Un saluto a tutta Zonawrestling! Qui è Irish Tommy e oggi analizzeremo gli incontri in programma durante G1 Supercard, evento targato Ring Of Honor e New Japan Pro Wrestling che si terrà questo Sabato al Madison Square Garden di New York.

Il pre-show proporrà l’ottava edizione della Honor Rumble a cui parteciperanno diversi nomi dei due roster tra cui Jushin Thunder Liger, Kenny King e PJ Black. Inoltre si terrà un 3 contro 3 femminile dove Kagetsu, Jenny Rose e Hazuki affronteranno Hana Kimura, Stella Grey e Sumie Sakai.

 

WOH Championship: Mayu Iwatani VS Kelly Klein

Durante la scorsa edizione di Supercard venne incoronata la prima campionessa della WOH. Ad un anno di distanza sono molte le domande da porci su questo titolo e sulla sua divisione. Credo abbiano voluto solo seguire l’onda ma senza davvero mettersi d’impegno. Il tempo in tv è sempre lo stesso, 2/3 match al mese, e in pay-per-view ci va solo il match valido per il titolo WOH. Gente come Tenille Dashwood, Madison Rayne e Karen Q avrebbero potuto dare di più se la dirigenza non avesse lasciato il titolo ad addormentarsi alla vita di Sumie Sakai spronando le sopracitate a non rinnovare. Dalla creazione del titolo credo che la ROH ci abbia solo perso soldi. Premesso tutto ciò, credo nella conferma della Iwatani che andrebbe a vincere la ‘bella’ dopo i due match disputati dalle due. Non prevedo un grande spettacolo perchè, nonostante siano entrambe bravissime, non le ho viste legare molto sul ring.

WINNER and still WOH ChampionMayu Iwatani

 

ROH Tv/NEVER OpenweightWinner Takes All Match: Jeff Cobb VS Will Ospreay

Da una parte abbiamo un Will Ospreay reduce da un’ottima New Japan Cup dove ha mostrato di saper sconfiggere avversari ben più grossi di lui come Lance Archer e Bad Luck Fale e dove è stato eliminato solo in semifinale da Kazuchika Okada. Al lato opposto invece un Jeff Cobb reduce da un’ottima prestazione durante il 17th Anniversary dove è stato protagonista con Shane Taylor di un match che ha sorpreso i fan per la sua qualità. I due non hanno molto in comune, tranne il fatto di sbagliare difficilmente un match. La vittoria la darei a Cobb, con Ospreay libero di aspirare a titoli ben più importanti del NEVER Openweight.

WINNER and new NEVER Openweight Champion: Jeff Cobb

 

Rush VS Dalton Castle

Due character molto diversi tra loro ma che adoro allo stesso modo. Giocheranno molto con il pubblico ma non mi aspetto un match particolarmente spettacolare. Castle non sembra essere ancora al massimo della forma e da quando è tornato pare lontano dal wrestler che era prima. Il match sarà sui dieci minuti, non penso andrà oltre il 7 e credo vedrà come vincitore Rush. Il messicano è appena arrivato e una vittoria contro un ex campione massimo gli sarà utile.

WINNER: Rush

 

New York Street Fight Match: Bully Ray VS Juice Robinson

Il tanto temuto rematch con Flip Gordon non ci sarà a causa dell’ennesimo infortunio subito dal giovane. Diverse le ipotesi scattate in giro per il web, con molti fans che sognavano di vedere Minoru Suzuki o Tomohiro Ishii alle prese con l’ex Dudley Boyz. L’avversario sarà invece il leader dei LifeBlood, Juice Robinson.

La stipulazione coprirà gli evidenti limiti di Bully Ray e, se non dovesse durare troppo, potrebbe anche essere un match decente. Ho però il sentore che questa Open Challenge potrebbe far partire una faida tra i due e che finiremo per vedere trionfare in qualche modo Bully Ray. Spero di sbagliarmi.

WINNERBully Ray

 

IWGP Junior Heavyweight: Taiji Ishimori VS Dragon Lee VS Bandido

Un pò di NJPW, un pò di CMLL e un pò di ROH. Mi aspetto un match sicuramente molto dinamico e spettacolare visto lo stile dei tre wrestler coinvolti. Dragon Lee ha da poco tempo ‘riallacciato i rapporti’ con la NJPW dopo l’incidente con Takahashi ma è ancora ben lontano dal poter essere campione secondo la dirigenza. Per quanto riguarda la costruzione c’è davvero poco da dire. Ishimori avrà di fronte due nomi giovani, freschi e veloci. Molto diversi da Taguchi e Liger con cui ha difeso il titolo recentemente.

Risultato abbastanza scontato con Ishimori che dovrebbe riuscire a mantenere il proprio titolo. Al termine della contesa potremmo vedere Hiromu Takahashi tornare e sfidare Ishimori? Le voci su di un suo ritorno si susseguono da mesi e chissà che non decidano per un ritorno in grande stile al MSG.

WINNER and still IWGP Junior HeavyweightTaiji Ishimori

 

IWGP World Tag Team/ROH World Tag Team – Winner Takes All Match: Guerrilas Of Destiny VS Villain Enterprises VS The Briscoes VS Los Ingobernablès De Japòn

Avrei preferito di gran lunga che ci fossero due match. Non sarebbe stato male avere i Briscoes contro i G.O.D. per i titoli IWGP come già annunciato e PCO e Brody King contro EVIL e SANADA per quelli ROH. Sarà un Winner Takes All quindi i vincitori si ritroveranno a dover difendere i propri titoli tra Usa e Giappone.

Non è facilissimo dare un pronostico ma vedo i due team della NJPW favoriti per un motivo semplice. La ROH praticamente non ha una divisione tag team e dare le cinture ad un team esterno, come potrebbero essere i G.O.D. o i LIDJ, li aiuterebbe a rimpolpare un pò il roster. Vedo più favoriti i Guerrilas Of Destiny in quello che sarà un match particolarmente caotico ed un possibile MOTN.

WINNERS and new ROH World Tag Team Champions: Guerrilas Of Destiny

 

RevPro British Heavyweight: Zack Sabre Jr. VS Hiroshi Tanahashi

Durante i quarti di finale della New Japan Cup abbiamo assistito ad un match fra i due. Ad aver la meglio in quel caso fu il buon vecchio Tanahashi che così ha infranto il sogno dell’inglese di vincere per il secondo anno consecutivo la coppa. Il britannico è in cerca di vendetta contro The Ace e ha messo il suo titolo della RevPro in palio per poterlo affrontare. Tanahashi dovrà sottostare allo stile di Sabre e prevedo un match di altissimo livello. Punto su Sabre ma non vedo impossibile una vittoria ed un breve regno in UK per Tanahashi.

WINNER and still RevPro British Heavyweight ChampionZack Sabre Jr.

 

IWGP Intercontinental: Tetsuya Naito VS Kota Ibushi

Anche in questo caso un match nato dagli avvenimenti della New Japan Cup. I due si sono affrontati subito al primo turno con Ibushi che ha sorpreso tutti con una vittoria sul campione Intercontinentale in un ottimo match. Si è guadagnato così di diritto una title shot al titolo detenuto da Naito. Senza nulla togliere a Sabre contro Tanahashi e al main event, questo sarà il match che forse meglio rappresenterà la New Japan Pro Wrestling durante questo evento. Ibushi è fresco di contratto pluriennale con la federazione ed ora è giunto sul serio il momento di lanciarlo verso l’alto.

WINNER and new IWGP Intercontinental Champion: Kota Ibushi

 

ROH Championship3-Way Ladder Match: Jay Lethal VS Marty Scurll VS Matt Taven

Dopo il pareggio di un’ora tra Taven e Lethal, Scurll ha deciso di sfruttare la title shot vinta nell’ultimo Survival Of The Fittest per sfidare il campione. Come nel caso del match di coppia, avrei preferito che non si complicassero troppo le cose proponendo un match singolo tra il campione e Scurll, magari senza scale di mezzo. Il regno di Lethal è ormai giunto attorno ai dieci mesi ma pur fornendo ottime prestazione l’ho trovato abbastanza ‘piatto’. In tutti questi mesi Scurll non ha mai avuto una opportunità per sfidare Lethal, nè in singolo nè in match a più uomini. Non è facile dare un pronostico, anche perchè è facile che si cada nell’overbooking esagerato con interferenze possibili da tutte e tre le parti. Trovo difficile una conferma di Lethal, tiferò Scurll ma temo che alla fine trionferà Taven.

WINNER and new ROH World Champion: Matt Taven

 

IWGP Heavyweight: Jay White VS Kazuchika Okada

Rematch di WrestleKingdom e prima difesa titolata per il neozelandese contro un Okada che ha vinto una delle più belle edizioni della New Japan Cup guadagnandosi quindi il main event del G1 Supercard.

Dopo il breve regno di Tanahashi, non credo andranno a fare lo stesso anche con White. Anzi, la NJPW pare puntare fortissimo sul ragazzo e credo che a scanso di colpi di scena sarà lui ad uscirne da vincitore con un Okada che dovrà per forza di cose restare per un pò lontano dal titolo.

WINNER and still IWGP Heavyweight Champion: Jay White

________________________________________________________________________

 

G1 Supercard sarà un evento storico e verrà ricordato come il primissimo evento di wrestling tenutosi al Madison Square Garden dopo quasi sessant’anni di dominio dei McMahon.

Potrete vedere lo show tramite FITE TV, HonorClub oppure New Japan World.

VIAzw
FONTEzw
Irish Tommy
Classe 1991, newsboarder, reporter di ROH e di MLW. Appassionato di libri (Ellroy, Orwell, Kerouac, Hornby e Bunker i miei preferiti), di criminologia e di musica scritta da gente ormai morta.Promotion seguite: RoH, MLW, NJPW. Wrestlers preferiti: Eddie Guerrero, Chris Benoit, Brock Lesnar e Steve Austin.