Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu che si prospetta piena di sorprese visto che questa sarà anche la prima delle due serate del Draft 2021 dove quindi potremo vedere superstar di Raw e/o NXT apparire nello show. Oltre a questa incognita avremo la presenza sia di Brock Lesnar, pronto per il suo scontro a Crown Jewel contro il Tribal Chief Roman Reigns e la Rated “R” Superstar Edge che dovrà invece rispondere alle pesanti parole che Seth Rollins gli ha lanciato la scorsa settimana. Infine, nel main event, avremo il rematch di Wrestlemania tra Sasha Banks e Bianca Belair.
La puntata entra subito nel vivo con il primo round del Draft, con Sonya Deville e Adam Pierce che ci rivelano chi sono le scelte del primo round: Roman Reigns resta a Smackdown, show che ottiene per il suo roster anche Charlotte Flair, mentre il campione WWE Big-E passa a Raw insieme a Bianca Belair.
Fa il suo ingresso il Tribal Chief Roman Reigns, fresco di riconferma a Smackdown, accompagnato da Paul Heyman. Roman rimarca il suo dominio ad Extreme Rules e chiede di essere “riconosciuto” dalla folla, la quale per tutta risposta lo osanna. Il microfono passa ad Heyman che prima di tutto spegne gli animi della folla locale, per poi anch’egli mettere in risalto la vittoria di Roman al recente ppv. L’avvocato poi ci informa che Reigns è già pronto per affrontare Lesnar a Crown Jewel e che riuscirà sicuramente ad uscire da lì come campione. A questo punto fa il suo ritorno a Smackdown niente meno che la Beast Incarnate Brock Lesnar, il quale dopo aver circumnavigato il ring si presenta faccia a faccia al campione Universale. Reigns non perde tempo, prova subito ad andare all’attacco, la mossa gli si ritorce quasi immediatamente contro perché Lesnar risponde con un paio di German Suplex costringendo Roman alla ritirata, fuga aiutata anche dall’intervento degli Usos che però si rivela del tutto inefficace in quanto anche loro finiscono vittima dei Suplex di Lesnar. Roman è a bordo ring, Lesnar lo esorta a rientrare invano, quindi per tutta risposta il Beast Incarnate rifila una F-5 sia a Jimmy che a Jey.
Backstage: Kyla Braxton intevista il nuovo “acquisto” dello show blu: Charlotte, la quale mette in risalto il fatto di essere stata la prima scelta del roster femminile.
Match 1: Happy Corbin w/Madcap Moss vs Kevin Owens
Prima dell’incontro Corbin ci presenta ufficialmente il suo nuovo affiliato Mad Cap Moss. Il match inizia e Kevin Owens non perde tempo assalendo immediatamente il suo rivale colpendolo ripetutamente all’angolo per poi buttarlo fuori dal ring. Corbin rientra velocemente inseguito dal suo avversario, ma proprio mentre Owens si trova sull’apron e Corbin distrae l’arbitro, Moss interviene buttando a terra il lottatore canadese facendo così ottenere il vantaggio al suo nuovo amico. Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Owens che riesce a riottenere il controllo della contesa andando a segno con una Tornado DDT dal paletto che però ottiene solo un conto di due. Owens prova a chiudere la contesa con la Stunner, ma la mossa viene trasformata in un roll-up e successivamente Corbin mette a referto la sua Deep Six. Saltano le difese, i due si colpiscono a turno, ma Owens riesce ad avere la meglio e passa all’assalto, colpisce prima con un Superkick e poi con la sua Cannonball cercando nuovamente uno schienamento che però non gli regala altro che un altro conto di due. Il lottatore canadese sale sulla terza corda, ma Corbin rotola fuori dal ring. Ennesima distrazione di Moss a bordo ring che permette a Corbin di colpire con la End of Days, riporta nel ring il suo avversario e lo colpisce con una seconda End of Days che gli permette di vincere il match.
Vincitore: Happy Corbin
Secondo round del Draft e questa volta ad essere scelti sono: Drew McIntyre e il New Day (Xavier Woods e Kofi Kingston) per Smackdown mentre gli RK-Bro vengono raggiunti a Raw dalla Rated “R” Superstar Edge.
Backstage: Kyla Braxton viene raggiunta da Drew McIntyre, il quale si dice molto felice di quanto ottenuto negli ultimi anni a Raw per poi ricordare che il suo passato a Smackdown non fu così roseo (quando ancora era il Chosen One) e infine ci informa che il suo prossimo obbiettivo sarà niente meno che il campione Universale Roman Reigns.
Fa il suo ingresso della arena di Baltimore niente meno che la Rated “R” Superstar Edge. Il neo acquisto di Raw ricorda scherzosamente come lui sia l’unico membro del roster ad aver preso parte alla prima puntata di Smackdown, definendo lo show blu come una casa, ma ora che è stato scelto per Raw è pronto ad affrontare tutti i nuovi avversari e tutte le nuove sfide che gli si pareranno davanti. Edge poi passa a Seth Rollins, prima ci ricorda di quanto successo al MSG, per poi affermare che l’ex architetto dello Shield lo ha sfidato questa sera perché sa bene che non è al 100% per poi esortare Seth a ripetergli in faccia tutto quello che gli ha detto settimana scorsa. A questo punto Seth Rollins compare sul titantron e, sebbene si definisca impressionato dal fatto che Edge si sia affettivamente presentato all’arena, non gli sta dicendo nulla di quello che vuole sentirsi dire e non crede nemmeno a quanto detto da lui fin ora, lo reputa un bugiardo al contrario suo che è onesto e sincero e proprio per questo ha mantenuto la parola data settimana scorsa, infatti non si trova nell’arena, ma bensì davanti a casa di Edge. La Rated “R” Superstar scatta fuori dal ring, mentre la visuale si sposta su Seth Rollins in procinto di entrare nella casa del suo rivale. Trova fortunosamente la casa aperta e dopo aver preso del succo ed una mela dal frigo si accomoda a tavola. Continua il tour di Seth nella casa di Edge e dopo aver insultato i disegni delle figlie ed essersi accomodato su una poltrona afferma che si trova così bene lì che potrebbe starci tutta la notte.
Backstage: Un preoccupatissimo Edge parla al telefono con la moglie esortandola a non tornare a casa.
Match 2: Liv Morgan vs Carmella [S.V.]
Rematch del kick off show di Extreme Rules che però non ha neanche modo di iniziare. Ancora prima che l’arbitro possa dare il via all’incontro Liv Morgan attacca Carmella, la quale si rifugia a bordo ring. La Untouchable prima insulta Liv per poi dirle che da ora non potrà più provare a rovinare la sua preziosissima faccia. Carmella, aiutata da due membri dello staff a bordo ring, indossa una discutibile maschera piena di brillantini per poi ripresentarsi sul ring e mettere al tappeto Liv Morgan con un Superkick e una Facebuster.
Terzo round del Draft che vede: Happy Corbin e Madcap Moss rimanere a Smackdown e vengono raggiunti direttamente da NXT glo Hit Row (gruppo composto dall’attuale campione Nordamericano di NXT Isaiah “Swerve” Scott e da Ashante “Thee” Adonis, Top Dolla e B-FAB), mentre Raw riconferma tra le sue file le Keith “Bearcat” Lee e le campionesse di coppia femminili Nikki ASH e Rhea Ripley.
Match 3: New Day (Xavier Woods & Kofi Kingston) & Street Profit (Angelo Dawkins & Montez Ford) vs Alpha Academy (Otis & Chad Gable) & Dirty Dawgs (Dolph Ziggler & Robert Roode)
Ad aprire le danze sono Dolph Ziggler e Kofi Kingston, con quest’ultimo che negli scambi iniziali sembra avere la meglio sul suo avversario. Team face che prova ad isolare Dolph che però approfittando dell’infortunio al busto di Montez Ford riesce a dare il cambio a Chad Gable, il quale dopo un breve momento iniziale riesce a prendere il controllo della contesa riuscendo anche a chiudere il suo avversario in una Ankle Lock. Gable dà il cambio, ma Ford non se ne accorge e nonostante ciò il membro degli Street Profit abbatte dall’apron tutti i membri della squadra avversaria. A fermare il momento positivo di Ford ci pensa Otis bloccando un tentativo di Crossbody e poi lanciandolo prima contro l’apron e poi contro la barricata a bordo ring. Dopo la pausa pubblicitaria troviamo ancora Chad Gable avere la meglio su Ford, riuscendo anche ad andare vicino allo schienamento dopo aver ribaltato un attacco dall’apron del suo avversario. Dawkins riesce finalmente ad ottenere il cambio facendo passare al contrattacco il suo team mentre dall’altra parte l’uomo legale è Robert Roode. Dawkins si libera sia di Ziggler che di Chad Gable per poi andare vicino ad ottenere la vittoria per il suo team, salvo poi essere interrotto al conto di due da un rientrante Otis. Dawkins riesce a servire l’assist a Ford per liberarsi di Otis con un Dive sopra la terza corda, in quel momento però a bordo ring interviene Ziggler che colpisce con un Superkick Ford, per poi essere a sua volta messo al tappeto da Kofi Kingston. Nel frattempo nel ring Roode prova a chiudere il match con una Spinebuster ma il conto si ferma a due. Il membro dei Dirty Dawgs prova la Glorious DDT, ma viene evitata da Dawkins che riesce a dare il cambio a Kofi Kingston, il quale aiutato da Xavier Woods mettono la parola fine al match con una mossa combinata.
Vincitori: New Day & Street Profit
Quarto e ultimo round del Draft e questa volta vengono scelti: per Smackdown viene confermata Naomi (da una Sonya Deville molto contrariata), mentre fa il suo ritorno nello show blu Jeff Hardy, invece Raw ottiene direttamente da NXT Austin Theory e gli ex campioni di coppia di Smackdown Dominik e Rey Mysterio.
Backstage: Kyla Braxton invita a raggiungerla il nuovo membro di Smackdown: Jeff Hardy, il quale però si ritrova davanti Brock Lesnar e decidi quindi saggiamente di lasciare la scena. Il Beast Incarnate prende il microfono a Kyla e fa un annuncio speciale: grazia a Paul Heyman Lesnar ora è ufficialmente un free agent e farà quello che vuole quando lo vuole e dove vuole.
Backstage: Siamo nello spogliatoio di Roman Reigns e l’aria è a dir poco tesa. Il Tribal Chief sembra non fidarsi molto delle vecchie connessioni di Heyman con Lesnar, ma al momento ha qualcosa di più importante a cui pensare: gli Usos non sono ancora stati scelti per il draft e la possibilità che i due vengano spostati a Raw lo rende molto inquieto. Heyman prova a giustificarsi dicendo che è tutto parte del piano, ma Roman non è convinto motivo per cui lo invita ad andare a Raw lunedì per assicurarsi che i suoi cugini vengano scelti nuovamente per rappresentare lo show blu. Heyman se ne va e in quel momento Roman, rivolgendosi a Jimmy e Jey, li invita ad andare con Heyman per assicurarsi che la sua missione abbia successo.
Match 4: Bianca Belair vs Sasha Banks
Ecco il tanto atteso rematch di Wrestlemania tra l’ex campionessa di Smackdown Bianca Belair e colei che ha interferito nel match valido per la cintura ad Extreme Rules Sasha Banks. Il match non può nemmeno iniziare che fa il suo ingresso la campionessa Becky Lynch prendendo posto nella zona di commento. L’incontro ha inizio con nessuna delle due contendenti che riesce ad avere nettamente la meglio sull’altra. Bianca riesce a far valere il suo gran potere fisico riuscendo a mettere alla corde Sasha per poi bloccare una controffensiva mettendola a terra con una Gorilla Press. Sasha trova uno spiraglio e prova subito ad andare a segno con la sua combo Backstabber/Banks Statement, ma viene bloccatta al tentativo di Backstabber e rischia lei stessa di finire vittima della mossa finale di Bianca, riuscendo a mettersi in salvo all’ultimo atterrando in piedi al tentativo di KOD. Bianca investe come un treno Sasha con un braccio teso costringendola a uscire dal ring. Banks atterra pericolosamente vicina alla zona presidiata dalla campionessa, la quale si mette subito a fare un po’ di trash talking alla faccia della rivale. Dopo la pubblicità torniamo nel ring dove Sasha Banks riesce ad andare a segno con una Meteora dalla terza corda che però le regala solo un conto di due. Bianca riesce a gestire la sua avversaria e mette a segno un Vertical Suplex seguita da un Moonsalt, mosse alla quale la Boss risponde con una Tornado DDT dal paletto seguito da un Frog Splash che però anche in questo caso dà solo un conto di due. Bianca prova una KOD sull’apron, Sasha riesce a divincolarsi, prova una Powerbomb cercando di disarcionare la EST, ma quest’ultima si libera con un salto mortale all’indietro con il quale urta accidentalmente The Man. Bianca riporta sul ring Sasha, nel farlo però continua la sua diatriba con Becky e mentre cerca di risalire sul ring, la campionessa, la blocca per i capelli permettendo così a Sasha di andare a segno con un roll-up che le dà l’uno, il due e il tre vincente.
Vincitore: Sasha Banks
Nel post-match arriva Charlotte e atterra entrambe le contendenti per il titolo di Smackdown.
Su queste immagini si chiude la prima puntata del WWE Draft 2021 di Smackdown. Alla prossima, sempre qui su ZonaWrestling.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6 | |
Evoluzione delle storyline 7.5 | |
Qualità dei promo 7.5 | |
SOMMARIO Una buona puntata di Smackdown che ci regala qualche bella sorpresa nel Draft con la promozione nel main roster degli Hit Row e Austin Theory e gli spostamenti pesanti di Drew McIntyre a Smackdown e Edge a Raw. Per il resto una buona puntata con i primi due match buoni e un bel main event tra Sasha Banks e Bianca Belair. Interessante anche lo sviluppo della storia tra Roman Reigns, Paul Heyman e Brock Lesnar che crea anche anticipazione per la prossima puntata di Raw con le preoccupazioni che coinvolgono il possibile spostamento degli Usos a Raw. Ottimo invece il segmento tra Seth Rollins ed Edge. | 7 PUNTEGGIO TOTALE |