Finalmente dopo tanto tempo, torno a parlare di wrestling italiano LIVE su Zona Wrestling.
La Pandemia e la quarantena avevano portato, in Italia, come nel resto del mondo, a bloccare il Wrestling e i suoi show.
Da lì, diverse federazioni, hanno provato a ripartire, con show registrati prima del blocco o a porte chiuse, senza pubblico.
AEW, IMPACT e WWE hanno tenuto banco per mesi, con i loro show a porte chiuse.
Nel resto del mondo, in forma minore, anche realtà come AAA, NJPW, AJPW e gran parte della scena Puroresu, hanno realizzato show a porte chiuse.
E in Italia?
In Italia, dove la scena sta ripartendo Live da Luglio, durante la Pandemia la maggior parte delle federazioni è stata praticamente ferma.
Nessuna ha valutato di produrre show a porte chiuse (anche in virtù dei protocolli sanitari sullo sport che l’hanno impedito fino alla ripartenza graduale)
Ma c’è una realtà in Italia che sul format media sta investendo moltissimo in questo periodo e ha portato il wrestling Live sui Social con un format nuovo ed interessante.
Sto parlando della Scuola Italiana Wrestling e del suo l’Occhio del Coach.
Un format dove il pubblico, su Facebook e su Twitch, interagisce con i lottatori, facendo domande e commenti, oltre ad aver possibilità di seguire Match inediti o particolari.
L’Occhio del Coach, oltre a calare il fan dentro l’ambiente del Wrestling, ha permesso di portare avanti storyline e faide fra lottatori, bloccati per mesi dalla Pandemia, mantenendo alto l’interesse dei Fan per i loro beniamini.
Personalmente, ho seguito ogni sera le puntate con molto interesse, sia per le discussioni (in gimmick o meno) dei lottatori presenti, sia per i Match (che hanno mostrato molti nuovi interessanti prospetti in SIW) che per le faide portate avanti.
La SIW ha anche sperimentato la possibilità di mandare Live un’intero Show, quello di chiusura del Camp durato una intera settimana nel nuovo SIW Training Center della federazione, che ha lasciato la storica sede di Filettole per sbarcare a Cascina.
Il risultato (al netto di miglioramenti tecnici che sicuramente arriveranno) è assolutamente positivo, tanto che immagino sarà ripetuto, finché la federazione toscana non tornerà a fare (in sicurezza per spettatori e lottatori) show dal vivo in palazzetti e strutture.
Credo che, per la crescita del movimento, anche un uso maggiore e capillare dei social per diffondere la cultura del wrestling italiano nel Paese sia importante, quindi, il lavoro che sta facendo la SIW, su questo campo, è encomiabile e va supportato.
Per il resto, spero presto di tornare a parlare e fotografare il wrestling italiano live da Bordoring, per continuare a fare quello che faccio da 13 anni: raccontare il wrestling in prima persona.
Enrico Bertelli “Taigermen”
P.S: So bene che il primo Show streaming Live interamente in diretta è stato realizzato lo scorso Agosto dalla IWE, ma volevo fare un Focus su l’Occhio del Coach e la SIW, in questo editoriale.
Faccio ovviamente i complimenti anche alla IWE per il lavoro che sta facendo, sperando che possa rivedere presto in azione Live anche loro.