Benvenuti all’analisi del primo SmackDown del 2025 dalla Footprint Center di Phoenix, Arizona. Uno show storico che segna l’inizio dell’era delle tre ore per lo show blu, con tre match titolati in programma tra cui quello per il WWE Women’s Championship tra la campionessa Nia Jax e Naomi.

Cody Rhodes inizia parlando di timing, dicendo che la WWE sta per cambiare tutto con SmackDown che passa a 3 ore e RAW che va su Netflix. Spiega che non è cleared per combattere a causa di Kevin Owens e parla del ladder match al Royal Rumble. Drew McIntyre interrompe e sorprende tutti abbracciando Rhodes. Dice: “Non sono qui per farti del male, sono qui per aiutarti. Stai per rovinare il lavoro della tua vita. Questa è la più grande generazione di talenti nella storia della compagnia e tu sei il quarterback di tutto questo.” McIntyre critica Owens definendolo “un idiota che gira con una cintura replica tra il pubblico” e dice che il collo di Rhodes è appeso a un filo. Rhodes risponde mettendo over McIntyre per aver portato la WWE in un periodo buio, riconoscendo che entrambi sono andati via e tornati per “finire la storia”, ma ammette di non credergli. Offre a McIntyre un match titolato se lo vuole. McIntyre risponde che “la verità è che la gente si dimenticherà di loro non appena se ne saranno andati” e ribadisce di essere lì per aiutare, aggiungendo “Un’ultima cosa: devi guardarti le spalle.” Avvertimento profetico perché dopo essere sceso dal ring arriva Kevin Owens che attacca alle spalle Cody Rhodes e si scatena una rissa tra i due.

BACKSTAGE: Vengono mostrati gli arrivi della Bloodline, di Bianca Belair e Naomi, e di Nia Jax.

Shinsuke Nakamura vs Andrade 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match molto intenso che vede i due atleti scambiarsi colpi pesanti fin dall’inizio. Andrade esegue un moonsault dalla seconda corda all’esterno su Nakamura nei primi minuti. Il match prosegue con Nakamura che porta a segno un snap German suplex scivolando fuori dal ring. Andrade tenta un double moonsault e quasi vince con The Message, ma Nakamura riesce a contrastare un tentativo di Superplex DDTando la testa di Andrade sul paletto del ring, per poi chiudere con la Kinshasa alla nuca.

Vincitore: Shinsuke Nakamura

Post match, LA Knight irrompe sul ring e attacca Nakamura che riesce però a fuggire evitando il BFT.

BACKSTAGE: I Pretty Deadly confrontano Apollo Crews accusandolo di essere una spia. Arriva il Legado del Fantasma che se la prende con il tag team per aver mentito su di loro e scoppia una rissa sedata da Nick Aldis.

BACKSTAGE: Nick Aldis parla con Pretty Deadly e DIY. Ciampa fa capire che Pretty Deadly potrebbero avere una title shot se DIY manterranno i titoli stasera.

Michin vs Piper Niven (w/Chelsea Green) 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match equilibrato con Michin che parte forte con una serie di hurricanrana, inclusa una all’esterno del ring. Niven domina per un periodo ma non riesce a chiudere con il Michinoku Driver. Dopo alcune distrazioni di Chelsea Green, Michin evita un cannonball di Niven e chiude con l’Eat Defeat.

Vincitrice: Michin

Paul Heyman inizia presentandosi e dice che lunedì scopriremo chi è il vero Tribal Chief. Spiega che lui e Roman hanno preparato Solo per essere il prossimo in linea quando Roman fosse stato pronto a farsi da parte. Accusa Solo di aver rubato l’ula fala dalla borsa di Roman definendolo “quel figlio di puttana perverso” che non se l’è guadagnato. Critica duramente i nuovi membri della Bloodline, definendo Tama Tonga e Tonga Loa non benvenuti negli USA e Jacob Fatu “non benvenuto fuori dal sistema carcerario americano”. Solo Sikoa interrompe e chiede a Phoenix di riconoscerlo come leader. Propone un accordo a Heyman riguardo l’ula fala durante il Tribal Combat: se Roman vince, Heyman metterà l’ula fala al collo di Roman e Solo lo riconoscerà come Tribal Chief. Ma se vince Solo, Heyman dovrà mettere l’ula fala al collo di Solo e diventare il suo Wise Man per sempre, e Roman dovrà riconoscere Solo. Non capisco bene il senso, non erano stati loro a massacrare Heyman? Ora lo rivogliono?

BACKSTAGE: I Motor City Machine Guns parlano di come il tradimento faccia male, specialmente quando viene da qualcuno che conosci bene come i DIY.

DIY (c) vs Motor City Machine Guns – WWE Tag Team Championship Match 0 out of 5 stars (0 / 5)

Match ad alto ritmo con entrambi i team che mostrano grande chimica. Sabin parte forte con un suicide dive su entrambi i campioni. Nel finale, dopo una serie di scambi spettacolari che vedono tutti e quattro gli atleti a terra, Pretty Deadly interferisce distraendo gli MCMG. Los Garza arrivano per attaccare Pretty Deadly e la rissa si sposta sul ring, causando la fine del match per no contest.

Vincitori: No Contest

BACKSTAGE: Nia Jax parla con Candice LeRae chiedendole di assicurarsi che Bianca Belair non interferisca nel suo match.

BACKSTAGE: Sami Zayn viene confrontato da Carmelo Hayes che sostiene di averlo quasi battuto la scorsa settimana. Gli Usos arrivano in supporto di Zayn. Mentre si allontanano, incrociano Kevin Owens dove Jey gli dice di guardare dove va e Owens risponde dicendogli di guardarsi le spalle.

BACKSTAGE: Nick Aldis esprime preoccupazione a Cody Rhodes per la sua presenza nello show nonostante non sia cleared. Rhodes risponde che ha il diritto di fare le sue scelte e promette di attaccare chiunque assomigli a Kevin Owens.

Nia Jax (c) vs Naomi – WWE Women’s Championship Match 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match intenso che vede Naomi lottare come sfavorita ma mostrare grande resilienza. Durante il match Candice LeRae cerca di interferire salendo sull’apron, ma Bianca Belair la ferma e la attacca. Jax interviene lanciando Belair contro i gradoni. Nel finale, Tiffany Stratton corre sul ring con un arbitro e la sua valigetta MITB, fingendo di voler incassare, ma invece è solo una distrazione, colpisce Naomi con la valigetta mentre Candice distrae l’arbitro, permettendo a Jax di eseguire l’Annihilator per la vittoria.

Vincitrice: Nia Jax

Post match Tiffany, Jax e Candice sembrano festeggiare insieme ma improvvisamente Stratton colpisce Jax alle spalle con la valigetta e neutralizza Candice mandandola contro il paletto. Bianca Belair riesce a rientrare sul ring e colpisce Nia Jax con la KOD, ma Tiffany la elimina gettandola oltre il tavolo dei commentatori. A questo punto Tiffy consegna la valigetta all’arbitro e annuncia l’incasso ufficiale. Un po’ strana la cronologia degli eventi. Cioè Tiffany attacca Candice e poi aspetta che Bianca attacchi Nia Jax (cosa non scontata).

Tiffany Stratton vs Nia Jax (c) – WWE Women’s Championship Match 5 out of 5 stars (5 / 5)

Con Nia Jax ancora stordita dalla KOD e tutte le possibili interferenze neutralizzate, Stratton esegue immediatamente la Prettiest Moonsault Ever per vincere il titolo in circa 8 secondi. È il primo cash-in a SmackDown negli ultimi 6 anni. Qui metto 5 stelle per l’importanza dell’avvenimento, un match assolutamente da non skippare che sicuramente vedrete anche girare sui social. Strao che abbiano fatto partire il match con Nia Jax che non si è mai alzata. Io non ho mai visto un match dove l’avversario parte già a terra, a parte alcuni incassi de MITB e i vari titoli 24/7. A mio parere un errore di booking abbastanza grave ma, hey, non é forse questa la magia del wrestling? Quello che conta è la storia ed é stata molto divertente.

Vincitrice e NUOVA WWE Women’s Champion: Tiffany Stratton

BACKSTAGE: LA Knight annuncia di aver ottenuto un match titolato contro Nakamura per la prossima settimana.

Solo Sikoa, Jacob Fatu & Tama Tonga vs Jey Uso, Jimmy Uso & Sami Zayn 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match lungo che vede i due trii scambiarsi il controllo. Gli Usos e Zayn fanno il loro ingresso dalla zona pubblico tra i cori “YEET”. Il match inizia con un brawl che vede i face prevalere. L’azione vera e propria vede la Bloodline isolare Sami Zayn per lungo tempo, finché questi non riesce a eseguire un Blue Thunder Bomb su Sikoa. Gli Usos entrano ed eseguono una serie di combinazioni su Tonga, ma Fatu interferisce all’esterno gettando Jimmy contro i gradoni. Nell’ultima parte del match vediamo una serie di hip attack da parte del team face su Fatu, ma l’apparizione di Drew McIntyre distrae Jey che tenta un suicide dive su di lui. Fatu evita un attacco aereo di Jey e lo schianta con un pop-up Samoan Drop, permettendo a Solo Sikoa di entrare e chiudere il match con la Samoan Spike su Jey.

Vincitori: Solo Sikoa, Jacob Fatu & Tama Tonga

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
8.5
Evoluzione delle storyline
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
smackdown-03-01-2025-finalmente-tiffy-timeCome prima puntata da 3 ore di SmackDown non c'è male. Mi stupisce che abbiano riservato l'incasso di Tiffany per questo episodio che in molti paesi non vedranno in tv, dato che Netflix comincerà a trasmettere SmackDown dall'11 gennaio. Onestamente non mi aspettavo accadesse ora ma sicuramente era ora che accadesse. Nakamura vs Andrade era un match che avrei voluto vedere ed ero molto curioso di capire se con le 3 ore Triple H ci avrebbe concesso un po' più di qualità in più sul ring. In realtà di minutaggio ne abbiamo avuto ma il livello del lottato è rimasto mediocre stasera. Speriamo però che in futuro questo possa regalarci qualcosa di meglio. Come promo abbiamo veramente una qualità enorme con il promo iniziale di Cody e Drew e quello di Paul Heyman.