Benvenuti all’analisi di SmackDown, in diretta dal Moda Center di Portland, Oregon. Una serata che promette scintille con l’annuncio di Paul Heyman riguardo i piani di Roman Reigns e il primo show dopo il debutto di Raw su Netflix.
Paul Heyman si presenta sul ring definendolo uno dei più grandi onori della sua carriera annunciare che c’è solo un Tribal Chief indiscusso nell’universo WWE, Roman Reigns. Il pubblico risponde con cori “OTC”. Heyman dice che Reigns l’ha autorizzato a condividere i suoi piani futuri non solo con i fan ma con qualcuno che merita di sentirli faccia a faccia: Cody Rhodes.
Cody Rhodes fa il suo ingresso e stringe la mano a Heyman. Quest’ultimo gli dice che merita ogni applauso e molto di più, sottolineando come abbia fatto qualcosa che pochissimi hanno fatto nel business: guadagnarsi il rispetto di Roman Reigns. Heyman dice di rispettare Cody da quando era piccolo e che i fan hanno ogni diritto di rispettarlo. Aggiunge che proprio perché è un grande campione, ora che Roman ha riconquistato la sua ula fala, vuole riprendersi il titolo. Roman Reigns parteciperà e vincerà la Royal Rumble per sfidare Cody a WrestleMania. Chiede quindi a Cody di cosa voglia parlare.
Kevin Owens interrompe dal pubblico dicendo che vuole parlare di come Cody non potesse peggiorare le cose dopo essersi alleato con Roman a Bad Blood. Lunedì notte ha stretto la mano a The Rock solo perché quest’ultimo gli ha fatto dei complimenti. Ora stringe la mano a Heyman che subito dopo gli dice che Roman vuole il suo titolo. Owens accusa Cody dicendo che è colpa sua, che avrebbe dovuto lasciare che la Bloodline facesse a pezzi Roman. Aggiunge che sta danneggiando la compagnia.
BACKSTAGE: LA Knight ferma l’aggressione di Fatu e Tonga verso il personale di sicurezza, dicendo che ha un match titolato da disputare.
Chelsea Green (c) vs Michin – Women’s US Title Match (2 / 5)
Match discreto con alcune imprecisioni. La Green domina la prima parte dell’incontro ma Michin riesce a riprendersi. Dopo una serie di scambi, Michin tenta una mossa dalla terza corda ma viene distratta da Piper Niven. Nel finale, la Green sfrutta le corde per ottenere lo schienamento vincente.
Vincitrice: Chelsea Green
Dopo il match, Piper Niven attacca Michin.
BACKSTAGE: Nick Aldis organizza due match tra tag team dopo una discussione tra varie coppie: Los Garza vs Pretty Deadly e Motor City Machine Guns vs A-Town Down Under.
Los Garza vs Pretty Deadly (2 / 5)
Match che vede i Los Garza dominare gran parte dell’incontro. Nel finale, dopo che Elektra Lopez distrae l’arbitro, Santos Escobar colpisce Prince permettendo ai Los Garza di chiudere con la loro mossa finale.
Vincitori: Los Garza
LA Knight vs Shinsuke Nakamura (c) – US Title Match (3 / 5)
Match molto fisico con entrambi gli atleti che hanno mostrato grande intensità . Knight e Nakamura si sono scambiati diverse manovre ad alto impatto, con Nakamura che ha più volte tentato la Kinshasa. Nel finale, dopo che Knight ha evitato l’impatto con il turnbuckle scoperto e ha eseguito la BFT, Jacob Fatu e Tama Tonga sono intervenuti causando la squalifica.
Vincitore: LA Knight (per squalifica)
Dopo il match, Fatu e Tonga attaccano brutalmente Knight, con Fatu che esegue una moonsault dalla terza corda. Cody Rhodes e Jimmy Uso intervengono per salvare Knight, e Cody sfida Fatu e Tonga a un match di coppia per la serata.
Motor City Machine Guns vs A-Town Down Under (3 / 5)
Match tecnico e veloce che ha visto i Machine Guns mostrare la loro superiore esperienza come tag team. Dopo una serie di scambi rapidi e combinazioni aeree, i Guns chiudono l’incontro con la loro Skull and Bones su Theory.
Vincitori: Motor City Machine Guns
BACKSTAGE: DIY guardano il match da un monitor e vengono raggiunti dai Pretty Deadly che chiedono spiegazioni per il mancato aiuto. Gargano promette loro un match titolato ma Apollo Crews li avverte di non fidarsi.
BACKSTAGE: Nia Jax parla con Candice LeRae che la informa dell’imminente promo di Tiffany Stratton.
Byron Saxton raggiunge sul ring Tiffany Stratton congratulandosi con lei. La Stratton ringrazia e grida “It’s Tiffy Time”, aggiungendo che è stato “A Tiffy turn of events”. Menziona di avere 25 anni ed essere campionessa.
Quando Saxton le chiede di Nia Jax, Stratton lo interrompe dicendo che Nia non l’ha mai bullizzata. Spiega di essersi finta sua amica guadagnandosi la sua fiducia. Jax la considerava una bionda stupida e lei l’ha lasciata crederlo finché non ha abbassato la guardia, permettendole di rubarle il titolo.
Nia Jax interrompe dallo stage chiamandola stronza ingrata. Dice che potrebbe ucciderla. Si lamenta che Tiffany Stratton l’abbia fatta passare per stupida quando in realtà non è niente senza di lei, sostenendo di averla creata lei. Si congratula sarcasticamente per aver usato i suoi “due neuroni” per escogitare il piano. Entrando sul ring dice “Time’s up” e che Stratton può scegliere se restituire il titolo o farselo portare via.
Bayley interviene dicendo a Jax di stare zitta. Ammette che pensava anche lei che Stratton fosse stupida ma sa che la stupida è Jax che si è fatta ingannare dopo averla presa sotto la sua ala. Entra sul ring ricordando che anche Nia Jax ha vinto il titolo solo grazie all’aiuto di Tiffany a SummerSlam, quindi è giusto che ora sia lei a prendere il titolo di Tiffany e non Nia.. Naomi e Bianca Belair arrivano con Naomi che dice di aver quasi battuto Nia Jax la settimana scorsa se non fosse stato per l’interferenza di Tiffany Stratton. Dice che chiunque voglia affrontare la Stratton deve prima vedersela con lei.
Fatal 4-Way Match: Bayley vs Nia Jax vs Naomi vs Bianca Belair (3,5 / 5)
Match intenso con tutte le partecipanti che hanno avuto i loro momenti. Candice LeRae interviene distraendo Belair, permettendo a Bayley di colpire Naomi con la Rose Plant per la vittoria. A mani basse il match migliore della serata.
Vincitrice: Bayley
BACKSTAGE: Jimmy Uso parla con Cody Rhodes accennando a Roman Reigns. Cody lo interrompe dicendo che sapeva che sarebbe successo. Carmelo Hayes si avvicina rendendo la situazione imbarazzante. Hayes dice di essere “tapped in” con Solo e il suo gruppo. Aggiunge che se Jimmy ci riprova, farà la fine di Braun Strowman.
BACKSTAGE: Byron Saxton informa Bayley che sfiderà Stratton per il WWE Women’s Championship la prossima settimana. Bayley risponde che la sua carriera si basa sul cogliere le opportunità e che conosce persone come Tiffany. Ricorda di aver lottato contro Tiffany tutto l’anno precedente e che quest’ultima non l’ha mai battuta.
Cody Rhodes & Jimmy Uso vs Jacob Fatu & Tama Tonga (2,5 / 5)
Match molto fisico con Fatu che ha mostrato la sua potenza. Kevin Owens appare durante l’incontro attirando l’attenzione di Cody che lo insegue nel backstage. Nel finale, Fatu approfitta dell’assenza di Cody per schienare Jimmy dopo un Impaler DDT e una moonsault dalla terza corda.
Vincitori: Jacob Fatu & Tama Tonga
Lo show si chiude con Cody Rhodes e Kevin Owens che si affrontano nel backstage, culminando in un drammatico spot dove entrambi cadono attraverso dei tavoli dopo una colluttazione su delle casse.