Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo iniziare entrambi i tornei per incoronare un nuovo King e Queen of the ring con gli incontri del primo round tra Carmella e Liv Morgan e quello di Rey Mysterio contro Sami Zayn. Avremo inoltre la firma del contratto per il match che vedrà la campionessa Becky Lynch difendere il suo Smackdown Women’s Championship contro Sasha Banks e Bianca Belair a Crown Jewel.
La puntata entra subito nel vivo perchè tutte e tre le contendenti per il titolo femmiile di Smackdown a Crown Jewel sono già presenti nell’arena, con Bianca Belair nel ring, Becky Lynch seduta ad un tavolo sulla rampa e Sasha Banks sul tavolo dei commentatori. Adam Pierce e Sonya Deville ci danno il benvenuto per poi introdurre le tre per la firma del contratto. Big Time Becks inizia subito a istigare entrambe le avversarie e Sasha Banks non si fa pregare e le risponde subito a tono. La EST invece è sul piede di guerra, stufa di essere attaccata alle spalle dalla Boss e pronta a dimostrare alla campionessa che la sua vittoria a Summerslam è stata solo fortuna invita entrambe ad entrare nel ring. Bianca lancia una sedia verso Becky e quest’ultima risponde ribaltando il suo tavolo per poi avviarsi verso il ring. Sasha furbescamente arriva alle spalle di Bianca e inizia l’assalto. Le tre si scambiano colpi su colpi, ma alla fine è la EST a salire in cattedra (con una mossa che ricorda molto quanto fatto da John Cena nel suo match a Wrestlemania 25 contro Big Show ed Edge) prova a caricarsi entrambe sulle spalle per la KOD, Sasha riesce a divincolarsi, ma viene comunque subito atterrata da Bianca che usa Becky come oggetto contundente. Alla fine la KOD viene eseguita con successo, Bianca schianta attraverso il tavolo della firma del contratto la campionessa sulla Boss.
Gorilla Position: Ci spostiamo da Dominik e Rey Mysterio, con quest’ultimo che viene intervistato da Kyla Braxton a proposito del primo match del torneo King of the Ring. Rey afferma di voler vincere il torneo, ma allo stesso tempo, non vuole permettere a Sami di passare il turno.
Gorilla Position: Dopo che Rey Mysterio ha fatto il suo ingresso nel ring la telecamera si sposta nuovamente dietro le quinte. Sami Zayn raggiunde Dominik e gli dice che deve diventare uomo al di fuori di suo padre e che a suo avviso lui è meglio di Rey, continuando così i suoi giochetti psicologici con il figlio del lottatore mascherato.
Match 1 – Primo round del torneo King of the Ring: Sami Zayn vs Rey Mysterio
Il match inizia a mille con Sami Zayn che prova immediatamente un Helluva Kick che però viene velocemente evitato da Rey che a sua volta prova un roll-up che dà solo un conto di due. Rey prova a portare il match dalla sua parte con una Hurracanrana dal paletto, ma la sua seconda battuta viene trasformata in una Sit-Out Powerbomb. il folletto di San Diego non demorde e prova subito una 619, Zayn si rifugia a bordo ring, ma la mossa si rivela non essere delle più oculate perchè Rey salta sopra la terza corda e gli rifila un’altra Hurracanrana, poi subito dopo provare a chiudere la contesa con il suo Frog Splash, mossa che però vale anche in questo caso solo un conto di due. Sami ottiene un po’ di spazio dopo aver lanciato contro il paletto il lottatore mascherato, il quale cade dolorante all’esterno del ring. Arriva Dominik per assicurarsi delle condizioni del padre e resta a bordo ring. Dopo la pausa pubblicitaria vediamo continuare il momento positivo del lottatore canadese: Exploder Suplex contro l’angolo e nuovo tentativo di Helluva Kick che però, anche questa volta, non va a segno e al contrario permette a Rey di ribaltare la situazione prima con una Hurracanrana e poi con una variante della Powerbomb. La battaglia si sposta sulla corda più alta del ring e qui Rey la fa da padrone con una Super Hurracanrana, anche qui però il conto dello schienamento è solo di due. Nuovo tentativo di 619 che non va a segno e al contrario viene trasformato in una Blue Thunderbomb. Sami rimuove la copertura protettiva dell’angolo del ring e prepara il suo avversario, Dominik se ne accorge e dopo aver recuperato la protezione prova a sistemarla. Sami è adirato e Rey ne approfitta per colpire dall’angolo con una Senton per poi invitare il figlio a scendere dal ring. Sami vede l’occasione e la prende al volo, fa sbattere Rey contro Dominik ed esegue il roll-up che gli permettere di passare al turno successivo del torneo.
Vincitore: Sami Zayn
Backstage: L’ospite di Kyla Braxton ora è nientemeno che Seth Rollins, al quale viene chiesto se non ha oltrepassato il limite entrando in casa di Edge la scorsa settimana. Seth sostiene di essere sempre stato coerente con quanto detto e quindi non pensa di aver esagerato, è arrabbiato non solo perchè la gente gli dà del mostro per aver vinto in modo completamente legale un match lo è soprattutto per il fatto di non aver ancora ricevuto una risposta alla sua sfida.
Match 1 – Primo round del torneo Queen of the Ring: Zelina Vega vs Toni Storm
Breve video promo nel quale entrambi le contendenti spiegano le loro motivazioni in vista di questo torneo e si comincia. Vega inizia subito forte assalendo la sua avversaria e colpendola ripetutamente al tappeto,passando poi per mettere l’avversaria in una Dragon Sleeper. L’ex campionessa di NXT UK però non è da meno e riesce ad inanellare una buona serie di colpi. L’offensiva della neozelandese sembra fermarsi una volta salita sulla terza corda, con Zelina che riesce a frenare la sua ascesa e mettendo a segno una variante della Powerbomb che le regala la vittoria.
Vincitore: Zelina Vega
Ora fa il suo ingresso in arena la Bloodline al completo, guidata come sempre dal Tribal Chief Roman Reigns. Il campione Universale è molto soddisfatto dell’operato di Paul Heyman in quanto è riuscito a fare in modo che gli Usos venissero riconfermati a Smackdown dopo il Draft, così è stato, ma c’è qualcosa che lo turba, pensa che il suo consigliere sia coinvolto nel fatto che Brock Lesnar sia diventato un free agent (quindi gli è permesso di muoversi liberamente tra Raw e Smackdown) e vuole una confessione. Heyman è intimidito, ma cerca di far capire a Reigns che per lui non avrebbe senso tradirlo e che il motivo da cui si può capire che Lesnar mente è il fatto che ti comunichi le sue mosse in anticipo e questa non è una cosa che farebbe una persona saggia come Heyman. Reigns gli chiede poi di volgersi verso la telecamera e rivolgersi a Lesnar. Anche in questo caso Heyman sembra un po’ titubante, ma dopo essergli stata garantita la protezione del Tribal Chief si mette dritto verso la telecamera e avvisa il Beast Incarnate che a Crown Jewel Roman conquisterà Lesnar e uscirà da lì ancora come campione, e questa non è una previsione, ma uno spoiler.
Backstage: Seth Rollins si presenta da Sonya Deville e Adad Pierce chiedendo se Edge sarà presente questa sera. Pierce gli risponde che sarebbe dovuto esserci prima che lui gli irrompesse in casa causando tutti quei problemi. L’ex architetto dello Shield non sembra molto interessato dalla cosa e anzi avvisa che andrà sul ring perché vuole assolutamente avere la risposta alla sua sfida. Prima di andare lascia ad Adam Pierce una foto rubata dalla casa di Edge che ritrae la Rated “R” Superstar insieme alla moglie Beth Phoenix.
Match 3: Round 1 del torneo Queen of the Ring: Carmella vs Liv Morgan
Come la scorsa settimana Carmella sgattaiola fuori dal ring prima che il match possa cominciare per permettere allo staff a bordo ring di mettergli la maschera per proteggere la sua faccia. Una volta tornata sul ring Liv Morgan la attacca colpendola ripetutamente al viso per poi subito dopo provare lo schienamento, il conteggio si ferma a due e la situazione si ribalta completamente con Carmella che riesce a chiudere la Code of Silence. Morgan è in grande difficoltà e si aggrappa alla maschera della rivale, riuscendo così a far mollare la presa. Liv va a segno con un Enzeguiri e subito dopo connetta con la sua ObLivio, la Untouchable però riesce ad arrivare alle corde, interrompendo così lo schienamento. Carmella riesce a recuperare e vince il match dopo un Superkick.
Vincitore: Carmella
Backstage: Kyla Braxton intervista uno dei nuovi acquisti di Smackdown dopo il Draft ovvero l’ex membro di Retribution Mace, il quale afferma che non c’è nessuno nel backstage che può competere con lui e che porterà distruzione nello show blu.
Happy Corbin e Madcap Moss sono pronti a presentare Happy Talk. Il segmento inizia con una pessima battuta di Madcap Moss e all’intervento quasi immediato di Kevin Owens, il quale si libera prima di Moss per poi mettere all’angolo Corbin. Il ritorno del braccio destro di Happy Corbin mette in seria difficoltà KO, il quale finisce vittima dell’inferiorità numerica per poi subire la mossa finale di Moss.
Backstage: Naomi, stufa di essere messa costantemente da parte, chiede a Sonya Deville il motivo per cui non è stata inserita nel Queen of the Ring. Sonya le dice di non essere all’altezza nè di quel torneo nè del roster di Smackdown, ma che se ci tiene tanto settimana prossima avrà il suo match, il suo avversario? Proprio la General Manager Sonya Deville.
Match 4 – Round 1 del torneo King of the Ring: Cesaro vs Finn Balor
La contesa inizia in modo abbastanza combattuto con i due che gestiscono in modo più tattico le prime fasi. Cesaro riesce ad ottenere il controllo del match dopo una Backbreacker per poi farlo schiantare contro l’angolo e colpirlo con un Leg Drop. Finn ci prova e mette a segno un Double Foot Stomp sul petto di Cesaro per poi farlo accomodare fuori dal ring pronto a lanciarsi oltre la terza corda. Balor prende la rincorsa, ma Cesaro è pronto ed è già nel ring per mettere a referto il suo European Uppercut. Dopo la pausa pubblicitaria il Prince riesce a prendere il controllo del match colpendo ripetutamente e brutalmente il suo avversario con degli Stomp, prova uno Slingblade, ma viene fermato da Cesaro che lo lancia ripetutamente all’angolo e segue con l’European Uppercut. Finn però alla lunga riesce con una Slingblade a bloccare lo Swiss Superman e sale sulla terza corda. Viene inizialmente bloccato dall’ennesimo Uppercut di Cesaro che poi va a segno anche con un Superplex e una Crossface. Segue un tentativo di Swing che viene però trasformato in un roll-up, al quale Finn Balor poi aggiunge un Dive oltre la terza corda dopo aver lanciato il Cyborg Svizzero contro il paletto. La combo Shotgun Dropkick/Coup de Grace mettono la parola fine sull’incontro.
Vincitore: Finn Balor
Backstage: Siamo ancora da Sonya Deville e Adam Pierce, ma questa volta c’è Becky Lynch che si lamenta dei vari assalti subiti e alle mancanze di rispetto delle sue avversarie. Sonya la convince a firmare il contratto del match di Crown Jewel dicendo che battendo entrambe le sue avversarie al ppv dimostrerà a tutti di essere la migliore.
Seth Rollins entra nel ring pronto a rinnovare la sua sfida contro Edge. Il Messiah continua ad istigare la Rated “R” Superstar invitandolo ad uscire ed accettare la sua sfida (permettendogli di scegliere anche il tipo di match) dandogli ripetutamente del codardo, ovviamente non poteva mancare l’istigazione riguardo alla sua famiglia e alle sue figlie. La telecamera si sposta verso il parcheggio, è arrivato Edge! L’Ultimate Opportunist fa il suo ingresso nell’arena e Seth Rollins si prepara allo scontro armandosi di sedia. Sfortunatamente non gli servirà a nulla perché viene immediatamente travolto da una Spear. L’azione si sposta a bordo ring ed Edge continua il suo assalto scaraventando Rollins contro gradoni e non solo, per poi rimetterlo nel ring. Il lottatore canadese prende una sedia e ne spezza la parte inferiore, pronto a riservare a Seth lo stesso trattamento che riservò all’altro membro dello Shield qualche mese prima. Rollins riesce a divincolarsi colpendo con una gomitata al collo Edge e si rifugia sulla rampa. A questo punto la Rated “R” Superstar prende il microfono e lancia la sua sfida: tu ed io all’interno dell’Hell in a Cell.
Su queste immagini si chiude la prima Season Premiere di Smackdown. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6 | |
Evoluzione delle storyline 6.5 | |
Qualità dei promo 7,5 | |
SOMMARIO Una buona puntata di Smackdown nel complesso che inizia e finisce con il botto, prima con Bianca Belair che fa piazza pulita delle sue avversarie e poi nel main event con Edge che fa la sua comparsa devastando il povero Seth Rollins. Iniziano i tornei, buoni i match del King of the Ring, ma a mio avviso incomprensibili le scelte di far perdere una relativamente nuova Toni Storm e l'aver portato Liv Morgan a due sconfitte consecutive contro Carmella dopo aver vinto contro di lei giusto un paio di settimane fa nel preshow dell'ultimo ppv. Ottimo il segmento che ha visto come protagonista Paul Heyman e la Bloodline, che riesce con poco a dare molta spinta narrativa alla faida che ruota intorno al titolo Universale. Segmento con Happy Corbin e Madcap Moss che sembra messo lì senza troppo senso e che non aggiunge granchè alla rivalità tra i due e un Kevin Owens che tra due settimane finirà stabilmente a Raw. | 6.5 PUNTEGGIO TOTALE |