Lettori di ZW, oggi non siamo qui per un report, ma bensì per parlare di Final Battle. L’evento chiuderà questo 2019 parecchio negativo per la Ring of Honor che dal cambio di format televisivo ha radicalmente modificato il prodotto verso gli spettatori. I match in programma sono 10 e questi sono i miei pronostici:

Angelina Love vs. Maria Manic

Angelina arriva qui dopo il suo regno poco fortunato di 15 giorni e questo probabilmente sarà il trampolino di lancio che la riporterà verso la cintura visto il licenziamento dei Kelly Klein. Match aggiunto alla card pochi giorni fa per sopperire alla non presenza della campionessa e per queste ragioni do lei come vincitrice.

Winner: Angleina Love

Jeff Cobb vs. Dan Maff

Match parecchio strano, costruzione non c’è ne è stata e la motivazione dietro a questa scelta sta nella volontà del rientrante Maff di sfidare Cobb. Jeff arriva a questo evento in sordina, infatti la federazione non gli ha riservato grandi trattamenti in questi mesi, vedasi il kickout di Death Before Dishonor. Dato lo status di entrambi e la presenza di Dan in ROH dopo 14 anni vedo lui come vincitore.

Winner: Dan Maff

Bandido and Flamita vs. Marty Scurll and Flip Gordon

Match anche questo aggiunto pochi giorni fa vista la situazione contrattuale di Marty. L’atleta dovrebbe aver terminato il 31 Novembre e sembra che abbia firmato per soltanto delle presenze prima di una sua partenza. Sinceramente non vedo in Bandido e Flamita due che possono uscirne vincitori vista la costruzione che c’è stata dietro ai Villain.

Winners: Marty Scurll and Flipp Gordon

Shane Taylor vs. Dragon Lee for the ROH TV Title

Sono mesi ormai che Shane minaccia di andarsene e a Death Before Dishonor sembrava davvero vicino a farlo. Ulteriori news sulla sua situazione non sono emerse e dalle puntate televisive è parso di capire che questa sua attitudine possa essere un fattore per le sue storyline. Lo do come vincitore in quanto a livello carismatico può dare ancora un contributo a questa federazione.

Winner: Shane Taylor

Matt Taven vs. Vincent (Marseglia) in a Grudge Match

Due ex amici che arrivano ad un match dopo i vari attacchi, delle volte parecchio brutti, durante i live event. Taven dopo il precedente ppv ha confermato di voler rimanere in ROH e questo probabilmente sarà una passerella per concedergli una vittoria vista la sua assenza dagli show televisivi.

Winner: Matt Taven

Bully Ray vs. Mark Haskins in a Street Fight Match

La situazione è rimasta invariata rispetto ad un anno fa, quando Bully Ray bullizzava un po chiunque. La storyline ha visto anche parole verso i familiari di Haskins in modo da scatenare la sua rabbia per arrivare a questo match. Spero in una vittoria di Haskins in modo da non rendere nullo il lavoro svolto con lui fino ad ora.

Winner: Mark Haskins

Dalton Castle and Joe Hendry vs. Silas Young and Josh Woods

Non so quanto possa attirare spettatori questo match se non per la presenza di Castle. Arrivano tutti senza grandi costruzioni visto che Woods e Young sono stati impegnati in diverse situazioni ultimamente. Probabimente si prenderanno la vittoria per vosolidarsi maggiormente.

Winners: Silas Young and Josh Woods

Kenny King vs. Rhett Titus

Classico filler che servirà a far riposare i presenti e coloro che acquisteranno l’evento. Lo vedo tra i candidati ad un eventuale kickoff con una durata di pochi minuti.

Winner: Kenny King

The Briscoes vs. Jay Lethal and Jonathan Gresham for the ROH Tag Titles

Questa storyline avrebbe potuta essere messa in piedi in modo semplice dato lo status dei lottatori, invece si è concretizzata poche settimane fa, facendo passare in sordina il turn heel di Lethal. Reputerei giusta una vittoria di Jay e Jonathan in modo da costruire quest’ultimo per qualcosa di bello l’anno prossimo.

Winners: Jay Lethal and Jonathan Gresham

Rush vs. PCO for the ROH World Championship

Mi sono espresso su questo match nell’ultimo editoriale e confermo come assurda la scelta di mettere uno nella condizione di PCO per il titolo al main event di Final Battle. Se Rush è colui su cui si vuole puntare come può esprimere le sue abilità con un avversario del genere. Spero e pretendo che Rush si confermi campione.

Winner: Rush


Commento al ppv

Come per Death Before Dishonor, spero che la federazione cambi rotta e torni ad offrire un prodotto degno del suo nome. La card è discreta e i match belli sicuramente non mancheranno. Il fatto che la prima ora sarà gratuita e visibile sui social può essere un modo per attirare il più possibile le vendite. Le situazione contrattuali degli atleti non promettono bene e si rischia di cominciare l’anno nuovo peggio di come sta finendo.