Un saluto a tutti i lettori di Zona Wrestling, da Cagliari (ma col cuore all’Amway Center) è Giammarco Ibba a battere la tastiera, che vi dà il benvenuto presso l’isola delle opportunità, Friday Night Smackdown, nel primo appuntamento col WWE DRAFT.

Draft Picks: Come l’anno scorso, a dirigere le danze sarà Stephanie McMahon che, senza troppi giri di parole, ci dice subito che ogni brand ha deciso di mantenere i propri campioni mondiali, ovvero Drew McIntyre e Roman Reigns, che rimangono rispettivamente a RAW e SmackDown; ad accompagnare Drew c’è Asuka, la quale, campionessa dello Show rosso, rimarrà tale per altro tempo. Mentre il primo cambio di roster se lo aggiudica “The Monday Night Messiah” che, confermando i rumor degli ultimi giorni, sbarca presso l’isola delle opportunità, allontanandosi dall’Hutìrt Business, rimasto a Monday Night Raw.

Intervista: Kayla Braxton intervista Seth Rollins che, rispondendo alla domanda sulle prime impressioni, dice di essere felice per esser sbarcato per la prima volta a Friday Night Smackdown, ma si dice anche un po’ triste perché non assisterà in prima persona all’implosione della famiglia Mysterio, di cui, però, non vedrà più le facce.

Falls Count Anywhere: Big E Vs Sheamus 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Fortunatamente, Sheamus non si presenta in bretelle e, vestito da guerriero celtico, si appresta a battere Big E in un Falls Count Anywhere. Si parte a mille con la Rolling Senton dell’irlandese, poi vittima della combo di Uranage Slam ed Apron Spear, ma il primo schienamento fuori dal quadrato s’interrompe al conto di 2 e, di conseguenza, il Mastro Fornaio va a cercare sotto il ring e, dopo aver preso un kendo stick, incassa uno StepUp Knee, con lo Smeraldo d’Irlanda che decide di crocifiggere Big E alle corde, colpendolo con vari kendo shots, con l’ex-IC Champion  che collassa davanti a Cole e Graves, prima di approfittare della posizione supina di Sheamus per legargli le caviglie e colpirlo con vari Kendo Shots. Il nastro isolante ha ceduto e i due, nel backstage, alternano rissa a manovre di wrestling  e Sheamus ricopre di farina ed uova l’avversario, il quale spacca due scope sulla schiena del rivale e ci ritroviamo nei parcheggi, con Big E che si disinfetta le mani, per poi venir colpito con un piede di porco e venir mandato sul parabrezza con la White Noise, ma demorde e c’è il kickout, venendo preso a colpi di sportello, prima di rischiare la rottura del braccio con la chiusura del portabagagli. Big E conneette una Powerbomb su una macchina, risultando vincitore in seguito ad una Super Big Ending.

Vincitore: Big E.

Intervista: Big E, intervistato da Kayla Braxton, viene raggiunto dai suoi amici Kofi Kingston e Xavier Woods, i quali dicono che c’è qualcosa che manca qualcosa, ossia i loro Tag Team Championships e sapete perché? NEW DAY ROCKS, NEW DAY ROCKS.

Promo: Sul ring, si presenta Jey Uso, il quale inizia con chiamare a sé Roman Reigns, chiedendogli, nello specifico, quale sarà la stipulazione del re-match titolato di Hell In A Cell e Roman, non presentandosi, fa sì che Jey passi alle tipiche catchphrase, venendo interrotto da Paul Heyman. Il Mastermind comincia col chiedere a Jey di smetterla di mettere in imbarazzo sé stesso ed, ancor più, la propria famiglia, messa in primo piano dalla presenza di Roman Reigns, il quale vuole dare opportunità titolate ai performers volenterosi, ma quando sono troppo ambiziosi, vedono i propri sogni infranti come se colpiti da una Spear. Roman dice che il padre sostiene che, nel wrestling, bisogna credere a niente di ciò che si sente ed a metà di ciò che si vede, ma a Clash Of Champions, tutti hanno visto la demolizione di Jey che, ad Hell In A Cell, se la vedrà con Roman in un I Quit Match dentro l’Hell In A Cell. E quando Jey si arrenderà, ci saranno conseguenze.

Draft Picks: Secondo round del draft, con Stephanie che annuncia un match titolato che, valevole per i titoli di coppia dello Show blu, vedrà contrapposti il New Day e Cesaro & Nakamura. Detto ciò, la quarta scelta di Monday Night Raw è AJ Styles, mentre Smackdown sceglie Sasha Banks, a differenza di RAW che ingloba in sé Naomi, la quale lascia spazio alla EST della WWE, Bianca Belair, giunta a Smackdown, dove non incrocerà lo sguardo della campionesse di coppia, restate a Monday Night Raw. AJ Styles, indignato per esser stato scelto in tale posizione, dice che il suo futuro a RAW è fenomenale.

Miz & Morrison Vs Jeff Hardy & Matt Riddle 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match arrivato in seguito ad una serie di tweets, con Riddle che ha espresso la propria volontà di fare squadra con Hardy. Si comincia con lo scontro tra Riddle e Morrison, vittima della combo di Fisherman Suplex ed Hardyac Arrest, eseguita anche da Riddle su ambo gli avversaria bordo ring. Pubblicità e dominio del miglior tag team del ventunesimo secolo, autore della combinazione di Openalty Kick e Basement Big Boot, seguita dalla Standing Shooting Star Press dello Sciamano della Sensualità, autore di una Clothesline su hardy, autore della medesima manovra e c’è il double hot tag, seguito dalla sequenza di mosse Comeback dell’Original Bro, poi vincitore sull’Awesome One grazie alla Bro Derek.

Vincitori: Matt Riddle & Jeff Hardy.

A fine match, risuona la canzone di Lars Sullivan che, dopo aver infortunato Jeff Hardy lo scorso anno, fa il suo ritorno, sbarazzandosi sia di Hardy che di Riddle in pochi secondi, connettendo la Freak Accident su Riddle, succube della stessa sorte di The Miz.

Draft Picks 3: Terzo round che comincia con la conferma di Ricochet a RAW e Jey Uso a Smackdown, con anche Mandy Rose che rimane nello Show del lunedì sera, mentre sia Rey che Dominik Mysterio vengono spostati a Friday Night Smackdown, scambiando i posti con Miz & Morrison.

Smackdown Women’s Championship: Sasha Banks Vs Bayley (sv)

Primo vero e proprio capitolo della nuova faida tra Sasha Banks e Bayley, con la Legit Boss che tenta l’assalto all’alloro detenuto da Bayley da più di un anno. Sasha comincia con attaccare alle spalle la rivale, per poi connettere numerosi pugni ed un Knee Strike, seguito da altri numerosi Kicks e Bayley, in procintodi tornare nel backstage, viene recuperata dalla Boss, autrice di una poco longeva Bank Statement e qualche roll-up, seguito da una Clothesline di Bayley, poi chiusa in una nuova Bank Statement, interrotta dal rope break e Bayley si fa squalificare con un chair shot.

Vincitrice via DQ: Sasha Banks.

A fine match, Sasha Banks reagisce e, dopo aver mandato la faccia di Bayley contro la sedia, la colpisce con vari chair shots, per poi andare vicinissima allo Stomp con ghigliottina sulla sedia.

Video recap: Riviviamo gli avvenimenti che hanno portato al match tra Kevin Owens e The Fiend, con Alexa che va a dire ad Owens di lasciarlo entrare.

Smackdown Tag Team Championship: Cesaro & Nakamura Vs The New Day 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Contesa titolata iniziata con lo scontro tra Cesaro e Xavier Woods, dominato dalla maggior mole e potenza fisica del Swiss Cyborg, autore di un European Uppercut, controbattuto con u Head Scissor, a sua volta risposto con una Clothesline e Woods, in super forma dopo mesi d’inattività, connette la combo di Discus Forearm su Cesaro e Superkick di Nakamura, seguita dall’Assisted Backbreaker, il cui schienamento viene bruscamente interrotto dallo Sliding Kick del nipponico. Pausa pubblicitaria e domini alterni tra Kingston e lo svizzero, fattisi da parte in favore dei partners, con Woods dominante grazie alla sequenza di mosse Comeback, risposta con la combo di Knee e Gut Wrench Suplex, alla quale, Austin Creed risponde con una Jawbreaker, seguita dalla Springboard Tornado DDT del compagno che, in manovra aerea, incassa un European Uppercut, al quale, segue il tentativo di Swing  e Kinshasa, interrotta da Xavier Woods, con Kingston che va a segno con due Trouble In Paradise su ambo gli avversari ed è Nakamura ad esser chiuso nello schienamento finale di Woods, autore della Super Elbow Drop.

Vincitori e nuovi campioni di coppia: New Day.

Draft Picks 4: Arriva il momento che nessuno avrebbe voluto vivere, il New Day viene separato, con i campioni di coppia dello Show blu che si spostano allo Show del lunedì sera,  (rendendo più credibile la teoria sui titoli di coppia unificati) mentre Big E rimane a Smackdown da solo. Detto ciò, non credo importi a molti del fatto che Dana Brooke, Otis ed Angel Garza vengano confermati presso i loro show di appartenenza. Sul ring, il New Day fissa il vuoto, sapendo a cosa vanno incontro.

Backstage: Nel backstage, vediamo che Otis si prepara per andare in tribunale.

Inoltre, vediamo che Sasha Banks, dopo aver dato della codarda alla campionessa, lancia la sfida all’interno della gabbia infernale, dove lo Smackdown Women’s Championship verrà messo in palio.

The Fiend VS Kevin Owens 3 out of 5 stars (3 / 5)

Per la prima volta in assoluto, vediamo in azione “The Fiend” Bray Wyatt qui a Friday Night Smackdown e, per l’occasione, incrocerà le braccia con Kevin Owens. Il Prizefighter comincia subito con una Corner Clothesline ed una Cannonball, ma il Maligno è in piedi in men che non si dica, connettendo numerosi Headbutts, un Running Crossbody ed un Lariat a bordo ring, all’interno del quale, spaventa Kevin Owens accennando alla camminata demoniaca, seguita da un’innovativa Facebuster, controbattuta con una poco efficiente Clothesline, controbattuta con la combo di Uranage Slam e Sister Abigail sul tavolo dei commentatori. Pausa pubblicitaria e nuova Uranage del Fiend, autore dello svitamento di testa, risposto con tre Superkicks e la seconda Cannonball, seguita dalla terza ed una DDT a bordo ring ed Owens connette l’ennesimo Superkick e la Frog Splash, seguita da ben due PopUp Powerbombs sul tavolo dei commentatori, ma il Fiend c’è. Stunner di Owens, ma la presa della Mandible Claw è ancora attiva e, dopo la terza Uranage Slam, porta a casa la vittoria.

Vincitore: The Fiend.

A fine match, a pochi passi dal titantron, troviamo Alexa Bliss e Bray Wyatt che, dopo aver guardato KO, concludono lo show.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,15
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
8
Giammarco Ibba, sardo, appassionato di musica Rock da sempre e di Wrestling da 10 anni. Amante sfegatato della PWG, i miei Wrestlers preferiti sono Pete Dunne, Minoru Suzuki, Doug Williams e Cara Noir. Scrivo per Zona Wrestling dal settembre 2020, occupandomi di news, della sezione report e della mensile uscita di UFC Corner.
smackdown-09-10-2020-rimescolamento-di-carteOttima puntata dello Show blu che conferma di essere lo show di serie A del main roster WWE al momento. I colpi di scena non son mancati: dalla vittoria dei titoli di coppia del New Day allo scioglimento della stable, passando per l'ottimo scontro tra Sheamus e Big E, senza trascurare la qualità dei restanti match ed il ritorno di Lars Sullivan, come sempre attirato da Jeff Hardy.