Un anno fa mi chiedevo se dopo anni di vittorie di atleti di Smackdown saremmo ritornati a veder vincere la Rumble da un atleta di Raw. Il mio pronostico andò su Rollins e ci azzeccai, ma come andrà domenica notte?

L’attuale campione poco presente di Raw è Lesnar come sappiamo, con voci insistenti che vogliono un rientrante Velasquez come prescelto per eliminarlo e poi affrontarlo a Wrestlemania. Se le voci fossero vere sarebbe facile comporre il mosaico prevedendo la vittoria di Reings, il quale poi sfiderebbe The Fiend per il titolo di Smackdown, ma voglio sperare in un po’ di imprevedibilità e vedere cosa accade da qui all’evento più importante dell’anno, con magari l’Elimination Chamber di mezzo a mischiare le carte. Indipendentemente dalle loro possibilità voglio fare qualche nome di wrestler di Raw che mi piacerebbe vedere trionfatori nella rissa reale.

Drew McIntyre. Il feud contro Orton mi sta piacendo, due personaggi non così diversi che rappresentano la vecchia generazione con la successiva. Giusto che almeno nelle prime battute del feud l’atleta più esperto abbia la meglio, ma nel proseguo inevitabilmente lo scozzese dovrà prendersi la rivincita e finalmente emergere in quel di Raw. Una vittoria della Rumble forse in questo momento può sembrare esagerata per uno che ha ottenuto così poco nell’ultimo anno, ma nonostante le poche affermazioni il pubblico continua a riconoscergli un buono status e con un fisico del genere è difficile considerarlo poco pericoloso. Vincendo domenica notte e sconfiggendo il fu Legend Killer arriverebbe a Wrestlemania nelle migliori condizioni per affrontare Brock: tra i due sarebbe una sfida molto fisica e stiff, un match che prima o poi mi piacerebbe proprio vedere. Accadrà già il prossimo aprile?

Aleister Black. Finora ha avuto solo non-feud, o meglio, rivalità in cui non c’era alcun tema che non fosse un banale “let’s fight!”, ma gli ottimi match contro Murphy hanno messo in luce entrambi anche solo grazie alle loro abilità in ring. Da quando è approdato nel main roster in singolo ha ottenuto sempre e solo vittorie, pur non affrontando avversari di grande spessore come status. Una vittoria della Rumble e la continuazione della winning streak battendo un pezzo grosso (o semplicemente vincendo l’Elimination Chamber match) potrebbero rappresentare un bel biglietto da visita prima dell’evento più importante dell’anno WWE. A oggi però mi sembra davvero fantawrestling veder contro Lesnar e Black, anche se non dimentichiamo quanto sia stata veloce l’innalzamento di status di Kingston l’anno scorso. Certo non andava contro Brock (e quando c’è andato si è visto il risultato), ma partiva da una posizione più bassa in graduatoria rispetto al lottatore olandese.

Kevin Owens. Parto dal ragionamento che il canadese sia il top face di Raw senza apparenti meriti sportivi (cit.). Dopo il feud di Smackdown contro Shane a nello show del lunedì sera non è che abbia ineallato grandi serie di vittorie, ha un normale ruolino di marcia con trionfi e sconfitte in misura simile. Ciononostante è uno dei più acclamati (insieme a Rusev che sfrutta l’empatia verso i cornutazzi) grazie a un atteggiamento spaccone simil Stone Cold che tanto piace al pubblico. Come dicevo il problema è che presto o tardi la gente nonostante la consapevolezza della keyfabe inizia a seguire meno i wrestler che ottengono poco in termini sportivi. Per questo una legittimazione simile alla vittoria di un Royal Rumble match sarebbe coerente nello spingere in alto l’atleta che il pubblico ama. A non farmi andare del tutto a genio questa idea è però il recente caso Rollins. Se davvero volessero intraprendere questa strada con KO che va a sconfiggere Lesnar a Wrestemania quanto credete che durerà prima che inizino a fischiare pure lui? Secondo me poco. Oltretutto vedo le vicende tra Kevin e Seth ancora molto intrecciate, a meno che il titolo non vada a Rollins non credo vogliano mettere Owens come primo sfidante.

Sfogliando gli altri nomi di Raw mi è difficile ipotizzare altri vincitori. Un bis di Rollins non è da escludere, ma credo non abbia bisogno di vincere la rissa reale, ha uno status forte e una stable nuova di zecca a supportarlo; Rusev e Lashely li vedo troppo coinvolti l’uno con l’altro, mi sembra scontato che la loro sfida continuerà fino a Wrestlemania; AJ Styles rispetto ad altri tempi lo vedo più legato all’uppercarder, idem per Andrade. Orton teoricamente sarebbe un nome spendile, ma da buon veterano penso contribuirà alla card in zone non titolate. Su Joe non ho perso completamente si laurei prima o poi campione del mondo, ma credo possa accadere in un periodo meno prestigioso di quello di Wrestlemania.

E voi cosa pensate delle chance alla Rumble degli atleti di Raw? C’è davvero qualcuno che ha possibilità di vincerlo o sarà qualcuno di Smackdown a trionfare? Se avete voglia fatemi sapere le vostre idee qui sotto nei commenti.

Sergedge – EH4L