Benvenuti alla prima puntata annuale di Smackdown, live da Washington, DC! Per voi alla tastiera Marco "The Beard" Giannelli.

Lo show si apre con un recap di quanto successo alla fine di RAW: Daniel Bryan si unisce alla Family. Vediamo se oggi vedremo il barbuto wrestler.

Parte la sigla e subito un super annuncio: Erik Rowan & Luke Harper sfideranno Cody Rhodes & Goldust per i titoli di coppia!

Entra in scena lo Shield sommerso dai fischi. Dean Ambrose prende parola dicendo che ci sono voci tipo che loro sono gli erranti che girovagano per il locker room e tra il WWE Universe, che non sono più sulla stessa onda e che ci sono degli ego da controllare (mentre dice questo mette la mano sulla schiena di Roman Reigns). Questi e CM Punk si sbagliano e sarà tardi quando CM Punk capirà che lo Shield non può essere conquistato e non può essere diviso. Detto questo passa il microfono a Reigns che dice che questo è assolutamente vero perchè per dividere un gruppo come loro, bisogna trovare il loro punto debole e questo è ovvio (dicendo questo guarda  Ambrose); cioè non può trovarlo, perchè non esiste. Il pubblico chiama a gran voce CM Punk e il microfono passa a Rollins. Seth ci dice che questa situazione é temporanea perchè, alla fine, loro prevarranno; loro sono venuti insieme per dominare. Credete in questo, credete nello Shield.

A questo punto fanno il loro ingresso gli Usos. Se la vedranno con Rollins & Reigns, mentre Ambrose sarà al tavolo di commento.

The Usos vs. Seth Rollins & Roman Reigns (1.5/5)

Comincia Reigns ed uno dei due Usi (trovatemi un modo per distinguerli, vi prego). Il lottatore di origini samoane dà subito il cambio a Rollins, che si fa mettere sotto dai due figli di Rikishi. Seth viene indebolito alle articolazioni ma riesce a reagire grazie ad una Jawbreaker. Gli Usos sono però tempestivi nei cambi e prima fanno finire Rollins fuori dal ring, poi estromettono anche Reigns (intervenuto per salvare il compare) per poi lanciare Seth (che intanto era rinvenuto) ancora fuori dal ring ma stavolta su Reigns. Dopo il break pubblicitario si torna sul ring con Rollins che dà il cambio al suo tag team partner che livella uno dei gemelli. Rapidi cambi tra i due "mercenari" che servono a tenere giù Jey Uso lavorandolo lentamente alla zona addominale. Entra Jimmy e si scatena su Seth prima e su Roman poi; dopo aver lanciato i due fuori dal ring, Jimmy e Jey vanno per lanciarsi oltre la terza corda sui due dello Shield. Ma Ambrose interviene e scatta la squalifica.

Vincitori: The Usos via DQ

Interviene CM Punk a salvare gli Usos dal pestaggio e i tre face riescono a ricacciare i tre heel fuori dal ring. Esce fuori Vickie a sancire un 6-Men Tag Team match per il Main Event: The Usos & CM Punk vs. The Shield.

N.B.: interessante ascoltare Ambrose al commento che parla del suo rapporto con Reigns, oltre a sparare cavolate a manetta con la sua voce da sadico matto. L'incontro non ha fatto schifo ma i quattro si sono trattenuti molto.

Fandango aspetta  il suo avversario che è…R-Truth accompagnato da Apollo Creed, scusate Xavier Woods. Intanto Summer Rae è vestita come una già pronta per andare ad Arcore (di rossonero poi).

Fandango vs. R-Truth (n.g./5)

Fandango parte piuttosto bene, andando a segno con diverse ottime mosse ma, dopo due minuti di match Xavier si alza e chiama fuori le Funkodattile che distraggono l'ex Johnny Curtis e Truth lo stende con la sua finisher.

Vincitore: R-Truth

Uno squash match praticamente. Alla fine dell'incontro Naomi, Cameron, Truth e Woods ballano sul ring (Xavier è un cretino ma mi fa morire).

Ancora un recap di RAW riguardante la situazione della Family e di Bryan.

Ingresso dei Rhodes e questo significa solo una cosa: il match per i titoli di coppia sarà il prossimo incontro!

WWE Tag Team Championship: Rhodes Dinasty (Cody Rhodes & Goldust) (c) vs. The Wyatt Family (Luke Harper & Erik Rowan) (2.5/5)

Harper e Rowan sono orfani del loro leader. Si comincia con Goldust e Harper ma entra, quasi subito, Cody che a sua volta dà repentinamente il cambio al fratello maggiore. Goldust però comincia a subire però dai Wyatts non appena entra Rowan. Dopo una specie di Canadian Destroyer, il maggiore dei Rhodes dà il tag scatenando la freschezza del giovane Cody che va a segno anche con un Disaster Kick su Rowan e con uno splash oltre dalla terza corda su Harper. Dopo diversi colpi da malandrini, i due discepoli di Bray Wyatt riescono a mettere sotto Cody per alcuni minuti in cui non riesce a dare il cambio al fratello e subisce diversi colpi come una Powerbomb ed un Big Boot dall' ex Brodie Lee. Cody però evita un suplex dal paletto e connette con un perfetto Moonsault, riuscendo finalmente a dare il tag al fratello. Nel marasma del cambio, Rowan si fa sorprendere dall' uomo d' oro che lo schiena con un roll-up.

Vincitori e ancora WWE Tag Team Champions: Rhodes Dinasty (Cody Rhodes & Goldust)

Niente male come incontro televisivo, ma in PPV mi aspetterò di più se le due fazioni si scontreranno nuovamente.

La fantastica Renee Young intervista il campione Intercontinentale, Big E Langston, nel backstage. La bionda intervistatrice chiede a Big E la sua reazione dopo l'attacco di Brock Lesnar a Mark Henry. Big E dice che Mark era uscito per un match contro Lesnar e quest' ultimo lo ha attaccato indegnamente, per questo vuole sfidare Lesnar. Si sente qualcuno ridere ed ecco arrivare Curtis Axel che si dice dispiaciuto per ciò che è successo al suo amico Mark Henry e di lasciar stare, ma che stasera lo batterà. Big E assicura a Renee che dopo il match di stasera, Axel non avrà nulla da lasciar stare. 

Rivediamo quanto successo a RAW, con Aksana che ha schienato Nikki Bella. Stasera le due si scontreranno ancora una volta.

Aksana vs. Nikki Bella (0.25/5)

Mamma mia… Prima parte di contesa dominata dalla lituana, che a quanto pare ultimamente non si allena per nulla visto lo scempio mostrato sul ring (una tira-i-capelli-lock per dire) e Nikki invece che trovo migliorata in questo specifico incontro rispetto alle sue solite uscite. Particolare la sua nuova finisher, una Backbreaker con cui vince l'incontro.

Vincitrice: Nikki Bella

Promo sulla carriera del WWE World Heavyweight Champion Di Cui Non Fotte A Nessuno Randy Orton.

Ingresso di Big E; il suo match contro Axel comincia ora.

Big E Langston vs. Curtis Axel (1/5)

Big E inizia ammazzando il figlio di Mr. Perfect all'angolo con dei placcaggi in stile football. Axel ha una piccola reazione colpendo Langston prima alle gambe e, successivamente, con una Clothesline alla nuca. Dopo un' inutile Headlock, Axel viene distrutto con la solita sequenza Running Clothesline, Belly To Belly Side Slam, Running Splash e Big Ending.

Vincitore: Big E Langston

RAW recap: The Beast, Brock Lesnar è tornato distruggendo Mark Henry

Video esclusivo da WWE.com in cui Michael Cole intervista Paul Heyman. Cole si chiede perchè Lesnar è tornato proprio ora? Heyman risponde che il motivo è che ora c'è solo un WWE World Heavyweight Champion e quell'uomo, quel campione deve essere Brock Lesnar. Chi uscirà dalla Rumble con il titolo dovrà vedersela con Brock Lesnar. Sembra poi che ci siano programmi per RAW Old School…bene bene…

Lilian Garcia introduce il nostro amato Bad News Barrett che, come a RAW, "ascende al cielo". Il pubblico è piuttosto indifferente. Barrett dice che sicuramente con l'arrivo dell' anno nuovo siamo tutti impegnati nel rendere il 2014 un anno speciale, ma lui ha delle cattive notizie (vaf******o). Perchè ad essere sinceri nessuno di noi è capace di tirare fuori delle soluzioni ai nostri problemi. Barrett garantisce che in quest' anno saremo più improduttivi di quanto siamo ora. Buon anno a tutti. Mah.

Siamo giunti al Main Event.

CM Punk & The Usos vs. The Shield (3/5)

Cominciano Ambrose e Punk. I due si scambiano scazzottate all'angolo e, non appena ne vengono fuori, Punk scaraventa l'ex Moxley all'angolo dello Shield dove Rollins si prende il cambio. Punk dà il tag e gli Usos connetteno con una Boston Crab into Leg Drop. Rollins riprende il comando dei giochi fuori dal ring, ma la sua azione viene prontamente stoppata ed entra Punk. Il ragazzo di Chicago fa fuori Ambrose e Rollins con un doppio dropkick ma quando dà il cambio ad uno dei samoani, questo soccombe ad Ambrose e si ritrova coinvolto nella girandola di cambi. Reigns colpisce con la sua Jumping Clothesline, Rollins lo inchioda a terra e lo stesso prova a fare Ambrose, che però sbaglia ed è costretto a dare il tag a Reigns. Dopo un'azione fantastica del gemello su Roman, entra Punk che in poco tempo fa piazza pulita. Ambrose distrae Punk che si stava per lanciare dal paletto e Rollins ne approfitta per buttarlo giù, e lanciarvisi a sua volta ma Punk lo blocca nella Anaconda Vise. Ambrose interviene, così fa anche Jimmy Uso che però viene asfaltato da Reigns. Ambrose non dà il cambio a Reigns e rischia di finire nella GTS, ma Reigns lo salva ancora a suo discapito; Roundhouse Kick di Punk e doppio Superkick degli Usos e Reigns è fuori. Torna Rollins, che finisce anch' esso fuori dal ring e gli Usos si lanciano sopra la terza corda, sugli ex campioni di coppia. Punk ne approfitta e connette la GTS su Ambrose.

Vincitori: CM Punk & The Usos

I vincitori festeggiano sul ring mentre Ambrose va via infuriato e Rollins e Reigns discutono sullo stage.

La puntata si chiude con un promo su Bray Wyatt e Daniel Bryan.

Voto puntata: 6-

Cosa mi è piaciuto: la situazione dello Shield è intrigante e probabilmente porterà allo split fra i 3 alla Rumble. Non abbiamo visto nè Orton, nè Ryback e mi sento meglio così.

Cosa non mi è piaciuto: nessun match degno di nota (l'ultimo l'abbiamo visto 234 volte), troppo ripetitive queste puntate di Smackdown in cui non succede praticamente nulla. Match buttati a caso talvolta inutili.