Benvenuti all’analisi dell’ultimo episodio di SmackDown, andato in scena dal BOK Center di Tulsa, Oklahoma davanti a 11.098 spettatori. La puntata prometteva scintille con il ritorno di Roman Reigns e nuovi sviluppi dopo SummerSlam.

Lo show si apre con un video recap di SummerSlam, seguito dall’ingresso di Cody Rhodes. Il campione definisce il WWE Championship come “la Stella Polare della nostra industria” e accenna a voler difendere il titolo al Bash in Berlin. Prima che possa rivelare il suo sfidante, viene interrotto da Solo Sikoa, Tama Tonga e Tonga Loa. Sikoa afferma di meritare un rematch, ma Cody gli risponde: “Sei assolutamente, inequivocabilmente al 100% delirante se pensi di avere qualche diritto a un rematch.” Kevin Owens interviene con delle sedie per supportare Cody.

BACKSTAGE: Cody cerca di convincere Owens ad accettare un match titolato, ma KO si dice non meritevole: “Apprezzo davvero, ma non sono io la persona giusta” Nick Aldis ipotizza un match con Roman Reigns, ma Owens si infuria, ricordando le scorrettezze di Roman durante il suo regno. Owens dice ad Aldis: “Vai ad aprire la porta dello spogliatoio e troverai qualcuno che lo merita.” Alla fine Aldis ufficializza Cody vs Owens per il titolo a Bash in Berlin, con Owens che accetta riluttante: “Immagino che ci vedremo a Berlino.”

BACKSTAGE: Byron Saxton intervista B-Fab e gli Street Profits (Montez Ford e Angelo Dawkins). B-Fab parla dell’entusiasmo e della motivazione dei Profits nel perseguire i WWE Tag Team Titles appena vinti dalla Bloodline. Dawkins sottolinea che sono passati tre anni dall’ultima volta che hanno detenuto l’oro. Ford aggiunge: “Il vero Tribal Chief è qui e hanno paura.” Concludono con il loro famoso slogan “We want the smoke!”

The Street Profits vs A-Town Down Under 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Match equilibrato con buona chimica tra i team. Dawkins domina inizialmente, ma Theory e Waller isolano Ford. Nel finale, Dawkins evita un attacco all’angolo di Theory e taglia il ring. Ford colpisce entrambi gli avversari con un tuffo all’esterno. Rientrati sul quadrato, Dawkins solleva Theory sulle spalle e Ford esegue un Super Blockbuster per la vittoria.
Vincitori: The Street Profits

BACKSTAGE: Tiffany Stratton organizza freneticamente la celebrazione del titolo di Nia Jax. Pretty Deadly la interrompono chiedendo aiuto per il loro musical. Chelsea Green e Piper Niven confrontano Stratton, con Green che dice: “Tutti sanno che vuoi solo incassare il tuo contratto Money in the Bank su Nia Jax.” Stratton definisce Chelsea Green “delirante” prima di andarsene.

Jade Cargill vs Alba Fyre 2 out of 5 stars (2 / 5)
Breve incontro dominato da Cargill. Fyre prova una presa Octopus, ma Cargill si libera con la sua potenza. Jade colpisce con gomito e calcio all’angolo, poi chiude con la Jaded per una rapida vittoria.
Vincitrice: Jade Cargill

Dopo il match, Blair Davenport attacca Jade Cargill. Si uniscono Alba Fyre e Isla Dawn contro Bianca Belair, ma Naomi arriva in soccorso per respingere le heel.

LA Knight celebra la vittoria del titolo US. Afferma: “L’unica cosa che mi importa è che ho mantenuto la promessa di farmi chiamare campione, e ora sono arrivato.” Santos Escobar interrompe, dicendo sarcasticamente: “Non è tutti i giorni che un tipo come te ha finalmente un assaggio d’oro.” Knight risponde: “Non importa chi sia contro di me, nessuno prenderà il titolo da me non perché non sono abbastanza bravi, ma perché non glielo permetterò.”

Viene trasmesso un video che mostra Giovanni Vinci in un hotel di lusso a Las Vegas. Vinci parla in italiano, presentando la sua nuova gimmick di ricco playboy europeo. Il video suggerisce un imminente debutto o ritorno di Vinci a SmackDown con questo nuovo personaggio.

Andrade vs Santos Escobar 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Ottimo incontro tecnico con diverse interferenze esterne. Andrade domina inizialmente con un plancha sull’esterno. Baron Corbin e Apollo Crews neutralizzano Angel e Berto. Andrade esegue una sunset bomb dalla seconda corda e i Three Amigos. Nel finale, Elektra Lopez distrae l’arbitro, Carmelo Hayes interviene tirando via Escobar da un attacco di Andrade, permettendo a Escobar di schienare l’avversario tenendo i pantaloncini.
Vincitore: Santos Escobar

BACKSTAGE: Grayson Waller e Austin Theory si lamentano con Nick Aldis per essere stati mandati a Raw nel loro giorno libero. Theory suggerisce casualmente un match tra Waller e Kevin Owens. Aldis approva l’idea e ufficializza l’incontro per la settimana successiva. Waller non sembra contento, ma Theory lo rassicura dicendo: “Fidati di me, ho le spalle coperte.”

DIY vs Pretty Deadly 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Match solido con DIY in controllo. Gargano e Ciampa eseguono dei tuffi in sincrono sull’esterno. I Pretty Deadly provano a isolare Ciampa, ma Gargano rientra con un hot tag. Nel finale, Gargano e Ciampa eseguono la Shatter Machine su Prince seguita dal Meet in the Middle per la vittoria.
Vincitori: DIY

Nel main event, Solo Sikoa sfida Roman Reigns dicendo: “Sono io il Tribal Chief ora, e se vuoi chiamarti così, devi riprenderti l’ula fala, vieni a prenderla da me.” Roman fa il suo ingresso con una nuova theme music, attaccando immediatamente Tonga e Loa con le scale del ring. Entra sul ring affrontando Sikoa, colpendolo con un Superman Punch. Sikoa fugge, ma lascia l’Ula Fala sul ring. Tonga e Loa attaccano Roman alle spalle, permettendo a Sikoa di recuperare il simbolo del Tribal Chief. Roman si libera, eseguendo Superman Punch su entrambi, poi sperona Loa al centro del ring e Tonga attraverso la barricata. Infine, devasta Loa con ripetuti colpi di sedia mentre Sikoa osserva dalla rampa, invitando Roman a riprendersi l’Ula Fala. Lo show si chiude con i fan che inneggiano a Roman come “Only Tribal Chief” e “OTC”, mentre Corey Graves esclama: “C’è ne può essere solo uno, e Roman è il suo nome!”

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
smackdown-09-08-2024-il-ritorno-del-tribal-chiefEpisodio di SmackDown interessante perché arriva dopo il grande ritorno di Roman Reigns. La puntata scorre bene però mi sembra manchino dei match di richiamo. Dopo le puntate scorse dove sul ring c'era grande interesse e titoli in palio, oggi la proposta -al di là della qualità- mi è sembrata meno rilevante. Ottime prove al microfono da parte di Cody ed LA Knight, ma era chiaro che la puntata si teneva sulle spalle di Solo e Roman. La storia dei samoani ovviamente tiene banco e da allo show il motivo di interesse principale.