Siamo ormai prossimi a uno dei ppv più attesi dell’anno, la Royal Rumble. I fan si stanno già lanciando i pronostici riguardo la rissa reale e gli altri incontri, ma da editorialista di Raw mi chiedo innanzitutto se queste settimane precedente alla Rumble abbiano fatto il loro dovere nella costruzione dell’evento. Vediamo insieme come lo show del lunedì ci ha accompagnati al ppv.
Raw Women’s Championship. A contendere il titolo alla campionessa Belair tocca a una veterana come Alexa Bliss. Nei mesi precedenti le due erano state spesso alleate e devo dire che la costruzione di questa rivalità sia proseguita per i binari giusti. Nel corso delle settimane abbiamo visto Alexa sempre più distante, mostrando sensi di squilibrio corrispondenti a segnali recanti il nuovo simbolo di Bray Wyatt. Quei segnali la stanno influenzando o sono una manifestazione fisica della follia che riemerge in lei? Ad ogni modo ha effettuato un vero e proprio turn heel in cui, pur non mostrando ancora elementi sovrannaturali, sembra essere tornata la Dark Alexa che abbiamo già conosciuto parecchi mesi fa. Trovo questo cambiamento positivo per lei, che da quando era tornata era stata anonima, un guscio vuoto rispetto alle personalità forti mostrate finora nella sua carriera. Il cambiamento pare legato a Wyatt e alla misteriosa entità (o personalità?) detta Uncle Howdy. Abbiamo quindi una storia in corso di svolgimento che potrebbe avere uno step decisivo alla Rumble. Difficile immaginare un cambio titolo prima di Wrestlemania, ma l’interesse per l’incontro resta alto, al di là di chi vincerà c’è curiosità per gli sviluppi che deriveranno dall’incontro.
Giudizio rivalità: buono
30-woman Royal Rumble match. Riguardo la rissa reale femminile non è invece stato fatto un gran lavoro. Al di là delle poche lottatrici già annunciate, non hanno utilizzato particolari espedienti per rendere più appetibile l’incontro. Tra le atlete di Raw credo che Rhea sia una seria candidata, nonostante occupi a meraviglia il suo posto nel Judgment Day. Un motivo di curiosità potrebbe essere il ritorno di Asuka, ma non ci sono indizi in tal senso, il resto il roster femminile dello show non ha faide particolari in corso che potrebbero sfociare con interesse nell’incontro. Può fare eccezione quella tra Bayely e Becky, ma abbiamo visto nella puntata di questa settimana come sia stato tagliato il loro cage match per motivi di tempistiche, segno della non grande importanza che sta rivestendo la loro rivalità (che in effetti trovo mediocre). È vero, la Rumble è un evento che si vende da solo, ma almeno per le ragazze è stato fatto troppo poco.
Giudizio: insufficente
30-man Royal Rumble match. La versione maschile è stata costruita meglio, o almeno ha dei feud in corso che nella rissa reale potrebbero aggiungere step importanti. Ad esempio Lesnar e Lashley potrebbero collidere ancora una volta, dopo ciò che è successo nel main event della scorsa puntata di Raw mi sembra scontato. C’è anche l’incognita dell’Hurt Business, con magari Bobby che dopo essere stato fregato da Brock riterrà proficuo tornare ad allearsi con MVP e company per avere protezione in più. C’è Theory che ha dichiarato la sua intenzione di vincere e potrebbe fare scintille nuovamente con Rollins, con quest’ultimo in un momento eccezionale che non stonerebbe come vincitore del match. Il gran favorito è però Cody Rhodes, una presenza così scontata che si è scelto di non giocare sull’effetto sorpresa ed è stata annunciata la sua presenza, mostrando pure diversi video della sua riabilitazione così da rendere più epico il suo eventuale successo. Come ritorno a sorpresa mi aspetto Edge che potrebbe tornare ad attaccare il Judgment Day, stable in cui oltretutto c’è anche Dominik potrebbe invece avere a che fare con il padre. Le faide in corso nello show rosso, come Gargano e Lumis che potrebbero riprendere il loro conflitto con The Miz, fanno sì che nella Rumble le possibili combinazione diano più gusto a una stipulazione già di suo divertente. Per questi motivi, la mia valutazione sulla costruzione dell’incontro da parte di Raw è positiva.
Giudizio: buono
Riassumendo, le puntate di Raw che ci hanno accompagnato al ppv sono state in gran parte da promuovere. La parte di show femminile in realtà è sottotono, ma per quella maschile il periodo è buono, senza strafare perché comunque è un evento che si vende da solo. Non mi rimane che augurare a voi e a me una bella edizione della Rumble, delle cui conseguenze parleremo tra sette giorni. Alla prossima!
Sergedge – EH4L