Il vostro Marco Giannelli è qui per voi per recensire il primo PPV combinato tra NJPW e ROH, Global Wars. Partiamo con la recensione!
 
ACH VS. Michael Bennett
Ok, Bennett non è un maestro del ring, o almeno è inferiore alla media dei performer visti in ROH, ma l'avversario era un ottimo wrestler e non capisco come abbiano potuto fare un match così brutto. ACH non voglio mai vederlo in una major, date le orrende espressioni facciali che tira fuori, ma ha un'agilità fuori dal comune e anche una discreta tecnica. Niente di tutto ciò è venuto fuori, comprese le tette di Maria, e l'incontro è scivolato via con un minutaggio degno di un Mark Henry vs. Ryback. Pessimo opener dunque.
Winner: Michael Bennett
Voto: 5
 
Takaaki Watanabe vs. Michael Elgin
Elgin è over come Poldo in una paninoteca, urge dargli il titolo del mondo ROH, dopo che gli hanno affidato quello AIW. Anche questo incontro non gode di un minutaggio degno di nota, e definirlo uno squash, non è un' iperbole. Anche perchè così si è sprecato un wrestler relativamente nuovo per i fan della ROH, chenpoteva imbastire un incontro da almeno 7 sulla carta. Inoltre questa rapida vittoria non legittima maggiormente Elgin come sfidante per il titolo IWGP. Siccome sono meno incazzato rispetto al match precedente, raggiungo la sufficienza.
Winner: Michael Elgin
Voto: 6
 
ReDragon (Kyle O'Reilly & Bobby Fish) vs. Decade (Jimmy Jacobs & BJ Whitmer) vs. Briscoes (Mark & Jay Briscoe)
Finalmente si ingrana. Se fino ad ora il sonno si era impadronito dei nostri occhi, beh ora sbarrateli, comincia il vero show. Dei ritrovati Briscoes in coppia battono gli ex campioni e la stable nata a Final Battle, riproponendosi al timone della categoria e sfidando per questo fine settimana DOC Gallows e Karl Anderson per le cinture di coppia della NJPW. Alto ritmo e alti rischi in questo incontro, Mark Briscoe rischia più volte l'osso del collo volando di qua e di là. Vorrei soffermarmi in particolare sulla Decade: ho apprezzato tantissimo l'idea di una stable di originals della ROH che va contro i giovani appena arrivati. Ecco perchè l'inserimento di Page e di Thomas nella stable mi lascia alquanto perplesso, per quanto si possano trovare tutte le scuse del caso.
Winners: Briscoes
Voto: 7.5
 
Cedric Alexander vs. Roderick Strong
Questo incontro è un buon manifesto di come inserire lo storytelling in una contesa. Rodrigo Forte sono ormai diversi anni che non si fa scrupolo di mandare over i giovani in rampa di lancio, caso eclatante fu Cole lo scorso anno. I due si sono dunque trovati alla perfezione in un mix di tecnica ed esplosività. Il wrestler di colore ce l'ha messa tutta per non sfigurare, compreso un tentativo fallito di suicidio-omicidio con un matto Suicide Dive iniziale. Alexander sta subendo il trattamento che ebbe ACH, prima di lui, somigliandogli oltretutto parecchio. Urgeva, per Cedric, un tentativo di lancio in singolo, così dopo aver abbandonato Coleman e la C&C Factory, Alexander ha cominciato il suo cammino da solo. Una sola richiesta ho da fare: non dategli troppo il microfono, ha una voce snervante.
Winner: Cedric Alexander
Voto: 8-
 
IWGP Jr. Heavyweight Championship: The Young Bucks (Matt & Nick Jackson) (c) vs. Forever Hooligans (Alex Koslov & Rocky Romero) vs. Time Splitters (Alex Shelley & KUSHIDA)
Superkick for everybody! Grande incontro, con un ritmo assurdo a tratti. Su tutti spiccano i Bucks, miglior tag team al mondo, ma anche le altre due coppie si sono date un gran da fare. Questo fine settimana, invece, ai Bucks toccherà difendere le cinture dalle grinfie di Kyle O'Reilly e Bobby Fish. Parliamo di sei wrestler che, bene o male, sono tutti dei pesi leggeri e maneggiano piuttosto abilmente l'arte del flying. Trattasi comunque di un incontro che, guardando la NJPW, era familiare. Ma di questo sfruttamento dei non regular, ne parlerò più avanti.
Winners and still IWGP Jr. Heavyweight Champions: The Young Bucks
Voto: 8
 
Hiroshi Tanahashi & Jushin Thunder Liger vs. Jado & Shinsuke Nakamura
Jappi a confronto, in cui un team recita la parte dei face (Tana e Liger) e un team la parte degli heel (Jado e Nakamura), e con un Liger più over addirittura del buon Hiroshi. Lo stesso Tanahashi è stato, durante la telecronaca, paragonato al Cena della WWE, in un parallelismo che ci sta davvero bene: due grandi icone, una del wrestling americano, l'altra del puroresu. L'icona della sua generazione affronterà, a War Of The Worlds, Bennett, in una sfida che mi perplime alquanto. Non mi sono spiegato, inoltre, la presenza di Jado e non di un Ishii o chi per lui. Sorvoliamo. L'incontro, per me, è stato poco più che sufficiente ed ha seguito la linea che si segue durante nei tag team face contro heel. Apro ora il dibattito: in un PPV organizzato da due federazioni il massimo è fare incrociare i wrestler tra loro, in modo da suscitare molto interesse. Questo è un incontro che possiamo vedere in NJPW, perchè dovrei essere interessato? Puoi attirare così gente all'arena, ma chi è a casa vuole vedere incontri NJPW vs. ROH.
Winners: Hiroshi Tanahashi & Jushin Thunder Liger
Voto: 6+
 
ROH World Television Championship: Jay Lethal (c) vs. Tommaso Ciampa vs. Matt Taven vs. Silas Young
Minutaggio anche qui scarso, ed è un vero peccato, perchè l'incontro è stato più che interessante e con alcuni buoni spot, come il Moonsault di Taven (MVP del match) verso l'esterno del ring. Lethal ha dimostrato lo scorso anno di non meritare il main event e da face aveva ormai smarrito la retta via; meglio da heel, con Truth Martini come manager e in questa dimensione. Ciampa si prospetta essere un main eventer già nel 2015, mentre Silas Young rimane un ottimo midcarder, ma pur sempre un midcarder. Più complessa la situazione di Taven: da campione heel al fianco di Martini aveva smentito tutte le critiche (saluto a proposito il mio amico Mirko Peppe), sarà difficile fare lo stesso da face e da solo. Il rischio è che possa scendere nel dimenticatoio
Winner and still World Television Champion: Jay Lethal
Voto: 7
 
Kazuchika Okada & Gedo vs. AJ Styles & Karl Anderson
Il pop della serata se lo prende, a sorpresa, Kazuchika Okada (confermatemi la mia sordità in caso contrario). Qui vale lo stesso discorso fatto per il tag team match precedente, con almeno il vantaggio di essere riuscito meglio, anche perchè lega la storyline della NJPW, CHAOS vs. BULLET CLUB. La vittoria è andata al team con maggiore starpower e l'impressione che ho avuto è che vogliano far apparire Okada in stato confusionale per la perdita del titolo e per le sconfitte successive. AJ come campione è stata una scelta esclusivamente commerciale, ma che non mi esalta più di tanto. Okada era comunque arrivato al capolinea del suo regno titolato. La scena finale serve a creare hype per il main event di War Of The Worlds, Elgin vs. Styles per il titolo detenuto dall'ex volto della TNA, con un Okada comunque pronto ad inserirsi nella faida. Uno scontro a tre prossimamente non è utopia.
Winners: AJ Styles & Karl Anderson
Voto: 6.5
 
ROH World Championship: Adam Cole (c) vs. Kevin Steen
Il beniamino di casa è over come si presuppone, a maggior ragione visto che si presenta con la bandiera canadese. Steen rimane un performer divino, nonostante l'ormai inquietante pancia, e l'incontro migliora via andare soprattutto grazie alla sua capacità di portare Cole su un parametro medio-alto di prestazione. Gli ultimi otto minuti sono di una grande intensità, peccato per il finale con Cole che abbatte Steen con un semplice Superkick. Grande storytelling con Cole che lavora sulla gamba di Steen in più fasi per indebolirlo. Il campione in carica non è un genio del ring, ma ha dalla sua l' x-factor che lo ha portato ad essere il re delle indies americane già da giovanissimo, e che può portarlo ancora più in alto.
Winner and still ROH World Champion: Adam Cole
Voto: 8-
 
PPV
Buono show seppur con delle pecche. Una di queste è quella esposta nella recensione di Tana e Liger vs. Nakamura e Jado, ovvero i pochi incroci NJPW/ROH, l'altra è lo scarso minutaggio di alcuni incontri, prima causa dell'avere i primi due match sottotono. Hype per War Of The Worlds (che ho intenzione di recensire) del 17, sperando che si vada verso un miglioramento dei difetti di questo show.
Voto: 7.5
 
PS: Questa settimana uscirà ancora un mio blog: l'appuntamento è a venerdì con PWG "Mystery Vortex II"!