La scorsa settimana vi ho raccontato le mie impressioni su "Global Wars". Questa settimana tocca a "War of the Worlds" passare dal barba. Candidato a show dell'anno? Lo state per scoprire!
Tommaso Ciampa, Matt Taven & ACH vs. Forever Hooligans & Takaaki Watanabe
Questo incontro è ciò che voglio come opener di un evento, un incontro tra buoni wrestler che mostrano velocemente il loro repertorio. Un tag team e un jappo sacrificabile contro tre midcarder random della ROH. Ciampa mazzula, ACH vola e Taven si prende il pin, avendone più bisogno di tutti. Giusto far schienare Watanabe, il wrestler presentato come più debole la scorsa settimana.
Winners: Tommaso Ciampa, Matt Taven & ACH
Voto: 7
The Decade vs. Jado & Gedo
Per mandare over la stable di originals della ROH, cosa poteva essere meglio di due jappi portati lì per jobbare? Oltretutto Jacobs & co. me avevano bisogno, vista la figuraccia della scorsa settimana. Troppe fasi "Orton" in questo incontro, e il pubblico ne ha approfittato per intonare dei "BJ sucks". Alcuni spot di Jado dovevano essere fatti molto più velocemente, la lentezza li ha resi poco credibili; meglio Gedo tra i due, seppur abbia più che altro sellato. L'assalto nel post match di Alexander porta avanti la storyline che li vede protagonisti.
Winners: Decade
Voto: 6.5
ROH World TV Championship: Jay Lethal (c) vs. KUSHIDA
Incontro titolato per il titolo secondario della ROH tra il campione ed il componente asiatico dei TIME SPLITTERS, orfano di Shelley, vestito con il suo orrendo gilet-piumino. Grande inizio con una dimostrazione di estrema agilità da parte di entrambi. KUSHIDA si merita il supporto del pubblico grazie a diversi voli dal paletto, compresa una spettacolare Hurricanrana dalla terza corda. Insomma, il wrestler nipponico ,merita questo push che riceverà in NJPW nella divisione Jr. Lethal, come dissi una settimana fa, è ottimo nella sua parte da campione heel midcarder, tanto da meritarsi dei cori "Fuck you Lethal". Contribuisce alla causa il manager, Truth Martini, che mi ha fatto ridere mentre scattava la foto. Vince il Martini's guy, con KUSHIDA che resiste alla Lethal Combination, ma che nulla può contro la Lethal Injection. ROH 3 – NJPW 0.
Winner and still ROH World TV Championship: Jay Lethal
Voto: 7+
IWGP Tag Team Championship: BULLET CLUB (c) vs. The Briscoes
17 titoli di coppia, 7 in meno di un tag team leggendario che mi pare abbia il record come i Dudley Boyz, ma con 10 anni in meno. Questi sono i Briscoe Brothers, un tag team che ha già scritto il proprio nome sull'albo delle migliori coppie della storia. Contro di loro Karl Anderson e DOC Gallows, facenti parte del BULLET CLUB e detentori dei titoli di coppia della NJPW. Dopo l'addio di Giant Bernard e lo scioglimento dei Bad Intensions, Anderson ha trovato in Gallows il suo partner perfetto per un nuovo stint in coppia. Per chi considerava DOC un brocco (ciao WWE e TNA), ora ha solo da ammirare l'amico di CM Punk, recentemente ammogliatosi. La prima parte della contesa equivale ad una rissa da strada fuori dal ring. Nonostante i colpi da taglio di Mark e i violenti colpi di Jay, sono gli avversari a mantenere le cinture con una serie di mosse consecutive (Cutter su Mark, Sitout Chokebomb su Jay e Magic Killer su Mark). Jay è sembrato volenteroso di un rematch nel finale e spero che i due fratelli si riprendano dalla sconfitta presto.
Winners and still IWGP Tag Team Champions: BULLET CLUB
Voto: 7
Shinsuke Nakamura vs. Kevin Steen
Nakamura, da più di un mese tornato campione Intercontinentale, se la vede con "Snow Angels" Kevin Steen, senza il titolo in palio. Mr. Wrestling dimostra il suo lato razzista scimmiottando la camminata di Nakamura e inchinandosi durante il Code of Honor. Pubblico spaccato a metà (oltre ai solito Olè che accompagnano i match di Steen) e i due non si risparmiano sfoggiando i rispettivi repertori. Nakamura credo che prossimamente unificherà il suo titolo con quello mondiale; una sfida con Okada a Wrestle Kingdom non è utopia. Nonostante la sconfitta, Steen mantiene il suo status. Proprio mentre pensavo ad un suo inserimento all'interno della Decade e mentre consegnava il promo in cui annunciava un momentaneo stop, Silas Young ha buttato le fondamenta per un loro incontro a Best In The World
Winner: Shinsuke Nakamura
Voto: 8
Michael Bennett vs. Hiroshi Tanahashi
Nel promo prima del match Bennett si consegna come un nuovo "Legend Killer" (Dio ce ne scampi) per poi presentarsi con una maglietta in stile Brock Lesnar con la scritta "Eat, Sleep, Beat Tanahashi, Repeat". Heat puro per lui quando si dichiara il miglior wrestler al mondo e usa la Anaconda Vice, i cori "CM Punk" se li cerca. L'incontro segue una storia molto lineare: Tana è superiore e Bennett fa di tutto per resistere aiutandosi con le continue interferenze di quel fiore di Maria. Tana fa di tutto per non far sfigurare il suo modesto avversario ma il risultato è solo discreto. Continuo a dirlo Bennett è solo un wrestler da major.
Winner: Hiroshi Tanahashi
Voto: 7+
ROH Tag Team Championship: The Young Bucks (c) vs. reDRagon
Uno dei pochi match che avevamo già visto, ma che ci fa piacere rivedere. I reDRagon sono il top tag team della ROH da due anni, a maggior ragione ora con Tom Lawlor come trainer/manager. Il pubblico è tutto per i Bucks, mentre i reDRagon si comportano da heel (fighissima la t-shirt). Fish e O'Reilly si riprendono i titoli per la terza volta come da me pronosticato, in un incontro in cui le mosse combinate sono davvero notevoli ed il ritmo incalzante. Ottima prova di tutti e 4, e quel finale veramente matto mi ha gasato tantissimo. I Bucks restano sempre e comunque il miglior tag team al mondo a suon di superkick e combinazioni allucinanti.
Winners and new ROH Tag Team Champions: reDRagon
Voto: 8.5/9
ROH World Championship: Adam Cole (c) vs. Jushin Thunder Liger
Molto bella la rivisitazione del debutto di Liger in ROH (con vittoria su Danielson oltretutto) e il promo di Cole. Liger è overissimo, e lo scontro leggenda contro giovane rampante è un must nel wrestling. Cole è veramente un A player, un wrestler che già con la sola presenza manda in visibilio i fan. Sì ha solo 24 anni. Liger ha debuttato nel lontano 1984, Cole è del 1989 e ha debuttato nel 2008: fate un pò voi. Quella di sabato è stata, a mio avviso, la miglior prova di Liger, si vede che ci teneva particolarmente. Avrei preferito vedere Tana vs. Cole e Liger vs. Bennett, ma capisco che si sia scelta questa opzione per non far perdere Tanahashi e non hanno dato, per fortuna aggiungo io, a Bennett una vittoria contro un'icona. Certo che Cole vs. Tana rimane un bel dream match. Non un incontro stupendo ma più che sufficiente. Nel post match Cole non ricambia il saluto di Liger che si trattiene a salutare il pubblico. PS: avete notato che Liger esce agilmente dal ring e poi si ricorda una volta fuori che deve vendere l'infortunio subito nel match in cui ha ceduto alla Figure 4?
Winner and still ROH World Champion: Adam Cole
Voto: 7+
IWGP Heavyweight Championship: AJ Styles (c) vs. Michael Elgin vs. Kazuchika Okada
Elgin risulta il meno acclamato dei tre (non il massimo in vista di Best In The World), Okada si prende ancora una volta il pop della serata (ha già l'aspetto da leggenda il ragazzo), AJ è nel mezzo ma con la theme più bella. Elgin vs. Okada rimane ancora un sogno per i fan con palati sopraffini. L'incontro era magari anche scontato, visto che Okada per ora sarà lontano da quel titolo, AJ sarà campione per il tempo stabilito tra le due fed a seconda dell'intesa commerciale, Elgin era un pronostico a stronzo. Giusto non riproporre un AJ Styles vs. Michael Elgin parte terza, primo perchè era molto interessante il triple treath, secondo per avere qualcosa di non visto, terzo per inserire un jappo in questo scontro tra mondi e quarto perchè un job subito in un match a tre è meno pesante che un job dato in un 1 vs. 1. Ritmo lento ma con ottime moves da parte di tutti i contendenti fino ai minuti finali più frenetici ed intensi. Ottimo lo spot dei continui sollevamenti di Elgin su Okada con AJ a rompere le scatole. Poteva prendere il pin Okada, ma Elgin si rifarà comunque a Best In The World, nel momento più alto della sua carriera, quando porterà via il titolo a Cole. D'impatto l'attacco a Cole a tutti nel post match.
Winner and still IWGP Heavyweight Champion: AJ Styles
Voto: 8+
PPV
Probabilmente show dell'anno, sicuramente meglio di Global Wars. Entrambe le promotion ne escono forti grazie al bilanciamento di vittorie. Pensavo ne uscisse fuori un evento fine a sè stesso e slegato dalle storyline, mentre, invece, le storyline sono andate avanti egregiamente. Finalmente abbiamo avuto gli incroci che volevamo, bene così.
Voto: 8