Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo un piccolo antipasto di Wrestlemania con la André the Giant Memorial Battle Royal e con il titolo Intercontinentale che verrà messo in palio da Ricochet contro i due membri dei Los Lotharios. Vedremo inoltre l’ultimo capitolo della rivalità tra Drew McIntyre e Happy Corbin in vista del loro match a Wrestlemania e Rick Boogs che proverà ad ottenere un vantaggio sui campioni di coppia affrontando Jey Uso. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

André the Giant Memorial Battle Royal a 20 uomini 2 out of 5 stars (2 / 5)

Ad aprire questa puntata di Smackdown è proprio la Battle Royal che include la maggior parte dei nomi esclusi dalla prossima edizione di Wrestlemania (tra i quali Finn Balor e Damian Preist) e tre lottatori direttamente da NXT (Tommaso Ciampa, Dolph Ziggler e Robert Roode). Il match inizia e i primi ad abbandonare la scena sono quelli coinvolti nel giro del titolo 24/7, con Tozawa primo eliminato e seguito a ruota da Reggie e R-Truth. A seguire viene eliminato Jinder Mahal per mano dei Viking Raiders e T-Bar da Sheldon Benjamin. Madcap Moss sta avendo un buon momento nel ring, riesce ad eliminare Drew Gulak e poco dopo viene raggiunto da un felicissimo Baron Corbin. La cosa però gli si ritorce quasi contro, Moss va vicinissimo all’eliminazione per ben tre volte, tanto da costringere Corbin a tornare sui suoi passi e tornare nel backstage. Dopo qualche minuto ci abbandonano anche i due ex membri dell’Hurt Businnes, Apollo e il suo fido consigliere Azeez insieme a Shanki. Nel ring si danno battaglia l’attuale campione degli Stati Uniti e Damian Priest con quest’ultimo che ha la peggio e viene presto eliminato. Anche Ciampa deve alzare bandiera bianca per mano del campione di NXT e il suo compagno. Finn Bàlor fa il bello e cattivo tempo, sbaraglia senza troppa fatica il tandem Roode-Ziggler e prova ad eliminarli entrambi. Madcap Moss prova ad approfittare della situazione, cerca di eliminare tutti e tre, ma riesce solo a liberarsi dei due lottatori di NXT. Inizia la battaglia tra Bàlor e Moss. Il campione degli Stati Uniti sembra avere la vittoria in tasca, ma con un colpo di cosa Moss riesce a ribaltare la situazione riuscendo ad eliminare il suo avversario.

Vincitore: Madcap Moss

Nel post-match Moss fa un breve promo dove esulta per la vittoria, elogiando nel mentre André the Giant.

Titolo Intercontinentale in palio – Ricochet vs Angel Garza vs Humberto Carillo 3 out of 5 stars (3 / 5)

Dopo la brutta figura di settimana scorsa Ricochet cerca di redimersi affrontando entrambi i membri dei Los Lotharios mettendo il palio il suo titolo Intercontinentale. Le cose inizialmente non si mettono bene per il One and Only, i due lottatori messicani lo mettono in seria difficoltà in quello che momentaneamente è diventato un handicap match. Ricochet prova a rispondere, ma viene presto rimesso a posto con un Hip Toss dalla terza corda di Humbero Carillo. Dopo la pausa pubblicitaria iniziano ad esserci i primi scricchiolii tra i Los Lotharios, Ricochet ne approfitta e riesce a mettere entrambi in seria difficoltà. I due provano nuovamente a collaborare, ma questa volta non basta in quanto Ricochet mette a terra entrambi con una combo stupenda: 630° Splash su Garza e subito a seguire una Recoil su Humberto.

Vincitore: Ricochet

Naomi & Sasha Banks vs Queen Zelina & Carmella 2 out of 5 stars (2 / 5)

Altro match che vale come piccolo antipasto per quello che sarà il match valido per i titoli di coppia femminili. A bordo ring ci sono entrambe le altre coppie.

L’incontro non inizia bene per Sasha Banks, messa subito in difficoltà da Carmella. Le due campionesse di coppia provano e riescono con successo ad isolare la Boss, ma vi è un terribile crollo nel momento in cui Naomi riesce a fare il suo ingresso. Infatti, è solo questione di poco e le due sfidanti portano a casa la vittoria grazie ad uno Split-Legged Moonsault di Naomi.

Vincitori: Naomi & Sasha Banks

PROMO: Ronda Rousey, direttamente dalla palestra in cui sta facendo sparring, lancia un ulteriore messaggio a Charlotte, affermando che a Wrestlemania o lei cederà o si porterà a casa il suo braccio come souvenir.

PROMO: Dopo un bel video package che riassume tutto quello che è successo nella lunga rivalità tra Ronda Rousey e Charlotte Flair, la campionessa si presenta sullo stage pronta a rispondere alle minacce ricevute poco prima. La campionessa di Smackdown ci ricorda di tutti i suoi successi ottenuti in questi anni per poi affermare di non temere minimamente la sua avversaria. Lei uscirà ancora campionessa da Wrestlemania e Ronda non potrà far nulla per impedirlo.

Ora viene mandato in onda un video che riassume la grande e distruttiva rivalità tra il campione WWE Brock Lesnar e il campione Universale Roman Reigns.

Fanno il loro ingresso in arena Rick Boogs e Shinsuke Nakamura, durante tutto questo però Austin Theory approfitta del momento di distrazione di Pat McAfee per buttarlo giù dal tavolo dei commentatori. Inizia l’inseguimento che anche questa volta termina con Theory che si rifugia nell’ufficio di Mr. McMahon. Pat sta per andarsene, ma questa volta non ci sta e butta giù la porta. Insieme a Theory però c’è proprio Vince, il quale minaccia il commentatore costringendolo a tornare al suo posto.

Rick Boogs w/Shinsuke Nakamura vs Jimmy Uso w/Jey Uso [S.V.]

Il match parte e Boogs riesce subito a dominare il match grazie alla sua incredibile forza fisica. Jimmy prova a portare le cose a suo favore, fa sbattere il suo avversario contro il paletto, ma lo strapotere fisico di Boogs è troppo e il chitarrista riesce in fretta a recuperare.

In un momento in cui entrambi i lottatori sono a terra fa nuovamente la sua comparsa Austin Theory, il quale continua a stuzzicare Pat McAfee lanciandogli in faccia una bibita. Questa volta il commentatore non si lancia all’inseguimento, ma dal nulla arriva Finn Bàlor che lo attacca portandolo nel ring. Nel frattempo è scattato il caos e l’arbitro è costretto a far finire il match in no-contest.

Dopo la pausa pubblicitaria la rissa è stata sedata, ma i sei competono in un tag team match.

Finn Bàlor & Rick Boogs & Shinsuke Nakamura vs Jimmy Uso & Jey Uso & Austin Theory 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un buon inizio del team face, Nakamura riece a dominare senza troppi problemi “Main Event” Jey Uso. Con l’ingresso di Austin Theory il vento del match cambia leggermente, il lottatore di Raw fatica a fare i conti con lo strapotere di Rick Boogs e inizialmente non riesce a respingere in modo efficace nemmeno l’offensiva di Bàlor, ma l’intervento degli Usos è provvidenziale e grazie a quello il match passa in mano loro. Bàlor è in seria difficoltà, i due gemelli e il loro partner riescono in modo efficace a impedirgli di dare il cambio. Alla fine però tornano ad essere gli uomini legali Shinsuke Nakamura e Austin Theory, l’ex campione Intercontinentale riesce a riportare in pista il suo team, ma tutto finisce quando i campioni di coppia lo colpiscono in pieno volto con un doppio Superkick. Anche Boogs viene messo fuori gioco dagli Usos. Bàlor torna ad essere l’uomo legale, tutto sembra inizialmente andare per il verso giusto, ma proprio mentre si preparava per il Coup de Grace, gli Usos tornano ad infastidirlo e questo permette a Theory di colpire con la sua mossa finale.

Vincitori: The Usos & Austin Theory

Nel post-match Theory continua a stuzzicare Pat McAfee, cosciente del fatto che se lui dovesse attaccarlo perderebbe il suo match a Wrestlemania.

PROMO: Fanno il loro trionfale ingresso Madcap Moss fresco di vittoria della Battle Royal e Happy Corbin che si porta dietro la spada rubata a Drew McIntyre nell’ultima puntata di Raw. I due ci danno il benvenuto per la nuova puntata di “Happy Talks”. Corbin è fiero della vittoria del suo protetto, ma ci tiene a precisare che lui stesso nel 2016 ha vinto quella Battle Royal nel suo match di debutto. Successivamente ci ricorda di quanto successo a Raw e di tutti i suoi successi ottenuti a Wrestlemania. Corbin si lancia in una similitudine infelice tra la spada e la defunta madre dello scozzese e dopo quelle pesanti parole fa il suo ingresso Drew McIntyre. L’ex campione WWE si sbarazza con un pugno di Moss e punta dritto verso Corbin, ma non prima di aver preso una sedia per difendersi dalla sua stessa spada. Drew ha la meglio, si riprende la spada e va vicinissimo allo staccare la testa del suo rivale, per poi sfogare tutta la sua frustrazione sull’arredamento del talk show.

Su queste immagini si chiude l’utlima puntata di Smackdown prima di Wrestlemania. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling e Buona Wrestlemania 38 a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Evoluzione delle storyline
5.5
Qualità dei promo
6.5
smackdown-01-04-2022-road-to-wrestlemaniaPuntata dello show blu che non ha molto da raccontarci in quanto è l'ultimo capitolo prima di Wrestlemania. Battle Royal a 20 uomini a mio avviso deludente e in generale i match non hanno brillato. Si salva il match titolato (soprattutto per lo spot di chiusura) e il tag team match a 6. Da notare come nelle ultime due settimane sia il campione Intercontinentale che quello degli Stati Uniti hanno entrambi perso due match consecutivi nella stessa serata. Buoni gli spot tra Pat McAfee e Austin Theory. Nel complesso una puntata blanda dello show blu che tiene tutto il meglio per questo weekend di Wrestlemania.