Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti in questa preview targata ROH, siamo qui per andare ad analizzare e a pronosticare quanto vedremo a ROH Final Battle 2023, questo venerdì. Questo evento in passato è stato teatro di grandi di sfide, non serve andare molto indietro, ma basta fare un passo indietro di un solo anno e ricordarci del fantastico Dog Collar Match che ci regalarono gli FTR e i Briscoes. Quest’anno invece si arriva ad un evento così importante un po’ scarichi, visto che purtroppo dal momento dell’acquisto della ROH da parte di Tony Khan, non si è riusciti a dare nuova linfa e a tornare più o meno ai fasti di un tempo. Aspettative non molto alte e un’attesa quasi nulla visti anche i pochi, pochissimi biglietti venduti per lo show non fanno presagire nulla di buono, ma riuscirà lo show a svoltare e ribaltare le scarse aspettative? Io sono Umberto e oltre ad augurarvi una buona lettura vi invito anche a farmi sapere la vostra nei commenti.
i
ONE ON ONE
Shane Taylor vs Keith Lee
Faida fra due ex-amici che va ormai avanti da un po’. Pretesto semplice, forse un po’ debole con Shane che accusa Keith di averlo abbandonato e di aver scelto la strada dei soldi e della notorietà facile rispetto al diventare il tag team migliore del mondo insieme a lui. Keith Lee è in uno strano limbo, che sia ROH, o in generale AEW, il buon Limitless non riesce ad esprimere il suo potenziale e quando si cerca di spingerlo un po’ oltre si fa sempre marcia indietro. Non so, ma solo io ricordo un Keith Lee che mette fine ad un regno importante come quello di Adam Cole ad NXT e al suo debutto in PLE sconfigge un certo Randy Orton in soli 6 minuti? Vero, altre terre, altri tempi ma io in AEW ricordo con piacere solo la sua parentesi negli Swerve In Our Glory. Match dallo scarso interesse comunque fra due omoni che sì, si picchieranno, ma non mi aspetto chissà cosa, fra i due vedo meglio comunque Keith Lee. Winner: Keith Lee.
i
SIX WAY ELIMINATION MATCH
Dalton Castle vs Lee Moriarty vs Komander vs Lee Johnson vs Kyle Fletcher vs ??? in the 2023 Survival of the Fittest Finals for the ROH World Television Championship
Partiamo da un presupposto, chiunque uscirà vincitore da questo incontro dovrà vedersela contro un grande avversario che aleggerà su di lui per tutto il tempo. Infatti il fatto che il titolo sia vacante non aiuta e il fatto che il campione uscente sia un certo Samoa Joe che ha stabilito un record issandosi come campione imbattile nemmeno. Allora qui c’è da ragionare con la mente alla ROH o alla AEW? Non saprei chi scegliere e non saprei a chi servirebbe di più una vittoria. Dalton Castle mi sembra un nome abbastanza spendibile in ottica ROH nel senso che non apparirebbe così spesso a Dynamite, Rampage e Collision nel caso, ma potrebbe essere un’ “esclusiva” ROH, però puo’ reggere la pressione del campione? Gli altri due che vedo bene sono Komander, se vuoi un qualcuno che puo’ regalarti match un po’ più spettacolari o sennò Kyle Fletcher. Lui uno spot importante ce lo ha già è vero, fa comunque parte della Don Callis Family che potrebbe anche aiutarlo e in caso di vittoria avrebbe comunque un campione nei suoi ranghi con Kyle che potrebbe scrollarsi di dosso l’etichetta di anello debole della stable e soprattutto esattamente come con Samoa Joe o come con Eddie Kingston adesso, un altro titolo della ROH potrebbe avere più visibilità apparendo spesso anche negli show AEW. Ci sarebbe anche il sesto partecipante a sorpresa che non sappiamo chi sarà al momento, ma gli ultimi arrivati sono sempre nomi spendibili per la vittoria. Veramente non lo so ma vado con.. Winner and New ROH World Television Champion: Kyle Fletcher.
i
ONE ON ONE
Tony Nese (w/Mark Sterling) vs Ethan Page in an “I Quit” Match
Questo match mi preoccupa meno, forse perché puo’ essere aiutato molto dalla stipulazione o forse perché se Ethan Page sarà quello che abbiamo visto contro Kenny Omega a Collision allora possiamo aspettarci qualcosa di non male. Un incontro che se gestito bene può rivelarsi interessante e godibile con un Page che con una vittoria convincente potrebbe cominciare veramente a dire la sua con più prepotenza. Nese non fa impazzire è un discreto worker e la presenza scenica non gli manca grazie ad un fisico non male e sul ring ripeto ci sa stare. Ma Ethan lo vedo meglio e dopo aver messo in difficoltà, in grande difficoltà un certo Kenny Omega vorrei vederlo trionfare qui a Final Battle. A pronunciare “I Quit” per me sarà Nese. Winner: Ethan Page.
i
TAG TEAM MATCH
FTR & Mark Briscoe vs Blackpool Combat Club’s Bryan Danielson, Jon Moxley & Claudio Castagnoli
Fight Without Honor, questa è la tagline che accompagna questo match, che è stato fatto principalmente per due motivi dei quali uno molto importante e doveroso. Il primo, quello che fa diciamo da contorno è perché avere questi nomi in uno show aiuta e non poco e visto lo scarso interesse per l’evento, un match del genere potrebbe portare qualche spettatore in più che male non fa. Il secondo è un motivo importantissimo, come detto all’inizio di questa preview, qui a Final Battle un anno fa assistemmo ad un match fantastico, un Dog Collar Match che forse può essere annoverato fra le migliori sfide tra tag team mai viste, al termine di una trilogia fantastica fra FTR e Briscoes. Un classico che però non vedremo più perché purtroppo un incidente stradale qualche mese fa ci ha portato via Jay Birscoe e giustamente è doveroso un ricordo per chi per la ROH è stato una colonna portante e perché no si può inserire insieme al fratello fra le leggende della federazione. Bello, molto bello che a far squadra con Mark saranno proprio gli avversari di un anno fa, gli FTR e bello il messaggio degli stessi FTR su Twitter riguardo questo match e nel ricordo di Jay. Sul lottato non ho alcun dubbio sarà un match molto bello ed è vero, scontato ok, ma non pesiamo a questo e uniamoci anche noi al ricordo di Jay godendoci lo spettacolo che i 6 ci offriranno. Winners: FTR & Mark Briscoe.
i
ONE ON ONE
Athena (c) vs Billie Starkz for the ROH Women’s Championship
Il main event di Final Battle sarà questo match e devo dire che per le due è un traguardo meritato. Vorrei fare i complimenti anche all’intervistatrice Lexy Nair coinvolta nella rivalità e ottima nel suo ruolo. Sarà coinvolta anche nel match? Non lo so ma penso che non sarebbe una cattiva idea e non sarebbe uno scandalo vista la storia proposta. Athena ha da poco festeggiato un intero anno da campionessa, mentre Billie Starkz arriva vogliosa di vendetta a questo match. Alla Starkz non è piaciuto il trattamento riservatole dalla sua ex-mentore e quindi ha ben deciso di attaccarla e di puntare subito al titolo. Vorrei ricordare inoltre che Billie ha solo 19 anni e non puo’ far altro che migliorare e togliersi delle soddisfazioni. Ma a Final Battle vedo meglio la campionessa che in qualche modo riuscirà a fregare la sua ex-alleata meno esperta, conoscendone i punti deboli e magari lo farà anche in qualche maniera sporca, ma sono sicuro che la Starkz poi imparerà dai suoi errori e tornerà all’assalto della cintura. Anche se, non sarei totalmente sorpreso dal risultato opposto, comunque Winner and Still ROH World Women’s Champion: Athena.
i
LIVE EVENT
Parliamoci chiaro, Final Battle 2023 non gode dell’importanza e dell’attesa che meriterebbe in realtà. Consideriamo che questo evento sarebbe(con le dovute proporzioni) per la ROH, l’ALL IN della AEW o comunque una WrestleMania. Quest’anno invece quest’aura non c’è proprio e dispiace perché come detto in passato questo evento ci ha regalato match spettacolari, ma purtroppo la ROH non è più quella di un tempo e difficilmente tornerà. Cosa dire di Final Battle 2023? Non lo so, l’unica cosa che possiamo realmente sperare è che con queste basse aspettative lo show possa redimersi e offrirci un grande spettacolo, anche se la vedo dura, anche perché la cornice di pubblico non è delle migliori. Comunque sperando sempre in bene vi auguro un buon ROH Final Battle a tutti!