Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo gli Usos mettere in palio i loro titoli di coppia contro il team formato da Sheamus e lo scozzese Drew McIntyre. Restando in tema Bloodline il Tribal Chief Roman Reigns tornerà a Smackdown a seguito della brutta sconfitta subita la scorsa settimana, ci saranno ripercussioni per Sami Zayn? Inoltre sentiremo le prime parole della neo-campionessa di Smackdown Charlotte Flair. Visto l’avvicinarsi della Royal Rumble avremo il primo match di qualificazione per il match a 30 uomini, questa sera si affronteranno Ricochet e Top Dolla.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!
PROMO: Ad aprire questa prima puntata di Smackdown del 2023 ci pensa la Bloodline al completo, guidata come sempre dal campione Roman Reigns. Dopo aver chiesto al pubblico di essere accettato come loro Tribal Chief, Roman passa subito la parola a Sami Zayn. L’Uso onorario si mette ad esaltare le gesta della Bloodline di questo 2023, usando come Highlights le gesta compiute nell’ultima puntata di Raw e poi continua affermando che questo sarà il loro anno.
Roman però non sembra molto contento dal discorso di Sami, avrebbe voluto si fosse concentrato un po’ di più su quanto successo lo scorso anno, in quell’ultimo match del 2022. Roman da qui inizia a perdere la sua classica compostezza, si dissocia completamente dalla sconfitta subita e inizia ad urlare contro il povero Sami chiedendogli se stia cercando di prendere il suo posto da Tribal Chief. Sami è sotto shock e si rifugia all’angolo del ring, fortunatamente per lui ad interrompere la discussione ci pensa Kevin Owens.
Il Prize Fighter sa che il vero motivo per cui Roman se la prende con Sami è solo una conseguenza della rabbia che lui prova nei suoi confronti. K.O. poi continua chiedendo un match titolato per la Royal Rumble, Roman accetta ma chiede ad Owens di andarsene. Ottenuto ciò che voleva Owens lascia lo stage, ma non prima di aver lanciato una pesante frecciatina ai danni del suo ex migliore amico.
Kofi Kingston w/Xavier Woods vs Santos Escobar w/Cruz de Toro & Joaquin Wilde & Zelina Vega (2,5 / 5)
Prima dell’inizio del match viene mandato in onda un breve video nel quale vediamo Kofi Kingston e Santos Escobar litigare nel backstage. In questo breve segmento il lottatore messicano afferma di non vedere l’ora di buttare Kingston fuori dal ring alla Royal Rumble.
La prima fase del match verte proprio sulle discussioni avvenute in precedenza. Escobar prova a lanciare Kofi fuori dal ring ma questi, come suo solito, dimostra tutto il suo atletismo “salvandosi” dall’eliminazione. Non appena rientra nel ting non perde tempo e scaraventa fuori dal ring il suo avversario, esultando come se fossimo davvero alla Rumble.
Dopo la pausa pubblicitaria Santos sembra essere in controllo ma Kofi cerca nuovamente di buttarlo fuori dal ring. Santos si salva sui gradoni d’acciaio ma viene spaventato da un suono di tromba di Xavier e cade a bordo ring.
Dopo questo siparietto a tema Rumble inizia l’azione vera e propria. Dopo vari scambi Kofi va molto vicino alla vittoria con la sua S.O.S. ottenendo però solo un conto di due. Kofi non molla e prova lanciandosi dal paletto, questa volta però ad accoglierlo ci pensa il ginocchio di Santos.
L’ex campione WWE si riprende e dopo essere andato a segno con il suo Stomp al volo sembra pronto a chiudere con la sua Trouble in Paradise. In questo momento gli altri membri di Llegado del fantasma intervengono bloccando l’offensiva di Kofi. Santos approfitta del casino creato per andare a segno con la sua Phantom Driver e chiude il match.
Vincitore: Santos Escobar
BACKSTAGE: Un preoccupatissimo Sami Zayn prova ad entrare nello spogliatoio di Roman Reigns per cercare di giustificarsi e dare la sua versione. Ad accoglierlo però c’è Paul Heyman il quale gli dice che non è un buon momento e cerca di rassicurarlo a modo suo.
BACKSTAGE: Breve promo di Liv Morgan nella quale ci informa che prenderà parte alla Royal Rumble 2023.
BACKSTAGE: L.A. Knight, intervistato di Kyla Braxton, afferma di essere gasato in vista del suo match alla Rumble e non vede l’ora di mettere a tacere Bray una volta per tutte.
Karrion Kross & Scarlett Bordeaux vs Madcap Moss & Emma (2 / 5)
Kross inizia subito mettendo in difficoltà Moss, dopo che quest’ultimo riesce ad abbozzare una controffensiva la palla passa in mano alle ragazze. Emma fa il bello e il cattivo tempo contro una Scarlett che fatica a stare al passo dell’australiana. Emma prova anche a chiudere il match ma Kross interviene e impedisce lo schienamento cosa che gli costa un bello schiaffone in volto. Moss da il tutto per tutto e prova a mettere in difficoltà Kross ma senza successo, l’incontro termina con l’ex barzellettiere che perde conoscenza una volta messo nella Kross Jacket.
Vincitori: Karrion Kross & Scarlett
Nel post match Kross mette una maschera di Rey Mysterio sul volto di Moss e mette in guardia il luchador.
Ora vediamo Drew McIntyre e Sheamus, nel bar dedicato a Jerry Lawler, caricarsi a vicenda in vista del loro match valido per i titoli di coppia di questa sera.
PROMO: Ora è giunto il momento della rientrante e nuova campionessa femminile di Smackdown Charlotte Flair. Dopo un breve promo nel quale ringrazia i fan per la loro reazione positiva alla sua conquista del titolo di settimana scorsa e dopo aver elencato tutte le caratteristiche che rendono un campione tale, Charlotte viene interrotta da Sonya Deville. L’ex General Manager, dopo un po’ di sano trash talk sfida Charlotte sfidandola a mettere in palio il titolo. La campionessa accetta incalzata dal pubblico.
Smackdown Women’s Championship: Charlotte vs Sonya Deville (2 / 5)
Sonya prova a prendersi subito un vantaggio attaccando la campionessa mentre questa era voltata. Il dominio di Sonya continua anche dopo la pausa pubblicitaria sfruttando una mossa di sottomissione. Il momento positivo di Deville però non ha lunga vita e una volta salita in cattedra la campionessa non c’è scampo. Charlotte chiude il match e si tiene ben stretta la cintura dopo la combo Spear e Figure-8.
Vincitore: Charlotte
Royal Rumble Qualifying Match: Ricochet vs Top Dolla w/Ashante “Thee” Adonis & B-Fab (2 / 5)
Match che arriva a seguito dello screzio avvenuto tra i due nel backstage e valido per un posto nel Royal Rumble match di quest’anno.
Top Dolla parte forte, sfrutta la sua maggior potenza e stazza per cercare un vantaggio immediato sull’avversario. Nonostante ciè Ricochet non ci mette molto ad accendersi e in poco tempo chiude il match con la sua Shooting Star Press.
Vincitore: Ricochet
Nel post match Top Dolla tende la mano a Ricochet ma questo si rivela essere solo una distrazione per permettere ad Ashante di colpirlo con un Superkick. Gli Hit Row assaltano il One and Only il quale viene salvato dall’arrivo di Braun Strowman.
BACKSTAGE: Dopo essere stato convocato da Paul Heyman Sami Zayn riesce finalmente ad entrare nello spogliatoio del Tribal Chief. Prima ancora che Roman possa aprire bocca Sami afferma di non aver mai avuto intenzione di diventare il Tribal Chief e chiede scusa nel caso in cui per sbaglio un suo comportamento gli ha fatto pensare ciò.
Roman inizialmente non accetta le sue scuse, tutto questo però perché si è reso conto di essere lui dalla parte del torto. Dà ragione e Owens e chiede scusa a Sami per aver perso la calma e avergli urlato addosso.
Paul poi informa Sami che settimana prossima avrà la possibilità di redimersi della scofitta di settimana scorsa affrontando Kevin Owens.
Sami fa per abbandonare lo spogliatoio ma Roman lo invita a restare e a guardare il match degli Usos insieme a lui.
Undisputed Tag Team Championship Match: Usos (Jimmy Uso & Jey Uso) w/Solo Sikoa vs Sheamus & Drew McIntyre (3,5 / 5)
I campioni e gli sfidanti ingaggiano in una battaglia senza esclusione di colpi. Dopo uno scontro più che combattuto ci avviciniamo alle fasi finali del match.
I due team vanno entrambi vicinissimi alla vittoria. Prima Drew McIntyre va a segno con la Claymore, il conto va vicinissimo al tre ma Jimmy Uso riesce a interrompere in tempo lo schienamento. Situazione analoga per gli Usos che riescono a mettere a segno la 1D su Sheamus, questa volta però e Drew a salvare il suo team all’ultimo secondo.
L’intervento di Solo Sikoa sposta in modo definitivo l’equilibrio del match. Approfittando della distrazione dell’arbitro Solo porta fuori dal ring Drew e prima lo colpisce con la Samoan Spike e poi lo schianta sull’apron con la sua Spinning Solo.
Nel frattempo nel ring Sheamus subisce un Superkick al quale risponde con un Brogue Kick. Il conto è ancora vicino al tre ma Jey salva la situazione. Una volta tornato nel ring Jimmy riesce a schienare con una culla Sheamus venendo anche aiutato dal fratello.
Vincitori: Usos
Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!