Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu in cui vedremo il tanto atteso match che vedrà messo in palio il titolo Universale tra il Tribal Chief: Roman Reigns e Finn Balor. Bianca Belair dopo essere diventata ufficialmente la nuova sfidante al titolo femminile la scorsa settimana (sconfiggendo Liv Morgan, Carmelle e Zelina Vega) rinnoverà la sua sfida a Becky Lynch, con la speranza che la campionessa accetti la sfida. Vedremo anche gli Street Profit cercare di ottenere una chance titolata per i titoli di coppia di Smackdown, affrontando niente meno che i campioni stessi: gli Usos.
Ad aprire le danze di questa nuova puntata di Smackdown ci pensano gli Usos che, arrabbiati per la pessima figura che gli Street Profit gli hanno fatto fare la settimana scorsa, li mettono in guardia in vista del loro match. Montez Ford e Angelo Dawkins non si fanno attendere e scendono la rampa scimmiottando il discorso dei loro avversari per poi entrare nel ring pronti per il loro match.
Match 1: Street Profit (Angelo Dawkins & Montez Ford) vs The Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) (3 / 5)
Primo match della serata che vede messa in palio una futura chance titolata per gli Street Profit nel caso in cui loro ne uscissero vincitori. Ad aprire le danze sono Jimmy Uso e Angelo Dawkins con quest’ultimo che riesce a imporsi sul lottatore samoano, per poi dare il tag al suo compagno, Montez Ford, che prova a mettere a segno un Crossbody contro entrambi i suoi avversari saltando dall’apron verso l’esterno del ring, la mossa però non va a buon fine perché gli Usos lo riescono a prendere al volo per poi scaraventarlo contro la barricata. Montez Ford è in difficoltà, ma riesce comunque a trovare lo spazio per dare il tag al suo compagno, che però finisce subito vittima di un Samoan Drop di Jey Uso. Angelo Dawkins viene messo all’angono e gli Usos provano un doppio Superplex dalla terza corda ma, il membro degli Street Profit riesce preventivamente a liberarsi dei suoi avversari, per poi andare a segno con una Spinebuster nonostante avesse appena subito un Superkick. Montez Ford a questo punto va a segno con il suo Frog Splash per quello che è solo un conto di due, provvidenziale l’intervento di Jey Uso che riesce ad interrompere lo schienamento. Jey però non è l’uomo legale e si lascia un po’ prendere la mano nel suo assalto a Ford, l’arbitro quindi è costretto a far terminare il match per squalifica.
Vincitori: Street Profit per squalifica
Dawkins interviene subito cercando di salvare il suo compagno, ma finisce presto vittima della superiorità numerica dei gemelli Usos. Lo scambio sembra essere terminato, Montez Ford però vuole avere l’ultima parola e si lancia con un Dive che mette k.o. entrambi i membri della Bloodline. La visuale si sposta su Roman Reigns, (il quale ha seguito tutto il match dal suo spogliatoio) che chiede a Paul Heyman di portargli lì i suoi cugini.
Backstage: Paul Heyman esce dallo spogliatoio di Reigns e viene subito braccato da Kyla Braxton, la quale chiede un aggiornamento dui recenti fatti che riguardano sia il campione Universale che i campioni di coppia. Heyman, infastidito, prova a tagliare corto, ma in quel momento una musica famigliare risuona dal suo telefono, è quella di Brock Lesnar! Dopo la breve telefonata l’avvocato prova ad andarsene, ma sbatte contro un addetto alle pulizie che si rivela essere Big-E, il quale si mette a ridergli in faccia con tanto di valigetta alla mano.
Ora tocca a Becky Lynch fare il suo ingresso nell’arena di Jacksonville. La campionessa femminile di Smckdown inizialmente spende delle belle parole per Bianca Belair, per poi infastidirsi per il fatto di essere considerata la cattiva della storia per aver sconfitto in così poco tempo la sua rivale a Summerslam. Iniziano le critiche per la EST ed è proprio in quel momento che Bianca fa il suo ingresso nel ring.L’ex campionessa di Smackdown garantisce a Becky che è solo questione di tempo prima che la cintura torni a lei e poi la inivita a mettere in palio la sua cintura già da questa sera. La risposta di Lynch è un secco no e a seguire The Man esce dal ring.
Backstage: I Dirty Dawgs camminano nel backstage discutendo prima del match, durante il loro percorso però, Dolph vede Toni Storm e si ferma a parlare con lei. Ziggler la invita a guardare il suo match cercando di portarsela dalla sua, ma Storm dice che farà il tifo per Rick Boogs.
Match 2: Rick Boogs w/Shinsuke Nakamura vs Dolph Ziggler w/Robert Roode (1,5 / 5)
Il match parte con Ziggler che si avventa subito su Rick Boogs mettendolo in una Sleeper Hold, il chitarrista però riesce presto a libersarsi e lancia il suo avversario al suolo con una Gorilla Slam, per poi subito provare a chiudere il match con la su Pumphandle Slam. Dolph riesce però a divincolarsi mettendo le dita negli occhi al suo avversario per poi andare a segno con una DDT in salto. Ziggler prova un Superkick, ma Boogs è un passo avanti, lo blocca e va a segno con la sua mossa finale ottenendo così lo schienamento vincente.
Vincitore: Rick Boogs
Backstage: Sonya Deville e Adam Pierce avvisano Becky Lynch che dovrà difendere il suo titolo ad Extreme Rules e che settimana prossima ci sarà la firma del contratto.
Gorilla Position: Kyla Braxton chiede a Seth Rollins il motivo per cui lui abbia chiesto di avere un match contro Cesaro. L’ex archietetto dello Shield risponde che dalla sua sconfitta contro Edge a Summerslam non ha fatto altro che guardare il loro match on loop, ha studiato le mosse della Rated “R” Superstar e compreso gli errori che lo hanno portato a perdere il match, quindi questa sera è pronto a mettere in mostra tutto quello che ha imparato contro il suo vecchio rivale: Cesaro.
Match 3: Cesaro vs Seth Rollins (3,5 / 5)
Lo Swiss Superman parte in quarta e mette subito in difficoltà Rollins, costringendolo a rifugiarsi a bordo ring. La fuga non porta il risultato sperato perché Cesaro di lancia con un European Uppercut facendo sbattere Seth quasi oltre alla barricata. Tornani sul ring i due si scambiano il controllo del match con Rollins che riesce ad ottenere il momentaneo vantaggio rifugiandosi tra le corde e approfittando della distrazione causata dall’arbitro per poi andare a segno con una Edgecution. Rollins mette a referto anche una Buckle Bomb, ma lo schienamento gli regala solo un conto di due. Continua il domio dell’ex membro dello Shield che strappa nuovamente una pagina dal move-set di Edge, questa volta va a segno con la Edge-O-Matic per poi provare il suo Stomp. La mossa non va a buon fine e finisce vittima di una Powerbomb. Cesaro prova a capitalizzare il momento positivo, colpisce con ripetuti Uppercut per poi provare lo Swing, anche sta volta gli va male, ma è solo questione di tempo perché poco dopo, evitando uno Slingblade, riesce a completare la sua combo Swing/Sharpshooter. Lo Swiss Superman lancia Rollins all’esterno del ring e come a inizio match prova a colpirlo con un Uppercut in corsa. Rollins questa volta para il colpo, ma per farlo usa una sedia, causando così la squalifica.
Vincitore: Cesaro per squalifica
Seth continua l’assalto con la sedia, riporta Cesaro sul ring, lo fa cedere con una Crossface con tanto di pezzo di sedia e lo colpisce con lo Stomp. Rollins non è soddisfatto, sistema tutto per colpire lo Swiss Superman con un “Concerto”, ma arriva Edge a salvare la situazione facendolo scappare a gambe levate.
Backstage: La visuale si sposta all’interno dello spogliatoio del campione Universale, Paul Heyman informa Roman Reigns di un “piccolo problema” riguardante Brock Lesnar: sarà presente nella prossima puntata di Smackdown al Madison Square Garden.
Backstage: Edge afferma di comprendere i giochi mentali di Seth Rollins e lo sfida ad un match per settimana prossima.
È il momento del Kevin Owens Show, l’ospite di questa sera? Happy Corbin. Il Lone Wolf si dice molto felice di essere ospite dello show e poi ringrazia K.O. per averlo involontariamente portato a riottenere la sua fortuna, successivamente introduce il suo ospite: Logan Paul. Kevin Owens si prende il tempo per insultare entrambi, mentre la star di Youtube (subbisato di fischi) prova a comprare il Prizefighter, il quale gli chiede di abbandonare il ring. I due iniziano a spingersi e proprio mentre Owens sembrava pronto ad andare all’assalto, viene colpito da Corbin.
Match 4: Dominik Mysterio vs Sami Zayn (2 / 5)
Il match è abbastanza combattuto, i due si scambiano il controllo del match e Dominik prova a chiudere in fretta il match mettendo Sami Zayn in posizione per la 619. Il lottatore canadese riesce a evitare in tempo la mossa e prova a fuggire tornando nel backstage. Ad interrompere la sua fuga ci pensa Rey Mysterio, il quale fino a quel momento aveva atteso nel backstage. Dominik approfitta della distrazione e si lancia contro Zayn per poi riportarlo nel ring dopo un breve cenno di intesa con il padre. Dominik perde così secondi preziosi e nel tornare nel ring finisce vittima di un Helluva Kick che regala la vittoria a Sami Zayn.
Vincitore: Sami Zayn
Backstage: Una indaffaratissima Sonya Deville viene interrotta da Naomi, la quale chiede informazioni riguardo al suo match che le è stato promesso la scorsa settimana. Sonya afferma di essersene dimenticata e chiede di ricordarglielo la prossima settimana.
È il momento del main event dove vedremo affrontarsi il Tribal Chief Roman Reigns e Finn Balor, con in palio il titolo Universale. Il primo a fare il suo ingresso è proprio lo sfidante, ma a mettergli subito i bastoni tra le ruote arrivano gli Usos, i quali lo colpiscono ripetutamente con le scale d’acciaio. Gli Street Profit riescono a far scappare gli Usos, ma il danno ormai è fatto e Finn Balor giace dolorante nel ring.
Match 5 – Titolo Universale in palio: Roman Reigns vs Finn Balor (4 / 5)
Il povero Finn Balor prova comunque ad affrontare il match a testa alta nonostante i dolori causati dal precedente attacco. Roman colpisce ripetutamente nella zona addominale, rincarando la dose, per poi mettere il suo avversario all’angolo e colpirlo con ripetuti bracci tesi. Finn riesce a crearsi un po’ di spazio dopo un’intervento a gamba tesa su Roman e prova a concentrare i suoi attacchi sulle gambe. Balor si divende bene dai vari tentativi offensivi del campione Universale, trovando contromosse sia per il Superman’s Punch che per una Powerbomb. Finn riesce a bloccare Reigns tra il telone del ring e l’apron e lo assale brutalmente per poi lanciarsi su di lui con un Dive. Il momento sembra molto positivo per lo sfidante che prova a chiudere il match a suo favore con il Coup de Grace, sfortunatamente la mossa va a vuoto e Roman invece centra il bersaglio con il Superman’s Punch. Il Tribal Chief vuole finire il suo avversario con la Spear, ci prova almeno perchè finisce vittima di un roll-up che per poco non regala la vittoria all’irlandese. Balor ci riprova, va a segno con uno Shotgun Dropkick e poi anche con il Coup de Grace andando vicinissimo alla vittoria. Reigns scatta e assale Balor, colpendolo ripetutamente al volto per poi chiuderlo nella sua Guillotine. Finn prova ad arrivare alle corde, ma alla fine soccombe alla mossa avversaria.
Vincitore: Roman Reigns
Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown di settembre. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.