Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che segue i fatti accaduti alla Royal Rumble, dove Paul Heyman ha tradito Brock Lesnar e si è riunito con il suo tanto adorato Tribal Chief. Questa sera, oltre alle motivazioni dell’avvocato, farà la sua prima apparizione a Smackdown nientemeno che Ronda Rousey, la quale ci rivelerà chi sarà la sua avversaria a Wrestlemania. Dopo il suo ritorno a sorpresa alla Royal Rumble, Drew McIntyre è pronto a dispensare vendetta contro coloro che lo hanno brutalmente aggredito alle spalle a Day One. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata si apre con l’arrivo della Bloodline al completo insieme ad un ritrovato Paul Heyman pronto a spiegarci le motivazioni che lo hanno portato a tradire Brock Lesnar durante il suo match alla Royal Rumble. L’avvocato fa un mea culpa per aver detto a Roman Reigns di aver bisogno di essere protetto da una eventuale sfida con Lesnar e afferma di aver meritato sia il licenziamento che il seguente Superman’s Punch. Ci spiega poi di aver trovato inaccettabile la condotta di Brock quando, subito dopo aver sconfitto Big E per il titolo WWE, è andato faccia a faccia con il Tribal Chief cercando di ottenere un match a Wrestlemania con entrambe le cinture in palio. In quelli della Royal Rumble ha avuto un’epifania, ha capito che Roman è più che in grado di sconfiggere Brock e che è proprio quest’ultimo che deve essere protetto non il contrario come pensava inizialmente. Proprio per questo Heyman ha subito colto l’occasione di tornare nelle Bloodline, sfruttando la possibilità di perdono e redenzione concessagli dal Tribal Chief. Infine Paul riconosce Roman come il suo Tribal Chief e invita il pubblico a fare lo stesso. Tutto sembra andare per il meglio, con la ritrovata collaborazione tra i due e la Bloodline che torna al completo, ma proprio in quel momento fa il suo trionfare ritorno Goldberg! L’ex distruttore della WCW lancia la sfida per Elimination Chamber, vuole il titolo Universale.

Match 1: Ricochet w/Cesaro vs Ridge Holland w/Sheamus 2 out of 5 stars (2 / 5)

Rivalita tra questi due team che vedrà impegnato Ricochet, reduce da una abbastanza lunga striscia di sconfitte contro i suoi rivali, e il pupillo del Celtic Warrior Ridge Holland. Il match è abbastanza breve e viene dominato per la maggior parte da Holland, il quale riesce in modo efficace a smorzare sul nascere ogni tentativo offensivo del One and Only. Quando l’azione si sposta fuori dal ring iniziando a litigare anche i loro compagni, questo distrae Holland che, mentre cercava di rientrare nel ring, viene colpito dalla Recoil di Ricochet.

Vincitore: Ricochet

Match 2: Ricochet & Cesaro vs Ridge Holland & Sheamus 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Subito dopo la sconfitta di Holland viene ufficializzato questo tag team match tra le due coppie. Cesaro viene subito messo in difficoltà da uno straripante Sheamus, il quale però subisce il ritorno di fiamma di Ricochet. Il One and Only viene messo fuori causa da un potentissimo spintone a bordo ring. Nel ring Sheamus e Cesaro combattono all’angolo, Holland si prende il cambio di nascosto e mette al tappeto Cesaro con la sua mossa finale.

Vincitori: Sheamus & Rigde Holland

Match 3: Jimmy Uso w/Jey Uso vs Erik w/Ivar 2 out of 5 stars (2 / 5)

Anche in questo caso il match si chiude relativamente in fretta. Il membro dei Viking Raiders domina la prima fase dell’incontro, ma viene distratto dall’interferenza di Jey. Ivar prova senza successo a colpire il membro della Bloodline a bordo ring, mentre nel quadrato Jimmy va a segno con la combo Superkick/Uso Splash che gli regala la vittoria.

Vincitore: Jimmy Uso

Match 4: Natalya vs Aliyah 2 out of 5 stars (2 / 5)

Terzo match della serie tra le due e una Natalya che cerca di ottenere la sua tanto sperata vendetta per l’umilazione subita il mese scorso. Match che Aliyah prova subito a chiudere con il roll-up senza successo. Sale in cattedra Natalya, ma deve fare i conti con il ritorno della sua rivale che mette a segno una Lou Thesz Press seguita da una Hurracanrana. L’azione si sposta a bordo ring, la veterana prova a scagliare Aliyah contro la barricata, ma è proprio quest’ultima ad avere la meglio nello scambio riuscendo poi a tornare nel ring prima che il conto dell’arbitro raggiungesse dieci.

Vincitore: Aliyah

Ora è il momento del rientrante Drew McIntyre, il quale ha recuperato in tempi record da un infortunio che in teoria avrebbe dovuto tenerlo fuori dai giochi fino a dopo Wrestlemania. Nonostante l’amaro epilogo della sua Royal Rumble, Drew è felice di essersi vendicato per l’assalto subito a Day One da Madcap Moss e Happy Corbin. Proprio quest’ultimo fa il suo ingresso nel ring, prendendo in giro lo scozzese per aver fallito nel suo tentativo di andare a Wrestlemania vincendo la Royal Rumble. Nel frattempo Madcap Moss prova ad attaccare alle spalle Drew, il quale ben cosciente di questa possibilità, gli punta subito contro la spada e gli chiede di raccontargli una barzelletta visto che nelle ultime settimane si è molto divertito alle sue spalle. Moss fa la sua battuta su Drew e viene poco dopo atterrato da una Claymore dello Scottish Warrior. Drew avvisa Corbin che questo è solo l’inizio e che renderà la loro vita un inferno.

Viene mandata in onda la clip nella quale vediamo Sami Zayn interferire nel red carpet della prima di Jackass Forever.

Backstage: Sami Zayn chiede a gran voce che gli venga concessa la sua meritata chance di competere per il titolo Intercontinentale, cosa che gli viene garantita da Adam Pierce, il suo match avrà luogo tra due settimane. Anche Natalya entra furiosa nello studio dei general manager, domandando e ottenendo un match 1 vs 1 con Aliyah dove l’unico modo per vincere è schienamento e sottomissione.

Match 5 – Chanpionship Contender’s Match: Jinder Mahal w/Shanki vs Shinsuke Nakamura w/Rick Boogs 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Prima che il match possa ancora cominciare Sami Zayn entra in arena e si unisce ai commentatori per vedere da vicino quello che tra due settimane sarà il suo avversario. Il match inizia bene per il campione Intercontinentale, tanto da essere subito vicino alla chiusura tentando la Kinshasa, mossa che però viene trasformata in una Double Knee Gutbuster da Mahal. Il Maharaja ottiene un buon vantaggio nella contesa, ma un Heel Kick e una Kinshasa dopo è costretto ad alzare bandiera bianca.

Vincitore: Shinsuke Nakamura

Backstage: Naomi vuole di nuovo affrontare Sonya Deville. La general manager non ne vuole sapere e per uscire dai guai mette Naomi in un match contro Charlotte Flair valido per il titolo. Naomi non si fida delle parole di Sonya, ma viene tranquillizzata da Adam Pierce.

Match 6: New Day (Big E & Kofi Kingston) vs Los Lotharios (Angel Garza & Humberto Carillo) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il New Day fa il bello e il cattivo tempo nelle prime fasi del match, sfruttando il loro grande affiatamento e cambi continui riescono a mettere in seria difficolta entrambi i membri dei Los Lotharios. Il vento del match cambia quando Kofi Kingston cade nella distrazione dei suoi avversari, i quali riescono a recuperare il terreno perso con Garza che fuori dal ring stronca la controffensiva di Kofi con un potente Superkick. L’ingresso di Big E sembra cambiare totalmente gli equilibri del match, ma non basta. Dopo un lungo batti e ribatti i due lottatori messicani vanno vicinissimi a chiudere il match dopo aver colpito con una mossa combinata Kofi Kingston, quest’ultimo però riesce a recuperare dalla situazione svantaggiosa e a chiudere il match con la Midnight Hour.

Vincitori: New Day

Sonya Deville, nel ring con Charlotte Flair, informa la campionessa che Ronda Rousey ha scelto come sua avversaria di Wrestlemania Becky Lynch e la invita a scegliere una nuova avversaria per Wrestlemania 38. Charlotte ne sembra abbastanza delusa, però comprende che Ronda non abbia scelto lei in quanto molto superiore a Becky e decide che nel main event di Wrestlemania la sua sfidante sarà Sasha Banks. A questo punto fa il suo ingresso la stessa Ronda, la quale ribadisce il suo diritto di poter scegliere il suo avversario in quanto vincitrice della Rumble. La sua scelta ricade su Charlotte. La campionessa di Smackdown istiga l’ex lottatrice UFC affermando che il suo bambino (la cintura) è molto più bello del suo. La cosa fa infuriare Ronda, Sonya prova a mettersi in mezzo, ma viene brutalmente spinta via. La general manager non apprezza il gesto e salta letteralmente addosso alla Rousey, la quale non perde tempo, la scaraventa per terra e la mette nella sua temutissima Armbar.

Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown dopo la Royal Rumble. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7
smackdown-04-02-2022-la-sceltaUna puntata dello show blu che nel complesso risulta scorrevole e gradevole, con le più grandi rivelazioni della serata che aprono e chiudono lo show. Ottimo il segmento iniziale con il discorso di Paul Heyman e molto sorprendente la scelta del suo prossimo avversario per l'Elimination Chamber. Una serie di match che sembrano più dei "filler" in modo da mandare avanti le rivalità senza troppi nuovi elementi narrativi. Buono il match del New Day, a mani basse il migliore della serata. Drew McIntyre fa il suo trionfale ritorno e punta la spada (letteralmente e metaforicamente) contro i suoi assalitori, anche se in cuor mio spero che la rivalità non venga tirata troppo per le lunghe in quanto mi aspetto un rivale di spessore per la Road to Wrestlemania dello scozzese. Buono il segmento finale anche se chiaro come il sole che useranno l'assalto di Ronda a Sonya per toglierla dagli schermi fino a qualche settimana prima del loro scontro.