Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che ci permetterà di capire chi saranno gli ultimi partecipanti del Money in the bank ladder match in vista del prossimo ppv. Tra questi, uno scontro che si preannuncia molto interessante, ovvero il rematch di Hell in a Cell tra Sami Zayn e Kevin Owens che si sfideranno in un Last Man Standing match. Dopo il suo ritorno in grande stile di settimana scorsa, Edge è pronto a rinnovare la sua sfida al campione Universale Roman Reigns. Continua anche la faida tra la campionessa femminile di Smackdown Bianca Belair e la sua eterna rivalità con Bayley.
Ad aprire la serata è la Rated R Superstar. Edge afferma che si immaginava che il match di Wrestlemania 37 sarebbe stato il coronamento della sua grande ed emozionante storia che lo ha portato dal ritiro dal mondo del wrestling alla vittoria del titolo Universale nello show più importante dell’anno. Il canadese ci ricorda di tutti i momenti in cui, nel triple threat a Wrestlemania, è andato ad un passo dal vincere il match salvo poi essere fermato da Daniel Bryan o da Jey Uso. Nonostante la sua sconfitta però sa che sarà in grado di prevalere in un match 1 vs 1 e inoltre, è conscio sia di essere temuto che di essere entrato nella mente del campione Universale e come prova porta una foto del loro scontro facendo notare lo sguardo spaventato di Roman Reigns mentre subiva la sua crossface. Edge chiude affermando che riuscirà a sconfiggere Roman Reigns.
Backstage: La visuale si sposta su un Paul Heyman visibilmente contrariato dalle parole di Edge. Jimmy Uso lo raggiunge, anche lui non ha preso bene le parole dell’Hall of Famer, e promette che insieme a Roman Reigns questa sera lo conceranno per le feste.
Siamo pronti per il primo match della serata, ma la serata per l’ormai ex King Corbin parte subito nel peggiore dei modi. Viene prima mandata in onda una brevissima intervista di un affranto Corbin che afferma di aver perso migliaia di dollari a causa di investimenti sbagliati e poi durante il suo ingresso nel ring viene inizialmente annunciato come “King” dal ring announcer, il quale poi si corregge chiedendo scusa.
Match 1: King Nakamura w/Rick Boogs & Big-E vs Baron Corbin & Apollo Crews w/Comandante Azeez
Ad aprire le danze sono il Campione Intercontinentale e il nuovo re di Smackdown Shinsuke Nakamura. Apollo parte abbastanza bene, ma nel chiedere maggior concentrazione al suo compagno si distrae e finisce vittima dell’offensiva avversaria, subendo anche una foot choke combinata con tanto di accompagnamento musicale. Apollo riesce a dare il cambio a Corbin che nonostante l’aria sconsolata entra nel ring con una buona dose di aggressività scaraventando il membro del New Day nella zona del time keeper. Il match prosegue con Corbin in controllo prima e Apollo poi che riescono a isolare Big-E. Corbin torna l’uomo legale e mentre Crews e Nakamura combattono a bordo ring (con il re che prevale), viene distratto da Boogs che gli mostra che la sua macchina è stata pignorata. Big-E approfitta del momento di distrazione e colpisce con una Big-Ending che vale lo schienamento vincente.
Vincitori: Big-E & Shinsuke Nakamura
Fa il suo ingresso nel Thunderdome Bayley, la quale afferma di essere finalmente riuscita a dimostrare che le vittorie di Bianca Belair ai suoi danni non sono stati altro che colpi di fortuna quando settimana scorsa l’ha schienata durante il loro match. La Role Model afferma anche che nonostante la campionessa di Smackdown sia forte fisicamente non lo è altrettanto dal punto di vista mentale e pensa che non riuscirà a reggere le aspettative dei fan una volta tornati al pubblico live. Fa il suo ingresso Bianca Belair che sostiene che nonostante Bayley sia riuscita ad entrarle in testa questo non la fermerà dal batterla ancora e infine sfida la sua avversaria ad un match in quelli di Money in the Bank, ma con una stipulazione, lo scontro sarà un I Quit Match. L’ex hugger non sembra impressionata, infatti afferma che non ha mai ceduto nemmeno una volta nella sua carriera ed è talmente fiduciosa che se dovesse perdere sarebbe addirittura pronta ad abbandonare il mondo del wrestling. Bianca comincia a riderle in faccia affermando che, nonostante non voglia più avere nulla a che fare con lei, non vede l’ora di sentirle dire “I Quit”.
Backstage: Torniamo da un Paul Heyman molto agitato. Viene nuovamente raggiunto da Jimmy Uso che afferma di voler prendere in mano la situazione e che sfiderà apertamente Edge a fine serata.
Match 2 – Last Man Standing match valido per un posto nel Money in the Bank ladder match: Sami Zayn vs Kevin Owens
Owens parte subito in quarta non lasciando spazio all’offensiva di Sami Zayn. Dopo averlo colpito con una Cannon ball lo lancia ripetutamente contro le barricare a bordo ring. Timido tentativo di controffensiva di Sami che però non va a buon fine perché Owens gli fa conoscere più da vicino tutti i fan del Thunderdome lanciandolo contro i loro monitor. L’azione torna a bordo ring con KO che colpisce l’avversario con una Swanton dalla barricata per poi farlo accomodare sul tavolo dei commentatori. Il tentativo di Frog Splash sul tavolo però non va a buon fine, Sami lo anticipa e lo scaglia contro il tavolo che però rimane intatto. Dopo la pausa pubblicitaria la musica non è cambiata, Owens copisce ripetutamente con spallate all’angolo l’avversario e tornando a bordo ring lo scaglia due volte contro il palo del ring. Sami però non ne vuole sapere di stare giù per il conto di 10, quindi uno spazientito KO prepara due tavoli (uno sopra l’altro) a bordo ring, prova poi un superplex verso l’esterno che però viene fermato da Sami. Zayn approfitta del momento positivo e va a segno con un’Exploder Suplex contro il paletto, prova poi una mossa dal paletto, ma anche a lui si ritorce contro e subisce la controffensiva avversaria che lo tiene giù solo fino al conto di 8. Owens riprova a usare i tavoli messi a bordo ring per chiudere la contesa, prepara Sami sul paletto ma quest’ultimo riesce a sfuggire e lancia KO contro i tavoli. Clamorosamente però questo non basta Kevin riesce ad alzarsi all’ultimo secondo vanificando così l’offensiva avversaria. I due continuano a darsi battaglia, ennesimo tentativo di Sami che prova a chiudere lo scontro con una mossa sull’apron che però anche questa volta non basta. Zayn non perde tempo, colpisce Owens con un Helluva kick, ma è solo un conto di 7, ci riprova con altri due Helluva kick in successione, ma anche questa volta non basta perché furbamente Owens uscendo dal ring riesce a toccare terra con entrambi i piedi al conto di 9. Sami è incredulo, prova l’ennesima mossa offensiva ma finisce vittima di un Superkick e questo è l’inizio della fine per il lottatore canadese. KO procede nel distruggere l’avversario con una serie di mosse ad altissimo impatto: prima una Pop-up Powerbomb, poi una Stunner, si scende a bordo ring e arriva un’altra Powerbomb questa però sul tavolo dei commentatori, poi una seconda Powerbomb questa su un altro tavolo a bordo ring, infine la terza e ultima Powerbomb contro l’apron del ring. Il conteggio questa volta arriva inevitabilmente al conto di 10.
Vincitore: Kevin Owens
Backstage: Edge viene fermato da Megan Morant alla quale dice di essere stufo dei giochetti della famiglia di Reigns e che è pronto ad affrontare qualsiasi con il Tribal Chief ha in serbo per lui.
Backstage: Rick Boogs raggiunge Baron Corbin per prenderlo in giro con svariate battute a tema “re”. Corbin si stufa e manda a quel paese lui e tutti quelli che come lui lo prendono in giro.
Sonya Deville annuncia la seconda partecipante per il Money in the Bank ladder match femminile. A sorpresa, si tratta del ritorno di Zelina Vega. La Muneca è pronta a partecipare e vincere la valigetta del Money in the Bank e mette in guardia le future campionesse di tutti e tre gli show WWE. Il suo trionfare discorso di ritorno però viene interrotto da Liv Morgan, la quale è oltraggiata dal fatto che sia Camella che Zelina siano state introdotte nel ladder match senza nemmeno un match di qualificazione. Zelina gli risponde a tono ma viene presto zittita da uno schiaffo dell’ex membro della Riott Squad. Liv poi chiede di dimostrare a tutti che Vega non si merita di partecipare a quel match affrontandola in un match 1 vs 1.
Match 3: Zelina Vega vs Liv Morgan
Il match, guardato anche da Carmella nel backstage, non ha molto da dire. Dominio iniziare di Zelina Vega ma dopo una serie di roll-up l’ex manager di Andrade viene redarguita dall’arbitro per aver trattenuto il costume di Liv durante lo schienamento. Morgan colpisce con l’ennesimo roll-up che le vale la vittoria.
Vincitore: Liv Morgan
Backstage: Seth Rollins si lamenta con Sonya Deville e Adam Pierce di non aver ricevuto la chance titolata contro Roman Reigns al prossimo ppv. I due general manager affermano che avrà la sua occasione nel momento in cui dovesse qualificarsi nel Money in the Bank ladder match battendo Cesaro settimana prossima.
Match 4: Otis w/Chad Gable vs Angelo Dawkins
Dawkins prova subito a partire forte ma viene distratto da Chad Gable che permette così Otis di fermare sul nascere l’offensiva dell’avversario. Da qui in poi inizia il dominio di Otis che si sbarazza del membro degli Street Profit con una combo Splash dal paletto e Vader Bomb.
Vincitore: Otis
Gorilla Position: Troviamo nuovamente Paul Heyman che inizialmente commenta l’assenza di Roman per poi cercare di far capire a Jimmy che la famiglia ha bisogno di “Main Event Jimmy Uso”.
Jimmy Uso si presenta nel Thunderdome e invita Edge a presentarsi sul ring promettendo alla Rated R Superstar che non si tratta di una trappola in questo questa sera c’è solo lui. Edge si presenta sulla rampa, cerca di far ragionare Jimmy dicendogli che Roman li sta solo usando e che lui meglio di tutti dovrebbe averlo capito. La Rated R Superstar poi lo avverte che è Jimmy quello in pericolo dei due e si avvia verso il ring. Scatta la rissa e sebbene Jimmy riesca ad avere in mano l’offensiva per un breve periodo Edge fa di lui un esempio mettendolo prima nella Crossface (alla quale Jimmy cede quasi immediatamente) e poi lo colpisce con una Spear. Infine Edge va a bordo ring, prende una sedia dalla quale ne spezza una barra di metallo che poi utilizza come rinforzo per una seconda Crossface (nello stesso modo in cui lo ha fatto contro Reigns durante Wrestlemania 37).
Su queste immagini si chiude la prima puntata di luglio di Smackdown, alla prossima settimana sempre qui su ZonaWrestling.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6.5 | |
Evoluzione delle storyline 6.5 | |
Qualità dei promo 7,5 | |
SOMMARIO Grandissimo last man standing match tra Sami Zayn e Kevin Owens sia dal punto di vista dell'azione sul ring che per quanto riguarda lo storytelling. Gli altri match abbastanza scarsi, specialmente quello femminile. Buona l'interazione tra Bianca Belair e Bayley che confermano il loro match a Money in the Bank e alla quale aggiungono una stipulazione potenzialmente vincente. Ritorno a sorpresa di Zelina Vega che però viene subito rovinata dalla sconfitta subita contro Liv Morgan in un match che ha davvero avuto poco da dire. Continua l'avanzata distruttiva di Otis che sistema in poco tempo un Angelo Dawkins che non ha mai avuto una chance di portare a casa il match. Interessante lo sviluppo del personaggio di Baron Corbin, staremo a vedere come la cosa si evolverà nelle prossime settimane. Jimmy Uso, orfano di Roman Reigns questa settimana, viene abbattuto da un Edge sempre più convincente sia al microfono che nel ring. | 6.7 PUNTEGGIO TOTALE |