Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo l’importante annuncio che Roman Reings ha anticipato nella scorsa edizione di Raw, scopriremo finalmente quale sarà il suo prossimo passo dopo aver ottenuto anche il titolo WWE nella notte di Wrestlemania. Il New Day è al contrario in cerca di rivincita, dopo la sonora sconfitta subita domenica notte, Xavier Woods proverà a pareggiare i conti affrontando Butch. A proposito di vendette e rivincite anche Ronda Rousey ha qualche sassolino da togliersi dalla scarpa e vedremo se riuscirà ad ottenere un rematch dopo essere stata vicinissa alla vittoria del titolo. Questa è la prima puntata di Smackdown post-Wrestlemania, quindi ci aspettiamo qualche debutto o magari qualche ritorno chi arriverà questa sera? Lo scopriremo ora in questa review della nuova puntata di Smackdown!
A darci il benvenuto per questa nuova puntata di Smackdown è Kyla Braxton, la quale introduce subito la Baddest Woman on the Planet. Ronda Rousey ammette a malincuore la sua sconfitta, ma è ben cosciente del fatto di aver fatto cedere la campionessa durante il loro match a Wrestlemania e, proprio per questo motivo, vuole avere il suo rematch a Wrestlemania Backlash. Ronda però vuole impedire alla campionessa di usare scorciatoie o altri mezzucci per riuscire a tenersi il titolo, quindi propone che il loro match sia un “I Quit match”. A questo punto Charlotte compare sul titantron e spiega a Ronda che lei non cederà mai in un match simile per poi sminuirla per i fatti di Wrestlemania. Infine, dulcis in fundo, Charlotte nega a Ronda il rematch dicendole di tornare in fondo alla fila. Rousey non prende molto bene queste affermazioni e ammonisce la campionessa: non solo riuscirà ad ottenere quel match, ma la costringerà a cedere urlando dal dolore.
Butch w/Sheamus & Ridge Holland vs Xavier Woods w/Kofi Kingston
Primo match della puntata che vede il debutto nel ring di Butch contro uno Xavier Woods che insieme al suo compagno Kofi hanno approfittato del percorso tra la rampa e il ring per sbeffeggiare i tre avversari e informarli che, dato che il periodo dopo Wrestlemania è come se fosse un nuovo ciclo, il punteggio tra loro è tornaro 0-0.
Passiamo ora all’azione nel ring e qui troviamo Butch partire subito aggressivamente all’attacco guadagnando subito il controllo del match. Il protetto di Sheamus inizia subito a lavorare la mano e il braccio del membro del New Day, il quale prova a prendere il sopravvento con un Russian Legswip e un Base Dropkick, ma il tentativo di Suicide Dive non va a buon fine e finisce per subirsi l’Hex-Plex sull’apron. Dopo la pausa pubblicitaria è ancora Butch ad essere in vantaggio e continua con la sua metodica distruzione della spalla sinistra del membro del New Day. Woods prova finalmente a reagire, va a segno con un Superkick e un paio di Enzeguiri. Butch però, grazie ad una poderosa gomitata sul volto di Woods, riesce a tornare in controllo e va vicino alla vittoria grazie ad un calcione dritto alla testa di Woods. Il lottatore inglese sembra pronto a chiudere definitivamente il match, ma un roll-up dal nulla di Woods gli nega la vittoria e regala una prima soddisfazione ai due membri del New Day.
Vincitore: Xavier Woods
Nel post match Butch diventa violento anche con i suoi stessi compagni, i quali però riescono momentaneamente a calmarlo.
BACKSTAGE: Siamo davanti allo spogliatoio maschile e qui troviamo Sami Zayn lamentarsi di quanto avvenuto durante il suo match a Wrestlemania con Adam Pierce. Sami vuole provare a tutti di essere il miglior lottatore nel roster e quindi si dice pronto ad affrontare chiunque esca per primo dallo spogliatoio. Sfortunatamente per lui il primo ad uscire è Drew McIntyre e di conseguenza i due si dovranno affrontare più avanti nella serata. Dopo questo siparietto con Sami, Adam Pierce riceve una misteriosa lettera.
Torniamo ora nel ring dove Samantha Irvin ci introduce Ludwig Kaiser (o per meglio dire Marcel Barthel) il quale a sua volta presenta al pubblico di Smackdown il Ring General Gunther.
Gunther w/Ludwig Kaiser vs Joe Alonzo [S.V.]
Il match è un vero e proprio squash. Gunther brutalizza il povero Joe che subisce delle potentissime Chop e vari Big Boot. Dopo essersi un po’ divertito con il suo avversario l’ex campione di NXT UK chiude il match con la sua Symphonie.
Vincitore: Gunther
BACKSTAGE: Torniamo nel backstage questa volta con Kyla Braxton la quale ci introduce una nuova aggiunta al roster di Smackdown Raquelle Rodriguez (Gonzales in NXT). Raquelle è conscia dell’alto livello del roster dello show blu, ma a suo dire nessuna di loro è pronta ad affrontare una come lei. I Los Lotharios arrivano interrompendo l’intervista cercando di ingraziarsi la lottatrice e dar lei uno dei loro baci. Raquelle non vuole saperne e li caccia entrambi.
PROMO: Torniamo nel ring per una nuova edizione di Happy Talks. Questa sera Happy Corbin è abbastanza affranto per la sconfitta patita contro Drew McIntyre in quelli di Wrestlemania 38. Ci fa sapere che negli ultimi giorni, mentre si godeva il tramonto sul suo yacht, ha avuto molto tempo per pensare e ha trovato il responsabile del suo fallimento e questo è nientemeno che Madcap Moss. Il barzellettiere prova a giustificarsi, ma Corbin non ne vuole sapere. Ora Corbin è convinto che la vittoria di Moss della Andrè the Giant Memorial Battle Royal gli abbia dato alla testa e che lo abbia fatto diventare egoista e pieno di sè. Moss prova a salvare la situazione con una barzelletta, ma la cosa non fa altro che peggiorare la situazione. L’ex Lone Wolf non ha gradito la battuta e chiede che gliene venga fatta un’altra e poi un’altra ancora, diventando sempre più minaccioso. Moss, stufo di tutto questo si prodiga in una battuta contro il suo ormai ex amico e tra i due scatta una rissa. I due si scambiano più volte il controllo dell’offensiva, ma alla fine è Moss ad avere la meglio e a costringere Corbin alla ritirata.
BACKSTAGE: Jinder Mahal chiede a gran voce a Adam Pierce un match per il titolo Intercontinentale, ma viene presto interrotto e cacciato da una arrabbiatissima Ronda Rousey. La Baddest Woman on the Planet chiede conferme per il match da lei richiesto a Wrestlemania Backlash, ma Adam Pierce non ha attualmente una risposta alla sua domanda e le chiede di aspettare fino a domani.
Drew McIntyre vs Sami Zayn [S.V.]
Il match inizia, ma Sami Zayn si pente immediatamente della proposta fatta in precedenza ad Adam Pierce e si rifugia subito a bordo ring. Alla seconda fuga però Drew lo raggiunge e lo scaglia contro la barricata. Tornati nel ring Drew continua con la sua offensiva rifilandogli ben due Belly-to-Belly Suplex. Sami prova nuovamente la via di fuga cercando di farsi contare fuori, ma ancora una volta Drew non ci sta e lo va a recuperare portandolo nuovamente nel ring. Sembra tutto pronto per la Claymore, ma Sami fugge nuovamente, questa volta rifugiandosi tra il pubblico venendo così contato fuori.
Vincitore: Drew McIntyre per count-out
Viene mandato in onda un breve video nella quale vediamo la rientrante Lacey Evans parlare del suo difficile e tortuoso passato. Lacey ci racconta bene o male tutto, dalla sua infanzia al suo periodo nei Marines affermando di essere pronta e motivata per il futuro.
Liv Morgan vs Sasha Banks w/Naomi
Prima che il match possa iniziare troviamo Liv Morgan nelle Gorilla Position e, intervistata da Kyla Braxton, ci informa che la sua compagna di tag Rhea Ripley non sarà al suo fianco questa sera, ma che questo non la fermerà dal cercare di battere Sasha Banks per ottenere un vantaggio psicologico in vista del match titolato di settimana prossima.
Passiamo ora all’azione nel ring, Liv Morgan cerca subito di portare a casa la vittoria con un veloce roll-up, ma Sasha Banks riesce facilmente a liberarsi e inizia subito a dominare il match. Liv prova una timida reazione colpendo con una Backstabber e un Missile Dropkick, ma viene presto fermata e le viene restituita la Backstabber. Dopo la pausa pubblicitaria la musica non è cambiata, Sasha Banks esegue con successo i Tre Amigos e un Frog Splash dalla terza corda che per poco non le regala il conto di tre. Nel frattempo la telecamera si sposta nel backstage dove troviamo Shayna Baszler e Natalya guardare attentamente l’azione nel ring. Torniamo nel ring e Liv Morgan e Sasha Banks si scambiano roll-up senza che nessuna riesca effettivamente a prevalere sull’altra. Sasha Banks torna nuovamente in controllo e va a segno con un Superplex dalla terza corda. La Boss in quel momento si fa cogliere impreparata dal veloce e repentino roll-up di Liv Morgan perdendo così l’incontro.
Vincitore: Liv Morgan
Siamo giunti al momento del main event, e questa sera a chiudere la puntata sarà nientemeno che il campione Universale e nuovo campione WWE Roman Reigns, accompagnato come al solito dalla Bloodline al completo. Il Tribal Chief ha grandi piani in mente, ma non per sè, ma bensì per i suoi cugini. Roman infatti, dopo aver unificato le due cinture massime di Raw e Smackdown, vuole che i suoi cugini facciano lo stesso con i titoli di coppia. Ad interrompere il momento ci pensa Shinsuke Nakamura, grande sconfitto della serata di Wrestlemania a causa del grave infortunio subito dal suo compagno Rick Boogs. Reigns non permette a Nakamura di parlare, ma al contrario del solito sembra molto comprensivo e compassione per quanto avvenuto sabato notte. Afferma di capire il dolore provato da Nakamura e lo abbraccia. Il lottatore giapponese è scioccato dalla cosa, ma non ha comunque il tempo di esprimersi in quanto gli Usos gli rifilano un doppio Superkick.
Su queste immagini si chiude la prima puntata di Smackdown dopo Wrestlemania 38. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 5 | |
Evoluzione delle storyline 8 | |
Qualità dei promo 7 | |
SOMMARIO Puntata dello show blu che ci dà molto di cui parlare e da analizzare. Partendo con ordine direi buono il segmento iniziale, Ronda ancora abbastanza acerba al microfono, ma il grosso del lavoro è stato fatto da Charlotte che riesce sempre a centrare l'obbiettivo durante i promo. Buona l'idea di non dare subito la rivincita a Ronda, renderà la vicenda più interessante nelle prossime settimane. Passiamo ora al primo match della serata. Incontro standard, nulla di eccelso, sinceramente avrei preferito non vedere Butch perdere nel suo primo match a Smackdown (e non mi convince molto questo suo personaggio che invece che farlo sembrare intenso e rissoso me lo trasforma quasi in un bambino incapace di controllare la rabbia). Passiamo ora ai nuovi debutti. Raquelle Rodriguez, Gunther e Ludwig Kaiser hanno fatto il loro debutto nello show blu. Per tutti un buon inizio con Gunther che riesce subito a dimostrare la sua enorme potenza. Sono curioso di vedere come verranno gestiti nelle prossime settimane. Molto bello il segmento tra Happy Corbin e Madcap Moss. Non c'è molto da dire qui, finalmente Moss si libera dal Corbin nell'esaltazione generale della folla. Match tra Sami Zayn e Drew McIntyre che costruisce molto di più di quello che inizialmente dava a vedere. Per come è stato costruito il loro incontro sembrava fosse una cosa solo per riempire la serata, invece tra i due sono stati piantati i semi di una rivalità che potrebbe rivelarsi molto interessante. Passiamo ora a Lacey Evans. La lottatrice americana si presenta in un breve video dopo svariati mesi di assenza a causa della gravidanza. Il video, a giudicare dalla reazione del pubblico, fa il suo lavoro e trasforma quasi immediatamente Lacey in face (soprattutto quando viene citato il suo passato nell'esercito). A tal proposito non c'è molto da aggiungere, un buon inizio, ma vediamo come si svilupperà nelle prossime settimane. Match tra Liv e Sasha buono e mette degli elementi narrativi in gioco che faranno sicuramente parte del match di settimana prossima per i titoli di coppia. Infine è il momento di Roman Reigns. Inutile ripeterlo Roman in questo momento sta vivendo un momento magico, ovunque va o qualsiasi cosa dica il pubblico non ne ha mai abbastanza del suo Tribal Chief. L'annuncio da lui fatto è molto diverso da quello che forse tutti ci aspettavamo. Il focus infatti torna sugli Usos e vedremo come e se riusciranno ad unificare anche i titoli di coppia. Personalmente preferirei che ogni brand abbia le proprie cinture, ma ovviamente la WWE non può fare finta di nulla e mettere subito un nuovo titolo massimo a Raw in quanto annullerebbe tutta l'importanza e il significato dietro al main event di Wrestlemania. In conclusione è stata una buona puntata di Smackdown (più nello sviluppo delle storylines che nel lottato) che mette in gioco un sacco di cose interessanti in vista delle prossime settimane, | 6.7 PUNTEGGIO TOTALE |