New ROH Women’s Champion: Athena.

i

ONE ON ONE MATCH

Daniel Garcia (c) vs Wheeler Yuta in a Pure Wrestling Rules Match for the ROH Pure Championship

Ancora un’altra sfida già vista, saranno tre in totale nella card. I due match precedenti di questi ragazzi sono stati fantastici ma il mordente comincia a mancare. A Death befor Dishonor vinse Yuta, poi a Dynamite ci fu l’intrigante vittoria di Garcia che portò ad un angle interessante in seno alla JAS, ma adesso? Sicuramente la gestione del titolo Pure è stata ridimensionata molto rispetto a qualche settimana fa e questa cintura non risulta più centrale nelle vicende dell’infinita rivalità tra JAS e BCC. L’interesse nella lotta tra queste due fazioni è sceso molto negli ultimi tempi e di conseguenza questa sfida ne risente un po’. Sembra un già visto in tutti i sensi, un bellissimo già visto. Cosa rimane da raccontare a questa rivalità? Probabilmente l’inserimento di un terzo uomo avrebbe fatto bene a questa sfida. Penso che Garcia rimarrà campione ma una vittoria di Wheeler Yuta potrebbe aiutare quest’ultimo a rimanere rilevante, specialmente se -come è possibile- il BCC potrebbe perdere altri pezzi grazie all’esito del main event. Sarà un match pazzesco, accontentiamoci di questo. Winner and Still ROH Pure Champion: Daniel Garcia.

i

ONE ON ONE MATCH

Chris Jericho (c) vs Claudio Castagnoli for the ROH World Championship

Terzo match già visto della card. Tra tutti i match “già visti” questo è quello che mi intriga di più. Vuoi perché Jericho rimane un magnete di attenzioni, vuoi perché il titolo è quello più importante, ma credo che ci stesse bene un terzo episodio del match con Castagnoli, anche se un po’ in ritardo rispetto a quello che poteva essere il timing ottimale. Anche qui andrei con la conferma del campione in carica, anche solo per la curiosità di vedere Claudio membro della JAS. Il match sarà bello ma non credo che Tony Khan abbia idea di cambiare di nuovo il campione, specialmente all’alba di quello che potrebbe essere un possibile annuncio di un nuovo weekly show dedicato alla Ring of Honor. Vado con Jericho campione e Claudio Castagnoli costretto a far parte della Jerich Appreciation Society. Winner and Still ROH Champion: Chris Jericho.


i

LIVE EVENT

La card di questo evento è solida, solidissima, visto che diversi match li abbiamo già visti e sono stati sempre un grande spettacolo. Questo fattore “già visto”, però, potrebbe scoraggiare qualche acquisto in PPV. La formula con pochi match e tanto spettacolo secondo me è quella che funziona. La novità interessante di questo evento è che andrà in onda alle 10 di sera ora italiana. Potrebbe essere interessante anche per il pubblico americano capire se questa fascia oraria può diventare una consuetudine o meno. Riguardo a noi, se il vostro compagno/compagna vi perdonerà di essere rimasti a casa sabato sera per guardare la Ring of Honor, allora ho due consigli per voi: sposatelo/a se non l’avete ancora fatto, compratevi l’evento su fite.tv e godetevi -una volta tanto- un evento in PPV in diretta. Speriamo anche di sentire un annuncio di Tony Khan sul futuro della Ring of Honor che possa mettere in qualche modo fine a questa situazione di convivenza nelle ore tv di Dynamite e Rampage che è un sacrificio per entrambi i brand.