Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo il campione Universale Roman Reigns parlare di quella che sarà la sua prossima sfida, ovvero il match a Clash at the Castle contro Drew McIntye. Dopo quanto avvenuto in quelli di Summerslam, Liv Morgan parlerà al pubblico ancora come campionessa femmile di Smackdown, troverà giustificazioni o ammetterà la sua sconfitta?. Inoltre vedremo se Shinsuke Nakamura diventerà il primo sfidante al titolo Intercontinentale sconfiggendo Ludwig Kaiser o se dovrà rimettersi in coda. A proposito di primi sfidanti questa sera vedremo il Gountlet Match nella quale verrà coronata la nuova prima sfidante al titolo femminile di Smackdown. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata di questa settimana si apre con un breve recap di quanto accaduto in quelli di Summerslam. Successivamente ci spostiamo nel pargheggio dell’arena dove, da un grosso pick-up nero, scendono i campioni di coppia e il Tribal Chief Roman Reigns.

BACKSTAGE: Ci spostiamo all’interno dell’arena, Pat McAfee fa partire l’ennesimo sfottò contro il suo avversario di Summerslam spiegando al pubblico come fare un low blow al Lone Wolf. Corbin si guarda tutta la scena da un televisore nel backstage e, come se non bastasse, viene preso in giro e deriso da una parte del roster. A mettere ulteriormente il dito nella piaga ci pensa Ricochet il quale lo sfida poi ad un match.

Ricochet vs Baron Corbin 3 out of 5 stars (3 / 5)

Primo match della serata che vede impegnato Ricochet e un Baron Corbin che da Wrestlemania sta subendo sconfitte dopo sconfitte. Il match parte bene per un One and Only che sfrutta la sua velocità e va a segno anche con un Dive fuori dal ring. Corbin non ci sta e rimette subito dalla sua parte il match sfoderando un poderoso Lariat. Da qui segue un lungo momento di dominio del Lone Wolf interrotte solo da un moto d’orgoglio di Ricochet. Baron si riprende il match con la sua Deep Six e anche quando l’azione si sposta sulle corde sembra avere la meglio sull’avversario. A dare una mano a Ricochet ci pensa Pat McAfee il quale distrae il Lone Wolf permettendo al One and Only di farlo cadere sulle corde. Da qui è un gioco da ragazzi per Ricochet: Recoil e successivamente Shooting Star Press che gli regala la vittoria.

Vincitore: Ricochet

Nel post match Ricochet e Pat McAfee si mettono a giocare con una piccola palla da football.

BACKSTAGE: Torniamo nel backstage e questa volta troviamo Sami Zayn intento nel bussare alla porta dello spogliatoio di Roman Reigns. Ad accoglierlo però sono i gemelli Uso. Sami si congratula con loro per la vittoria a Summerslam e vuole fare lo stesso con il Tribal Chief, i campioni di coppia smorzano il suo entusiasmo dicendogli che per quello dovrà aspettare.

Championship Contenders Match: Shinsuke Nakamura vs Ludwig Kaiser w/Gunther 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Ennesimo scontro tra Shinsuke Nakamura e Ludwig Kaiser, ma questa volta in palio c’è una chance per diventare il prossimo primo sfidante al titolo Intercontinentale che ora si trova nelle salde mani del gigante Gunther. Kaiser parte bene, mette in difficoltà in più occasioni Nakamura. Il match vede parecchi scambi di fronte. Dopo la pausa pubblicitaria Nakamura sembra avere la meglio su Ludwig, l’azione si sposta all’esterno del ring e qui il lottatore nipponico viene distratto da Gunther. Kaiser ne approfitta anche se non riesce a capitalizzare chiudendo definitivamente il match. Il King of Strong Style allora riesce ad andare a segno con la Kinshasa che gli regala la vittoria.

Vincitore: Shinsuke Nakamura

BACKSTAGE: Kofi Kingston, intervistato da Megan Morant, afferma di come voglia vendicarsi contro i Viking Raiders per quanto fatto al suo compagno Xavier Woods.

BACKSTAGE: Sami Zayn riprova ad incontrare Roman Reigns ma viene nuovamente intercettato dagli Usos. Jimmy gli dice che hanno un compito importante per lui e gli chiedono di occuparsi dei fuochi d’artificio. Sami, riluttante, accetta il lavoro.

PROMO: Kyla Braxton ci introduce la sua ospite per l’intervista di stasera ovvero la campionessa femminile di Smackdown Liv Morgan. L’ex membro della Riott Squad afferma di essere ben cosciente di quanto successo nella sera di Summerslam e continua spiegandoci quanto quel titolo sia importante per lei. Ad interrompere il discorso però ci pensa Sonya Deville la quale inizia subito a provocare la campionessa (senza perdere l’occasione di mandare una frecciatina ad Adam Pierce) per poi affermare che dopo aver vinto il prossimo Gountlet Match la sfiderà e la batterà in quelli di Clash at the Castle.

Smackdown Womens Championship Number One Contender Gauntlet Match 3 out of 5 stars (3 / 5)

Aliyah vs Sonya Deville

Il primo match di questo Gountlet per determinare la prossima sfidante al titolo femminile di Smackdown vede impegnata Aliyah e l’ex general manager Sonya Deville. Il match parte e non ci vuole molto prima che l’ex membro di Absolution prenda il controllo della contesa e ad andare a segno con una potente Spinebuster. Alyah prova a farsi valere ma viene presto messa al tappeto e schienata da Sonya Deville.

Sonya Deville vs Raquel Rodriguez

Ora è il momento dell’ex campionessa di NXT. La Big Mami Cool riesce sin da subito a dominare sfruttanto il suo grande strapotere fisico. Sonya Deville ci prova e riesce ad abbozzare una timida controffensiva che però non è abbastanza. Raquel Rodriguez infatti ci mette poco a chiudere il match con la sua combo Corkscrew Elbow/One Arm Powerbomb.

Raquel Rodriguez vs Shotzi

Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Shotzi in pieno controllo del match e intenta nel logorare le difese della più forzuta avversaria. La Blackheart continua a provarci ma alla fine anche lei deve capitolare davanti alla sua rivale. Fallaway Slam, Corkscrew Elbow e chiusura dello scontro dopo la Tejana Bomb.

Raquel Rodriguez vs Xia Li

Ora è il momento dell’ex Protector di Smackdown. Xia Li parte bene, si accanisce sulla gamba destra di Raquel e continua il lavoro di logoramento. Dopo un lungo periodo di sofferenza arriva la risposta della Rodriguez, testata e ancora Fallaway Slam, Corkscrew Elbow e chiusura dello scontro dopo la Tejana Bomb.

Raquel Rodriguez vs Natalya

Ora entra in scena la autoproclamatasi migliore di tutti i tempi, una vera e propria veterana del ring. La regina di cuori si accanisce sulla gamba della rivale mettendo a pieno frutto il lavoro di Xia Li nello scontro precedente. Raquel fa fatica e continua a subire l’iniziativa della rivale, riesce a mettere a segno un gran Suplex, ma comunque la musica non cambia. Natalya riesce a chiudere con successo la Sharpshooter ma Raquel riesce a liberarsene arrivando alle corde. La lottatrice canadese continua l’assalto all’angolo, in questo modo però scopre il fianco al comeback della rivale e finisce per subire anche lei la One Arm Powerbomb.

Raquel Rodriguez vs Shayna Baszler

Siamo arrivati all’ultimo scontro di questo Gountlet Match. Shayna Baszler inizia subito a farsi valere concentrando le sue offensive sia sulle povere gambe della rivale che sugli arti superiori. Nel ring le due si scambiano il controllo del match, Raquel prova a chiudere in fretta con la sua Corkscrew Elbow ma viene presa al volo e messa nelle Kirafuda Clutch. La Big Mami Cool riesce a fatica a uscire dalla mossa di sottomissione della rivale ma viene colta alla sprovvista da un roll-up di Shayna che gli costa la vittoria.

Vincitore: Shayna Baszler

BACKSTAGE: Sami prova per l’ennesima volta a parlare con Roman Reigns. Questa volta Jimmy è più diretto e gli dice chiaro e tondo che non puà vederlo. Sami è frustrato ma viene presto rimesso al suo posto da Jey.

Viking Raiders (Erik & Ivar) vs Jim Muckley & Tommy Wilson [S.V.]

Un vero e proprio match di allenamento per i Viking Raiders che demoliscono senza problemi due wrestler locali senza lasciar loro nessuna via di scampo.

Vincitori: Viking Raiders

Nel post match i Viking Raiders vengono attaccati e costretti alla fuga da un Kofi Kingston solo ma armato di mazza da Kendo.

Erik w/Ivar vs Kofi Kingston 3 out of 5 stars (3 / 5)

Ora è il momento per Kofi di ultimare la prima parte della sua vendetta contro coloro che hanno costretto Xavier Woods a rimanere a casa. Il membro del New Day parte forte ma viene presto rimesso al suo posto da una potente ginocchiata in pieno volto. Kofi ci prova spesso e volentieri a cambiare il vento dell’incontro, ma Erik ha altri piani per la mente e respinge piano piano tutte le offensive del più veloce rivale. L’ex campione WWE non molla, si lancia con un Dive contro Erik, schiva l’assalto di Ivar e, nonostante la distrazione, riesce a mettere a segno il roll-up che gli vale la vittoria.

Vincitore: Kofi Kingston

Ora Michael Cole fa un annuncio importante: è ufficale i titoli di coppia femminili sono stati resi vacanti, di conseguenza verrà indetto un torneo per coronare le prossime campionesse.

PROMO: Siamo giunti al momento del main event. Roman Reigns, accompagnato dai gemelli Uso, fa il suo ingresso nel ring e come di consueto chiede al pubblico di essere riconosciuto come loro Tribal Chief. Roman continua affermando di odiare Lesnar per quanto fatto al povero Paul Heyman anche se lo rispetta per tutto quello che ha dato nel match. Ad interrompere questo discorso ci pensa il nuovo primo sfidante al titolo: Drew McIntyre. Lo scozzese minaccia senza troppe remore tutti i membri della Bloodline ma, all’improvviso, nell’arena suona una musica nuova. McIntyre viene assalito da Karrion Kross. L’ex campione di NXT è tornato e ha subito messo k.o. il primo sfidante al titolo. Poco dopo compare anche Scarlett Bordeaux la quale mette la clessidra sul ring facendo capire a Roman che il suo tempo da campione sta per scadere.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7
smackdown-05-08-2022-tik-tokPuntata di SmackDown post Summerslam che nel complesso è molto buona e di sicuro ha molto da dire. Lo show scivola bene e nel complesso riesce a non risultare mai noioso. I match sono tutti buoni e riescono a raccontare le loro storie in modo coerenti dall'inizio alla fine. Il Gountlet match ha dimostrato l'evidente problema della divisione femmile: manca di profondità e status. Tutte le lottatrici presenti hanno un buon potenziale ma non hanno avuto il focus necessario per rendere i loro personaggi interessanti o credibili (con qualche eccezione). Bello rivedere sia Ricochet che Sami Zayn nella puntata e rimane interessante per il futuro il rapporto tra quest'ultimo e la Bloodline. Rivalità tra Kofi Kingston e i Viking Raiders che segue esattamente la stessa strada di quella tra il New Day e i Brawling Brutes e risulta quindi un po' ripetitiva. Nota positiva la contruzione di un tag team di livello e la reazione del pubblico a Kofi. Passiamo ora al finale della puntata. Che dire, promo di Roman che sebbene fosse corto riesce sempre a trovare le forti reazioni del pubblico. Drew McIntyre che piano piano sta tornando lo scozzese psicopatico di un tempo e infine il ritorno a sorpresa del Silent Killer Karrion Kross accompagnato da Scarlett Bordeaux (altro evidente segno "dell'effetto Triple H") Ritorno che da solo cancella molto del suo aberrante passato a Raw e lancia un messaggio forte e chiaro sia alla Bloodline che a noi a casa: Karrion è tornato e vuole il titolo WWE.